Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
1-2
Fiorentina
35' Nzola   Milenkovic 14'
Cabral 90'
Cronaca Formazioni
16:58 E’ tutto dallo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia, un saluto da Paolo Lora Lamia. Rimanete su TMW per pagelle del match e dichiarazioni dei protagonisti.
16:57 FISCHIO FINALE! Spezia-Fiorentina termina 1-2. La decide nel finale Cabral, dopo le reti nel primo tempo di Milenkovic e Nzola. Tre punti vitali per i viola, momento difficile per i liguri.
Fine 2° tempo
90'+7 MALEH! Contropiede viola con Kouamé che serve l'ex Venezia che, da buona posizione, calcia alto.
90'+5
AMMONITO MALEH: giallo per l'ex Venezia e punizione invitante per lo Spezia vicino all'area.
90'+4
AMMONITO NZOLA: giallo per l'attaccante spezzino autore del momentaneo 1-1.
90'+2
CAMBIO NELLA FIORENTINA: Maleh al posto di Ikoné.
90'+1 Kouamé mette in mezzo per Saponara, che calcia trovando la miracolosa respinta di Dragowski. la palla arriva a Cabral, che non sbaglia. Saranno 5 i minuti di recupero.
90'
CABRAL!!!!!!!!!!!!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
88' Terzic da destra mette in mezzo per Cabral, che di testa non crea troppi problemi a Dragowski.
87' Siamo alle battute conclusive del match, con la Fiorentina che prova il tutto per tutto sfruttando la superiorità numerica.
85' MANDRAGORA! Il centrocampista ci prova dalla lunga distanza sugli sviluppi di un corner, ma non trova la porta.
83'
CAMBIO NELLO SPEZIA: Hristov al posto di Gyasi.
82'
VAR! ESPULSO NIKOLAOU! Rivedendo l'azione precedente, l'entrata di Nikolaou era netta su Cabral e il difensore rimedia il rosso diretto.
80' Nikolaou ferma sul nascere un'azione viola con un'ottima scivolata, ma il suo successivo lancio per le punte non è altrettanto positivo e il pallone va direttamente sul fondo.
79'
ITALIANO CAMBIA ANCORA: fuori Dodò, al suo posto Terzic.
78'
CAMBIO NELLE FIORENTINA: Cabral per Jovic.
77' STRELEC! Ci prova anche uno dei subentrati in casa Spezia, ma Terracciano si conferma in grande giornata e devia in corner.
76' EKDAL! Gyasi riesce a servire a centro area l'ex Samp, che calcia con Dodò che devia in angolo.
75' Non manca certo il nervosismo in questa fase del match: siamo all'ultimo quarto d'ora e un gol può risultare fatale per una delle due squadre.
72' JOVIC! L'attaccante, servito da Mandragora, calcia dal limite e sfiora il palo alla destra di Dragowski.
70'
Kouamé s'invola centralmente e viene steso da Amian: punizione dal limite per i viola e giallo per il giocatore dei liguri.
69' Nuovo tentativo da fuori di Ikoné, ma la sua conclusione è centrale e la palla viene bloccata agevolmente da Dragowski.
68'
CAMBIO NELLO SPEZIA: Strelec in campo al posto di Holm.
67'
Problema fisico per Holm: l'esterno spezzino deve abbandonare il campo.
66' IKONE! L'esterno offensivo arriva al limite dell'area e prova il tiro, con Kiwior che devia in angolo.
65' Fase di massima pressione da parte della Fiorentina, contro uno Spezia che sta pensando quasi esclusivamente al contenimento.
63' Subito un'iniziativa di Saponara, che entra in area da sinistra ma viene chiuso da Ekdal che poi allontana il pallone.
62'
SOSTITUZIONE NELLA FIORENTINA: fuori Bonaventura, dentro Saponara.
61'
AMMONITO EKDAL: intervento a metà campo a fermare Duncan.
60'
CAMBIO NELLO SPEZIA: Amian al posto di Holm.
