Menù Notizie
Serie B EUROBET (2014-2015)

Spezia
2-1
Frosinone
6' Ebagua
29' Culina
  Ciofani Daniel 10'
Cronaca Formazioni
16:57 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale. Spezia batte Frosinone 2-1 grazie alle reti di Ebagua, su rigore, e Culina. A tutti voi l'augurio di una buona serata da parte di Alberto Forestieri.
16:55 E' finita! Dopo novantasette minuti di gara arriva il triplice fischio del Sig. Pairetto. Lo Spezia, non senza fatica, sconfigge per 2-1 il Frosinone di Stellone, apparso eccessivamente nervoso, soprattutto nel secondo tempo. Decisivo lo splendido gol di Culina al ventinovesimo minuto, dopo i rigori realizzati da Ebagua e Ciofani nei primi minuti di gara. Entrambe le squadre, adesso, sono appaiate a quota tre punti in classifica.
Fine 2° tempo
90'+4 CURIALE! Vicinissimo al 2-2 il Frosinone! Incertezza difensiva di Datkovic, che non si intende con Ceccarelli. Ne approfitta l'attaccante gialloblù che scarica improvvisamente il destro, ma alza troppo la conclusione e la sfera termina alta.
90'+2 Brezovec approfitta della presenza di Crivello in porta e cerca il jolly su punizione dai trenta metri. Il pallone termina alto sopra la traversa.
90'+1 Gli ospiti hanno esaurito le sostituzioni. In porta, in questi ultimi minuti di gara, ci va il terzino sinistro Crivello.
90'
Rosso diretto per Zappino, che stende Catellani lanciato in contropiede. Proteste veementi dell'estremo difensore del Frosinone nei confronti di Pairetto. Il portiere continua a sostenere di non aver toccato l'attaccante spezzino. Fatto sta che il Frosinone finisce in nove uomini.
88' Destro di Dionisi da fuori area, leggermente deviato. Chichizola, nonostante il sole in faccia, si distende molto bene sulla propria destra e blocca il pallone.
88' Non si sta più giocando in questi ultimi minuti di gara. Viene commesso un fallo ogni venti secondi.
87' Altro brutto fallo di Soddimo a centrocampo. Pairetto grazia il centrocampista, già ammonito.
86' Bellissima conclusione di destro di Brezovec da fuori area. Zappino si salva in angolo.
85' Viene espulso anche Stellone per proteste. Fasi finali di gara decisamente nervose.
84'
Frosinone in dieci uomini. Ingenuità di Blanchard, che interviene fallosamente su Brezovec. Secondo giallo per lui e Leoni in dieci uomini.
84' Lancio lungo in profondità di Gucher per Dionisi, che sfugge a Migliore ma non riesce ad arrivare sul pallone.
82'
Brutto intervento a centrocampo di Frara, ovviamente su Catellani. Settimo cartellino giallo nelle file del Frosinone.
82' Nonostante il tridente offensivo, gli ospiti non riescono a costruire palle gol degne di nota in questo finale.
81' Punizione a giro di Ardemagni, che probabilmente ruba la conclusione a Migliore, più adatto a colpire di sinistro da quella posizione. Pallone che termina di poco alto.
80'
Altro fallo subito da Catellani. Altro cartellino giallo per un giocatore del Frosinone. Stavolta a finire nel taccuino dei cattivi è il difensore Russo.
79' Madonna si accentra da destra e cerca una scoordinata conclusione mancina. Il pallone finisce lontano dalla porta gialloblù.
78'
Troppo irruento Soddimo che stende a centrocampo Catellani e viene ammonito da Pairetto. Non si contano più, ormai, i falli subiti dal numero 10 spezzino.
77'
Finisce qui la partita di Luca Paganini. Stellone prova il tutto per tutto inserendo Curiale, che andrà a comporre il tridente con Ciofani e Dionisi.
76' Musacci mura in extremis la conclusione destrorsa di Catellani, evitando un probabile pericolo per i suoi.
75'
Stellone toglie un difensore, Zanon, ed inserisce un centrocampista, Musacci.
75'
Esce il croato Culina, autore del gol fin qui decisivo. Al suo posto Madonna.
73' Prima discesa della gara di Zanon che crossa pericolosamente al centro ma Ceccarelli libera di testa.
71' Gucher calibra e prova il destro dai venticinque metri. La conclusione non è potente e finisce fra le sicure braccia di Chichizola, che si sta riscattando dopo i problemi nella gara d'esordio a Varese.
70' Altra iniziativa del nuovo entrato Soddimo, che scarica un potente sinistro defilato sulla sinistra. Pallone alto e non di poco.
68'
Il giovane Gagliardini, classe '94, entra al posto di Cisotti, classe '93. Continua il processo di svecchiamento del campionato di Serie B. Applausi del pubblico per entrambi i giocatori.
68' Soddimo cerca un sinistro al volo da fuori area ma svirgola il pallone, che termina lontano dalla porta spezzina.
67' Un po' avulso dalla manovra del gioco in questo secondo tempo il croato Culina, colui che finora sta decidendo la sfida con un gol fantastico nella prima frazione di gioco.
65'
Nel Frosinone, Gaetano Masucci lascia il posto a Danilo Soddimo, che va a posizionarsi zona sinistra del campo.
65'
Quarto ammonito del Frosinone. Giallo per Zanon, reo di aver steso Migliore, lanciato palla al piede sulla sinistra.
64' E' cresciuto lo Spezia in questi ultimi minuti di gioco. Le Aquile di mister Bjelica mantengono insistentemente il possesso palla, cercando di sfruttare la vivacità offensiva di Ardemagni e Catellani. Nuovamente in difficoltà il Frosinone.
62' Altro contrasto Masucci-Catellani al limite dell'area del Frosinone. Il Sig. Pairetto lascia giustamente correre, visto che il centrocampista gialloblù ha nettamente tirato indietro la gamba al momento del contrasto, anche se in diretta il fallo sembrava netto.
60' ARDEMAGNI! Dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo, l'ex Carpi scarica un destro che sfiora di pochissimo l'incrocio dei pali della porta di Zappino. Subito vicino al gol il nuovo entrato.
59'
Ecco la staffetta. Esce, fra gli scroscianti applausi del pubblico, Giulio Ebagua, che ancora non ha i novanta minuti sulle gambe. Al suo posto Matteo Ardemagni.
57' CATELLANI! Improvviso destro da fuori area del 26enne attaccante spezzino. Il pallone finisce non molto lontano dal palo, sulla destra dell'immobile Zappino.
56' Gucher salta due avversari nello stretto e fa partire una debole conclusione di punta dal limite dell'area in posizione centrale. Chichizola blocca senza problemi.
55' Applausi del pubblico per Brezovec, che sta mettendo in mostra grandi letture di gioco oltre che un'ottima condizione.
54' Respira lo Spezia, approfittando di un errore di Zappino dopo un retropassaggio della difesa. L'ex portiere del Varese sbaglia in rinvio regalando un fallo laterale sulla propria trequarti.
53' Sono circa una trentina i tifosi accorsi da Frosinone, tutti festanti nel settore loro riservato.
53' Ciofani prova una deviazione volante ma la conclusione non va a buon fine.
49' Dionisi grazia la difesa dello Spezia dopo una banale palla persa dal lezioso Migliore. L'ex attaccante del Livorno si presenta palla al piede da destra in area di rigore, ma perde il momento propizio per il cross.
47' Ottima sponda di Ciofani per l'inserimento di Masucci che non inquadra lo specchio della porta. Pericoloso il Frosinone!
46' E' iniziato il secondo tempo di Spezia-Frosinone!
Inizio 2° tempo
15:48 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:46 Termina in questo momento il primo tempo. Spezia in avanti 2-1, in virtù del rigore di Ebagua, subito pareggiato dall'altro penalty vincente di Ciofani, e del capolavoro di Culina, che al momento sta decidendo la gara.
Fine 1° tempo
45' Grande disimpegno di Ceccarelli su un pericoloso cross dalla destra di Gucher. Il difensore spezzino anticipa Ciofani svettando di testa e poi libera ogni pericolo spazzando lontano la sfera.
45' Un minuto di recupero al termine dei primi quarantacinque minuti.
