Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
0-1
Frosinone
  Rohdén 62'
Cronaca Formazioni
23:13 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci per i consueti approfondimenti.
23:12 Festa grande per lo Spezia che, al termine di una finale bellissima, centra il salto di categoria. Onore al merito ad un Frosinone che ha giocato una splendida partita sfiorando il raddoppio al 95'.
Fine 2° tempo
90'+7 LO SPEZIA E' IN SERIE A!
90'+6 Miracolo di Vignali! Il difensore compie un intervento prodigioso su Ardemagni anticipandolo di testa.
90'+5 Determinante Mora con un salvataggio in piena area di testa. Due squadre da applaudire a prescindere da come finirà la partita, finale bellissima.
90'+2 Decisione anomala dell'arbitro Sacchi: Citro cade in area e reclama un rigore, ma l'aveva stoppata di mano. Il direttore di gara fischia una punizione dai 25 metri per un fallo precedente. Entrambi gli allenatori protestano, attimi di tensione sulle panchine.
90'+1 Saranno 6 i minuti di recupero.
89' Si fanno sentire i tantissimi tifosi dello Spezia presenti all'esterno dello stadio. Si respira un clima di grande tensione.
88'
Entra anche Vignali, fuori Ferrer.
88'
Fuori Nzola, dentro Di Gaudio.
87' Quanta sofferenza per lo Spezia! Ferrer fa rimbalzare un pallone in piena area piccola e favorisce la sponda di Ardemagni per Ciano, il tiro a botta sicura è deviato in corner da Bartolomei con un mezzo miracolo.
86'
Dentro anche Citro per Maiello, tutti in attacco per il Frosinone a 5 minuti dalla fine.
85'
Assalto Frosinone: dentro Paganini, fuori Brighenti.
81'
Fioccano cartellini in questa fase: intervento in ritardo di Terzi su Tribuzzi e giallo inevitabile.
80'
Giallo per Maiello, autore di un duro intervento sul neo entrato Mora.
78'
Entra anche Mora, in settimana accostato alla Spal, fuori Maggiore.
77'
Fuori Salvi, dentro Tribuzzi.
73'
Problema muscolare per Gyasi: entra Mastinu, si passa ad un più coperto 4-4-2.
73' Durante il cooling break lungo confronto tra mister Italiano e l'arbitro Sacchi. Proteste per il gol del Frosinone che, a detta del tecnico, era viziato da un fallo su Vitale.
67'
Primo cambio della partita. Esce Novakovich, entra Ardemagni.
64' Grande azione personale di Novakovich, bravissimo a difendere palla tra due avversari. Il tiro di destro termina alto di poco.
63' "Stiamo messi molto male" lo sfogo di Vitale con i compagni di squadra. Già da qualche minuto il difensore spezzino sta richiamando i centrocampisti.
62' Colpo di tacco di Ciano e inserimento perfetto di Rodhen, freddissimo a battere Scuffet dal limite dell'area. Ci aspetta una mezz'ora finale da brividi.
62'
ROHDEN!! VANTAGGIO FROSINONE!
61'
Ammonizione ingenua per Nzola. Plateali proteste nei confronti dell'arbitro e fischio dell'inflessibile Sacchi.
58' E' una partita bellissima in questa fase. Ennesimo cross di Beghetto e colpo di testa di Rodhen alto di un soffio.
57' CLAMOROSA OCCASIONE PER LO SPEZIA! Grande azione sull'asse Bartolomei-Ferrer e tiro a botta sicura di Gyasi quasi a porta vuota, palla alta di un soffio. Bravissimo Salvi a chiudere la diagonale ostacolando l'attaccante.
54' Reazione del Frosinone: tiro di Ciano e palla a lato. Resta una gara piacevole, ben giocata da entrambe, nonostante lo 0-0.
52'
E' Maggiore il primo ammonito del match. Nella circostanza palla persa da Ricci e fallo tattico ben speso.
50' La prima chance è dello Spezia: cross di Vitale e colpo di testa di Nzola che non crea problemi a Bardi.
Inizio 2° tempo
22:17 Meno possesso palla e meno occasioni del solito per lo Spezia, ma è fisiologico che sia il Frosinone a fare la gara. Intanto tutto è pronto per la ripresa.
22:07 Servono due gol in 45 minuti ad un Frosinone comunque ben organizzato e protagonista in positivo nel primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+3 Ci prova Galabinov su assist di Maggiore: tiro fuori e fine del primo tempo.
45'+2 Azione insistita dello Spezia, nata da un grande anticipo di Terzi a metà campo. Il tiro di Maggiore è alto, ma manovra pregevole dei ragazzi di Italiano.
45'+1 Assedio Frosinone in questo finale: traversone di Haas che trova Salvi completamente solo in area di rigore. L'ex Cittadella perde l'attimo e favorisce il recupero di Vitale.
45' Da segnalare la prestazione sontuosa di Ricci, determinante con almeno tre recuperi strepitosi in scivolata. Ad ora è il migliore dei 22.
42' Si rivede lo Spezia: sponda di Galabinov e tiro a volo di Bartolomei alto sulla traversa.
40' Altra grande azione del Frosinone: azione personale di Haas, sponda di Novakovich e tiro di Rodhen deviato in corner da Scuffet.
39' Grande cross di Ciano dalla destra e inserimento perfetto di Rodhen, Scuffet chiude bene in uscita alta.
35' Rischiosissimo passaggio arretrato di Ricci per Scuffet, costretto a spazzare in tribuna per evitare problemi. Non la prende benissimo il portiere di casa, l'ex Salernitana si scusa.
31' Punizione insidiosissima di Ciano dalla trequarti, palla che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcuna deviazione. Spezia che soffre molto sulla corsia di destra.
25' Beghetto sta vincendo il duello con Ferrer. Ancora una volta il difensore viene saltato in scioltezza, la conclusione dai 20 metri trova Scuffet pronto alla deviazione.
17' Meglio il Frosinone in questa fase: verticalizzazione di Maiello e ripartenza di Novakovich che, al momento del tiro, perde l'equilibrio e non inquadra lo specchio della porta.
14' Azione in fotocopia del Frosinone, ancora una volta con Beghetto lasciato solo da Ferrer. Il cross, stavolta, è ben intercettato da Scuffet.
12' Clamorosa occasione per il Frosinone! Proprio quando la squadra di Nesta sembrava in balia dell'avversario ecco lo squillo di Beghetto: tiro al volo e palo pieno, con Scuffet che sembrava leggermente in ritardo. Bella la sponda di testa da parte di Novakovich.
11' Punizione dai 25 metri per lo Spezia conquistata da un ottimo Ricci. La conclusione di Vitale termina alta sulla traversa. Molto bene lo Spezia in quest'avvio.
6' Grande occasione per lo Spezia! Cross di Maggiore e colpo di testa di Galabinov alto di poco. L'attaccante, nella circostanza, ha anticipato involontariamente Nzola che era meglio piazzato e poteva colpire verso la porta quasi sguarnita.
5' Il Frosinone deve vincere con due gol di scarto, ma Nesta non rinuncia ad un 3-5-2 difensivo. Sorprendente la scelta di tenere in panchina un calciatore come Paganini.
1' Il primo squillo è dello Spezia: cross di Vitale e colpo di testa di Galabinov facilmente parato da Bardi.
Inizio 1° tempo
21:12 Squadre in campo sulle note dell'inno di Mameli.
21:10 Squadre che stanno per fare il loro ingresso in campo, lo Spezia è stato accompagnato allo stadio da quasi 600 tifosi purtroppo impossibilitati ad essere presente sugli spalti.
21:02 Frosinone che deve invece cercare la terza rimonta di fila. A Cittadella si passò da 2-0 a 2-3 in zona Cesarini, poi exploit a Trieste contro il Pordenone. Oggi servirà un'autentica impresa, ma il Frosinone post lockdown ha manifestato una inattesa involuzione. Pesante l'assenza di Dionisi.
20:55 Pur non avendo brillato dopo la lunga sosta, lo Spezia ha dimostrato nelle ultime settimane di valere questa finalissima. La regular season si è chiusa con la vittoria di Salerno, in emergenza e contro un avversario che doveva vincere per forza. Nei playoff grande rimonta col Chievo e partita perfetta allo Stirpe.
20:48 Buonasera a tutti da Luca Esposito, pronto a raccontarvi la finalissima di ritorno tra Spezia e Frosinone. Dopo l'1-0 dell'andata, i liguri sognano il bis per conquistare la storica promozione in serie A anche grazie alla sapiente mano di un allenatore come Vincenzo Italiano. Il Frosinone, tuttavia, ha spesso effettuato rimonte incredibili e ha un organico di tutto rispetto. Saranno, dunque, 90 minuti da brividi e aperti ad ogni tipo di pronostico.
Cronaca di Luca Esposito