Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Spezia
1-0
Foggia
30' Gilardino  
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+3 Conclusione potente di Granoche dal limite dell'area di rigore su calcio di punizione, ma il pallone si stampa sulla folta barriera rossonera.
90'+2 Tarolli, portiere del Foggia, porta il pallone tra le mani prima del rinvio fuori dall'area di rigore: il guardalinee lo segnala all'arbitro che prontamente assegna un calcio di punizione allo Spezia.
90'+1 VACCA! Cross verso il centro dell'area di rigore e colpo di testa di Vacca: tocco troppo morbido del centrocampista dei satanelli.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi da Ghersini: si giocherà fino al 94'!
89' Fallo in attacco di Fedato ai danni di Bolzoni: calcio di punizione per lo Spezia, che guadagna secondi preziosi. A breve la segnalazione del recupero.
88'
Numero di Lopez, che penetra in area di rigore e viene atterrato da Camporese: l'arbitro ammonisce il difensore dello Spezia per simulazione.
87' CHE OCCASIONE PER LO SPEZIA! Gran lavoro di Granoche, che ubriaca di finte Camporese: cross al centro e Vignali, da zero metri, non trova la porta.
86' Bel pallone di Agnelli in profondità per Fedato, che si libera dalla marcatura di Lopez ma senza riuscire ad anticipare l'uscita di Di Gennaro.
85' Cinque minuti, recupero escluso, al triplice fischio del direttore di gara: spinge il Foggia, alla ricerca del pareggio; protegge l'1-0, invece, la squadra di Gallo.
84' Calcio di punizione battuto verso il primo palo da Pessina: Forte prova il colpo di tacco, ma in posizione irregolare. Si ripartirà da Tarolli.
83' Fallo di Martinelli ai danni di Forte: calcio di punizione in zona d'attacco per lo Spezia, va Pessina sul pallone.
82' Prova a far salire la squadra 'El Diablo' Granoche: si muove molto l'attaccante dello Spezia, entrato pochi minuti fa al posto di Alberto Gilardino.
80' FEDATO! Tiro dai venticinque metri di Fedato, alla ricerca dell'angolino alla sinistra di Di Gennaro: pallone che sfiora l'incrocio dei pali.
79'
Terza sostituzione per lo Spezia: fuori Gilardino, dentro Granoche.
78' Chiricò riceve palla al limite dell'area, la sposta sul sinistro e tenta il tiro a giro verso il secondo palo. la sfera. però, termina di molto distante dalla porta difesa da Tarolli.
77' E' un assedio del Foggia in questo secondo tempo, ma la squadra allenata da Giovanni Stroppa non riesce a pareggiare la rete realizzata nel primo tempo da Gilardino.
76' Calcio d'angolo per il Foggia, dopo la deviazione sul fondo di Vignali. Cross di Rubin verso il secondo palo dopo il tocco corto di Chiricò, ma imprendibile per qualunque compagno.
75'
Terza sostituzione per il Foggia: fuori Celli, dentro Rubin.
74' Cross basso ed arretrato di Fedato, ma smorzato per Beretta: l'attaccante rossonero si lascia colpevolmente anticipare da Giani.
73' Sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Maggiore, Tarolli vola in area di rigore e con i pugni sventa la minaccia.
72'
Seconda sostituzione per il Foggia: fuori Gerbo, dentro Fedato.
71'
Seconda sostituzione per lo Spezia: fuori Mastinu, dentro Vignali.
70'
Ammonito Agnelli per un intervento falloso ai danni di Mastinu. Secondo ammonito nel Foggia dopo Agazzi.
69' Erroraccio di Coletti, che regala palla a Forte: l'attaccante ci prova dalla lunghissima distanza, ma non trova la porta difesa da Tarolli.
68' VACCA! ALTRA CHANCE FOGGIA! Tiro-cross di Beretta da posizione defilata e Vacca, a porta vuota ed in precarie condizioni di equilibrio, non riesce ad impattare con la sfera.
