Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Spezia
1-1
Empoli
16' Lopez   Piu 72'
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Rimonta a metà dell'Empoli, che acciuffa il pareggio con Piu. Poi il forcing finale degli azzurri, ma è lo Spezia a sfiorare il colpaccio con il legno colpito da Forte.
16:53 È finita! Un punto a testa per Spezia ed Empoli: decidono i sigilli di Lopez e Piu!
Fine 2° tempo
90'+3
Untersee prende il posto di Zajc.
90'+1 FORTE! Palo! Mischia nell'area toscana, spunta Forte, che da due passi calcia a colpo sicuro: la conclusione sbatte sul legno! Lo Spezia sfiora il raddoppio!
90' Vengono concessi tre minuti di recupero.
89' Spezia ermetico, la sensazione è che la truppa di Gallo possa accontentarsi anche di un pareggio. Ottantanove i primi sul cronometro.
87' PASQUAL! Tiro-cross dall'out mancino, Manfredini è costretto ad opporsi con i pugni! Spinge l'Empoli, ancora tre minuti prima della comunicazione del recupero.
86' Forte interrompe una discesa dello Spezia con una sportellata energica su Maietta, sbilanciato illegalmente dal nove. Di Paolo comanda un piazzato per l'Empoli.
84' Manovra avvolgente dei toscani, si abbassano anche Forte e Gilardino, per dar manforte all'azione di rottura dei bianconeri. Minuti finali tutti da vivere.
83' Sette più l'extra-time al triplice fischio, pare averne di più l'Empoli, a caccia del raddoppio, che potrebbe valere il sesto successo consecutivo.
82'
Girandola di cambi chiusa dall'ingresso di Lollo per Piu.
80'
Fuori dunque Ammari, e dentro Palladino.
79' Pronto anche il terzo cambio nelle fila dello Spezia: Palladino l'ultima mossa di Gallo, che inietta nuova linfa in attacco, per riacciuffare il vantaggio.
78'
Esce dal campo Lopez, dentro al suo posto Augello.
76' Di nuovo in campo Lopez, ristabilita la parità numerica tra Spezia ed Empoli. Finale convulso, la gara adesso è equilibrata, e potrebbe essere risolta da un episodio.
75' È a terra Lopez, in campo lo staff sanitario dello Spezia. Sospetti crampi per il laterale bianconero, che pare in grado di proseguire. Quindici minuti al novantesimo.
74' AMMARI! Bolzoni aggancia in area e suggerisce a rimorchio per Ammari: destro radente, Gabriel in allungo neutralizza lo squillo dell'algerino.
73' Il protagonista che non t'aspetti: pallone vagante nell'area bianconera, rimbalzo beffardo che scavalca Terzi, ne approfitta Piu, che fulmina Manfredini con una sassata di mancino.
72'
PIU! HA PAREGGIATO L'EMPOLI!
70' Torna ad affacciarsi in avanti l'Empoli: più fluida la costruzione di gioco, anche se lo Spezia è solido e concede pochi pertugi. Buon equilibrio, adesso.
68' TRAORÈ! Subito Traorè che, servito involontariamente da Di Lorenzo, esplode una frustata di destro, che si perde alta sopra il montante alto.
67'
Brighi lascia il posto a Traorè.
65' Pronto a bordocampo Traorè. Andreazzoli si appresta a varare la sua prima mossa: sarà verosimilmente uno dei tre mediani a lasciare il posto al baby attaccante.
63' Krunic rovina a terra dopo un presunto scontro con Juande. Non ha dubbi Di Paolo, che invita il bosniaco a rialzarsi. Smorzata un'altra trama azzurra.
61' Diligente il chiusura Di Lorenzo, che ruba il tempo a Forte, subendo anche fallo dal neo-entrato. Sessantuno sul cronometro, resiste l'uno a zero per lo Spezia.
60' Smista da destra a sinistra lo Spezia, Lopez cerca l'imbucata, Bennacer allunga il passo, rifugiandosi in rimessa laterale. Fase di gara che sorride ai bianconeri.
58' Insiste lo Spezia, che sta mettendo alle strette i toscani. Canovaccio molto simile alla prima metà della prima frazione.
57' Eccesso d'irruenza di Caputo, che atterra Pessina con uno sgambetto. Calcio di punizione per lo Spezia, in apnea l'Empoli, che non riesce ad uscire.
55'
Forte prende il posto di Marilungo.
54'
Non ce la fa Marilungo: costretto ad alzare bandiera bianca l'attaccante.
53' Problemi per Marilungo: si è fermato il centravanti, che ha avvertito un fastidio alla coscia. Gioco fermo, da valutare le condizioni del trentanove.
52' Lopez prolunga di prima intenzione, lancio rimpallato da Bennacer, che devia la traiettoria in rimessa laterale. Rimane a terra qualche istante l'algerino, che ha impattato la sfera con lo stomaco.
50' Prime battute del secondo tempo segnate dall'approccio aggressivo dello Spezia. Producono il massimo sforzo i bianconeri, che provano a raddoppiare.
49' Gilardino duella in area, cercando una sponda con la coscia. Maietta sbroglia l'insidia liberando l'area, resta però in pressione lo Spezia, che batterà una rimessa laterale.
47' Occasione colossale per lo Spezia, scarsa lucidità da parte di Marilungo, che si è divorato il bis con un destro centrale. Avvio di frazione analogo a quello del primo tempo.
46' MARILUNGO! Flipper nell'area azzurra, piattone destro da due passi di Marilungo, soluzione centrale neutralizzata in due tempi da Gabriel!
46' Si ricomincia, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Parte forte lo Spezia, che la sblocca al sedicesimo: Marilungo guadagna un piazzato dal limite, tramutato in gol dal bel mancino di Lopez. Prova a reagire l'Empoli, ma le iniziative azzurre s'infrangono sistematicamente sul buon lavoro in rottura dei difensori bianconeri.
15:46 Termina la prima frazione, Spezia avanti all'intervallo grazie al centro di Lopez.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione, il direttore di gara non pare intenzionato a concedere recupero.
44' Nulla da fare per Zajc, la cui traiettoria non scavalca la barriera imbastita da Manfredini. Insidia sventata per lo Spezia, che tira un sospiro di sollievo.
43' Solo Zajc sul pallone, sarà il trequartista sloveno ad incaricarsi della battuta della punizione. Folta la barriera bianconera, affollata anche l'area di rigore.
42' Ingenuo Juande, che tampona Krunic a due passi dal vertice dell'area di rigore. Ghiotto calcio piazzato per l'Empoli, forse l'ultima chance del primo tempo.
40' Empoli che, dopo una buona fase centrale, pare essersi riassestato sui ritmi singhiozzanti dei primi minuti. Lo Spezia copre con quasi tutti gli effettivi.
39' Non ha fretta lo Spezia, che fa scorrere il cronometro, provando a mettere in ghiaccio il pallone. Tra non molto verrà comunicata l'entità dell'eventuale recupero.
38' Zajc prova ad innescare il taglio di Caputo con l'esterno, diagonale di De Col, che addomestica il pallone, scaraventandolo il più lontano possibile.
36' PIU! Spiovente dalla sinistra di Pasqual, torsione di Piu, che non centra lo specchio con la sua incornata. Rimessa dal fondo per lo Spezia, nove minuti al quarantacinquesimo.
34' Poche conclusioni, ma tanto lavoro sporco da parte di Marilungo e Gilardino: i due terminali offensivi stanno supportando la manovra bianconera a suon di sponde e sportellate.
33' AMMARI! Prima fiammata del trequartista, che scocca il mancino dalla lunga distanza: sfera alta di parecchi metri, ma lo Spezia è vivo, e non rinuncia ad offendere.
32' Gilardino per Ammari, che prova a sfondare sul centro-destra: abile Pasqual a frapporsi tra palla e avversario, ci casca il quarantadue bianconero, che frana addosso all'ex viola.
30' Zajc mette fine al lungo monologo azzurro con un tocco impreciso per Brighi. Marilungo raccoglie il pallone, permettendo ai suoi di rifiatare dopo diversi minuti di apnea.
29' Qualche protesta di troppo da parte di Krunic, richiamato all'ordine da Di Paolo, a muso duro con il bosniaco. Buon momento per l'Empoli, bianconeri in affanno.
27' Break di Zajc dopo un errore in uscita dello Spezia, imbucata per Caputo, che non riesce a raggiungere il pallone. Sfuma una buona occasione per l'Empoli.
25' Maietta perde un altro pallone a metà campo, Gilardino lancia Pessina, rimpallato dalla retroguardia azzurra. Venticinque sul cronometro, conduce lo Spezia grazie al gol di Lopez.
24' KRUNIC! Assolo del bosniaco, che elude un paio di avversari con altrettanti tocchi, incrociando il destro dal limite: sfera a lato non di molto!
23' Manovra l'Empoli, che si fionda alla ricerca del pari. Lo Spezia ha arretrato di qualche metro il proprio baricentro, e prova a blindare lo specchio.
21' ZAJC! Lo sloveno approfitta di un corridoio centrale, non presidiato dalla retroguardia bianconera, per giungere al limite e scoccare il destro: la traiettoria si impenna!
20' Maietta tocca di prima intenzione per Di Lorenzo: altra imprecisione, la sfera carambola oltre la linea laterale. In confusione l'Empoli, che deve riordinare le idee.
19' Risponde subito l'Empoli: traversone radente di Di Lorenzo, Lopez in scivolata intercetta la traiettoria, Terzi allontana con una zampata un pallone che scotta.
17' Lopez s'incarica della battuta del calcio da fermo: mancino a giro, teso e calibrato al millimetro, vola Gabriel, ma la sfera s'insacca nell'angolino, con buona pace dell'estremo difensore.
16'
LOPEZ! LO SPEZIA È IN VANTAGGIO!
15' Gilardino prolunga al limite per Marilungo, atterrato da Brighi, che lo aggancia sulla propria trequarti. Piazzato invitante per lo Spezia, Gabriel ne mette quattro in barriera.
14' Maietta prova a sventagliare per Pasqual, spedendo il pallone direttamente a lato. Qualche imprecisione di troppo da parte degli azzurri, merito del buon pressing bianconero.
13' Cross ampio e velenoso di Lopez: pallone troppo lungo per Gilardino, altro brivido, però, per l'Empoli. Decolla la gara, ritmi più sostenuti adesso.
12' Si distende l'Empoli: ripartenza rapida, Zajc sgasa centralmente e pesca a sinistra Caputo, il cui traversone di prima intenzione si perde sul versante opposto.
10' MARILUNGO! All'improvviso lo Spezia! Destro squillante di Marilungo, dall'interno dell'area: la sfera sibila il palo e termina sul fondo!
9' Nessuna chance concreta in queste battute iniziali. Avvio di gara tattico da parte di entrambe le compagini, che al momento preferiscono non esporsi.
8' Gilardino pizzica di testa per Marilungo, che prova ad allargare il gioco con un'altra zuccata: la sfera viene però raccolta da Bennacer, che può ribaltare l'azione.
7' Lopez prova a sterzare su Zajc, lo ferma con le cattive lo sloveno, che rifila una manata (forse involontaria) al viso dell'avversario. Non c'è nulla secondo Di Paolo.
5' L'Empoli prova subito ad emergere in palleggio, avvio aggressivo dello Spezia, che prova ad accerchiare l'avversario con un pressing dinamico.
4' Marilungo insegue il filtrante di Lopez, agganciando la sfera sulla linea di fondo. Pressione efficace di Maietta, che disinnesca l'iniziativa dell'avversario.
3' Pasqual verticalizza dal binario di sinistra, Caputo lascia scivolare la sfera, premiando Piu: il sette prova a restituire il favore al compagno, ma il suo tocco è impreciso.
2' Caputo lavora un pallone in mediana, e lamenta un tamponamento da parte di Marilungo. Il direttore di gara giudica il contatto legale, e lascia proseguire.
1' Fischia Di Paolo, si parte! Lo Spezia muove il primo pallone della gara. Padroni di casa in tenuta bianconera, consueta casacca azzurra per l'Empoli.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
14:07 Folta la lista degli indisponibili in casa Empoli: stagione finita per Rodriguez, restano ai box Donnarumma, Mchedlidze, Ninkovic, Pejovic, Provedel e Veseli. Andreazzoli riparte dalla retroguardia, sugli scudi nei tre clean sheet consecutivi contro Pescara, Salernitana e Foggia. Rientra Krunic, Brighi play basso al posto dello squalificato Castagnetti, Bennacer al solito sul centro-destra. Zajc chiude il rombo a centrocampo, sorpresa Piu: sarà lui a spalleggiare Caputo nel tandem.
14:05 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nello Spezia Mora è squalificato, Capelli costretto al forfait dopo un incidente domestico, in infermeria anche Granoche, Mastinu e Maggiore. Bolzoni il nuovo che avanza in mediana, insieme a lui Juande e Pessina. Poi, solo conferme: De Col si prende il binario di destra, Lopez sul versante opposto. Terzi e Giani a far coppia davanti a Manfredini, Ammari sulla trequarti, a supporto di Marilungo e Gilardino.
13:38 Un tre a zero rotondo, inequivocabile, contro un Foggia che nel girone di ritorno pareva aver imbroccato il sentiero giusto per i play-off. Nel recupero di Pasquetta l'Empoli ha dato l'ennesima spallata al campionato, quella decisiva, a rigor di logica. Il vantaggio sul Frosinone (otto lunghezze) asseconda l'entusiasmo della piazza, ma mister Andreazzoli predica calma: l'obiettivo immediato è agguantare un successo, il sesto consecutivo. Brilla a fasi alterne lo Spezia: continuità cercasi, soprattutto dopo il blitz esterno di Cittadella. I bianconeri bramano l'impresa, con il Venezia nel mirino.
13:36 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Empoli, sfida valida per il trentaquattresimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini