Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Spezia
1-1
Frosinone
80' Gilardino   Ciofani D. 55'
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Frosinone. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Prosegue la maledizione del "Picco" per il Frosinone. La squadra di Moreno Longo comunque esce dal campo fra gli applausi del suo pubblico e prosegue la sua striscia positiva di risultati.
22:25 Punto raccolto con le unghie e con i denti per la squadra di Fabio Gallo anche se il rigore dell'1-1 è apparso dubbio. Primo gol in B invece per Alberto Gilardino.
22:24 Non c'è più tempo. Finisce in parità al "Picco". Spezia e Frosinone si dividono la posta in palio. Decidono i bomber: alla rete di Daniel Ciofani ha risposto su rigore Gilardino.
Fine 2° tempo
90'+3 DANIEL CIOFANI!! Sugli sviluppi di un calco d'angolo, l'attaccante del Frosinone colpisce di testa mettendo il pallone alto sopra la traversa di Saloni.
90'+2 SPEZIA PERICOLOSO!! Ammari guadagna il fondo e crossa al centro dell'area di rigore. Ottimo l'anticipo di Besea che salva la sua squadra in extremis.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90' Pestone di Ammari ai danni di Crivello all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Frosinone da posizione interessante.
89'
Naturalmente viene ammonito anche Vignali in seguito allo screzio avuto con Terranova. Elettricità in questo finale di match al "Picco" de La Spezia.
88'
Animi accesi fra Terranova e Vignali. Il difensore del Frosinone va a difendere Besea, colpito duro da Mastinu, ma viene ammonito dal direttore di gara.
87'
Brutto intervento di Mastinu ai danni di Besea. Calcio di punizione per il Frosinone e cartellino giallo in favore del trequartista dello Spezia.
86' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Terranova trova Citro che colpisce di testa favorendo l'autogol di Pessina. Tutto fermo però per un intervento scorretto del difensore del Frosinone.
85' Scintille fra Crivello e Marilungo. I due si beccano in seguito ad un calcio di punizione concesso dal direttore di gara. Nessun provvedimento disciplinare per i due.
84' Spinge il Frosinone con un lancio lungo di Crivello prolungato da Beghetto. Capelli interviene in anticipo di Citro e riesce a mettere in fallo laterale.
83' Calcio di punizione per il Frosinone con Maiello che prova il cross verso il centro dell'area di rigore. L'assistente vede un giusto fuorigioco di un giocatore ospite.
82'
SECONDO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Dionisi, dentro Citro.
81' Gilardino si presenta sul dischetto e calcia con potenza. Bardi intuisce la traiettoria del pallone, lo tocca ma non può evitare che quest'ultimo si insacchi nella sua porta.
80'
GOL DI GILARDINO!! IL PAREGGIO DELLO SPEZIA!!
79' Dal replay si evince però come il braccio di Beghetto sia attaccato al corpo. Decisione molto dubbia del direttore di gara in questa occasione. Sul dischetto c'è Gilardino.
78'
CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA!! Cross dalla destra di Pessina verso il centro dell'area di rigore. Beghetto tocca con il braccio. Massima punizione per i liguri e giallo per l'esterno del Frosinone.
77' OCCASIONE SPEZIA!! Cross teso di Lopez dal versante sinistro del campo. Il pallone attraversa tutta l'area di rigore e si perde in fallo laterale sul lato opposto.
76' Pessina porta palla e cerca il dialogo con Gilardino. Alle sue spalle fa un ottimo lavoro Krajnc che riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Picco" de La Spezia. Avanti il Frosinone sull'undici di Fabio Gallo. Decisivo, fin qui, un gol siglato da Daniel Ciofani.
74'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bolzoni, dentro Ammari.
72' Nuovo intervento falloso di Brighenti questa volta ai danni di Mastinu. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
71' Lancio profondo di Maiello per lo scatto di Dionisi. Il suggerimento è troppo profondo con Saloni che esce e riesce a far suo il pallone senza nessun problema.
70' Dionisi riceve da Besea e prova la conclusione verso la porta di Saloni. Il pallone viene ribattuto dalla difesa dello Spezia con l'occasione per i laziali che sfuma.
69' Grande giocata di Gilardino che riesce ad andare via a due avversari e prova il cross. Maiello si oppone e riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
68' Bellissima giocata di Mastinu che supera Matteo Ciofani sulla fascia sinistra. Il pallone viene però recuperato dalla retroguardia del Frosinone che può dunque ripartire.
67'
PRIMO CAMBIO NEL FROSINONE: fuori Ciano, dentro Crivello.
66' Buon traversone dal versante sinistro del campo di Lopez. Il pallone attraversa tutta l'area di rigore e termina in fallo laterale sul lato opposto.
65' Dionisi lotta con De Col all'altezza del lato sinistro del campo. Il pallone sbatte sul braccio dell'attaccante del Frosinone e ci sarà un calcio da fermo per lo Spezia.
64' Mastinu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone non si abbassa a dovere e termina la sua corsa al di sopra della traversa di Bardi.
63' Intervento falloso di Brighenti ai danni di Mastinu all'altezza dei 30 metri. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
62' Problema per Dionisi che rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco. Continua il gioco la formazione di Fabio Gallo che cerca la rete del pareggio.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco al "Picco" de La Spezia. Frosinone in vantaggio sulla formazione di Fabio Gallo grazie al gol di Daniel Ciofani.
59' Ciano serve Daniel Ciofani all'interno dell'area di rigore. L'attaccante conclude al volo ma colpisce male il pallone che si perde direttamente sul fondo.
58'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Marilungo, dentro Granoche.
57' Pronta la reazione dello Spezia con un tiro cross dalla sinistra di Lopez. Il pallone coglie l'esterno della rete della porta difesa da un attento Bardi.
56' Si sblocca il match al "Picco". Conclusione di Dionisi deviata all'interno dell'area di rigore. Ne approfitta Daniel Ciofani che stoppa e batte Saloni.
55'
GOL DI DANIEL CIOFANI!! IL FROSINONE E' IN VANTAGGIO!!
54' GIANI!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Girata del difensore della formazione di Fabio Gallo sugli sviluppi del calcio da fermo. Bardi si supera respingendo i pallone.
53' Buona discesa di Pessina sulla corsia di sinistra. Il centrocampista di proprietà dell'Atalanta viene atterrato da Besea. Ci sarà un calcio di punizione per lo Spezia.
52' Dal replay si evince quanto sia saggia la decisione dell'arbitro. Si strattonano sia Terranova sia Gilardino, giusto non concedere il calcio di rigore per lo Spezia.
51' Ancora proteste del pubblico di casa. Gilardino controlla un pallone dentro l'area di rigore e cade a terra al contatto con Terranova. Fa proseguire il direttore di gara.
50' Tacco di Mastinu per l'accorrente Vignali sulla destra. Il centrocampista serve Marilungo che cerca Gilardino in area. Viene anticipato l'ex Milan dalla difesa ospite.
49' De Col prova il cross dalla trequarti verso il centro dell'area. Il pallone calciato dal capitano dello Spezia è troppo su Bardi che lo fa suo in presa alta.
48' Dionisi raccoglie un pallone sulla corsia di destra ed effettua un cross basso verso il centro dell'area. Riesce a liberare la retroguardia della formazione di casa.
47' Gilardino insegue un pallone sul versante sinistro del campo. Terranove è in anticipo e con un colpo di testa serve all'indietro il proprio portiere Bardi.
46'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: non ce la fa Di Gennaro, al suo posto dentro Saloni.
Inizio 2° tempo
21:34 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Spezia-Frosinone. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabio Gallo muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:33 Squadre in campo al “Picco” de La Spezia per la seconda frazione di gara. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:17 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. Reti inviolate fra Spezia e Frosinone ma il pubblico di casa applaude la prestazione della formazione di Fabio Gallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Mastinu si allarga sul versante destro del campo. Il trequartista dello Spezia si accentra e calcia a giro. Il pallone esce di molto sul fondo alla destra di Bardi.
44' DIONISI!! Ancora una conclusione dalla distanza dell'attaccante del Frosinone. Il pallone si perde sul fondo senza creare problemi alla porta spezzina.
43' CIANO!! Ancora un pericolo dal mancino dell'attaccante del Frosinone. Conclusione dai 35 metri e pallone che si perde alto sopra la traversa di Di Gennaro.
42' Traversone dalla sinistra di Beghetto verso il centro dell'area di rigore. Giani calcola bene il tempo dell'intervento su Daniel Ciofani e riesce a guadagnare anche la rimessa dal fondo.
41' Mastinu riceve sulla sinistra e va al traversone verso il centro dell'area dove c'è in agguato Marilungo. Krajnc interviene di testa e riesce ad allontanare senza problemi.
40' Marilungo si avventa su un cross di Mastinu e prova la conclusione di prima intenzione. Il pallone viene calciato troppo debolmente. Blocca a terra Bardi.
