Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
1-1
Genoa
67' Colley   Criscito 86'
Cronaca Formazioni
20:25 Le due squadre guadagnano dunque un punto a testa, mantenendo le rispettive posizioni in classifica. Padroni di casa al momento fuori dalla zona retrocessione a +1 dagli avversari che invece restano invischiati nelle zone calde.
20:24 Triplice fischio al Picco! Il derby termina 1-1: al destro di Colley al 22' del secondo tempo ha risposto Criscito dal dischetto quasi allo scadere.
Fine 2° tempo
90'+3 Biraschi vede l'inserimento di Galdames e lo serve. Il cross è giusto ma viene deviato in corner.
90'+1 Cross di Ferrer per Nzola che non riesce a colpire bene di testa. Palla alta sopra la traversa.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90' Reagisce lo Spezia che adesso prova a riaffacciarsi dalle parti di Sirigu. Calcio di punizione dall'out di destra, Kovalenko sulla palla.
89'
Ammonito anche Masiello.
86' Dal dischetto è freddissimo il terzino del Genoa, che con una botta di mancino batte Provedel.
86'
LA PAREGGIA CRISCITO!
85'
CALCIO DI RIGORE PER IL GENOA! Colossale occasione sprecata dai bianconeri con Nzola che si fa ipnotizzare da Sirigu. Il grifone riparte in contropiede e al termine dell'azione Provedel atterra Caicedo. Calcio di rigore per gli ospiti.
82' Colley va via sulla destra, mette a sedere Vasquez e poi colpisce malissimo di esterno destro. Palla sul fondo. Grossa occasione però per lo Spezia.
81' Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di gioco con lo Spezia che al momento sembra controllare bene il vantaggio.
79'
Caicedo atterra Nikolaou: ammonito l'ex attaccante della Lazio.
78' OCCASIONE SPEZIA PER IL RADDOPPIO! Filtrante di Gyasi perfetto per Nzola il cui diagonale è deviato da un ottimo intervento di Sirigu.
77'
Ultimo cambio anche per lo Spezia. Antiste in campo al posto di Salcedo.
76'
Ultima sostituzione perr il Genoa: fuori Badelj, dentro Galdames.
74' Cross perfetto di Biraschi per Caicedo che colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta.
74' Sturaro cerca Destro che, spalle alla porta, non riesce ad agganciare. Troppo timida la reazione del Genoa allo svantaggio.
71'
Altra sostituzione per Ballardini: Pandev in campo al posto di Kallon.
67' Punizione dai 20 metri di Salcedo, la palla viene ribattuta dalla barriera e poi finisce tra i piedi di Colley che con il destro centra il palo. E' sfortunato poi Sirigu che si ritrova la sfera addosso.
67'
COLLEY!!! SPEZIA IN VANTAGGIO!
66' Ancora una grossa occasione per lo Spezia! Ferrer dalla destra serve in area Colley che la mette perfetta per Gyasi. Il ghanese, però, spreca da posizione più che ravvicinata.
62'
Altro cambio per il Genoa: fuori Behrami, dentro Caicedo.
60'
Gyasi fermato da Biraschi. Ammonizione per il terzino rossoblù.
60'
Prima sostituzione per Thiago Motta: Colley in campo al posto di Strelec.
59' Insiste lo Spezia: cross di Ferrer dalla destra, ribattuto. Kovalenko colpisce al volo ma spara alto.
58' OCCASIONISSIMA SPEZIA! Perfetta intesa Nzola-Gyasi, con il primo che, al centro dell'area, appoggia per il secondo. Il diagonale del ghanese si stampa sul palo.
57' Bella azione di Gyasi sulla sinistra che con un doppio passo arriva sul fondo e mette al centro dell'areaun cross basso e teso. Si salva la difesa del grifone.
56'
Intervento sporco di Bastoni su Rovella. Cartellino giallo per il terzino dello Spezia.
54' Strelec premia la corsa di Ferrer che dalla destra la mette al centro per Nzola. Spazza la difesa del Grifo.
52' Kovalenko cerca in verticale Nzola, anticipato in scivolata da Vasquez. Ottimo l'intervento del difensore rossoblù.
49' Lo Spezia può ripartire in contropiede con Gyasi che però viene fermato in partenza da Behrami, pulito sul pallone.
46' Iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:35
Subito un cambio per Ballardini: fuori Touré, dentro Sturaro.
19:20 Primo tempo equilibrato e privo di emozioni tra due squadre incapaci, per il momento, di far male l'una all'altra.
19:19 Termina il primo tempo: risultato ancora bloccato sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' Bella azione di Ekuban che accelera sulla sinistra, poi entra in area e serve a rimorchio Destro. La conclusione della punta rossoblù è totalmente fuori misura.
