Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
1-2
Fiorentina
74' Agudelo   Piatek 42'
Amrabat 89'
Cronaca Formazioni
22:41 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati sulle pagine di TMW per pagelle, dichiarazioni dei protagonisti e analisi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:40 Termina qui la partita! Lo Spezia accarezza il punto e la possibilità persino di completare la rimonta ma si fa sorprendere nei minuti finali dalla Fiorentina e da Amrabat: vittoria per 1-2 per Italiano nello stadio che l'ha reso grande e stasera fischiato dall'inizio alla fine.
Fine 2° tempo
90'+5 Scintille tra Cabral e Nikolaou, mentre manca ormai pochissimo.
90'+3 Reca! Prova a calciare dalla lunga distanza ma sbatte su Ikoné. In pressione lo Spezia, con Colley che era anche caduto in area di rigore qualche istante prima, senza nessuna segnalazione di Marchetti.
90'+2 IKONE! Fiorentina ad un centimetro dal terzo gol! Cabral vince un contrasto a centrocampo e fa correre Gonzalez verso la porta: appoggio largo per Ikoné, che arriva a tirare col destro ma spreca malamente, graziando Provedel.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
90' A sorpresa, il destro dalla lunga distanza del centrocampista marocchino, che ha spazio davanti a sé fuori area, tanto da caricare un destro potente ed angolato che rotola in rete vicino al palo e non lascia spazio a Provedel.
89'
GOL! AMRABAT! Sorpasso della Fiorentina!
88' BIRAGHI! TRAVERSA! Bella azione della Fiorentina su errore in impostazione della squadra di Motta: Biraghi viene fatto correre da Saponara e, invece di appoggiare al centro, calcia forte. Scheggiata la traversa esterna, rimessa dal fondo.
87' Prova un lungo accerchiamento in manovra la squadra di Italiano, ma il cross di Saponara da sinistra è facilmente letto da Erlic.
85'
Altra sostituzione nella Fiorentina, l'ultima disponibile: fuori Castrovilli, tocca a Ikoné.
84'
Ammonito Amian! Provvidenziale chiusura di Igor a fermare il contropiede dello Spezia diretto verso la porta. Non ferma il suo slancio il terzino, che frana addosso a Terracciano.
83' Scossa la Fiorentina dopo il gol del pareggio subito, ha invece riguadagnato entusiasmo lo Spezia.
81' Amian! Va a girare di testa sul calcio d'angolo ben battuto da Verde: la sfera non inquadra lo specchio, terminando piuttosto larga.
80' COLLEY! Lo Spezia ad un passo dal 2-1! Gonzalez viene scippato del possesso da Nikolaou nella trequarti d'attacco: ottimo suggerimento poi del centrale di casa per Colley, che angola col destro. Igor devia e concede angolo.
79'
... Spazio anche per Cabral, che sostituisce Piatek.
79'
Doppia sostituzione per Italiano: fuori Sottil, dentro Saponara...
78' Ammonito Reca! Eccessive proteste del terzino polacco, che finisce nella lista dei sanzionati dell'arbitro.
76'
Spende la quarta sostituzione Motta, che chiama fuori Maggiore e inserisce Bourabia.
75' Erroraccio di Amrabat in impostazione, che si fa scippare sul cerchio di centrocampo da Agudelo: il colombiano, ex della Fiorentina, si invola verso la porta di Terracciano, battendolo con un gran sinistro ad incrociare!
74'
GOL! AGUDELO! Pareggio dello Spezia!
73' GONZALEZ! Ancora lui, stavolta decisamente più pericoloso! Amrabat e Odriozola confezionano scippo su Maggiore e ripartenza: l'argentino riceve dal vertice destro e calcia col mancino sul secondo palo, trovando però Provedel pronto a rispondere in volo!
71' GONZALEZ! Arma il mancino da fuori area: prova una conclusione a giro con l'interno mancino, ma il suo è un tiro morbido e centrale, facilmente gestibile per Provedel.
70' BIRAGHI! Tentativo direttamente da calcio d'angolo che per poco non sorprende Provedel, stampandosi però sulla parte superiore della traversa. Prova poi a scattare in contropiede lo Spezia, ma Reca crossa male e l'azione sfuma.