39' Dal replay si evince come il pallone lo tocchi Gilardino e non Brighenti. Sarebbe stato calcio di punizione in favore dello Spezia non ravveduto dal direttore di gara.
38' Ancora vibranti proteste del pubblico del "Picco". Brighenti tocca prima il pallone e poi va a colpire sullo slancio Gilardino. Il direttore di gara non assegna il fallo.
37' DANIEL CIOFANI!! Ancora un colpo di testa dell'attaccante del Frosinone dall'interno dell'area di rigore. Il pallone si perde alto sopra la traversa di Di Gennaro.
36' Qualche problema muscolare per Di Gennaro. Il portiere dello Spezia lamenta un possibile stiramento. Ne è la dimostrazione il fatto che non rinvii lui ma Capelli.
35' Qualche dubbio sulla decisione del direttore di gara. Il replay non chiarisce le dinamiche dell'intervento di Besea che sembra non prendere il pallone ma forse l'avversario.
34'
Proteste dello Spezia. Gilardino riceve da De Col e fa sponda per Vignali che cade a terra sulla pressione di Besea. Il direttore di gara fa proseguire. Riparte il Frosinone con De Col che viene ammonito per un fallo su un giocatore del Frosinone.
33' TRAVERSA DI GILARDINO!! SPEZIA VICINO AL VANTAGGIO!! Assist di Mastinu per l'attaccante aquilotto che anticipa Terranova e colpisce di piede in scivolata. Il pallone sbatte sulla traversa e termina sul fondo.
32' CIANO!! CHE OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Lampo dell'attaccante gialloazzurro che stoppa e calcia al volo da fuori area. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Bardi.
31' Beghetto si fa vedere sulla fascia sinistra. L'esterno va al traversone verso il centro dell'area ma la retroguardia dello Spezia riesce a liberare senza problemi.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Picco" de La Spezia. Il risultato fra la formazione di Fabio Gallo e il Frosinone di Moreno Longo è sempre sullo 0-0. Liguri più propositivi in questa prima parte di gara.
28' CIANO!! Direttamente da calcio d'angolo, il numero 28 del Frosinone calcia in porta. Di Gennaro non si fa sorprendere e riesce ad allontanare di pugno. Occasione per gli ospiti.
27' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vignali riceve dal limite dell'area e prova un cross verso il centro. Bardi chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
26' Grande giocata di Pessina che salta Maiello e si invola sulla corsia di sinistra. Il centrocampista dello Spezia mette un pallone al centro, deviato in corner all'ultimo istante da Terranova.
25' Vignali serve di testa Marilungo che scatta in profondità sulla destra. Krajnc interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.
24' Buon pallone di Marilungo di Mastinu. Il trequartista dello Spezia cerca di prima Gilardino. Krajnc intuisce le intenzioni dell'avversario e spazza il più lontano possibile.
23' Imposta il Frosinone con Brighenti che prova il lancio profondo per lo scatto di Matteo Ciofani. Il pallone è troppo lungo e termina la sua corsa direttamente sul fondo.
22' Intervento falloso di Krajnc ai danni di Vignali. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
21' DANIEL CIOFANI!! Colpo di testa dell'attaccante del Frosinone su cross di Beghetto. Il pallone viene colpito troppo debolmente, blocca senza problemi Di Gennaro.
20' Sono trascorsi i primi venti minuti di gioco al "Picco". Spezia e Frosinone hanno iniziato alla grande questa sfida, adesso i ritmi sembrano essersi un po' abbassati.
19' Lancio lungo di Lopez alla ricerca di Gilardino. L'attaccante dello Spezia viene anticipato molto bene da Brighenti che sceglie bene il tempo dell'intervento di testa.
18' Ancora Dionisi tenta di sorprendere Di Gennaro dalla distanza. Questa volta il tiro dell'attaccante del Frosinone è debole e centrale. Blocca il portiere spezzino.
17' DIONISI!! FROSINONE VICINO AL VANTAGGIO!! Punizione a giro del numero 18 gialloazzurro. Il pallone aggira la barriera e si perde di un soffio sul fondo.
16'
Ripartenza di Dionisi che viene atterrato da Capelli all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Calcio di punizione in favore del Frosinone e cartellino giallo per il difensore dello Spezia.
15' Tacco di Dionisi che chiede il dialogo con Ciano. Il passaggio di ritorno non si chiude complice l'ottimo intervento in anticipo da parte di Bolzoni. Riparte lo Spezia.
14' Buco di Vignali che libera Beghetto sulla fascia sinistra. L'esterno del Frosinone prova il cross dal fondo ma non trova nessun compagno di squadra al centro dell'area.
13' Ancora Spezia in avanti con Marilungo che prova la conclusione di sinistro dall'interno dell'area. Il pallone viene respinto da Brighenti e poi carambola proprio addosso all'ex attaccante della Samp per terminare sul fondo.
12' Gilardino approfitta di una respinta corta e centrale di Matteo Ciofani e calcia in porta dalla distanza. La sua conclusione si perde alta sopra la traversa.
11' DIONISI!! OCCASIONE PER IL FROSINONE!! Conclusione mancina potente dell'attaccante ospite dal vertice sinistro dell'area di rigore. Pallone che esce di un soffio.
10' Strepitoso Daniel Ciofani che lavora un buon pallone su Bolzoni e allarga sulla sinistra per Beghetto. Il suo cross al centro per Dionisi viene deviato in corner da Giani.
9' Pessina recupera palla sulla trequarti difensiva su Dionisi. L'attaccante del Frosinone poi viene colpito alla coscia destra da Lopez e va a terra. Fa proseguire il direttore di gara.
8' GILARDINO!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Cross al bacio di Marilungo per l'attaccante che colpisce di testa da buona posizione. Riesce a bloccare Bardi.
7' Intervento ruvido di Brighenti ai danni di Gilardino. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di rigore in favore della formazione padrona di casa.
6' Risponde adesso il Frosinone con Brighenti che si libera al cross dalla sinistra. Bolzoni è attento all'interno dell'area di rigore e fa ripartire l'azione per i suoi.
5' Sponda di Gilardino per l'arrivo di Pessina. Il centrocampista fa proseguire il pallone per Vignali che prova la conclusione. Pallone smorzato dalla difesa ospite e preda di Bardi.
4' Sfonda con facilità lo Spezia sulla fascia sinistra sempre con Lopez che guadagna il fondo e prova il cross al centro. Besea si oppone e mette il pallone in fallo laterale.
3' Pessina allarga sulla fascia sinistra per l'arrivo di Lopez. L'esterno dello Spezia prova un traversone basso verso il centro dell'area recuperato da Terranova.
2' VIGNALI!! Primo acuto dello Spezia con un'azione di Marilungo sulla sinistra. Il suo cross è per il centrocampista aquilotto che calcia di prima intenzione. Pallone che esce di un soffio sul fondo.
1' Offensiva dello Spezia. Lopez cerca Gilardino che si è allargato sulla corsia di sinistra. Brighenti interviene in anticipo e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:30 Tutto pronto per il calcio d'inizio al "Picco". Toccherà alla formazione guidata in panchina da Moreno Longo muovere il primo pallone di questa sfida.
20:28 Squadre in campo al "Picco". Spezia in campo con la tradizionale casacca bianca, calzoncini e calzettoni neri. Frosinone con la maglia gialla con bordi azzurri, calzoncini e calzettoni gialli.
19:51 Risponde il Frosinone con un 3-4-3 con Ciano, Daniel Ciofani e Dionisi e comporre il tridente offensivo. Sulle corsie laterali spazio a Matteo Ciofani e Beghetto.
19:36 Sono state ufficializzate le formazioni: c'è Giardino dal primo minuto sul terreno di gioco. L'attaccante campione del mondo farà coppia con Marilungo nel 4-3-1-2 di Fabio Gallo.
19:35 Questo invece il commento in conferenza del mister del Frosinone Moreno Longo: "In questo momento deve uscire la forza del gruppo, dobbiamo compattarci e sopperire ai tanti infortunati che abbiamo, tutti devono dare qualcosa in più".
19:34 "Contro il Frosinone servirà una prova di grande temperamento - ha dichiarato il tecnico dello Spezia Fabio Gallo - ma abbiamo già dimostrato di poterla fare, servirà una grande capacità di leggere le situazioni e di chiudere i rifornimenti alle loro punte".
19:33 Il Frosinone non ha mai vinto al "Picco" de La Spezia. Nell'ultima sfida giocata in terra ligure le due formazioni si sono spartiti la posta in palio. Nel 2014 fu invece la squadra di casa a vincere per 2-1.
19:32 Il Frosinone vuole continuare la propria striscia positiva di risultati continuando la corsa in vetta alla classifica. I gialloazzurri, dopo la sconfitta di Novara, hanno raccolto cinque risultati utili di fila.
19:31 Lo Spezia vuole cambiare la propria rotta. Malgrado il pareggio in quel di Empoli, ottimo risultato, gli aquilotti hanno vinto soltanto una volta nelle ultime sei gare.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Frosinone, incontro valido per l'anticipo della 14a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras