Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
3-2
Crotone
63' Verde
89' Maggiore
90' +2 Erlić
  Djidji 40'
Simy 78'
Cronaca Formazioni
16:57 FINE PARTITA! Una partita che sembra persa ma che lo Spezia ha ribaltato e vinto nel finale, un colpaccio salvezza per la squadra di Vincenzo Italiano che si porta a più dieci dal terz'ultimo posto. Simy aveva portato nuovamente avanti il Crotone ma nel finale è da incubo la difesa pitagorica favorendo le reti di Maggiore prima ed Erlic poi.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora dagli sviluppi di un calcio di punizione arriva il gol che vale tre punti per lo Spezia che la ribalta nel giro di tre minuti. Traversone per Ismajli che stacca di testa e colpisce la traversa, sulla ribattuta arriva Erlic che di testa manda in fondo al sacco.
90'+2
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO ERLIC!
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Calcio di punizione in favore dello Spezia, mischia in area di rigore che favorisce Erlic che tocca la sfera per Giulio Maggiore che riceve tutto solo davanti alla porta di Cordaz e apre il destro scaricando in rete. Pareggio al Picco.
89'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO MAGGIORE!
88' Qualche problema per Erlic che rimane a terra, nulla di grave per il difensore dello Spezia che stringe i denti in questo finale. Si sentono invece le urla di Serse Cosmi.
87' MESSIAS! Altro brivido per il Crotone, calcio di punizione battuto con il mancino da Junior Messias ma la sfera termina di poco a lato del palo della porta di Provedel.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida tirata al Picco, il Crotone è nuovamente avanti nel punteggio grazie alla rete di Nwankwo Simy.
84'
Cambio per lo Spezia, fuori Pobega ed in campo Galabinov.
83' Problemi per Golemic che rimane a terra, lo Spezia non si ferma e continua a giocare poi l'azione non ha frutti per la squadra di Vincenzo Italiano. Pronto un cambio per i padroni di casa.
82' Incredibile campionato fino a questo momento di Nwankwo Simy, l'attaccante nigeriano al Picco ha segnato il suo sedicesimo gol in stagione e sono dodici le reti nel 2021.
81'
Cambio per il Crotone, fuori Ounas ed in campo Samuel Di Carmine.
80' LUPERTO! Ha avuto subito l'occasione per il tris il Crotone, Luperto riceve il pallone nel cuore dell'area di rigore e prova la conclusione con il mancino trovando però la respinta di Provedel.
79' Crotone nuovamente avanti al Picco. Ounas imbuca in area di rigore per l'inserimento di Zanellato, il centrocampista dei pitagorici mette il pallone al dischetto per Simy che calcia di prima intenzione battendo Provedel. Ancora Simy.
78'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO SIMY!
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, lo Spezia continua a spingere sull'acceleratore nel tentativo di trovare tre punti importanti per la salvezza.
74' Battuta da dimenticare di questo calcio d'angolo di Jacopo Petriccione, pallone sul primo palo dove arriva tranquillamente Nzola che allontana la sfera da pericoli.
73' Calcio d'angolo in favore del Crotone dopo l'ennesima discesa lungo la corsia mancina da parte di Reca, sul punto di battuta c'è Jacopo Petriccione mentre salgono le torri.
72' Prova a darsi una svegliata il Crotone affidandosi a Junior Messias, si è visto ben poco il brasiliano in questa sfida mentre lo Spezia ha raggiunto il pari qualche minuto fa.
70'
Cambio per lo Spezia, fuori Salva Ferrer ed in campo Vignali.
70'
Cambio per lo Spezia, fuori Verde ed in campo Agudelo.
69'
Cambio per il Crotone, fuori Molina ed in campo Zanellato.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'Alberto Picco, è cambiata l'economia della sfida dopo il pareggio dello Spezia realizzato da Daniele Verde.
67' Intervento falloso di Adam Ounas ai danni di Leo Sena, riparte subito lo Spezia con Daniele Verde che ha provato il dribbling sull'uscita di Cordaz che riesce però ad intercettare.
65' Seconda rete consecutiva per Daniele Verde dopo la magica rovesciata contro la Lazio all'Olimpico, è anche il quinto sigillo in questo campionato pe l'ex Valladolid.
64' Arriva il pareggio dello Spezia al primo vero tiro in porta della ripresa. Traversone dalla destra di Salva Ferrer per Marchizza che nel cuore dell'area di rigore lavora di sponda per Daniele Verde, l'ex Roma finta di corpo per superare Luperto e poi scarica un destro preciso sotto la traversa.
63'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO VERDE!
61' Dopo un calcio d'angolo in favore del Crotone ha provato la girata al limite dell'area di rigore Luperto ma la sua conclusione viene ben murata dall'intervento di Leo Sena.
60' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, siamo arrivati all'ora di gioco ed il risultato vede sempre il Crotone avanti nel punteggio allo stadio Picco.
59' Primo calcio d'angolo della sfida in favore dello Spezia, prova ad attaccare adesso la squadra di Vincenzo Italiano che ha grandi difficoltà nel rendersi pericoloso in zona offensiva.
57' Salva Ferrer ha spazio lungo la corsia destra, lo spagnolo prova a spedire in mezzo alla ricerca di Nzola ma la sfera termina tra le braccia di Cordaz senza problemi.
56' Intervento falloso di Jacopo Petriccione ai danni di Giulio Maggiore, arriva soltanto l'ammonizione verbale da parte del direttore di gara per il centrocampista del Crotone.
55' Il Crotone rimane sempre in zona offensiva, continua a fare la partita la squadra di Cosmi che è in vantaggio dopo la rete sul finire del primo tempo di Koffi Djidji.
53' Forse qualche problema per Adam Ounas, l'ex attaccante del Napoli sta zoppicando vistosamente. Vedremo se riuscirà a proseguire la sfida, ricordiamo che il Crotone ha già operato un cambio per l'infortunio di Benali.
52' Tentativo di giocata di Adam Ounas nello stretto, salta netto Leo Sena ma viene frenato da Salva Ferrar. Prova a ripartire lo Spezia che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Cordaz.
50' Intervento falloso di Junior Messias ai danni di Tommaso Pobega, calcio di punizione per lo Spezia che prova a controllare la sfera nella propria metà campo.
49' Prova ad allargarsi lungo la corsia destra Junior Messias per provare a rendersi pericoloso in zona offensiva, l'attaccante brasiliano non ha mai calciato fin qui verso la porta di Provedel.
48' Non cambia nulla dal punto di vista tattico per lo Spezia con questo doppio cambio, adesso Vincenzo Italiano sta provando a dare una scossa dopo un brutto primo tempo.
46'
Secondo cambio per lo Spezia, fuori Ricci ed in campo Leo Sena.
46'
Primo cambio per lo Spezia, fuori Gyasi al suo posto Farias.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
15:51 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Picco, 0-1 il parziale. Inizio promettente da parte dello Spezia ma è il Crotone a fare la partita e portarsi in vantaggio con una grande girata da parte di Djidji a cinque dal termine. Da segnalare l'infortunio di Benali sostituito da Magallan.
Fine 1° tempo
45'+2 Primo timido tentativo da parte dello Spezia in questo primo tempo, ci ha provato Tommaso Pobega dal limite dell'area di rigore ma la sua conclusione con il destro termina alta sopra la traversa.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo al Picco, saranno probabilmente tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara visto il check sul gol di Djidji e l'infortunio di Benali.
44' Primo gol in Serie A per Koffi Djidji, seconda rete in assoluto per il centrale del Crotone che aveva segnato il suo unico gol nel 2014 con la maglia del Nantes in un match contro il Montpellier.
43' Perplesso in panchina Vincenzo Italiano, il tecnico dello Spezia non può essere contento fino a questo momento della prova che sta offrendo la formazione ligure anche sotto nel punteggio.
42' Rapido silent check con il VAR per Sozza che conferma la rete del vantaggio del Crotone, Djidji ha portato avanti la squadra di Serse Cosmi che ha dominato fino a questo momento.
41' Il Crotone è in vantaggio al Picco, un capolavoro di Koffi Djidji. Traversone di Molina dalla corsia mancina, pallone messo fuori da Provedel ma preda di Messias che appoggia subito in area per Djidji che spalle alle porta si coordina e con uno splendido pallonetto batte il portiere dello Spezia.
40'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO DJIDJI!
39'
Cambio per il Crotone, fuori Benali ed in campo Magallan.
38'
Benali alza il braccio facendo segno ai suoi di buttare fuori la sfera, non potrà continuare il numero dieci del Crotone che ha provato a stringere i denti. Cambio forzato per Serse Cosmi.
37' Torna in campo Benali dopo tre minuti dallo scontro con Ismajli, probabilmente proverà a stringere i denti fino al termine del primo tempo e valuterà nell'intervento se rimanere in campo o meno.
36' Il gioco è ripreso con una punizione che non ha creato pericoli per la difesa dello Spezia, continua il colloquio a bordo campo tra lo staff medico del Crotone e Benali. A breve novità mentre si scalda Zanellato.
35' Botta alla caviglia destra per Benali che rimane ancora a terra, da valutare le condizioni dell'ex centrocampista del Brescia. Vedremo se riuscirà a proseguire la sfida il dieci dei pitagorici che lascia il campo zoppicante.
34' E' rimasto a terra Benali dopo lo scontro precedente con Ismajli, entra in campo lo staff medico del Crotone. Intanto il direttore di gara ha richiamato alla calma il tecnico di casa Vincenzo Italiano.
33'
Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Crotone, Benali poi prova a rendersi pericoloso in zona offensiva ma sulla trequarti viene steso da Ismajli che si prende anche il giallo.
32' Arriva anche il primo calcio d'angolo in favore del Crotone ed è anche il primo della partita, Adam Ounas sul punto di battuta mentre salgono le torri all'interno dell'area di rigore dello Spezia.
31' Intervento falloso di Emmanuel Gyasi ai danni di Salvatore Molina che si stava smarcando lungo la corsia di destra, soltanto un richiamo verbale per l'ala della squadra di Vincenzo Italiano.
30' Mezz'ora di partita all'Alberto Picco, risultato che non si sblocca anche viste le poche occasioni da rete. Due in tutto il match ed entrambe del Crotone con Benali ed Ounas.
29' Daniele Verde riesce a liberarsi bene in area di rigore ma è da dimenticare il traversone dell'ex AEK Atene e la sfera è facile preda di Junior Messias che riesce ad allontanare.
28' Prova a sfondare nuovamente lungo la corsia mancina lo Spezia con la spinta di Riccardo Marchizza, l'ex di turno però stavolta non riesce a far partire il traversone. Possesso del Crotone.
27' Traversone interessante da parte di Riccardo Marchizza dalla corsia mancina alla ricerca di Nzola, pallone che però è facile preda di Reca che non ci pensa due volte e spazza lontano.
26'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida al Picco, fallo di Arkadiusz Reca ai danni di Giulio Maggiore nei pressi della metà campo. L'ex laterale della Spal finisce così nell'elenco dei cattivi.
25' Si è visto fin poco M'Bala Nzola, l'attaccante dello Spezia è stato servito poco dai compagni ma è anche ben marcato stretto da Golemic che non gli concede mai metri per rendersi pericoloso.
24' Grande azione da parte del trio offensivo del Crotone, Simy scarica per Junior Messias che di prima vede l'inserimento in area di rigore di Ounas ma l'ex Napoli in spaccata non ci arriva di un soffio a tu per tu con Provedel.
23' Siamo arrivati all'esatta metà di questo primo tempo all'Alberto Picco di La Spezia, sempre fermo il risultato sullo 0-0 tra Spezia e Crotone ma continua a spingere la formazione pitagorica.
22' Sempre nel vivo della manovra Jacopo Petriccioni, i compagni spesso vanno a cercare l'ex centrocampista di Ternana e Lecce che è diventato titolare con l'avvento in panchina di Cosmi.
20' Adesso è il Crotone a provare a fare la partita, la squadra di Serse Cosmi ha già creato i presupposti per il vantaggio prima con Ahmed Benali e poi con il colpo di testa di Adam Ounas.
19' Seconda parata della sua partita per Ivan Provedel, l'estremo difensore è tornato oggi titolare dopo un mese di stop per via della positività al Covid. Era già disponibile con la Lazio ma gli fu preferito Zoet.
18' OUNAS! Ancora una volta il Crotone pericoloso. Tutto nasce da un pallone perso da Nzola, pallone subito in profondità per Benali che arriva in area e trova con il tocco sotto Ounas che di testa chiama alla parata Provedel.
17' Luperto riceve quasi sulla linea di centrocampo e prova l'imbucata per Nwankwo Simy, l'attaccante nigeriano controlla ma viene beccato in posizione irregolare. Calcio di punizione per lo Spezia.
16' Pallone in profondità di Giulio Maggiore alla ricerca di Nzola, pallone a metà tra l'ex attaccante del Trapani e Gyasi che favorisce così il recupero di Djidji che intercetta ed allontana.
15' Quindici minuti di sfida andati in archivio all'Ezio Scida, sempre 0-0 il risultato con lo Spezia che prova a giocare ma è stata del Crotone la migliore occasione con il tiro di Benali.
14' Altro bel tracciante stavolta di Pobega per servire Gyasi in area di rigore, controllo e tentativo di trovare Nzola ma è ottimamente piazzato Petriccione che riesce ad allontanare la sfera.
13' Sta prendendo campo e fiducia il Crotone dopo la prima occasione della sfida di marca pitagorica con il tentativo di Benali, alzato sempre davanti alla sua panchina il tecnico Cosmi ad incitare i suoi.
12' BENALI! Arriva la prima vera occasione della sfida. Petriccione vede un corridoio centrale per servire Benali che scatta bene, l'ex Brescia arriva in area di rigore e calcia trovando però la respinta di Provedel.
11' Jacopo Petriccione in mezzo al campo alza la testa e vede uno spazio per Simy, pallone però servito a metà tra il brasiliano e Reca e lo Spezia recupera la sfera senza troppi problemi.
10' Stavolta è falloso l'intervento di Ismajli nell'anticipare Simy, il difensore dello Spezia si appoggia alle spalle del nigeriano e quindi è arrivato il fischio da parte del direttore di gara.
9' Non accelera lo Spezia che prosegue nel suo possesso, tanto palleggio da parte della squadra di Vincenzo Italiano che sta provando ad aprire le maglie della difesa più perforata del campionato.
8' Con una finta Jacopo Petriccione si libera della marcatura di Ricci, l'ex Lecce poi spedisce in area per la torre di Benali ma Simy viene anticipato dall'intervento di Ismajli che allontana.
7' Primo tentativo da parte dello Spezia dopo una grande azione con Maggiore e Verde, quest'ultimo riceve palla quasi sul dischetto ma il suo mancino è strozzato e termina tra le braccia di Cordaz.
6' Buon movimento sulla trequarti da parte di Daniele Verde che poi prova ad imbucare per M'Bala Nzola, l'attaccante dello Spezia viene però anticipato senza fallo dall'intervento di Golemic.
5' Lungo giro palla da parte dello Spezia che di fatto sta controllando la sfera praticamente da inizio gara, attendista il Crotone che non alza la pressione con Simy ed Ounas.
4' Confermato lo schieramento della difesa a tre del Crotone di Serse Cosmi, in posizione centrale si disimpegna Golemic affiancato a destra dall'ex Torino Djidji ed a sinistra da Luperto.
3' Errore di Giulio Maggiore che aveva provato a servire in profondità Daniele Verde che stava scattando, pallone non dosato bene che è preda di Luperto che però spara a lato per liberare.
2' Prova subito ad accelerare lungo la corsia mancina Emmanuel Gyasi, l'ala dello Spezia poi prova il suggerimento in orizzontale per Nzola che viene però anticipato ottimamente da Petriccione.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Crotone.
Inizio 1° tempo
14:25 Adesso è il turno del Crotone, solito 3-5-2 per Serse Cosmi che recupera Junior Messias e lo fa partire dall'inizio sulla linea dei centrocampisti con la facoltà di spingersi alle spalle delle due punte che saranno Adam Ounas e il bomber Simy. In mezzo al campo Petriccione titolare con Benali mentre Salvatore Molina e Arkadiusz Reca saranno gli esterni. Davanti alla porta di Alex Cordaz spazio per la linea a tre formata da Djidji, Golemic e Luperto.
14:20 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dello Spezia. Vincenzo Italiano scioglie il dubbio davanti, ci sarà Mbala Nzola punta centrale con Piccoli invece in panchina. Ai lati dell'ex Trapani agiranno Gyasi e Daniele Verde. In mezzo al campo Ricci affiancato da Pobega e Maggiore mentre in difesa spazio per la coppia di centrali formata da Erlic e Ismajli davanti alla porta di Provedel. Sugli esterni invece Salva Ferrer e Marchizza.
14:15 Uno scontro salvezza quello dell'Alberto Picco, soprattutto per lo Spezia visto che al Crotone manca ormai soltanto l'aritmetica per il ritorno in Serie B. La squadra di Vincenzo Italiano è uscita sconfitta immeritamente dall'Olimpico contro la Lazio e vuole prendersi una rivincita oggi per allontanarsi ancor di più dal quart'ultimo posto. Di contro un Crotone che è reduce da ben tre sconfitte consecutive, tanto lavoro in zona offensiva ma tanti errori difensivi che hanno fatto definitivamente crollare i pitagorici anche sotto la guida di Serse Cosmi.
14:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della trentesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Alberto Picco, in campo lo Spezia contro il Crotone.
Cronaca di Antonino Sergi