69' Altro bel recupero di Amrabat, che innesca Gonzalez a destra: fermato, la palla arriva a Odriozola, chiuso in angolo da Reca. La Fiorentina in questa fase sta tenendo bene il predominio territoriale.
67'
Ammonito Castrovilli! Sgambetto a Maggiore per evitare che si lanci in ripartenza: Marchetti non ha dubbi, estraendo il primo cartellino giallo del match.
66' Gonzalez vede l'inserimento di Duncan e lo serve dopo un bel break a centrocampo: ottima la lettura di Erlic, che in scivolata ferma il ghanese toccando il pallone.
65' Tenta ancora di accendersi Sottil: di nuovo un tiro-cross, questa volta col destro e destinato al cuore dell'area. Allontana un Erlic ben posizionato.
64' Sottil! Si isola a sinistra e punta Colley a suon di finte, provando poi un tiro-cross però piuttosto impreciso col piede debole, il mancino.
62'
BIRAGHI! Lo schema porta al tiro il capitano, che scarica un mancino potente dalla lunga distanza ma pure impreciso. Quindi Italiano opera la prima sostituzione, togliendo Maleh ed inserendo Duncan.
61' Cross di Biraghi sul secondo palo: va giù Piatek in area ma non arriva nessun fischio. Agudelo poi mura il cross di Castrovilli, concedendo un corner alla squadra toscana.
60' Cross teso di Biraghi dopo un'azione elaborata, con Provedel ad allontanare di pugno. Quindi punizione sulla trequarti mancina conquistata ancora da Biraghi per l'atterramento falloso di Nzola.
59' Sottil mette il turbo sulla sinistra dopo il bel recupero difensivo di Amrabat: cross col mancino contratto da Kiwior, angolo per la Fiorentina.
58' Va giù Odriozola su uno scontro con Reca, nel tentativo di raccogliere la palla filtrante di Gonzalez. Tutto regolare, dice Marchetti.
57'
... Dentro pure l'ex Agudelo, che rimpiazza Sala.
57'
... Spazio per Colley, al posto di Gyasi...
57'
Tripla sostituzione: fuori Manaj per Nzola...
55' Cerca ancora gloria in area avversaria Odriozola, protagonista del primo gol. Lo ferma stavolta Nikolaou.
54' Prepara le prime mosse Thiago Motta, sta per entrare Nzola. Non è da solo.
52' Combinazione offensiva della Fiorentina che manda in porta addirittura Milenkovic, in proiezione offensiva: la sponda di Piatek lo manda verso la porta, Kiwior lo ferma con un'eccellente scivolata.
51' GONZALEZ! Prova un mancino alto dalla lunga distanza l'argentino, che si accentra e conclude con potenza, troppa. Palla alta.
50' Biraghi! Conclusione forte dell'esterno mancino ospite, che centra in pieno volto Maggiore. Rimane a terra il centrocampista spezzino, l'arbitro Marchetti ferma il gioco e chiama i soccorsi. Si rialza, dopo un po'.
49' Gonzalez sguscia via ad Erlic sulla trequarti, accentrandosi: il difensore lo strattona e concede una punizione interessante per la Fiorentina.
47' Strano tentativo di Maggiore, che voleva forse provare a sorprendere Terracciano da lontanissimo. Diventa una specie di passaggio, il suo.
46' Via! Iniziato il secondo tempo di Spezia-Fiorentina, per ora decisivo il gol di Piatek al 42'.
Inizio 2° tempo
21:50 Quasi tutto pronto, le due squadre sono in campo. Non ci sono cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze, la ripresa sarà iniziata dagli stessi ventidue protagonisti del primo tempo.
21:34 Finisce il primo tempo! Fiorentina avanti 0-1 nel punteggio in casa dello Spezia, fin qui sta decidendo la rete di Piatek a fine primo tempo, dopo che lo stesso polacco aveva sbagliato un rigore a inizio partita.
Fine 1° tempo
45'+1 VERDE! Prova a sorprendere Terracciano calciando direttamente in porta dalla bandierina, ma trova l'opposizione del portiere ospite. Un minuto di recupero.
45' Spezia sotto, si scalda dunque il Picco nel tentativo di dare la carica ai propri ragazzi. Cross di Verde da destra, intercetta Igor che concede angolo.
43' Si fa perdonare il rigore sbagliato Piatek, freddo e lesto nel depositare la rete con gran parte della porta sguarnita: apertura intelligente di Castrovilli per Maleh, che va con un cross al centro su cui fa velo Odriozola, ingannando Provedel. La sfera arriva a Piatek, sul secondo palo, per il facile gol.
42'
GOL! PIATEK! La Fiorentina è in vantaggio!
41' Fiorentina che si è presa il predominio del possesso nella seconda metà di primo tempo: prova ora ad andare in verticale Milenkovic per Odriozola, ma dosa male l'appoggio.
40' Cerca spazio Sottil a sinistra: cross deviato da Amian che per poco non arriva a Piatek, anticipato però da Erlic che fa buona guardia.
39' Sotto pressione Odriozola, per la doppia aggressione di Reca e Verde. Se la cava grazie al rimpallo il terzino ospite.
37' MAGGIORE! Si riaffaccia in attacco lo Spezia, con Maggiore ancora protagonista in prima persona con una conduzione palla e una combinazione con Verde. Dopo un'iniziale ribattuta di Igor, calcia col mancino ma senza precisione. Altissimo.
36' Piatek! Ancora pericoloso il polacco, desideroso di riscattarsi a seguito del rigore sbagliato. Bel dialogo a destra con Odriozola concluso con un tiro-cross che però non viene intercettato da nessuno e si perde in fallo laterale.
34' Sul calcio d'angolo Piatek fa sponda sul secondo palo ma non c'è nessuno. L'azione prosegue, la palla arriva a Gonzalez che però calcia in modo innocuo da lontanissimo.
33' PIATEK! Fondamentale muro di Reca a fermare il tiro del connazionale Piatek, liberato al destro in area di rigore dall'invito a nozze di un Gonzalez fin qui decisamente ispirato.
32' Gyasi! Calcia forte col mancino, ma centralmente e al termine di un'azione viziata da posizione iniziale di fuorigioco. Arriva il fischio di Marchetti, aveva comunque ribattuto di pugno Terracciano.
30' Intervento duro di Maleh su Maggiore, calcio di punizione guadagnato dallo Spezia sul lato destro della trequarti.
29' Piatek non arriva sul cross di Gonzalez! Bella azione imbastita dai due esterni: Sottil per Gonzalez, che crossa dolcemente al centro. Prova l'incornata in tuffo Piatek, ma è indietro per questione di centimetri.
28' Castrovilli! Prova prima un gran destro Milenkovic dalla lunga distanza, sbattendo però sulla figura di Nikolaou. Sulla seguente rimessa tentativo personale di Castrovilli, che sparacchia male di mancino. Alto.
27' Igor! Colpisce male il brasiliano, che impatta sul primo palo in corsa il cross dalla bandierina di Castrovilli, ma colpisce male e senza il giusto equilibrio. Conclusione aerea molto alta.
26' Cross teso di Castrovilli da destra, sul quale fa buona opposizione Nikolaou. Il pallone torna al 10, che ci riprova, sbattendo stavolta su Reca. Calcio d'angolo.
24' Pressing vincente di Maggiore, che è andato a contendere il pallone a un Igor troppo lento in impostazione, che ha finito per fare fallo.
23' Partita molto aperta, quando si è arrivati a metà del primo tempo. Nessuna delle due squadre sta prevalendo con decisione sull'altra.
21' Va giù Manaj: altro contatto con Milenkovic, stavolta su un pallone alto e falloso, da parte del serbo, secondo Marchetti.
19' Maggiore ruba palla a Maleh e cerca Manaj in profondità, arriva però prima di lui Milenkovic che si rifugia in fallo laterale.
17' Castrovilli! La Fiorentina prova rabbiosamente a riversarsi in avanti e arriva al tiro con il suo numero 10, ma il suo mancino è molto fuori misura. Palla alle stelle.
16' PALO! PIATEK SBAGLIA IL RIGORE! Rincorsa lenta e cadenzata del centravanti polacco, che incrocia il destro e colpisce in pieno il legno. Si rimane perciò sullo 0-0.
15' Lunga consultazione VAR, ma viene confermato il tiro dagli undici metri! Si prepara Piatek.
14' RIGORE! Marchetti indica il dischetto: Gonzalez punta in velocità Reca, che lo affossa alle porte dell'area. Secondo l'arbitro è rigore, dopo qualche istante di esitazione. Prima però un check del VAR, c'è il dubbio che possa essere fuori.
13' Manaj conquista una punizione nella metà campo d'attacco, costringendo al fallo da dietro Milenkovic.
12' Maggiore cercato con un lancio profondo dalla difesa, lo anticipa Terracciano al limite della sua area.
11' Sta provando ad uscire dai blocchi la Fiorentina, dopo un inizio timido: Piatek prova a far correre Odriozola, ben contenuto. Rimessa dal fondo per lo Spezia.
10' Bel disimpegno di Gonzalez, elegante in palleggio a destra prima del servizio filtrante. Perde invece il tempo Maleh, sul quale recupera un generoso Gyasi.
8' Castrovilli cerca Milenkovic nel cuore dell'area di rigore, arriva più in alto di lui Erlic ed allontana.
7' Odriozola lanciato sulla destra da Gonzalez, lo ferma Reca in qualche modo concedendo solo calcio d'angolo.
6' Amian molto aggressivo nel pressing su Sottil, stavolta arriva il fischio di Marchetti.
5' Prova a mettere fuori il naso la Fiorentina: Gonzalez verticale per l'inserimento di Maleh, che non controlla. Intanto è rimasto a terra Castrovilli, dopo un contatto con Sala: un po' sofferente, il 10 si rialza.
4' VERDE! Ci prova due volte dopo lo schema dalla bandierina: il primo tiro-cross è inavvertitamente ribattuto dal compagno Sala, anche il secondo non va a segno. L'azione prosegue ma si salva la difesa ospite. Spinge lo Spezia in avvio.
3' Verde punta Odriozola e prova il cross, venendo murato. Altro angolo per lo Spezia.
2' ERLIC! Azione caotica nata dal calcio d'angolo giocato da Verde: serie di rimpalli dopo un brutto allontanamento di Piatek, Maggiore svirgola ma serve Erlic in area a sinistra. Tiro troppo alto.
1' Via! Iniziata Spezia-Fiorentina col primo pallone mosso dalla squadra ospite. Subito angolo conquistato dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
20:47 Quasi tutto pronto. Spezia con la prima divisa, maglia bianca e calzoncini neri, Fiorentina in rosso.
20:45 Risuona l'inno della Serie A, le squadre si salutano quindi i due capitani, Maggiore e Biraghi, si presentano dalla squadra arbitrale per il sorteggio.
20:43 Squadre in campo! Sul rettangolo verde del Picco, dove poco fa è stato premiato Thiago Motta come miglior allenatore di gennaio. Fischi invece del pubblico al momento della lettura delle formazioni, al nome di Italiano.
20:35 Terminato il riscaldamento, i giocatori delle due squadre sono tornati negli spogliatoi cercando gli ultimi istanti di concentrazione.
20:25 C'è anche l'arbitro della partita, il giovane Matteo Marchetti, sul prato del Picco per scaldarsi assieme alla sua squadra di collaboratori: i guardalinee sono Longo e Baccini, quarto uomo Marcenaro. Al VAR c'è Luigi Nasca, coadiuvato da Fiore.
20:15 A mezz'ora dal fischio d'inizio, i giocatori sono sul rettangolo verde per le consuete fasi di riscaldamento del pre-partita. La sfida d'andata, giocata al Franchi, si è conclusa con il risultato di 3-0 in favore dei toscani.
20:05 Ritorno speciale al Picco per Vincenzo Italiano, impostosi all'attenzione degli addetti ai lavori di Serie A proprio alla guida dello Spezia nella passata stagione, culminata con la salvezza. Ora sta cercando di coltivare un sogno europeo con la Fiorentina, ma al suo posto Thiago Motta non lo sta facendo rimpiangere. Anzi, ad oggi le Aquile hanno un punto in più di un anno fa.
19:55 Uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, che riservano ben poche sorpresa. Motta recupera una pedina fondamentale come Maggiore: il centrocampista non è al meglio ma stringe i denti. Fiducia davanti a Manaj. Nella Fiorentina invece centrocampo inedito Castrovilli-Amrabat-Maleh e davanti c'è Piatek a guidare l'attacco, con Sottil e Gonzalez larghi.
19:50 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta il posticipo del lunedì sera della 25^ giornata di Serie A, la sfida delle 20:45 tra Spezia e Fiorentina.
Cronaca di Dimitri Conti