59' Punizione battuta da Agudelo, con Terracciano che risulta meno impeccabile di altre volte e respinge corto con i pugni.
56' ANCORA JOVIC! Kouamé riceve palla sulla destra sugli sviluppi di una punizione e mette in mezzo per il compagno di reparto, che di testa non trova la porta.
55' JOVIC! Pallone in area per l'ex Eintracht, che non riesce a tirare per l'uscita di Dragowski e soprattutto per l'ottima chiusura di Kiwior.
54' BONAVENTURA! Sugli sviluppi di un angolo, Jovic di testa serve in area sulla destra Bonaventura che impegna Dragowski.
53' KOUAME! Dopo una conclusione di Mandragora murata da un avversario, ci prova l'attaccante da fuori e trova una deviazione di Kiwior in angolo.
50' Jovic lancia sulla sinistra Kouamé, che prova a sfuggire ad Ampadu ma viene anticipato in uscita da Dragowski che spazza via.
48' La Fiorentina appare più determinata in mezzo al campo con l'ingresso di Duncan, ma lo Spezia risponde colpo su colpo.
46'
INIZIA LA RIPRESA! Nella Fiorentina Duncan rileva Amrabat.
Inizio 2° tempo
15:48 Termina il primo tempo di Spezia-Fiorentina, con il punteggio di 1-1. Al vantaggio viola con Milenkovic risponde poco prima dell'intervallo Nzola.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' IKONE! L'attaccante entra in area e, al momento del tiro, viene chiuso alla grande in angolo da Kiwior.
44' Mandragora riceve palla in area sulla sinistra e prova il cross, ma Ampadu si fa trovare pronto e respinge.
42' Ultimi minuti di gioco prima dell'intervallo, con lo Spezia che ha diminuito l'intraprendenza offensiva dopo il pareggio di Nzola.
40' Dopo il gol del pareggio, la Fiorentina fatica a creare palle gol in questo finale di primo tempo.
38' Jovic prova il colpo di testa su punizione battuta da Bonaventura, ma centra Quarta e poi la palla finisce sul fondo.
36' Reca da sinistra mette in mezzo un pallone che, dopo un paio di rimpalli, arriva a Nzola. L'attaccante è glaciale a due passi dalla porta e stavolta Terracciano non può nulla.
35'
NZOLA!!!!!!!!!! PAREGGIO DELLO SPEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!
33' Azione prolungata dello Spezia, con il pallone che arriva in area sulla sinistra ad Agudelo che calcia ma Terracciano non si fa sorprendere.
32' Gara molto spezzettata, con diversi scontri in ogni zona del campo e la fluidità della manovra che ne risente.
30' Punizione da sinistra battuta da Bourabia per Kiwior, che prova una sponda di testa ma il pallone termina sul fondo.
28' Pallone messo in area per Nikolaou da rimessa laterale, con il difensore che colpisce di testa e guadagna un angolo.
26' Sponda di Gyasi per Nzola che, contenuto da Quarta, commette fallo in attacco ai danni del difensore gigliato.
24'
AMMONITO GYASI: il giocatore dei liguri commette fallo in attacco ai danni di Milenkovic.
23' NZOLA! CHE OCCASIONE! Bourabia su punizione pesca in area Nzola, che colpisce di testa ma Terracciano ancora una volta si supera e manda la palla in angolo.
22'
AMMONITO AMRABAT: secondo giallo per i viola nel giro di un minuto, per un fallo dell'ex Verona su Holm.
21'
AMMONITO IKONE: intervento duro a metà campo su Agudelo e primo giallo per i viola.
20' BIRAGHI! Sinistro da fuori su respinta della difesa spezzina e palla respinta da Bourabia.
18' PALO DI JOVIC! Ikoné entra in area e, da destra, mette in mezzo per Jovic che calcia di prima intenzione centrando il legno alla destra di Dragowski. Ci prova poi Kouamé, che calcia alto.
17' Kouamé prova un'iniziativa partendo da sinistra e accentrandosi, ma viene stoppato da Ekdal che fa ripartire lo Spezia.
15' Sugli sviluppi del primo corner del match per i viola, Milenkovic interviene di testa e deposita la sfera alle spalle di Dragowski.
14'
MILENKOVIC!!!!!!!!!!!!!! FIORENTINA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
13' Retropassaggio rischiosissimo di Quarta a Terracciano, che riesce a rinviare il pallone un istante prima dell'arrivo di Nzola.
12' Ekdal viene messo giù da Bonaventura: punizione in zona offensiva per lo Spezia.
10' Inizio di partita più favorevole allo Spezia, contro una Fiorentina che invece fatica a proporsi in avanti per il momento.
8' BONAVENTURA! L'ex Milan arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone insidioso, respinto sulla linea da Nikolaou.
7'
AMMONITO NIKOLAOU: trattenuta ai danni di Ikoné e primo giallo del match.
6' GYASI! L'attaccante riceve palla in area, si gira e calcia ma Terracciano risponde ancora presente. Gyasi prova anche il tapin, ma Biraghi riesce a spazzare via.
5' Bonaventura arriva al limite dell'area e, al momento della conclusione, viene chiuso da un paio di avversari.
3' Agudelo riceve palla in area sulla destra e mette in mezzo per Nzola, anticipato alla grande da Dodò. Sarebbe stato comunque fuorigioco di Agudelo.
2' GYASI! Subito una grande occasione per lo Spezia, con Ampadu che in area serve Gyasi che calcia a botta sicura trovando la superlativa risposta di Terracciano.
1' INIZIA LA SFIDA!
Inizio 1° tempo
14:55 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Davide Massa della sezione di Imperia.
14:50 Nel prossimo fine settimana, lo Spezia andrà a San Siro a fare visita al Milan. La Fiorentina, invece, giocherà a Genova contro la Sampdoria.
14:45 Le due squadre si sono affrontate per la prima volta in Serie B, nella stagione 1929/30. Il match giocato a La Spezia si è chiuso con il punteggio di 0-0, mentre a Firenze la Fiorentina ha battuto gli aquilotti per 4-1.
14:40 Lo Spezia non ha mai vinto contro la Fiorentina. In 10 precedenti tra queste due squadre, sono arrivati 6 successi dei viola e 4 pareggi. 2 di queste vittorie dei toscani si riferiscono alla scorsa stagione, per 3-0 in casa e per 1-2 a La Spezia.
14:35 Non se la passa meglio la Fiorentina, visto che non vince esattamente dallo stesso turno di campionato citato in precedenza per l’ultima vittoria dello Spezia. In quel weekend, i viola vinsero per 2-0 contro il Verona grazie ai gol messi a segno da Ikoné e Nico Gonzalez.
14:30 Lo Spezia non vince dal 17 settembre, data del derby ligure contro la Sampdoria vinto in casa per 2-1. Dopo quel successo, sono arrivate le sconfitte contro Lazio, Monza e Salernitana e il pareggio contro la Cremonese. Un trend negativo che ha portato i liguri ad un passo dalla zona retrocessione.
14:25 Italiano risponde con il 4-3-3, proponendo il tridente offensivo con Ikoné, Jovic e Kouamé. Amrabat in regia, con ai lati Mandragora e Bonaventura. Completano l’undici Terracciano in porta e una difesa con Milenkovic e Quarta centrali mentre Dodò e Biraghi terzini.
14:20 Gotti schiera i suoi con il 3-5-2, con l’ex Dragowski tra i pali e davanti una difesa composta da Ampadu, Kiwior e Nikolaou. Agudelo, Ekdal e Bourabia in mezzo al campo, con Reca e Holm sugli esterni. In avanti Nzola e Gyasi.
14:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un buon pomeriggio da Paolo Lora Lamia e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Fiorentina: match valido per la 12^ giornata di Serie A.
Cronaca di Paolo Lora Lamia