67' DE COL SALVA LO SPEZIA! Cross di Agnelli verso il secondo palo e Beretta, a tu per tu con Di Gennaro, viene anticipato al momento del colpo di testa da De Col.
65' Ventesimo della ripresa: Spezia sempre in vantaggio in virtù del gol messo a segno da Gilardino nella prima frazione di gioco. Partita, però, che può ancora regalare altre emozioni.
64'
Prima sostituzione per lo Spezia: fuori Marilungo, dentro Forte.
63' MARILUNGO! L'attaccante dello Spezia sfonda centralmente, entra in area di rigore e calcia in porta: super intervento di Tarolli, che salva i suoi.
62' Poi piccolo battibecco tra Beretta e Chiricò nell'area di rigore dello Spezia, con il numero nove che sperava nell'assist del compagno di squadra.
61' CHIRICO'! Si divora la rete del pareggio il neo-entrato in campo! Tacco di Vacca, che mette Chiricò e Beretta a tu per tu con Di Gennaro: il numero sette, anziché servire il compagno tutto solo sul dischetto, tira e sbaglia.
60'
Prima sostituzione per il Foggia: fuori Floriano, dentro Chiricò.
59' Calcio di punizione completamente sprecato dai padroni di casa, con il cross di Maggiore che si spegne sul fondo. Non una grandissima esecuzione da parte del centrocampista dello Spezia.
58' Fallo di Camporese ai danni di Walter Lopez: calcio di punizione in zona d'attacco per lo Spezia, salgono ben sei saltatori in area di rigore.
57' Fallo tattico di Celli, che ferma un possibile contropiede di Marilungo: l'arbitro fischia, ma non estrae il giallo.
56' FLORIANO! Gerbo scarica orizzontalmente per Floriano che, dai trenta metri, tenta la conclusione in porta: sfera di poco alta. Insiste il Foggia.
55' Spezia tutto schiacciato all'indietro, prova ad approfittarne il Foggia: ci prova anche Celli dalla distanza, ma il suo tiro smorzato non impensierisce Di Gennaro.
54' GERBO! Conclusione forte e tesa del centrocampista rossonero da posizione defilata e pallone che termina alto sulla traversa della porta difesa da Di Gennaro.
53' Cross di Celli dalla sinistra, ma ancora una volta impreciso: il pallone termina direttamente sul fondo. Urla Stroppa, che vuole di più dai suoi.
52' Calcio piazzato non sfruttato dai rossoneri, con Agnelli che ci prova dalla lunghissima distanza colpendo in pieno la folta barriera bianconera.
51' Calcio di punizione per il Foggia in zona d'attacco: punito il fallo di Bolzoni su Agnelli. Mattonella interessante per un cross in area di rigore.
50' Lancio profondo di De Col, alla ricerca di Gilardino nell'area di rigore del Foggia: la posizione del numero dieci bianconero, però, è irregolare.
49' Gioco molto spezzettato in questo avvio di secondo tempo: tanti contatti nel cerchio centrale del campo, giudicati quasi tutti irregolari da Ghersini.
48'
Ammonito Davide Agazzi per un fallo da dietro ai danni di Mastinu: è il primo cartellino giallo della serata estratto dal taschino dall'arbitro Ghersini.
47' Primo pallone della ripresa gestito dal Foggia, con il tocco all'indietro di Beretta verso Vacca. Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Spezia-Foggia.
Inizio 2° tempo
21:33 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:18 Duplice fischio di Ghersini: lo Spezia è avanti di un gol sul Foggia, decide fin qui un colpo di testa di Alberto Gilardino. Gara equilibrata, ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1 Cross di Celli dalla sinistra, ma molto impreciso: la sfera termina direttamente sul fondo. Termina qui, dunque, il primo tempo di Spezia-Foggia.
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si andrà avanti fino al 46'.
44' Scivolata in copertura di Coletti, che strappa il pallone dai piedi di Marilungo: sarà comunque calcio d'angolo per lo Spezia, in area cinque saltatori.
43' Lancio lungo di Camporese, alla ricerca di Floriano in avanti: Terzi, però, salta più in alto di lui e lo anticipa di testa.
41' Agazzi porta palla e tenta l'imbucata in avanti per Beretta: il numero nove rossonero, però, resta immobile al limite dell'area di rigore dello Spezia.
40' Poi nulla da fare sugli sviluppi del calcio d'angolo, con il cross di Agazzi che termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
39' AGNELLI! Conclusione da posizione quasi impossibile di Agnelli deviata da Terzi: Di Gennaro si distende sulla sua sinistra e prolunga il pallone sul fondo.
38' Poi sbaglia il rinvio Di Gennaro, che regala così il possesso del pallone agli avversari. Pochi minuti prima del duplice fischio, il Foggia vuole il pari prima di andare nello spogliatoio.
37' Celli spinge sulla sinistra, arriva sul fondo e va al cross arretrato per Agnelli: ottimo l'intervento in chiusura di Bolzoni.
35' Floriano, dopo aver ricevuto il pallone da Vacca, tenta il tiro in porta dal limite dell'area, ma scivola al momento dell'impatto con la sfera.
34' Torna a spingere il Foggia, che vuole rimettere in piedi una partita iniziata con personalità. Lo Spezia, però, non lascia varchi ai pugliesi.
33' BERETTA! Sfera che arriva prontamente sui piedi dell'attaccante del Foggia: conclusione strozzata ma comunque pericolosa, con il pallone che termina di poco a lato.
32' E' il secondo gol in questo campionato per l'esperto centravanti dello Spezia. Non impeccabile, però, la retroguardia del Foggia.
31' Cross spiovente di Lopez dalla sinistra ed incornata vincente di Gilardino che, arretrando, impatta la sfera con la fronte e la piazza sul secondo palo.
30'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ALBERTO GILARDINO: SPEZIA IN VANTAGGIO!
29' LOPEZ! Che occasione per lo Spezia! Coletti si addormenta e lascia tutto solo in area di rigore Marilungo: cross basso e teso per Lopez che, da posizione ravvicinata, non inquadra lo specchio della porta difesa da Tarolli.
28' Rapido capovolgimento di fronte, alla ricerca di Gilardino sulla trequarti: la punta dello Spezia non riesce a difendere il pallone.
27' Bel triangolo sulla zona sinistra del campo tra Vacca e Celli, con il primo che di rabona prova a far correre il compagno di squadra: il terzino sinistro, però, non riesce a tenere in campo la sfera.
25' Infuriato a bordocampo Stroppa, che continua a dare indicazioni ai suoi calciatori. Sguardo attento, invece, di Gallo: il suo Spezia sta faticando un po'.
24' Gerbo porta palla e pesca in area Floriano: bel movimento dell'attaccante rossonero, che poi riesce a servire Beretta. L'azione poi sfuma.
23' Vacca arriva sulla trequarti e, con un pallonetto a scavalcare la difesa avversaria, pesca in area Camporese: il difensore foggiano, però, non riesce a tenere in campo la sfera dopo un contrasto con Lopez.
22' Contropiede dello Spezia, con Marilungo che parte sulla corsia di destra ed arriva in area di rigore: cross basso ed arretrato dell'ex Atalanta, ma Coletti è attento ed intercetta il passaggio.
20' Ventesimo minuto di gioco: ancora 0-0 tra Spezia e Foggia, partita piacevole al 'Picco'. Entrambe le squadre puntano alla vittoria per dimenticare le rispettive sconfitte di sabato scorso.
19' Calcio d'angolo per lo Spezia. Cross di Mastinu verso il primo palo e girata di Pessina, ma troppo debole per impensierire Tarolli.
18' In fase di non possesso, Floriano e Beretta circondano Bolzoni con l'intenzione di non fare impostare il gioco all'ex Novara, Palermo e Inter.
17' Lancio lungo di Lopez, che cerca il corridoio verticale per Marilungo: il pallone, però, termina addirittura in rimessa laterale.
