Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
1-3
Hellas Verona
15' Ampadu   Faraoni 6'
Ngonge 26'
Ngonge 39'
Cronaca Formazioni
22:44 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Hellas Verona. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:43 Lacrime invece sul volto dei giocatori e dei tifosi dello Spezia. La formazione di Semplici retrocede in Serie B. A nulla è valso un secondo tempo all'arrembaggio e le tante occasioni capitate, fra cui un rigore fallito da Nzola.
22:42 Esplode la festa sugli spalti e in campo. Il Verona dopo una grande rimonta in questo girone di ritorno conquista la salvezza. Bandiere al vento nella curva scaligera.
22:41 Arriva il triplice fischio di Orsato che manda tutti negli spogliatoi. L'Hellas Verona supera 3-1 lo Spezia con la doppietta di Ngonge arrivata dopo l'autogol e il successivo pari di Ampadu.
Fine 2° tempo
90'+6 Capovolgimento di fronte con Cabal che cerca la conclusione dalla distanza ma si oppone la retroguardia della formazione di Semplici che può provare a ripartire.
90'+5 NZOLA!! SPEZIA PERICOLOSO!! Conclusione potente dell'attaccante aquilotto dalla distanza, ci mette i pugni Montipò e adesso è il Verona che può ripartire in velocità.
90'+4 Ultimi due minuti, più qualche secondo in più, per lo Spezia per mettere pepe su questo finale con Reca che prende il tempo a Verdi e prova il cross. Deviazione in calcio d'angolo.
90'+3 TRAVERSA DI AMPADU!! CHE OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Respinta corta di Sulemana che serve il difensore aquilotto. Stop e tiro verso la porta con il pallone che colpisce il montante.
90'+2 Un altro fumogeno viene lanciato in campo dai tifosi dello Spezia. Il gioco viene fermato da Orsato per permettere ai vigili del fuoco di portare fuori la torcia. Si giocherà oltre il minuto 96.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero concessi da Orsato.
90' Shomurodov parte in contropiede sulla corsia di sinistra. L'attaccante dello Spezia converge verso il centro e prova la conclusione verso la 'porta ma il pallone termina altissimo.
89' ANCORA NZOLA!! SPEZIA VICINO AL GOL!! Coppola stacca di testa mandando fuori giri Hien. Alle spalle di Cabal sbuca l'attaccante della formazione aquilotto che viene anticipato da Montipò.
88' VERDE!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Conclusione dell'attaccante della formazione ligure con Montipò che inizialmente è sorpreso ma poi ci mette il piede salvando tutto.
87'
QUINTO CAMBIO NEL VERONA: fuori Magnani, dentro Coppola.
86' NZOLA!! Traversone dalla sinistra di Reca per la testa dell'attaccante dello Spezia che prende il tempo a Hien. La sua conclusione termina però sopra la traversa di poco.
85' Ci prova Ampadu. Il difensore dello Spezia prova cerca una conclusione dalla lunga distanza ma il pallone termina altissimo sopra la traversa della porta difesa da Montipò.
84'
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Ferrer, dentro Agudelo.
84'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Esposito, dentro Cipot.
83' Spinge ancora lo Spezia con un cross di Ampadu verso il centro dell'area. Il pallone non viene intercettato da nessun compagno di squadra e termina a fondo campo.
82' AMPADU!! SPEZIA AD UN PASSO DAL GOL!! Il difensore della formazione aquilotto spunta alle spalle di Nzola ma ancora una volta Montipò vola a togliere il pallone dalla porta.
81' DOPPIA OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Conclusione dalla distanza da parte di Shomurodov ma Montipò respinge. Sulla ribattuta c'è Bourabia ma ancora il portiere del Verona salva tutto.
80' Dieci minuti di speranza per lo Spezia, dieci minuti di sofferenza per l'Hellas. Siamo entrati nella fase decisiva di questo match, la tensione in campo si sente.
79' Spinge ancora lo Spezia alla ricerca della testa di Nzola. L'attaccante della formazione ligure non riesce ad arrivare sul pallone, si ripartirà da una rimessa dal fondo.
78' Dodici minuti più recupero alla conclusione di questo spareggio salvezza. Verona avanti 3-1 sullo Spezia ma liguri che possono usufruire della superiorità numerica.
77'
Verdi steso all'altezza della propria trequarti campo da Esposito. Orsato fa proseguire ma, una volta che il pallone termina in fallo laterale, ammonisce il centrocampista dello Spezia.
76'
QUARTO CAMBIO NEL VERONA: fuori Djuric, dentro Gaich.
