Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
0-0
Hellas Verona
Cronaca Formazioni
14:24 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Picco, lo Spezia e l'Hellas non si fanno del male. 0-0 il finale, un tempo per parte ma nella ripresa prima il palo di Nzola, poi l'errore sottoporta di Kallon e nel finale la grande parata di Perilli su Amian.
Fine 2° tempo
90'+4
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Maldini.
90'+3
Piovono i gialli in questo finale dopo non averni ricevuti fino a questo momento, intervento scorretto di Terracciano ai danni di Shomurodov. Ammonito il giovane dell'Hellas.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida, arriva infatti l'ammonizione per Reca dopo una spinta a palla lontana nei confronti di Kallon. Era diffidato e salterà il prossimo turno.
89' AMIAN! Ad un passo dal vantaggio la formazione di casa, Nzola appoggia al limite dell'area di rigore per Amian che calcia a giro con il destro trovando la grande parata in tuffo di Perilli.
88' Rimane sempre in zona d'attacco la formazione di Leonardo Semplici, sicuramente meglio del secondo tempo lo Spezia che è andato vicino al gol con il palo colpito da Amian.
87' Intanto è rimasto in campo Hien, stringe i denti il difensore della squadra di Marco Zaffaroni per questo finale visto che l'Hellas ha terminato i cambi a disposizione.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, poco fa ricordiamo che è stato espulso dalla panchina anche il secondo portiere Federico Marchetti dello Spezia.
84' Possibile tegola in casa Hellas, problema all'adduttore per Hien che rimane dolorante a terra. Ha finito i cambi Zaffaroni, vedremo se riuscirà a terminare questa partita.
83' Non è stato concesso il calcio di rigore alla squadra di Semplici, Gyasi era stato toccato da Hien ma non in modo tale da concedere la massima punizione ai padroni di casa.
82'
Intanto è stato espulso Marchetti per proteste, dalla panchina infatti il secondo portiere dello Spezia aveva protestato per il rigore non concesso a Gyasi.
81' Gyasi cade in area di rigore dopo un'uscita di Perilli, prosegue il gioco con il capitano dello Spezia che si sta rendendo pericoloso in questo finale di gara. Proteste veementi.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, lo Spezia continua ad attaccare con l'Hellas che sta provando a difendersi per tenere il risultato in parità e colpire in ripartenza.
78'
Cambio per l'Hellas, fuori Faraoni ed in campo Terracciano.
78'
Cambio per l'Hellas, fuori Gaich ed in campo Lasagna.
77'
Cambio per l'Hellas, fuori Lazovic ed in campo Verdi.
76' Siamo entrati in questo finale di partita, lo Spezia è andato ad un passo dal vantaggio con il palo colpito da Nzola su traversone di Bourabia. Hellas in difficoltà adesso.
75'
Cambio per lo Spezia, fuori Bourabia ed in campo Kovalenko.
74' NZOLA! PALO! Che occasione per lo Spezia, traversone dalla destra di Amian per il colpo di testa di Nzola in torsione che trova però il palo della porta di Perilli.
73' Ultime indicazioni della panchina per Shomurodov, insieme a lui ci sarà spazio anche per Kovalenko. Il centrocampista ucraino ex Atalanta innalzerà il tasso tecnico.
72' Sta per arrivare il momento di Eldor Shomurodov, Leonardo Semplici ha scelto l'uzbeko per aumentare la spinta offensiva della formazione di casa. Si difende l'Hellas.
71' Sembrava dover entrare Mattia Caldara ma è stata rinviata la sostituzione per lo Spezia, rimane sempre di 0-0 il risultato al Picco mentre poco fa Kallon si è divorato il vantaggio.
70' Ancora una volta Kallon prova la conclusione dopo lo stop nel cuore dell'area di rigore, il suo destro termina altissimo rispetto alla porta di Dragowski. Altra occasione fallita.
69' KALLON! Che occasione fallita dall'Hellas, lancio di Abildgaard per Kallon che trova campo aperto per involarsi verso la porta ma il suo destro viene respinto da Dragowski.
68' Siamo arrivati alla metà del secondo tempo al Picco di La Spezia, ancora risultato bloccato mentre si sta preparando qualche altro cambio per la squadra di Semplici.
66' Cambiamento anche tattico per lo Spezia con l'ingresso in campo di Zurkowski, la formazione ligure passa al 4-3-3 con Agudelo che si allarga a destra nel tridente con Nzola e Gyasi.
65' Seconda presenza con la maglia dello Spezia per Szymon Zurkowski, l'ex Fiorentina aveva giocato sette minuti contro il Torino prima di fermarsi per un problema fisico.
64'
Cambio per lo Spezia, fuori Verde ed in campo Zurkowski.
62' Si sta preparando il primo cambio per lo Spezia, tanto movimento sulla panchina di Leonardo Semplici. Meglio in questo momento la formazione ligure rispetto all'Hellas.
61' Verde prova il passaggio no look per lo scatto in area di rigore di Gyasi, il capitano dello Spezia viene però anticipato dall'intervento di Magnani che poi subisce anche fallo.
60' Reca ha nuovamente spazio lungo la corsia mancina, mette il pallone in mezzo per Gyasi che prova a colpire di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
59' Nessun cambio fino a questo momento per lo Spezia, vedremo se deciderà di cambiare qualcosa il tecnico Leonardo Semplici per provare a trovare il vantaggio.
57'
Cambio per l'Hellas, fuori Duda ed in campo Abildgaard.
56' Ennesimo richiamo verbale dell'arbitro che parla con Amian e Gaich, alla prossima scatterà il giallo per entrambi. Lo stesso Gaich era stato richiamato anche nel primo tempo.
55' Sta rientrando in campo Duda mentre per l'Hellas sta continuando a scaldarsi Abildgaard, Terracciano, Verdi e Lasagna. Vedremo quale sarà la prossima mossa degli scaligeri.
54' Problemi anche per Duda per l'Hellas Verona, possibile una nuova mossa in vista per Zaffaroni in questo secondo tempo dopo che nel primo ha dovuto rinunciare a Ngonge.
53' Sembra essere partito con il piede giusto lo Spezia, la squadra di Semplici sta schiacciando l'Hellas facendo però fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Perilli.
52' Ancora un'azione offensiva imbastita dallo Spezia sempre sulla corsia mancina con Arkadiusz Reca, viene fermato il polacco da Magnani. Buona prova dell'ex Crotone.
51' Verde spedisce il pallone sul secondo palo per lo stacco di Amian che riesce soltanto a sfiorare la sfera, nessun pericolo per la porta di Perilli. Rimessa dal fondo per l'Hellas.
50' Si lamenta Nzola per la mancata concessione di un calcio di punizione per un intervento ai suoi danni da parte di Depaoli, Doveri fa il segno di proseguire al centravanti dello Spezia.
48' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. Un cambio l'aveva operato l'Hellas in avvio per il problema di Ngonge.
47' Fallo in attacco commesso da Kallon, arriva soltanto il richiamo del direttore di gara dopo l'intervento ai danni di Agudelo. Calcio di punizione in favore dello Spezia.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
13:18 FINE PRIMO TEMPO! Primo tempo che termina adesso al Picco, 0-0 il parziale. Meglio l'Hellas rispetto allo Spezia ma nessun gol, nonostante abbia perso Ngonge la squadra di Zaffaroni si è resa pericolosa con la conclusione di testa di Gaich di poco a lato.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Altra occasione sprecata dall'Hellas, palla persa da Nikolaou con Gaich che prova a lanciare Lazovic ma non dosa bene il passaggio favorendo il ritorno del centrale dello Spezia.
44' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo per la squadra di Semplici, rimessa dal fondo per l'Hellas. Intanto ci avviciniamo a grandi passi verso la fine di questo primo tempo al Picco.
43' E' rimasto a terra Tameze dopo un contrasto con Agudelo al limite dell'area di rigore dell'Hellas, nessun problema mentre sarà calcio d'angolo in favore della formazione di casa.
42' Azione personale di Kevin Agudelo che si fa praticamente tutto il campo palla al piede, poi scarica per Nzola che nuovamente sbaglia il controllo favorendo il recupero di Coppola.
41' Serie di traversoni verso l'area di rigore dello Spezia, batti e ribatti senza però concludere verso la porta di Dragowski. Nessun pericolo per l'estremo difensore ex Fiorentina.
40' Mancano cinque minuti al termine del primo tempo di questa sfida al Picco, risultato ancora bloccato sullo 0-0 tra Spezia ed Hellas. Prova a rendersi pericolosa la squadra di Semplici.
39' Agudelo apre in area di rigore per Nzola che prova a stoppare la sfera, che errore da parte dell'attaccante dello Spezia che aveva la strada spianata verso la porta di Perilli.
38' Ci prova con il giro palla lo Spezia ma sta facendo fatica per costruire qualcosa di interessante, meglio l'Hellas che poco fa ha sfiorato il vantaggio con il colpo di testa di Gaich.
37' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Mehdi Bourabia, il mancino dell'ex Sassuolo termina però altissima rispetto alla porta di Perilli. Rimessa dal fondo per l'Hellas.
36' Un gol che manca da due anni in Serie A ad Adolfo Gaich tornato a gennaio in Serie A dopo l'esperienza in Russia, l'ultima rete all'Allianz Stadium contro la Juventus quando vestiva la maglia del Benevento.
35' GAICH! Che occasione fallita per la squadra di Zaffaroni, angolo di Lazovic ed uscita a vuoto da parte di Dragowski con Gaich che colpisce di testa ma manda incredibilmente a lato.
34' Traversone di Lazovic verso il primo palo per il taglio di Tameze, il centrocampista dell'Hellas viene però anticipato da Bourabia. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Zaffaroni.
33' Ancora un pallone perso da Daniele Verde, non una grande partita per il numero dieci dello Spezia fino a questo momento. Si è visto abbastanza poco anche Kevin Agudelo.
32' Sempre nella metà campo dello Spezia, si gioca maggiormente in zona offensiva dell'Hellas Verona in questo primo tempo. Padroni di casa in difficoltà a costruire qualcosa di interessante.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, poche emozioni fin qui per entrambe le formazioni. Dopo nove minuti però ha dovuto lasciare il campo Ngonge per infortunio.
29' Amian lancia davanti per Nzola, l'attaccante dello Spezia prova ad allungarsi la sfera ma viene contrastato in maniera regolare da Hien. Pallone che termina a lato, rimessa per lo Spezia.
28' Perde il momento giusto per calciare Duda, finta e contro finta e poi viene murato da Nikolaou. Poteva essere una buona occasione per la squadra di Zaffaroni in area di rigore avversaria.
27' Grande giocata al limite dell'area di rigore di Bourabia che finta e con il tacco si sposta la sfera sul destro, prova poi la conclusione che viene però murata dall'intervento di Hien.
26' Ha provato la conclusione Davide Faraoni sul corner ma colpisce di spalla, sfera che termina alta sopra la porta di Dragowski. Rimessa dal fondo in favore della squadra di Semplici.
25' Dal calcio di punizione al calcio d'angolo in favore dell'Hellas, il secondo per la formazione scaligera mentre dalla bandierina andrà con il mancino il nuovo entrato Kallon con Lazovic al fianco.
24' Intervento scorretto di Gyasi ai danni di Tameze ai trenta metri, calcio di punizione in favore della formazione ospite e qualche protesta nei confronti di Doveri da parte del capitano dello Spezia.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Picco, meglio l'Hellas rispetto allo Spezia. La squadra di Zaffaroni però ha perso praticamente subito Ngonge vittima di un problema alla caviglia.
22' Si interrompe l'azione offensiva dell'Hellas Verona che si stava lanciando a destra con lo scatto di Kallon, l'ex Genoa però travolge Nikolaou e arriva il fischio del direttore di gara.
21' Deve intervenire il direttore di gara per ristabilire la calma in campo e per avvertire Ampadu e Gaich, qualche colpo di troppo a palla lontana tra i due che non se le mandano a dire.
20' Abbastanza in difficoltà in questa prima parte di gara Amian, il terzino dello Spezia sta facendo fatica nel contenere Lazovic abbastanza ispirato quest'oggi come dimostrano le conclusioni.
19' Altra conclusione da parte di Lazovic che riceve lungo la corsia mancina, rientra e lascia partire il destro che però si infrange sull'esterno della rete della porta difesa da Dragowski.
18' Lazovic salta netto Amian e penetra in area di rigore, l'ex Genoa poi prova a suggerire in mezzo per Gaich ma arriva la chiusura puntuale di Nikolaou che allontana da pericoli.
17' Manovra maggiormente la squadra di Leonardo Semplici, più verticale invece l'idea dell'Hellas in questo pomeriggio di tensione al Picco. La posta in palio è altissima, quasi uno spareggio salvezza.
16' Faraoni aveva provato a spedire in mezzo la sfera dopo la corsa lungo la corsia di destra, pallone che però aveva varcato la linea di fondo campo. Si riparte con la rimessa dal fondo per lo Spezia.
15' Altro ribaltamento di fronte, Gyasi prova il filtrante per Verde aiutato anche dalla deviazione di Coppola e prova la conclusione con il mancino che però non inquadra lo specchio della porta.