44' Lo Spezia chiude in avanti questa prima frazione di gioco. In difficoltà il Frosinone, che in questi ultimi minuti non riesce a costruire trame di gioco interessanti.
39' Ebagua e Blanchard continuano il loro duello a sportellate. Pairetto è stato costretto più volte a richiamarli all'attenzione in questo primo tempo.
39' Pericoloso cross di De Col dalla destra. Gucher salva in calcio d'angolo rischiando l'autorete.
37' Destro di Masucci che mette in allarme la difesa spezzina. Pallone deviato in corner.
36' Crescono i padroni di casa, mentre il Frosinone sembra aver accusato il colpo dopo lo splendido gol del vantaggio spezzino di Culina.
35' Calcio di punizione pericoloso di Brezovec dalla destra. Il pallone spiove in area ed il giovane Datkovic, in volo d'angelo, tenta il colpo di testa ma non riesce ad inquadrare la porta di Zappino.
34' Altro fallo tattico di Masucci che rischia grosso sessanta secondo dopo l'ammonizione. Pairetto lo grazia.
34'
Masucci stende Catellani lanciato verso l'area di rigore ed è il terzo ammonito del Frosinone.
32' Pestone di Brezovec a Dionisi. Questa volta Pairetto non estrae il meritato cartellino giallo.
32' Cerca subito la risposta il Frosinone con Dionisi, ma la sua conclusione dal vertice destro viene murata dalla difesa.
30' Capolavoro del giovane croato che, da sinistra, si accentra palla al piede approfittando della leggera marcatura di Frara e scarica il destro. Il tracciante si infila direttamente sotto l'incrocio dei pali sulla destra dell'incolpevole Zappino! Cambia nuovamente il parziale allo stadio Alberto Picco: Spezia 2, Frosinone 1.
29'
GOL FANTASTICO DI CULINA! SPEZIA IN VANTAGGIO!
27' Ha preso coraggio la formazione di Stellone dopo il gol del pareggio. I Leoni riescono a mantenere una certa tranquillità in una gara finora molto irruenta.
26' Lungo lancio di Zanon direttamente verso l'area spezzina. Chichizola controlla la sfera in uscita senza problemi.
22'
Altro contrasto tra Blanchard ed Ebagua. Questa volta Pairetto mostra il giallo al difensore gialloblù.
20' Ebagua protesta col direttore di gara per una gomitata ricevuta da Blanchard, evidentemente involontaria. Dopo qualche istante a bordocampo, l'attaccante nigeriano rientra sul terreno di gioco con una garza sul labbro.
18'
Altro passaggio perfetto in profondità di Brezovec per Catellani. L'attaccante si presenta tutto solo davanti a Zappino ma la bandierina del guardalinee era già alzata per indicare il fuorigioco dell'attaccante, che viene ammonito da un direttore di gara per aver proseguito l'azione.
16' Illuminante lancio in profondità di Brezovec per la percussione laterale di De Col, il quale mette un invitante cross al centro ma non trova nessun compagno. Pericolo nell'area del Frosinone.
14' Ritmi alti e gara spezzettata da numerosi interventi fallosi a centrocampo. Finora, rigori realizzati a parte, non ci sono state palle altre azioni degne di nota.
10'
Ingenuità di Datkovic che perde un rimpallo al limite dell'area con Dionisi, mettendolo a terra subito dopo. Giallo per il difensore dello Spezia. La successiva trasformazione di Ciofani viene intuita da Chichizola sulla sua destra. L'estremo difensore riesce a toccare il pallone ma non impedisce a quest'ultimo di entrare in rete. Inizio col botto a La Spezia: 1-1 dopo dieci minuti e secondo gol in campionato per l'attaccante del Frosinone, già 16 marcature lo scorso anno in Lega Pro.
10'
RETE! HA PAREGGIATO IL FROSINONE! DANIEL CIOFANI!
9' Calcio di rigore per il Frosinone! Datkovic stende Dionisi in area! Non ha dubbi Pairetto ed indica il dischetto.
7'
Descriviamo l'azione che ha portato al rigore: Catellani riceve palla al piede sulla sinistra e, all'altezza del vertice sinistro, entra in area di rigore e cade a terra strattonato da Gucher. Pairetto non ha dubbi ed indica il dischetto, ammonendo l'austriaco del Frosinone. La trasformazione di Ebagua è perfetta, potente, imparabile sulla sinistra di Zappino, che intuisce ma non può arrivare sul pallone.