76'
TERZO CAMBIO NEL VERONA: fuori Ngonge, dentro Terracciano.
75' Kovalenko tenta l'incursione palla a terra dalla sinistra ma viene atterrato da Ngonge. Batte velocemente lo Spezia che può guadagnare un corner per un colpo di testa di Cabal.
74' VERDE!! SPEZIA PERICOLOSO!! Ancora un tocco di testa impreciso di Hien che innesca il 10 della formazione ligure. La sua conclusione è debole e viene bloccata da Montipò.
73' Nzola si libera in maniera irregolare a Hien ed entra all'interno dell'area di rigore. Vede tutto Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Hellas.
72'
Ripartenza della squadra di Zaffaroni con Verdi che viene atterrato da Reca. Orsato prima fa correre ma poi torna sui suoi passi e assegna una punizione per il Verona e ammonisce l'esterno dello Spezia.
71'
Intervento falloso di Ngonge ai danni di un avversario. Arriva il fischio di Orsato che assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce l'attaccante del Verona.
70' PARA MONTIPO'!! SBAGLIA IL RIGORE LO SPEZIA!! Nzola si presenta sul dischetto e calcia troppo debolmente. Montipò si distende sulla sua sinistra e devia il pallone in corner.
69'
CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA!! Buco difensivo del Verona con Shomurodov che ne approfitta e scavalca Montipò. Faraoni salva sulla linea ma con la mano. Massima punizione per i liguri e rosso per il capitano del Verona.
68' Duello fra Depaoli e Verde con il primo che va a commettere una scorrettezza sull'avversario. Arriva il fischio di Orsato e assegna un calcio di punizione per lo Spezia.
67' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Calcio d'angolo per gli Aquilotti con Ampadu che attacca il primo palo e spizza di testa per un compagno che non c'è. Sospiro di sollievo per il Verona.
66'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Zurkowski, dentro Kovalenko.
65' Un fumogeno in campo anche dalla curva del Verona. Intanto le due squadre approfittano di questo momento per dissetarsi dalle parti delle panchine. Si può riprendere.
64' Intanto dalla curva dello Spezia vengono lanciati tre fumogeni all'interno del terreno di gioco. Ferma tutto Orsato che chiama a sé le due squadre. Match per il momento sospeso.
63' Elegante il tacco di Shomurodov che innesca la sovrapposizione interna di Reca. Il cross dell'esterno dello Spezia viene deviato da Tameze direttamente fra le braccia di Montipò.
62' Intervento irregolare di Magnani ai danni di Shomurodov all'altezza della trequarti gialloblu. Orsato vede tutto e arresta il gioco comandando un calcio di punizione per lo Spezia.
61' Bourabia attacca per vie centrali. Il centrocampista dello Spezia liscia però la conclusione all'interno dell'area. La difesa del Verona chiama l'uscita di Montipò che non arriva, Magnani libera.
60'
SECONDO CAMBIO NEL VERONA: fuori Dawidowicz, dentro Cabal.
60'
PRIMO CAMBIO NEL VERONA: fuori Lazovic, dentro Verdi.
59' Intervento falloso di Ampadu ai danni di Djuric. Arriva il fischio di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Hellas. Intanto doppio cambio per l'Hellas.
58' Ennesima sponda di testa di Djuric per Lazovic. L'esterno del Verona cerca il passaggio profondo per un compagno che non c'è. Dragowski può recuperare e far ripartire l'azione.
57' Ngonge avanza sulla destra e cerca subito il taglio di Djuric all'interno dell'area. Ampadu interviene in anticipo e mette il pallone sul fondo. Sarà corner per l'Hellas.
56' Zurkowski lavora un buon pallone in mezzo al campo e prova a servire sulla corsia di destra Ferrer. Passaggio impreciso, si ripartirà da una rimessa in gioco da parte di Montipò.
55' Tentativo di ripartenza da parte dello Spezia con un passaggio impreciso verso Reca. Tutto fermo però per un intervento scorretto da parte di un giocatore del Verona. Punizione per i liguri.
54'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Wisniewski, dentro Verde.
53' Sponda di petto di Nzola verso Shomurodov con Magnani che interviene in anticipo e riesce a frenare l'offensiva della formazione ligure. Non molla la squadra di Semplici.
52' Ritmi sempre altissimi in campo a Reggio Emilia con lo Spezia che attacca alla ricerca di un gol che riaprirebbe il match ma ovviamente si scopre alle ripartenze del Verona.
51' Siamo già dall'altra parte con il Verona che avanza con Ngonge sulla corsia di destra. L'attaccante rientra sul mancino e calcia in porta ma Ampadu ci mette il corpo e respinge.
50' ZURKOWSKI!! SPEZIA AD UN PASSO DAL GOL!! Cross dalla sinistra per il centrocampista aquilotto che colpisce di testa angolando molto il pallone. Montipò ha un super riflesso e devia in corner.
49' Rinvio profondo di Montipò verso Djuric. Prefetto l'anticipo di Wisniewski che stacca di testa servendo all'indietro il proprio portiere Dragoswki. Può ripartire lo Spezia.
48' Depaoli prova a servire Lazovic nella corsa ma finisce per farsi recuperare da Ferrer. L'esterno del Verona commette una scorrettezza, sarà calcio di punizione per lo Spezia.
47' Shomurodov prova una sponda verso Nzola. L'attaccante dello Spezia tocca male il pallone verso il suo compagno di reparto. Sarà rimessa laterale per la squadra veneta.
46' Prova ad impostare la manovra palla a terra lo Spezia che vuole a tutti i costi rimettere in piedi questo match. Il tempo c'è tutto ma il Verona fa un ottimo lavoro in fase di pressione.
Inizio 2° tempo
21:47 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Hellas Verona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Leonardo Semplici muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:46 Si torna in campo a Reggio Emilia per la ripresa Spezia e Verona riprenderanno la sfida dal punteggio 3-1 per gli scaligeri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Finisce il primo tempo al Mapei Stadium, Orsato manda tutti negli spogliatoi. Verona avanti 3-1 sullo Spezia grazie alla doppietta di Ngonge arrivata dopo l'autogol di Ampadu e il pareggio realizzato dallo stesso difensore aquilotto.
Fine 1° tempo
45'+3 Suggerimento profondo alla ricerca delle punte. Buona la chiusura della difesa del Verona con Hien che serve all'indietro il proprio portiere Montipò che può rinviare senza problemi.
45'+2 Si lotta su ogni pallone a Reggio Emilia con Lazovic che stacca di testa in mezzo al campo mettendo in fallo laterale. Ci sarà una rimessa laterale in favore dello Spezia quando siamo nel secondo minuto di recupero.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero concessi da Orsato.
45' Un minuto più recupero alla conclusione della prima frazione di gara al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Conduce il Verona 3-1 sullo Spezia: dopo l'autogol e la rete del pari di Ampadu, c'è stata la doppietta di Ngonge.
44' Prova a spingere Reca sulla fascia sinistra. L'esterno dello Spezia supera Tameze ma non riesce a tenere il pallone in gioco sul rientro decisivo da parte di Faraoni. Rimessa Hellas.
43' Cantano a gran voce i tifosi del Verona che spingono la squadra di Zaffaroni. Lo Spezia non si vuole dare per vinto sostenuto da più 4mila cuori aquolotti che hanno seguito la squadra fino a Reggio Emilia.
42' DAWIDOWICZ!! Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo, il difensore del Verona prova il colpo di testa da posizione ravvicinata favorendo però la presa bassa da parte di Dragowski.
41' Adesso l'Hellas spinge con più insistenza. Djuric di testa serve di testa Lazovic. L'esterno del Verona viene anticipato dalla retroguardia spezzina che mette il pallone in calcio d'angolo.
40' Azione che nasce da un rinvio di Hien verso Djuric. L'attaccante del Verona lascia correre per Ngonge che parte in velocità da centrocampo, entra in area e calcia sul primo palo superando Dragowski.
39'
GOL DI NGONGE!! L'HELLAS CALA IL TRIS!!
38' Nzola lavora un buon pallone sulla trequarti e serve all'indietro Esposito che prova il suggerimento profondo verso Shomurodov. Passaggio impreciso, Montipò può bloccare centralmente.
37' Esposito si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia del Verona ma Spezia ancora in possesso del pallone.
36' Nzola viene atterrato da Dawidowicz all'altezza della trequarti offensivo. Arriva il fischio da parte di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia.
35' Suggerimento profondo di Depaoli per lo scatto di Ngonge. Arriva la chiusura precisa da parte di Ampadu che anticipa l'attaccante del Verona. Spinge la squadra di Zaffaroni.
34' WISNIEWSKI!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, cross dalla sinistra per la conclusione del difensore aquilotto. Salva tutto Faraoni con il corpo.
33' Ancora un intervento falloso di un giocatore dell'Hellas. Tameze alza troppo la gamba andando ad atterrare Wisniewski sulla corsia di sinistra. Calcio di punizione per la formazione ligure.
32' Tre ammoniti delle file del Verona in questi primi 32 minuti. Dovrà fare molta attenzione la squadra di Marco Zaffaroni in una partita molto delicata come lo spareggio salvezza.
31'
Intervento falloso di Dawidowicz ai danni di Zurkowski. Ancora una volta arriva il fischio di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Spezia ammonendo il difensore dell'Hellas.
30' Ancora un fischio da parte di Djuric che atterra Zurkowski all'altezza della trequarti avversaria. Ancora una volta c'è il fischio di Orsato che assegna una punizione per lo Spezia.
29'
Depaoli anticipa fallosamente Ferrer e lo atterra all'altezza della corsia di destra. Orsato vede tutto e ferma il gioco comandando una punizione per lo Spezia e ammonendo l'esterno dell'Hellas.
28' Ancora qualche istante prima di riprendere il match. La curva del Verona ha lanciato qualche fumogeno verso il terreno di gioco. Tanto calore al Mapei Stadium di Reggio Emilia.
27' Recupero da terra di Sulemana sulla corsia di sinistra. L'azione poi si sviluppa per vie centrali con uno scambio rapidissimo fra Ngonge e Djuric con il primo che calcia in diagonale superando Dragowski.
26'
GOL DI NGONGE!! L'HELLAS PASSA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
25' Lazovic prova lo sprint sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dell'Hellas cerca in profondità Ngonge che viene però anticipato dalla retroguardia spezzina. Fallo laterale per gli scaligeri.
24' Adesso è il Verona che sta facendo girare il gioco chiamando in causa anche il proprio portiere Montipò. Prova a fare un lavoro di pressione lo Spezia con i giocatori offensiva.
23' Intervento falloso ai danni di Tameze all'altezza della linea mediana del campo. Orsato vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Verona.
22' Lazovic prova a saltare Wisniewski sulla corsia di sinistra ma il difensore dello Spezia non si fa sorprendere e riesce a contenere il numero 8 dell'Hellas Verona e ad allontanare la minaccia.
21' Adesso fa girare il pallone lo Spezia con una verticalizzazione di Nikolaou verso Shomurodov. Ottimo il lavoro in copertura da parte di Faraoni che anticipa l'avversario. Poi Dawidowicz libera.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti della prima frazione di gara a Reggio Emilia. Ha fatto tutto Ampadu finora in questo Spezia-Hellas. Prima l'autogol e poi la rete dell'1-1.
19' Ritmi forsennati in campo fra Spezia e Hellas che non ci pensano due volte e provano ad attaccare senza risparmiarsi. Tante occasioni e già due gol al Mapei Stadium, ma è ancora parità.
18' Calcio d'angolo adesso per lo Spezia con Esposito che scambia due volte con Reca. Il terzino della formazione ligure prova il cross verso il centro ma poi colpisce male mettendo in fallo laterale.
17' Grandissima intensità in campo con un cross dalla corsia di sinistra. Il pallone arriva sul secondo palo dove c'è Reca che per non rischiare mette sul fondo. Sarà corner per l'Hellas.
16' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ampadu riceve da fuori area e fa partire una conclusione potentissima. Il pallone viene deviato da Dawidowicz e Magnani e poi sbatte sulla traversa insaccandosi alle spalle di Montipò.
15'
GOL DI AMPADU!! IL PAREGGIO DELLO SPEZIA!!
14'
Grande giocata di Nzola che va via a Hien sulla corsia di destra. Il difensore del Verona abbatte l'avversario e viene ammonito da Orsato che assegna un calcio di punizione per lo Spezia.
13' DAWIDOWICZ!! OCCASIONE PER IL VERONA!! Sugli sviluppi dell'azione d'angolo, sponda di testa di Hien per il centrale gialloblu. La sua frustata termina non lontano dalla porta di Dragowski.
12' Il replay lascia qualche dubbio perchè il tocco di Wisniewski su Lazovic sembra esserci. Gioca il Verona che potrà usufruire di un calcio d'angolo. Salgono le torri della squadra di Zaffaroni.
11' Recupero alto del Verona con Djuric che serve Lazovic in area. Va a terra il numero 8 della formazione scaligera toccato da Wisniewski. Orsato fa ampi cenni di proseguire.
10' RECA!! RISPOSTA DELLO SPEZIA!! Conclusione dalla distanza da parte dell'esterno con il pallone che termina sul fondo. Sembrava ci fosse stato il tocco di Montipò, non è di questo avviso Orsato.
9' Prova a reagire lo Spezia con Wisniewski che scende sulla destra e prova un suggerimento profondo per le punte ma il passaggio del difensore è impreciso, sfera che termina a fondo campo.
8' FARAONI!! Colpo di testa dell'esterno dell'Hellas sugli sviluppi di un cross dalla corsia di destra. Incornata debole quella del 5 gialloblu che termina fra le braccia di Dragowski.
7' Grande azione di Lazovic sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Hellas lascia sul posto Wisniewski e serve a rimorchio l'accorrente Faraoni. Sulla sua conclusione Ampadu, nel tentativo di spazzare, insacca nella sua porta.
6'
FARAONI!!! L'HELLAS PASSA IN VANTAGGIO!!
5' Faraoni scende sulla corsia di destra e prova a servire in velocità Ngonge. Passaggio impreciso da parte dell'esterno gialloblu con il pallone che termina a fondo campo.
4' Duello in velocità fra Nzola e Hien. I due si strattonano con il difensore che va a terra. Orsato vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Verona.
3' Suggerimento profondo alla ricerca della velocità di Ngonge. Passaggio impreciso con il pallone che arriva direttamente fra le braccia di Dragowski. Può ripartire allora lo Spezia.
2' Spinge lo Spezia con Reca che scende sulla corsia di sinistra e va al cross basso verso il centro dell'area dove c'è Nzola, anticipato molto bene da Hien che esce palla al piede.
1' Subito un pallone scodellato alla ricerca di Djuric. L'attaccante dell'Hellas allarga troppo lo sportello andando a colpire al volto Esposito. Arriva il fischio di Orsato che assegna una punizione per lo Spezia.
Inizio 1° tempo
20:43 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Spezia e Hellas Verona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marco Zaffaroni muovere il primo pallone di questo spareggio.
20:41 Squadre in campo precedute dalla terna arbitrale guidata da Daniele Orsato. Spezia nella tradizionale casacca bianca, calzoncini e calzettoni neri. Hellas in completo celeste con inserti gialloblu.
19:58 Risponde Zaffaroni con Djuric al centro dell'attacco supportato alle spalle da Lazovic e Ngonge. A centrocampo giocheranno Tameze e Sulemana mentre gli esterni saranno Faraoni e Depaoli.
19:52 Leonardo Semplici conferma le indiscrezioni della vigilia e si affida all'attacco formato da Shomurodov e Nzola con Ferrer sulla corsia di destra e Reca su quella di sinistra. A centrocampo con Esposito ci sono Bourabia e Zurkowski.
19:51 Novanta minuti o forse più ad alta intensità. Ricordiamo che in caso di parità dopo i due tempi regolamentari non ci saranno i supplementari ma si procederà direttamente con la lotteria dei calci di rigore.
19:50 Spezia e Verona è una sfida ad alta tensione e ci rimanda al playout di Serie B della stagione 2006-2007. In quell'occasione i liguri si imposero 2-1 al "Picco" e poi pareggiarono 0-0 al "Bentegodi" condannando gli scaligeri alla retrocessione in Serie C.
19:49 I gialloblu scaligeri hanno già affrontato uno spareggio per non retrocedere nella stagione 2000-2001. In quell'occasione, contro la Reggina, vinsero in casa per 1-0 e poi persero 2-1 al "Granillo" mantenendo la categoria con un gol all'86' di Cossato.
19:48 Stesso bottino per l'Hellas Verona che è stato protagonista nel girone di ritorno di una grande rimonta. Nel finale però è arrivato il ko di San Siro contro il Milan all'ultima giornata ma soprattutto l'1-1 casalingo contro l'Empoli alla penultima con la rete toscana arrivata al 96'.
19:47 31 punti per lo Spezia di Leonardo Semplici che all'ultima giornata ha perso in casa della Roma per 2-1. Decisivo per i giallorossi, e per la disputa di questo spareggio, un rigore nel finale di Dybala.
19:46 18 anni dopo torna a disputarsi uno spareggio che vale la permanenza in Serie A. Nel 2005 furono Parma e Bologna e giocarsi un posto nel massimo campionato: all'andata ebbero la meglio i rossoblu al "Tardini" 1-0 mentre al ritorno al "Dall'Ara" furono i ducali a ribaltare il punteggio ed imporsi 2-0 salvandosi.
19:45 Una partita che vale più di una stagione. In ballo c'è la sopravvivenza, l'obiettivo è non precipitare nel baratro. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale dello spareggio salvezza Spezia-Hellas Verona. Chi perde retrocede in Serie B.
Cronaca di Andrea Piras