Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
0-1
Hellas Verona
  Zaccagni 75'
Cronaca Formazioni
16:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Una prodezza di Zaccagni, dunque, regala tre punti d'oro al Verona, che sale a quota ventitré in classifica. Terza sconfitta consecutiva per lo Spezia, che rimanda ancora l'appuntamento con la vittoria.
16:52 Triplice fischio di Pairetto, non c'è più tempo! Vittoria fondamentale per l'Hellas Verona di Ivan Juric, che sbanca il Picco grazie ad un gol sensazionale di Mattia Zaccagni.
Fine 2° tempo
90'+4 BARAK! Chiude in attacco la squadra di Juric: velo di Lazovic che arma il mancino di Barák. Conclusione potente del ceco che si perde alta non di molto. C'è stata anche deviazione, sarà dunque corner per gli scaligeri.
90'+2 Lo Spezia si affida ai lanci lunghi per gli ultimi assalti: Piccoli si arrampica nell'area del Verona e trova la torre per Nzola, che commette fallo in attacco nel tentativo di ribadire in rete il pallone a pochi passi da Silvestri.
90' Scade ora il tempo regolamentare: saranno quattro i minuti di recupero in questo secondo tempo.
88'
...dentro anche Deiola per Estévez.
87' ERLIC! Brivido per i gialloblù: stacco imperioso del centrale sugli sviluppi di un angolo, con il pallone che termina alto di poco. Spezia vicino al gol dell'uno a uno.
85' La partita resta comunque in bilico: l'Hellas sembra un po' stanco, e concede qualcosa allo Spezia nonostante la superiorità numerica. Preparano nuovi cambi, intanto, i due tecnici.
83' Verona che dal canto suo prova a fare un po' di melina e ad addormentare il gioco. Gioca con la massima accortezza, adesso, la squadra di Juric, che non può permettersi disattenzioni di alcun tipo.
81' Mancano meno di dieci minuti al novantesimo, dopodiché conosceremo l'entità del recupero. C'è ancora speranza per lo Spezia, che si riversa in avanti alla ricerca del pari: la squadra di Italiano è costretta giocoforza a concedere qualcosa in contropiede agli avanti del Verona.
79'
Si allarga la conta dei giocatori ammoniti da Pairetto: anche Agoumé finisce sulla lista dei cattivi, per un intervento in ritardo ai danni di Ebrima Colley, che gli aveva preso il tempo in velocità.
77'
Gara che adesso rischia di innervosirsi: fallo di frustrazione da parte di Erlic, che finisce sul taccuino del direttore di gara. Finale tutto in salita per lo Spezia, chiamato a rimontare una rete in inferiorità numerica.
76'
Si copre, intanto, Ivan Juric: Dimarco lascia il posto a Ceccherini.
75'
GOL SENSAZIONALE DI ZACCAGNI! VERONA IN VANTAGGIO!
74' LAZOVIC! Fa tutto bene il serbo, che converge sul destro e apre il piattone dal lato sinistro dell'area: pallone che sibila il legno alla sinistra di Provedel e finisce a lato.
72' Verona che adesso ha l'opportunità di alzare il baricentro per provare a mettere alle corde lo Spezia. Manca più di un quarto d'ora allo scadere del tempo regolamentare in questa ripresa.
70'
Finisce anche la partita di Gyasi, che viene sostituito da Ismajli. Si risistema in difesa lo Spezia.
69' COLLEY! Verona vicinissimo al vantaggio! Si divora l'uno a zero il gambiano, che svetta indisturbato nel cuore dell'area dello Spezia e colpisce di testa sul cross telecomandato di Dimarco: pallone che non inquadra lo specchio della porta.
68'
Colpo di scena al Picco: grave ingenuità di Chabot, che si fa sorprendere dalla percussione sulla destra di Faraoni. Il centrale dello Spezia lo stende e rimedia il giallo, il secondo della sua partita.
67'
...dentro, come annunciato, anche Piccoli: gli lascia il posto Agudelo.
66'
Numero di Tamèze, che aggira Pobega, costretto a quel punto a spendere il fallo. Trattenuta reiterata del centrocampista spezzino, che viene inevitabilmente ammonito da Pairetto.
64' Soltanto un cambio fino a questo momento, ed è stato operato da Ivan Juric. Italiano sembra però pronto ad effettuare la sua prima mossa: l'allenatore dello Spezia ha richiamato Piccoli, che ha già smesso la tuta.
62' Zaccagni va al traversone dalla sinistra sul tocco in verticale di Lazovic, ma Pairetto ferma tutto per offside del numero venti. Non si sblocca il match al Picco: molto bene, sin qui, le due difese.
60' ZACCAGNI! Un po' pretenzioso in questo caso il numero venti del Verona, che fa scoccare il destro dal limite dell'area: pallone che s'impenna e finisce abbondantemente oltre il montante.
59' Nuova iniziativa sulla sinistra dei ragazzi di Juric, che guadagnano un tiro dalla bandierina. Salgono le torri scaligere, che proveranno a far valere i propri centimetri in questa nuova occasione da fermo.
57' Lazovic rientra sul destro e opera un lungo traversone verso il centro dell'area: Barák svetta più in alto di tutti e fa da torre per un compagno che non c'è. Può allora ripartire la squadra di Italiano.
55' POBEGA! Azione manovrata dei liguri: gran botta dal confine dell'area gialloblù di Pobega, la conclusione è però centrale e viene deviata oltre il montante dal bel guizzo di Silvestri.
53'
Primo cambio nelle file del Verona: Colley prende il posto di Kalinic.
52' ERLIC! Pobega non trova l'impatto di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra: pallone che carambola sul petto di Erlic, senza che il difensore dello Spezia riesca ad indirizzarlo verso la porta.
50' Gyasi semina il panico nell'area dell'Hellas Verona e offre un lob a rientrare a Nzola, anticipato di testa da Magnani. Resta in pressione la squadra di Italiano, adesso è il Verona a difendersi.
49' Duello di fisico avvincente tra Nzola e Magnani: l'attaccante prova ad appoggiarsi al difensore ex Sassuolo, che temporeggia e favorisce il raddoppio di Dimarco, che alleggerisce su Silvestri.
48' Bel lavoro di Faraoni, che rimpalla un lancio lungo di Chabot e insegue il pallone, costringendo Provedel ad uscire dai confini della propria area e a rifugiarsi in rimessa laterale.
46' Fischia Pairetto, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:48 Primo tempo di lotta e intensità, nel quale entrambe le squadre hanno provato a prevalere. Due gol annullati al Verona e un'occasione nitida per parte: prima Nzola spara fuori a tu per tu con Silvestri, qualche minuto più tardi Kalinic si fa ipnotizzare da Provedel.
15:47 Duplice fischio di Pairetto, cala il sipario sul primo tempo al Picco! Reti bianche all'intervallo tra Spezia ed Hellas Verona: verdetto rimandato dunque alla ripresa.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio di questo primo tempo: non sembra intenzionato a concedere recupero Pairetto. C'è tempo forse per un'ultima offensiva dell'Hellas Verona.
43' Barák appoggia sulla propria trequarti per Tamèze, tamponato con irruenza da Gyasi. Pairetto ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in zona difensiva ai ragazzi di Ivan Juric.
41' Conferma che anche in questo caso arriva dopo una manciata di secondi: dal replay si evince come Kalinic parta abbondantemente oltre l'ultimo difensore, che in questo caso era Chabot.
40' Altro gol annullato a Kalinic! Il croato sprinta alle spalle della linea spezzina e batte Provedel in uscita con il destro. Ancora una volta, però, si alza la bandierina dell'assistente. Si attende la conferma del VAR.
39' Verona ancora in pressione: attacca soprattutto con la catena di sinistra la squadra di Juric, approfittando della compresenza su quel lato di due esterni puri come Lazovic e Dimarco.
37' Sembra leggermente diminuita l'intensità della pioggia, che resta comunque piuttosto insistente. Otto minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo, poi l'eventuale recupero.
35'
Intervento molto ruvido di Estévez su Dimarco, che rimane a terra dolorante: fallo punito con l'ammonizione dal direttore di gara. Il centrocampista dello Spezia è il secondo giocatore sanzionato del match.
34' Muove il pallone da destra a sinistra l'Hellas Verona, che sta cercando di stanare i giocatori dello Spezia. Fase di stasi della partita: l'impressione è che entrambe le squadre stiano tirando un po' il fiato.
32' Chabot conduce palla fin oltre la metà campo dell'Hellas Verona: il tedesco cerca poi la giocata di fino, scucchiaiando con il destro per Marchizza. Il tocco è però troppo fondo e si perde in fallo di fondo.
30' Siamo alla mezz'ora: una grande occasione per parte, con il Verona che ai punti meriterebbe forse qualcosa in più. La gara, comunque, continua ad essere piuttosto vivace.
29' AGUDELO! Il colombiano punta Dimarco e decide di mettersi in proprio: pessima l'esecuzione dell'ex Genoa, che tocca involontariamente il pallone con il piede d'appoggio, svirgolando goffamente con il destro.
27' Tanti duelli in mezzo al campo: Agoumé allarga il compasso su Faraoni, che gli frana addosso. Body-check che Pairetto giudica irregolare: si ripartirà dunque da un calcio di punizione in favore dello Spezia.
25' Altro prodigio di Provedel sulla girata volante di Mattia Zaccagni, che è stato però sorpreso in posizione irregolare. Spinge forte, adesso, il Verona di Juric: lo Spezia è costretto ad arroccarsi nella propria metà campo.
24' KALINIC! Verona ad un passo dal vantaggio: imbeccato da Zaccagni, Barák fa filtrare il pallone con un tocco vellutato. Nell'area piccola c'è Kalinic, che si fa ipnotizzare da Provedel sul più bello!
22' Agudelo sterza in un fazzoletto e prova a cambiare fronte a beneficio di Gyasi: buona l'idea, un po' meno l'esecuzione, perché il lancio calibrato dal colombiano è troppo interno perché il compagno possa raggiungerlo.
20' KALINIC! Ci prova anche il croato, che s'avvita molto bene sugli sviluppi del calcio d'angolo che ne consegue, senza però imprimere potenza al suo tentativo: pallone che scivola debolmente sul fondo.
19' DAWIDOWICZ! Che occasione per il Verona! Contraerea di Chabot sugli sviluppi di un corner che finisce per premiare Dawidowicz: sinistro secco del difensore, respinto in corner con un brivido da Pobega.
17' Partita sin qui molto gradevole, grazie all'atteggiamento propositivo di entrambe le squadre, che stanno provando ad imporsi sull'avversario. Diciassette sul cronometro, zero a zero il parziale al Picco.
16' Gol di Barák! Ma la posizione è irregolare: tutto facile per il ceco, che infila il tap-in sull'appoggio generoso di Nikola Kalinic. Era però partito in evidente offside l'attaccante croato: arriva subito anche la conferma del VAR.
14' ZACCAGNI! Il numero venti del Verona libera il destro dalla lunga distanza dopo una respinta corta della difesa ligure: pallone rimpallato dalla selva di gambe davanti alla porta di Ivan Provedel.
12' Sta aumentando l'intensità della partita, così come quella della pioggia, che adesso si è fatta piuttosto battente. È però ottima, almeno per il momento, la tenuta del manto erboso del Picco.
11'
Buon lavoro di Nikola Kalinic, che protegge palla con eleganza e trae in inganno Chabot: il centrale dello Spezia lo strattona platealmente e riceve il primo cartellino giallo della partita.
9' NZOLA! Che occasione! Scarico pigro di Dawidowicz che spalanca un'autostrada per la corsa di Nzola: non regge il passo Magnani, ma il francese calcia incredibilmente a lato, da posizione leggermente decentrata.
7' Tamèze emerge in bello stile dal traffico e cerca freneticamente la verticale per Kalinic, anticipato con ottima scelta di tempo da Chabot. La controffensiva dello Spezia viene poi interrotta da una diagonale ben eseguita da Faraoni.
5' Buon avvio della squadra di Juric: break sulla sinistra di Zaccagni, che è un po' ingabbiato ed è costretto a forzare il cross. Ne esce una traiettoria piuttosto insidiosa per Provedel, che riesce comunque a bloccare il pallone.
4' Kalinic s'invola sulla sinistra e opera un tiro-cross intercettato in uscita bassa da Provedel. Si alza ancora la bandierina del guardalinee: era nuovamente in fuorigioco l'attaccante croato del Verona.
3' Agudelo vince il duello aereo con Dimarco e spizza il pallone a beneficio di Nzola. È però in vantaggio Magnani, che dopo una buona progressione riesce ad alleggerire su Marco Silvestri.
2' Attacca sulla catena di sinistra la squadra di Juric: azione orchestrata da Kalinic, che viene però sorpreso dall'assistente in posizione di offside. Corretta la chiamata, Pairetto assegna una punizione allo Spezia.
1' Fischia Pairetto, si comincia! È lo Spezia a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia bianca per i liguri, Hellas Verona in completo giallo da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Spezia-Hellas Verona!
14:00 Nel Verona la novità più importante è la presenza dal primo minuto di Nikola Kalinic, che torna dunque a guidare l'attacco scaligero. Alle sue spalle rientra Barák in tandem con Zaccagni, mentre Faraoni, Tamèze, Veloso e Lazovic comporranno la cerniera in mezzo al campo. Il serbo non esclude Dimarco, che infatti agirà nel terzetto insieme a Magnani e Dawidowicz. Tra i pali, ovviamente, Marco Silvestri.
13:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Italiano si affida a Chabot in coppia con Erlic, nel quartetto davanti a Provedel chiuso ai lati da Vignali e Marchizza. Estévez e Pobega faranno da scudieri al vertice basso, che sarà Agoumé. Al centro dell'attacco l'inamovibile Nzola, con Gyasi e Agudelo a supporto.
13:50 Lo Spezia si affaccia all'incontro con un pizzico d'inquietudine: tra ieri e oggi, infatti, gli 'Aquilotti' hanno dovuto rinunciare a Ricci, Acampora e Bastoni, tutti e tre positivi al Covid. La vittoria manca ormai da sette partite, e il diktat non può che essere inaugurare l'anno con i tre punti. Di fronte un Verona deciso a riscattare il k.o. pre-natalizio con l'Inter. Sono sette i punti che separano in classifica le due squadre, che si affronteranno per la prima volta in assoluto in Serie A: l'appuntamento, dunque, è anche con la storia.
13:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Hellas Verona, incontro valido per il quindicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini