Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Spezia
0-2
Feralpisalò
  Felici 38'
La Mantia 76'
Cronaca Formazioni
22:26 Finisce qui! Vittoria pesantissima per la FeralpiSalò che vince a sorpresa sul campo dello Spezia interrompendo la striscia positiva dei padroni di casa. Successo meritato degli ospiti che, fatta eccezione per i primi dieci minuti, hanno tenuto il campo egregiamente. Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci con i consueti approfondimenti.
Fine 2° tempo
90'+4 Ripartenza incredibile della FeralpiSalò, con Balestrero che fa uno scatto di 50 metri dopo 95 minuti di partita. Salva Hristov sulla linea.
90'+3 Bandinelli ci prova da posizione impossibile e ottiene il massimo: corner.
90' Concessi 5 minuti di recupero.
88'
Sostituzione per gli ospiti: esce La Mantia, autore forse della prova più convincente in stagione, entra Krastev
86' La sensazione è che lo 0-2 abbia tagliato le gambe allo Spezia. D'Angelo si sgola in panchina e chiede alla squadra di lanciare in avanti per sfruttare la fisicità delle punte.
83' E proprio Esposito ha l'occasione per riaprire la partita: Bergonzi sovrastato fisicamente, pallone alto sulla traversa.
81'
Sostituzione anche per la FeralpiSalò: esce Felici, entra Letizia.
80'
E' la mossa della disperazione per lo Spezia: esce Esposito, entra...Esposito.
78' E ora lo Spezia dovrà cercare l'impresa in un quarto d'ora per evitare una sconfitta che pregiudicherebbe il discorso salvezza diretta.
76' Sponda vincente di Pilati, Cassata perde la marcatura su La Mantia e per il centravanti è un gioco da ragazzi deviare il pallone in rete dalla linea della porta.
76'
LA MANTIA! RADDOPPIA LA FERALPISALO'!
75' Intervento difensivo strepitoso da parte di Esposito su Manzari, salvataggio decisivo da parte del centrocampista.
74'
Cartellino giallo per Nikolaou, gomito largo su La Mantia.
72'
E c'è anche Cipot al posto di Verde. Cambiano le caratteristiche del reparto offensivo.
72'
Doppia sostituzione invece per lo Spezia: esce Jagiello, entra Bandinelli. L'ex Genoa era stato tra i più propositivi.
71'
Cambi in vista per entrambe le squadre: entra Zennaro, esce un esausto Di Molfetta.
69' 20 minuti alla fine della partita, lo Spezia dovrà fare decisamente di più se vorrà agguantare almeno il pareggio.
65' Bella punizione calciata da Esposito e mischia nell'area di rigore della FeralpiSalò, bravo Pizzignacco ad anticipare tutti evitando la deviazione vincente di Nikolaou.
64'
Ammonito Verde per proteste, giallo ingenuo per un calciatore che, stasera, non sta brillando affatto. Il fantasista ha rischiato il rosso, Baroni lo invita alla calma.
63'
Giallo per Pizzignacco, perdita di tempo.
62' Insistita azione personale di Di Serio che, saltato Bergonzi, si avvia verso la porta e lascia partire un tiro in diagonale ben parato da Pizzignacco. Sarà corner.
61' Aggiornamento su Ceppitelli: il difensore è uscito per un problema muscolare alla coscia sinistra. FeralpiSalò che in queste settimane non è propriamente fortunatissima sotto questo punto di vista.
59'
Fuori anche Vignali, entra Nagy. Uno dei pupilli del tecnico D'Angelo che, a Pisa, lo considerava un titolare fisso.
59'
Cambio per lo Spezia: esce uno spento Falcinelli, entra Di Serio.
58' Iniziativa personale di Felici e pallone intelligente per La Mantia: la sponda del centravanti favorisce l'inserimento di Fiordilino, cui tiro termina fuori di poco.
57' E' entrato davvero bene in partita Pilati, autore di almeno tre recuperi decisivi a centro area.
54' Lo Spezia ha il mano il pallino del gioco, tuttavia non è ancora riuscito a costruire palle gol pulite per rimettere il risultato in parità. FeralpiSalò che però non deve rinunciare a giocare, Zaffaroni chiede ai suoi di palleggiare di più e di non affidarsi soltanto ai lanci lunghi e alle ripartenze.
51' CHE OCCASIONE PER LO SPEZIA! Lancio di Esposito, sponda di Mateju e tiro a botta sicura di Moro. Deviazione decisiva di Bergonzi in calcio d'angolo, pallone fuori davvero per una questione di centimetri.
48' Subito scontro molto fisico tra Pilati e Falcinelli, ancora una volta il centravanti chiede e non ottiene un fallo. E ripartono i cori ostili della curva all'indirizzo di Baroni. L'arbitro, però, ha visto bene: il difensore prende la palla.
46'
Tegola FeralpiSalò: esce Ceppitelli, colonna della difesa, entra Pilati.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:31 A breve le squadre rientreranno in campo, vedremo se gli allenatori opereranno sostituzioni.
21:19 Finisce qui un primo tempo tutto sommato interessante.15 minuti ottimi dello Spezia, poi la FeralpiSalò è uscita alla distanza trovando il vantaggio e sfiorando il raddoppio. Ci aspettiamo un secondo tempo ancora più bello e intenso.
Fine 1° tempo
45'+3 Cori di protesta da parte della curva, Baroni però dice che si può giocare.
45'+3 Falcinelli reclama un calcio di rigore, anche in questo caso Baroni fischia fallo in attacco. Situazione ai limiti, non è da escludere un altro intervento del VAR.
45'+1 FELICI AD UN PASSO DALLA DOPPIETTA! Tiro potente e preciso da parte dell'esterno ospite, pallone fuori davvero di un soffio. L'esterno destro, per distacco, è il migliore in campo in questo primo tempo.
45' Concessi 3 minuti di recupero.
42' Splendido cross di Jagiello e ottimo inserimento di Falcinelli tra i due centrali difensivi dello Spezia. Pallone fuori di poco, da quella posizione il centravanti avrebbe potuto fare meglio. Per la prima volta in 42 minuti, però, vinto il duello fisico con Ceppitelli.
40' Si scalda il Picco, tutti in piedi a contestare l'operato di Baroni che ora fischia una punizione a favore della FeralpiSalò per una gomitata di Vignali su La Mantia. Si prospetta un recupero corposo.
39' Il VAR conferma, tutto ok: stavolta il gol è buono. Spezia 0 FeralpiSalò 1.
39' Proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di Manzari su Esposito. L'attaccante, pressando sulla trequarti avversaria, ha recuperato un gran pallone senza commettere alcun fallo.
38' Azione di grande qualità degli ospiti, con triangolazioni efficaci e pallone che arriva sul piede di Felici: conclusione angolatissima e vantaggio degli ospiti.
38'
FELICI! LA SBLOCCA LA FERALPISALO'!
35' Lo Spezia è reduce da cinque risultati utili di fila, compreso il pareggio di domenica scorsa contro il Modena ottenuto in inferiorità numerica. Tuttavia i risultati arrivati ieri dagli altri campi impongono una vittoria per non restare tra le ultime tre.
32' Sta giocando bene la FeralpiSalò in questo momento. Altra verticalizzazione intelligente di Di Molfetta per Manzari, scarico all'indietro per Tonetto e sponda ancora per Di Molfetta. Il tiro a giro termina a lato di poco, con Zoet in traiettoria.
31' Sugli sviluppi del calcio di punizione, il cross di Felici pesca la testa di Ceppitelli: pallone a lato e nessun pericolo per la porta di Zoet.
30' Che grande azione di Felici! Recupero efficace a ridosso della propria area di rigore e cavalcata 40 metri palla al piede con tre avversari lasciati sul posto e il fallo finale di Nikolaou che avrebbe meritato il cartellino giallo. Incredulo Zaffaroni in panchina.
28' Bel cross di Fiordilino sul secondo palo, La Mantia cerca il gol dell'anno in rovesciata ma colpisce male il pallone e lo regala a Zoet. L'ex Lecce era solo, forse poteva fare di più. La FeralpiSalò. tuttavia, sta provando a prendere campo dopo un avvio di gara tutto a favore dello Spezia.
27'
Il primo giallo della partita è per Francesco Cassata, fallo da dietro su Felici e provvedimento disciplinare corretto.
26' Altro inserimento senza palla di Vignali in area di rigore, provvidenziale la deviazione in corner di Fiordilino.
24' E' successo qualcosa di molto curioso al Picco. Schema su calcio piazzato dello Spezia, l'arbitro non si sposta in tempo e, di fatto, ostacola involontariamente Jagiello colpendo il pallone di tacco. La FeralpiSalò riparte in situazione di quattro contro due ma Baroni, con un po' di ritardo, interrompe il gioco. Proteste da parte di entrambe le squadre.
21' Prova ad alzare ritmo e baricentro Felici, uno dei calciatori migliori della rosa della FeralpiSalò. Bello lo scambio nello stretto con Balestrero, se la cava bene Hristov che allontana il pallone.
19' Grande tiro dalla distanza di Esposito, ottimo intervento di Pizzignacco che devia in corner coprendo bene il palo di competenza.
15' Grande giocata, nella circostanza, di Di Molfetta che aveva verticalizzato al volo per il compagno consentendogli di presentarsi a tu per tu col portiere. Pallone all''angolino, ma urlo di gioia strozzato in gola.
14' Niente da fare, il VAR richiama l'attenzione dell'arbitro e segnala una posizione di fuorigioco. Questione di centimetri.
13'
Gol annullato (VAR) CLAMOROSO! FERALPISALO' IN VANTAGGIO, SEGNA MANZARI
11' Esposito pesca Verde con un bel lancio a tagliare il campo, il fantasista elude la marcatura di Tonetto e ci prova con un tiro a giro. Pallone alto di poco.
9' Spezia assoluto padrone del campo in questa fase, merito della costante partecipazione dei centrocampisti alla fase offensiva. Cassata ci prova da posizione difficile, Ceppitelli devia in corner. Successivamente altro tiro di Jagiello, palla alta sulla traversa.
6' Azione prolungata dello Spezia, nata da una bella iniziativa di Vignali sul centro-sinistra. In area si inserisce Jagiello, colpo di testa a lato ma applausi del pubblico di casa.
3' Spezia subito aggressivo in questi primissimi minuti. Ci prova Vignali dalla distanza, pallone fuori con Pizzignacco in traiettoria.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:29 Eccole Spezia e FeralpiSalò, a metà campo per il tradizionale saluto con la terna arbitrale capitanata da Baroni. Spalti piuttosto gremiti, come sempre capita quando lo Spezia gioca in casa.
20:23 A breve le squadre entreranno in campo per una partita delicatissima per entrambe. Lo Spezia non può più permettersi di sbagliare
20:06 Ospiti che in extremis devono fare a meno di Butic, per un attacco influenzale, e di Martella per un problema muscolare accusato in rifinitura.
20:05 Occhio al modulo dello Spezia che, in teoria, parte con un camaleontico 4-3-1-2. Tuttavia potrebbe essere sia un 4-3-3, sia un 3-4-3.
20:05 FeralpiSalò che, nel 2024, ha offerto buone prestazioni e talvolta non ha raccolto quello che avrebbe meritato. La sconfitta interna con l'Ascoli ha complicato i piani di una squadra che, però, col pari in 9 contro 11 a Reggio Emilia ha confermato di essere battagliera.
20:04 Lo Spezia si gioca tantissimo, visti anche gli altri risultati delle dirette concorrenti. Fondamentale sfruttare il fattore casa per provare a uscire dalle sabbie mobili di una classifica del tutto inaspettata.
20:04 Gentili amici di Tuttomercatoweb, da Luca Esposito vi giunga il più cordiale saluto. A breve vi racconteremo le emozioni della sfida salvezza tra Spezia e FeralpiSalò.
Cronaca di Luca Esposito