Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
1-1
Empoli
50' Marchizza(A)   Nikolaou(A) 72'
Cronaca Formazioni
16:58 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
16:58 Nel prossimo turno di campionato lo Spezia farà visita al Napoli, mentre l'Empoli ospiterà il Milan.
16:58 Con questo pareggio, l'Empoli ottiene il quinto risultato utile consecutivo in Serie A portandosi a 27 punti. Lo Spezia, invece, sale a quota 13 e si allontana dalla zona retrocessione.
16:57 Termina 1-1 la gara del Picco tra Spezia e Empoli. Partita all'insegna degli autogol: a quello di Marchizza ha risposto Nikolau.
16:57 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+5 Fallo in attacco di Henderson ai danni di Maggiore, che corre un grosso rischio nel tentativo di proteggere il pallone nella propria area di rigore.
90'+4 Ultimo assedio dell'Empoli: ci prova Cutrone con una girata che non inquadra lo specchio.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90'
Fallo tattico di Kovalenko, che ferma irregolarmente la corsa di Zurkowski. Ammonito il giocatore dello Spezia.
89' Conclusione telefonata di Colley: il suo tiro da posizione laterale viene facilmente addomesticato da Vicario.
88'
Ammonito Amian per un fallo da dietro ai danni di Pinamonti.
86' EMPOLI A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Henderson controlla e calcia con il destro dal limite dell'area: la sua conclusione rasoterra sfiora il palo.
85' Prova a rispondere lo Spezia! Maggiore imbecca sulla destra Agudelo, il cui tentativo col mancino viene vanificato dall'intervento di Luperto.
84' OCCASIONE EMPOLI! Pinamonti impatta con il destro il cross del solito Stojanovic: tiro troppo debole, Provedel non ha problemi a bloccare la sfera.
82'
Terza sostituzione Spezia: esce Nzola, entra Colley.
81' Poco meno di dieci minuti più recupero alla fine dell'incontro: l'Empoli continua a stazionare frequentemente nella metà campo avversaria, anche se lo Spezia è pronto ad approfittare di eventuali spazi lasciati dagli azzurri.
78' RIGORE ANNULLATO ALL'EMPOLI! Dopo il controllo al VAR, l'arbitro è ritornato sui propri passi: Amian, infatti, aveva toccato il pallone con il petto e non con il braccio. Di conseguenza, è stata vanificata l'ammonizione nei confronti del difensore dello Spezia.
77' Arbitro al VAR per controllare l'episodio.
75'
RIGORE PER L'EMPOLI! Cambia tutto al Picco: il tiro in area di Pinamonti viene respinto da Amian con il braccio; l'arbitro assegna il penalty. Anche ammonito nella circostanza il difensore dello Spezia.
73'
Seconda sostituzione Spezia: esce Bastoni, entra Kovalenko.
73'
Prima sostituzione Spezia: esce Manaj, entra Agudelo.
73' Nasce tutto da una discesa di Zurkowski sulla destra: il suo cross indirizzato sul primo palo viene goffamente deviato nella propria porta da Nikolau, che nel tentativo di anticipare Cutrone causa la seconda autorete di giornata al Picco.
72'
PAREGGIA L'EMPOLI! AUTOGOL DI NIKOLAU!
70' EMPOLI VICINO AL PAREGGIO! Incursione centrale di Parisi che, una volta giunto nei pressi dell'area di rigore, carica un mancino che per poco non inquadra lo specchio.
68' Il tentativo di Bajrami su punizione si infrange sulla barriera. Può respirare lo Spezia.
67' Maggiore stende al limite dell'area Pinamonti: punizione interessante per l'Empoli. Protestano i giocatori dello Spezia e anche Thiago Motta in panchina.
66' Cutrone trova spazio tra i centrali dello Spezia ma il suo mancino da posizione decentrata termina ampiamente a lato. Primo tentativo da parte dell'attaccante dell'Empoli.
64'
Terza sostituzione Empoli: esce Marchizza, entra Parisi.
63'
Seconda sostituzione Empoli: esce Di Francesco, entra Cutrone.
62' EMPOLI PERICOLOSO! Schema degli azzurri su calcio piazzato: Pinamonti si libera della marcatura e, in piena solitudine, spara alto dal limite dell'area.
61' Uscita tempestiva di Vicario che intuisce la verticalizzazione di Bastoni all'indirizzo di Reca. Brivido per l'Empoli, decisamente scoperto in questa circostanza.
60'
Intervento nettamente in ritardo di Bandinelli su Maggiore: ammonito il centrocampista dell'Empoli.
58' Assedio dell'Empoli, che ora ha messo le tende nella metà campo avversaria: ci prova anche Stojanovic con un destro da fuori che viene respinto dalla difesa dello Spezia.
56' L'autorete di Marchizza non ha abbattuto l'Empoli, che non ha modificato minimamente il proprio atteggiamento: pressing e baricentro difensivo sono sempre alti.
54' Reazione dell'Empoli! Di Francesco riceve in area da Steojanovic e calcia di prima intenzione con il destro: conclusione fuori misura per l'attaccante azzurro.
51' Reca si libera alla grande sulla sinistra e lascia partire un cross teso che Vicario tocca lievemente e poi sbatte addosso a Marchizza, che realizza così una sfortunata autorete.
50'
SPEZIA IN VANTAGGIO! AUTOGOL DI MARCHIZZA!
47' In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
15:48 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sullo 0-0. L'Empoli senz'altro si è fatto preferire dal punto di vista del gioco, ma lo Spezia è riuscito a reggere l'urto e a mantenere quantomeno il risultato di parità.
Fine 1° tempo
44' EMPOLI PERICOLOSO! Marchizza si incarica della punizione dal limite dell'area e lascia partire un mancino di potenza che però si rivela troppo centrale: Provedel è ben posizionato e respinge.
43' Ingenuo fallo al limite dell'area di Bastoni, che si fa anticipare nettamente da Stojanovic. Punizione interessante per l'Empoli.
41' Eccellente diagonale difensiva di Gyasi, che non perde di vista il taglio di Bandinelli e sventa un potenziale pericolo per lo Spezia.
39'
Ammonito Tonelli per una trattenuta irregolare ai danni di Manaj.
38' OCCASIONE EMPOLI! Improvvisa girata in controbalzo di Pinamonti, il cui taglio sul primo palo sorprende la difesa dello Spezia: Provedel risponde presente e si oppone al tiro ravvicinato.
36' L'Empoli adesso rallenta i ritmi dall'alto di un chiaro dominio territoriale. Lo Spezia non si scompone e resta con la linea difensiva bassa.
33' Empoli a un passo dal gol, ma è stata ravvisata una posizione di fuorigioco in avvio di azione. Bandinelli aveva ricevuto in profondità sulla destra e servito in area Di Francesco, il cui tiro a porta praticamente sguarnita era stato respinto sulla linea da Amian. Il fischio dell'arbitro ha vanificato l'occasione per gli azzurri.
32' L'Empoli ha preso campo negli ultimi minuti: in questo caso ci pensa Amian a liberare l'area. Lo Spezia fatica ad uscire dalla propria area.
29' Ancora Empoli in attacco! Henderson raccoglie in area la respinta corta di Kiwior, ma il suo destro di prima intenzione viene murato dalla difesa.
27' RISPONDE L'EMPOLI! Pinamonti si avventa su un cross sporco proveniente dalla destra anticipando l'uscita di Provedel: il suo colpo di testa, però, termina sull'esterno della rete.
25' OCCASIONE SPEZIA! Maggiore colpisce alto con il piatto destro il cross teso di Reca indirizzato sul secondo palo. Prima vera palla gol per i padroni di casa.
24' Sugli sviluppi del corner, Nzola svetta di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio: pallone alto sopra la traversa.
23' Si fa rivedere in attacco lo Spezia con il tiro di prima intenzione da fuori area di Amian: netta la deviazione, pallone in angolo.
21'
Ammonito Maggiore per un intervento in ritardo ai danni di Bandinelli. Si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
20' Il cross di Stojanovic premia l'inserimento in area di Henderson, che in tuffo di testa spedisce il pallone ampiamente a lato. Azione interessante dell'Empoli.
17' L'Empoli sviluppa sulla sinistra e dopo una fitta rete di passaggi manda al traversone Bandinelli: il cross si rivela impreciso e Provedel lo fa suo.
15' Pinamonti manca l'aggancio con il pallone e non riesce dunque ad addomesticare il lancio lungo di Tonelli. Pallone tra le mani di Provedel.
14' Disimpegno rischioso dello Spezia, con Provedel che, dopo aver ricevuto da Reca, preferisce non rischiare la giocata e spazza quindi in rimessa laterale. Momento di pressione dell'Empoli.
12' Il cross in area di Bastoni sugli sviluppi del calcio piazzato viene disinnescato dal colpo di testa di Zurkowski.
11' Stojanovic spende un fallo ai danni di Reca sulla trequarti sinistra dello Spezia: Bastoni si appresta a battere una sorta di corner corto.
8' Scontro aereo all'altezza del centrocampo tra Nzola e Tonelli: l'arbitro fischia un fallo a favore dell'Empoli. Si rialzano adesso i due giocatori.
7' CI PROVA L'EMPOLI! Il destro da fuori area di Zurkowski viene respinto in corner da Provedel, che preferisce non rischiare la presa.
5' Primo squillo dello Spezia: Nzola allarga sulla destra per Maggiore, la cui conclusione da posizione leggermente defilata viene ribattuta in calcio d'angolo da un avversario.
4' Palleggia in sicurezza l'Empoli in queste prime battute. Baricentro basso, invece, per lo Spezia, che attende pazientemente nella propria metà campo.
3' Spezia in campo in maglia bianca con pantaloncini e calzettoni neri. Risponde in completo azzurro l'Empoli.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
14:59 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
14:45 Arbitrerà l'incontro Manuel Volpi della sezione di Arezzo.
14:30 I precedenti totali al Picco tra Spezia ed Empoli sono 62: i numeri raccontano di 23 successi per i toscani, 19 pareggi e 20 vittorie per i bianconeri. L'ultimo precedente in terra ligure risale al campionato di Serie B 2019/20, quando gli aquilotti si imposero per 1-0 grazie alla rete di Ragusa. Quello di oggi è il primo confronto nella massima serie tra le due compagini.
14:25 Tra le fila dell'Empoli, invece, Andreazzoli si affida al solito 4-3-1-2: Henderson agirà sulla trequarti alle spalle della coppia Pinamonti-Di Francesco. A Ricci vengono riaffidate le chiavi del centrocampo, mentre in difesa torna dal 1' Tonelli.
14:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Spezia in campo con il 3-5-2: Thiago Motta punta sul tandem d'attacco composto da Nzola e Manaj. A centrocampo maglia da titolare per Kiwior e Bastoni, che stazioneranno per vie centrali insieme a Maggiore. Le fasce, infine, saranno presidiate nuovamente da Gyasi e Reca.
14:15 Allo stadio Alberto Picco lo Spezia si ritrova davanti a un crocevia delicatissimo della propria stagione: dopo aver racimolato solo un punto nelle ultime cinque gare, i liguri necessitano di una vittoria per allungare sulla zona retrocessione e consolidare la panchina di Thiago Motta, traballante dopo l'ultimo ko in Coppa Italia contro il Lecce. Dall'altra parte, l'Empoli vuole proseguire il suo periodo d'oro portando a cinque il numero di risultati utili consecutivi in campionato e mantenendo così una posizione privilegiata nella parte sinistra della classifica.
14:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Empoli, match valido per la 18ª giornata di Serie A.
Cronaca di Federico Martino