6'
RETE! HA SEGNATO LO SPEZIA! PERFETTO IL RIGORE DI GIULIO EBAGUA!
5' Calcio di rigore per lo Spezia!
4' Catellani interviene in maniera decisa su Paganini, fermando di fatto la ripartenza offensiva del Frosinone.
2' Esplodono due fastidiosi petardi lanciati dai tifosi di casa che infastidiscono giocatori e pubblico.
2' Fischio d'inizio! E' iniziata Spezia-Frosinone!
Inizio 1° tempo
14:53 "Squadra che vince non si cambia". Prende spunto dal famosissimo aforisma del compianto Vujadin Boskov l'allenatore del Frosinone Roberto Stellone. Confermato in toto l'undici titolare che ha ben figurato all'esordio nella vittoria per 1-0 contro il Brescia.
14:51 Nenad Bjelica, come anticipato, conferma Chichizola in porta e la coppia De Col-Migliore sugli esterni della linea difensiva a quattro, con Niko Datkovic che si riprende la maglia da titolare al centro, al fianco di capitan Ceccarelli. La vera novità di giornata è l'esordio dal primo minuto di Josip Brezovec, arrivato in settimana dal Rijeka e subito in campo al fianco dello spagnolo Juande, mentre toccherà a Cisotti e Culina agire sulle corsie laterali. In attacco confermata la coppia Ebagua-Catellani, con Matteo Ardemagni pronto a subentrare a gara in corso.
14:47 Per questa gara il designatore Farina ha scelto Luca Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Peretti di Verona e Di Vuolo di Castellammare. Il quarto uomo sarà il Signor Baracani della sezione di Firenze.
14:46 Non sono molti i precedenti fra le due squadre. Il Frosinone, nelle precedenti sfide in Liguria, non è mai riuscito a raccogliere i tre punti. Il misero bottino parla di due sconfitte, una delle quali in Lega Pro, ed un pareggio per 1-1 risalente al 2007. Anche per quanto riguarda i gol segnati, lo Spezia è in vantaggio per 6 marcature a 2. La vittoria più netta dei liguri risale al 25 settembre 2007: 3-0 grazie ai gol di Zaninelli, Saverino e Guidetti.
14:45 Di seguito, ecco le parole dell'allenatore del Frosinone, Roberto Stellone: "Incontriamo una squadra forte, che ha perso senza meritarlo contro il Varese. Sono una squadra che ha investito molto e che ha giocatori non solo di categoria, ma anche di categoria superiore. Penso che lo Spezia lotterà fino alla fine per un posto nei play off se non addirittura per la promozione diretta. I nostri obiettivi sono altri e sulla carta siamo inferiori a loro, ma spesso sul campo non sono sempre rispecchiati i veri valori. Se la squadra mette in campo determinazione, aggressività e voglia di vincere possiamo fare un'ottima partita anche a La Spezia".
14:44 Queste le principali dichiarazioni della vigilia del croato Nenad Bjelica, allenatore dello Spezia: "Sarà importante fare una buona partita e in settimana abbiamo lavorato bene analizzando gli errori commessi a Varese. Dobbiamo fare di più, nonostante non meritassimo di perdere. Ora il pensiero è unicamente rivolto alla voglia di ottenere i primi tre punti della stagione. Se giocheremo con concentrazione, ripetendo ciò che facciamo durante la settimana, potremo rendere felice il nostro pubblico".
14:43 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
14:42 Le Aquile di Nenad Bjelica cercano l'immediato riscatto dopo la sconfitta di Varese nell'esordio stagionale, mentre i Leoni gialloblù, che non hanno lasciato scampo ad un Brescia in difficoltà, vogliono proseguire il proprio cammino già iniziato nel migliore dei modi. Tutto è pronto, ormai, allo stadio Alberto Picco. Il Signor Luca Pairetto darà il fischio d'inizio alle ore 15.
14:41 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, buon pomeriggio da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Frosinone, match valido per la seconda giornata del campionato di Serie B, stagione 2014/15.
Cronaca di Alberto Forestieri