14' GAICH! Brivido adesso per lo Spezia, altra occasione per la squadra di Zaffaroni. Recupero alto dell'Hellas, pallone al limite dell'area di rigore di Gaich con la sfera che termina di poco a lato.
13' Spreca una buona occasione l'Hellas Verona, Depaoli strappa la sfera a Verde che protesta poi arriva in area di rigore e scarica per la sovrapposizione di Lazovic che con il destro manda sull'esterno della rete.
12' Lo Spezia prova a fare la partita in questi primi minuti con tanto palleggio però in mezzo al campo, l'Hellas da l'impressione di poter far male ad ogni recupero alto della sfera.
11' Yayah Kallon si presenta subito con una conclusione dai venticinque metri, non inquadra però lo specchio della porta con il mancino mentre Dragowski osserva la sfera terminare sul fondo.
10'
Cambio per l'Hellas, fuori Ngonge ed in campo Kallon.
9' Questa sfida perde subito un grande protagonista, dovrà lasciare il campo infatti Cyril Ngonge che dopo il suo arrivo a gennaio ha rilanciato le chances salvezza dell'Hellas con le due reti contro Lazio e Salernitana.
8'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo battuto con il mancino da Verde, pallone tra le braccia di Perilli. Intanto è più grave del previsto il problema accusato da Ngonge, dovrà lasciare il campo.
7' Vistosamente zoppicante Cyril Ngonge lascia il campo accompagnato dallo staff medico dell'Hellas. Intanto si andrà adesso a battere il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.
6' Si attende per la battuta del calcio d'angolo, gioco fermo in questo momento al Picco perché è rimasto a terra dolorante Cyril Ngonge dopo uno scontro di gioco in mezzo al campo con Ekdal.
5' Lancio alla ricerca di Bourabia che prova ad agganciare in area di rigore avversaria, arriva però la chiusura puntuale da parte di Magnani. Ci sarà anche il primo corner per lo Spezia.
4' Reca ha spazio e scambia con Gyasi, arriva sul fondo il polacco e mette il pallone in mezzo preda di Perilli che però fa fatica a bloccare scontrandosi con il compagno Hien. Nessuna conseguenza però per l'Hellas.
3' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore dell'Hellas, pallone che attraversa tutta l'area di rigore dello Spezia senza trovare alcuna deviazione verso la porta di Dragowski.
2' Subito un calcio d'angolo in favore dell'Hellas Verona che rubato palla in zona offensiva, prova subito a far male la squadra di Zaffaroni con le torri che salgono in area di rigore.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Hellas Verona.
Inizio 1° tempo
12:00 Qualche sorpresa invece per l'Hellas Verona, Zaffaroni infatti all'ultimo momento ha dovuto rinunciare al portiere titolare Montipò per via di un attacco febbrile: esordio in A per il 28enne Perilli. Non ci sarà nemmeno Doig, panchina per lo scozzese con Depaoli spostato a sinistra e la conferma a destra del rientrante Faraoni. Difesa con Magnani, Hien e Coppola mentre in mezzo al campo ci sono Tameze e Duda. Il centravanti titolare è l'argentino Gaich che sarà supportato da Lazovic e Ngonge.
11:55 Leonardo Semplici lavora sulle certezze, il nuovo tecnico dello Spezia conferma lo stesso undici sceso in campo alla Dacia Arena nel pari contro l'Udinese. 4-2-3-1 per gli spezzini con M'Bala Nzola sempre unico riferimento avanzato con a supporto i vari Verde, Agudelo e Gyasi. In mezzo al campo insieme a Bourabia ci sarà ancora Ekdal, tra i migliori contro l'Udinese. In difesa non ci sarà ancora Holm per infortunio, a destra Amian con Reca a sinistra mentre in mezzo la coppia sarà formata da Ampadu e Nikolaou.
11:50 E' un vero e proprio scontro salvezza, non può essere altrimenti quello del Picco tra Spezia ed Hellas. Tre punti distanziano la squadra di Zaffaroni terzultima a quella di Semplici quartultima. Vincere per affondare l'altra, vincere per riaprire tutto dall'altra parte. Ha esordito con un pari Semplici nella trasferta di Udine grazie alla doppietta di M'Bala Nzola. Momento negativo invece per l'Hellas, due sconfitte consecutive per la formazione di Zaffaroni arrivate contro Fiorentina e Roma.
11:41 Buongiorno gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la venticinquesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Picco, in campo lo Spezia contro l'Hellas Verona.
Cronaca di Antonino Sergi