16' Avvio di personalità da parte della squadra allenata da Giovanni Stroppa, su un campo difficile come quello di La Spezia. Gli aquilotti, invece, sembrano quasi sorpresi dallo schieramento tattico degli avversari.
15' Buono spunto di Celli sulla sinistra, che mette la quinta ed arriva con una disarmante facilità sul fondo: il suo cross, però, viene murato da Bolzoni.
14' Altra sventagliata, questa volta di Camporese verso la fascia occupata da Celli: il terzino sinsitro del Foggia, però, non può addomesticare il pallone.
13' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, anzi: parte il Foggia in contropiede, ma il cross di Gerbo dalla lunga distanza è imprendibile per qualunque compagno.
12' Bel pallone di Mastinu sulla sinistra per Marilungo, che punta nell'uno contro uno Martinelli, ma senza riuscire a saltarlo. Sarà calcio d'angolo per lo Spezia.
11' Mastinu prova ad accendere la luce nell'area di rigore del Foggia, ma il pallone termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Tarolli.
10' Strana la scelta di Giovanni Stroppa di cambiare modulo in un match che potrebbe diventare fondamentale anche per il suo futuro. Gallo, invece, ha sorpreso tutti con la coppia Gilardino-Marilungo in avanti.
9' Tiro-cross di Lopez, con il pallone che assume una strana traiettoria: Tarolli, però, è attento e non si lascia sorprendere. Può ripartire il Foggia.
8' Lancio lungo e basso di Gerbo, con Floriano che cerca di difendere la sfera dal pressing di Terzi: l'attaccante rossonero cade e chiede il fallo, l'arbitro lascia proseguire.
6' Partita molto equilibrata in questo avvio e ritmi piuttosto bassi: le due squadre si studiano e per ora non riescono a rendersi pericolose.
5' Cross di Maggiore dalla destra verso il primo palo: Gilardino fugge alle spalle di Coletti e Camporese e calcia in porta, mancando il bersaglio. Poi il guardalinee segnala un fuorigioco.
4' Nulla da fare, poi, sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Vacca. Si riparte da Di Gennaro, tornato a disposizione di Gallo dopo l'infortunio.
3' Buona combinazione sulla destra tra Gerbo e Floriano, con quest'ultimo che arriva sul fondo e conquista il primo calcio d'angolo del match.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Gilardino. Poi, dopo il lancio lungo di Bolzoni, è proprio l'esperto centravanti dei liguri che prova a colpire di testa.
1' Si parte! E' cominciata la sfida fra Spezia e Foggia!
Inizio 1° tempo
20:28 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
19:45 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.30, sarà Davide Ghersini della sezione arbitrale di Genova.
19:44 4-3-1-2 per Gallo, con Mastinu alle spalle del tandem d'attacco formato da Marilungo e Gilardino. In porta, per i liguri, si rivede Di Gennaro. Stroppa cambia e, almeno sulla carta, inizialmente sarà un 3-5-2 con Camporese, Coletti e Martinelli in difesa. In attacco out Mazzeo: sarà Beretta il punto di riferimento in avanti.
19:43 L'ultimo incrocio fra queste due squadre risale al lontano 2012. Si disputavano le semifinali di Coppa Italia Lega Pro e, dopo la vittoria per 1-0 all'andata, al ritorno i satanelli furono travolti da un rotondo e tennistico 6-0.
19:42 Le compagini sono separate da due soli punti in classifica: venti quelli conquistati dai liguri, sconfitti nell'ultimo turno di campionato dalla Cremonese per 1-0; diciotto, invece, per i pugliesi, che non vincono da quasi un mese (0-2 contro l'Ascoli) e che arrivano a questa sfida dal deludente crollo casalingo per 3-1 contro il Cittadella.
19:41 Vincere per dimenticare il passo falso di sabato scorso. E' questo l'obiettivo di Spezia e Foggia, che questa sera chiuderanno un venerdì ricco di appuntamenti per il campionato di Serie B.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Foggia, sfida valevole come quarto anticipo del diciottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Dennis Magrì