41' Cambiasso riceve palla sulla destra, poi si accentra e tenta il cross in area ma non trova compagni.
38' La punizione di Kovalenko viene ribattuta da Ekuban, arriva Bastoni che fa partire un destro potente che si perde sopra la traversa.
37' Masiello atterra Salcedo, calcio di punizione dai 35 metri per la squadra di Thiago Motta.
33' Kallon recupera palla a Bastoni, entra in area ma viene anticipato da un ottimo intervento di Nikolaou.
31' Superata la mezzora di gioco con il risultato ancora fermo sullo 0-0: praticamente nulle, finora, le azioni da rete create dalle due squadre.
28' Ekuban prova il mancino da posizione defilata, ma pretende troppo da sé stesso. Palla sul fondo.
27' Sono gli ospiti adesso a tenere in mano il pallino del gioco, senza costruire tuttavia grossi pericoli dalle parti di Provedel.
22' Ripartenza fulminea dello Spezia in contropiede con Maggiore che viene atterrato da dietro da Behrami. Niente ammonizione per il mediano del Genoa.
21' Spezia pericoloso con Salcedo che avanza e prova a premiare l'inserimento di Gyasi, si salva in corner la difesa del Genoa.
20' Errore di Hristov in difesa con Destro che va via sulla sinistra ma al momento del cross sbaglia tutto: sarà rimessa dal fondo.
17' Rinvio sbagliato di Criscito che finisce sui piedi di Nzola. L'attaccante dello Spezia prova a gestire dalla destra ma non trova compagni a sostegno e alla fine la difesa rossoblù riesce a recuperare.
16' Nessun problema per il centrocampista bianconero.
14' Bastoni a terra a seguito di una botta: interviene lo staff sanitario dello Spezia.
12' Bastoni premia lo scatto di Gyasi che appoggia a Salcedo, l'attaccante ex Genoa fa partire un destro potente che si spegne sul fondo. Ma il gioco era fermo: il direttore di gara aveva visto una posizione di offside di Gyasi.
11' Nzola riceve palla sulla destra, poi appoggia Kovalenko che cerca Maggiore, la palla arriva a Bastoni che prolunga per Gyasi. Alla fine la sfera viene deviata in corner. Primo tiro dalla bandierina per i padroni di casa.
8' Accelera Rovella sulla sinistra, poi prova a mettere un cross che si rivela di facile lettura per la difesa bianconera.
7' Destro cerca il dribbling ma Maggiore non lo lascia passare e si appoggia a Provedel: ripartono i bianconeri che ora provano a costruire dal basso.
6' Squadre ancora in fase di studio: tanti i passaggi sbagliati in questi primi sei minuti di gioco.
4' Nzola prova a mettere in moto Salcedo che entra in area ma viene anticipato, poi commette fallo.
2' Bianconeri subito avanti con Nzola che prova ad aprire sulla sinistra ma è attento Masiello. Palla in out.
Inizio 1° tempo
18:14 Non se la passa meglio il Genoa, che non vince dal 12 settembre, giorno della vittoria esterna ai danni del Cagliari. Nelle successive settimane sono arrivate tre sconfitte e tre pareggi per gli uomini di Ballardini.
18:12 I bianconeri di Thiago Motta hanno ottenuto solo tre punti nelle ultime cinque gara, frutto della vittoria dello scorso 16 ottobre al "Picco" contro la Salernitana.
17:47 Entrambe le compagini sono alla ricerca di punti per uscire dalle zone calde della bassa classifica. Spezia a quota sette punti e reduce dalla sconfitta in casa della Sampdoria. Rossoblù appena una lunghezza sotto, al terzultimo posto, usciti sconfitti nell'ultimo turno tra le mura del Torino.
17:44 Dall'altra parte, per il Grifone, confermato il 4-3-3 di Ballardini con Sirigu in porta, in difesa la coppia centrale Vasquez-Masiello con Cambiaso a destra e Criscito a sinistra. A centrocampo il trio Rovella-Badelj-Behrami, in attacco Kallon a destra, Ekuban a sinistra con Destro punta centrale.
17:41 Tutto pronto allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Ufficializzati anche gli undici iniziali delle due squadre. Padroni di casa schierati con il 4-2-3-1: Provedel fra i pali, difesa a quattro formata da Ferrer, Hristov, Nikolaou e Bastoni, in mediana Maggiore e Kovalenko, in attacco la punta Nzola sostenuta sulla trequarti da Strelec, Salcedo e Gyasi.
17:39 Amici e lettori di TuttoMercatoWeb, buonasera e benvenuti da Claudia Cella alla diretta testuale di Spezia-Genoa match valido per la decima giornata di campionato Serie A Tim 2021/2022.
Cronaca di Claudia Cella