Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
3-2
Cremonese
56' Maggiore
72' Di Gaudio
84' Nzola
  Claiton 27'
Parigini 87'
Cronaca Formazioni
23:00 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW.
22:56 La Cremonese giocherà domenica prossima contro il Trapani. Spezia che tenterà di continuare la striscia positiva sabato contro l'Ascoli.
22:55 Una partita bellissima, dominata dallo Spezia ma nella quale la Cremonese ha detto eccome la sua. Gli ospiti chiudono in vantaggio il primo tempo, poi subiscono la rimonta dello Spezia fino al 3-1. Il gol finale di Parigini ridà speranza alla squadra di Rastelli, che nel finale però non riesce a trovare il pareggio. Alla fine la porta a casa lo Spezia.
22:54 E FINISCE QUI! Lo Spezia scrive la storia! Undicesimo risultato utile consecutivo, quarta vittoria di fila e secondo posto dopo la vittoria 3-2 contro la Cremonese!
Fine 2° tempo
90'+5 Gustafson dall'altra parte combina un pasticcio, commettendo fallo in attacco su Galabinov.
90'+4 Grande palla di Bartolomei per Di Gaudio, che però perde il contatto con il pallone e lo perde.
90'+3
Giallo per Ravanelli che stende Nzola nella propria trequarti. Fallo preziosissimo guadagnato dall'attaccante dello Spezia.
90'+2 Grande chiusura di Maggiore su un'imbucata per Bianchetti. Attacca a pieno organico ora la Cremonese!
90' Assegnati 5 minuti di recupero.
90' Migliore per poco non si avventa su un pallone a centro area, che alla fine termina tra le braccia di Scuffet.
89' Avanti la Cremonese, in cerca di un gol che avrebbe dell'incredibile.
88' Sembrava chiuso il match, invece Parigini l'ha riaperto! E ora ci attendono minuti finali trepidanti.
87' Gran destro sugli sviluppi di un corner. Il pallone si infila al sette e Scuffet può solo raccoglierlo per rimetterlo al centro. Incredibile finale al Picco!
87'
GOL DELLA CREMONESE! LA RIAPRE PARIGINI!
85' Sul calcio d'angolo Nzola svetta su Ravanelli, trova l'angolino e realizza il terzo gol in cinque partite. Lo Spezia ormai ad un passo dai 3 punti!
84'
GOL DELLO SPEZIA! LA CHIUDE NZOLA!
84' Di Gaudio ancora pericoloso con una conclusione che esce di poco dopo una deviazione. Corner per lo Spezia.
83' Si rialza Arini e il gioco riparte.
82' Mette il pallone fuori Galabinov perché Arini è rimasto a terra dopo un colpo al volto. Dolorante il centrocampista della Cremonese.
80' Cross di Crescenzi ben letto da Scuffet che blocca a terra.
79' Lo Spezia sembra aver rallentato un po' il ritmo al momento. La Cremonese invece fa fatica a trovare spazi anche se sta alzando il baricentro.
76' DI GAUDIO! Azione poderosa di Nzola che porta al tiro con il mancino dell'autore del secondo gol, fermato proprio all'ultimo da Claiton.
73'
Lo Spezia continua a spingere con Maggiore che spara alto un destro da fuori area. Nell'occasione Gustafson aveva steso Ricci e si prende il giallo una volta che il gioco si è fermato.
72' Neanche cinque minuti dopo essere entrato in campo, Di Gaudio fa subito centro! Tiro di Galabinov respinto da Ravaglia, ma Bianchetti si perde Di Gaudio che infila il portiere avversario con il sinistro. Lo Spezia ribalta la Cremonese!
72'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO DI GAUDIO!
70' Sono cambiate molto dunque le due formazioni, rivoluzionate con i cambi dai rispettivi allenatori.
69'
... e Bartolomei entra al posto di Acampora.
69'
Doppio cambio invece per lo Spezia: esce Bidaoui per Di Gaudio...
68'
Cambio nella Cremonese: esce Ceravolo, entra Ravanelli.
68' Ancora Galabinov pericoloso in area, anche se questa volta l'attaccante non riesce a calciare in porta e viene murato.
67' Nulla di fatto dal calcio d'angolo.
67' GALABINOV! Conclusione potente dalla sinistra sulla quale è attento Ravaglia, che ci mette i pugni e devia in corner.
62'
Cambia anche la Cremonese: fuori Deli, dentro Valzania.
60'
Cambio nello Spezia: esce Federico Ricci, entra Galabinov.
57' Il pallone esce da un flipper tra Ravaglia e Nzola, Maggiore è il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone e calcia con il destro trovando la rete. Pareggia lo Spezia!
56'
GOL DELLO SPEZIA! SEGNA MAGGIORE!
55'
Ammonito Piccolo in occasione del cambio per perdita di tempo
55'
Cambio nella Cremonese: esce Piccolo, entra Parigini.
53' Ancora assedio dello Spezia, che sta tambureggiando in attacco. Incredibile che la squadra di Italiano non abbia ancora trovato il gol.
52' Cross pericoloso di Ricci che trova però solo Ravaglia in area. Blocca il portiere ospite.
50' TRAVERSA DI MAGGIORE! La seconda per lo Spezia nel match. Destro violento che Ravaglia tocca e si stampa sul palo alto. La partita è cominciata come nel primo tempo.
48' ACAMPORA! Piattone da distanza ravvicinata su cross di Ferrer spedito fuori. Si dispera il centrocampista bianconero.
47' Nzola si ritrova il pallone davanti a Ravaglia, ma viene ravvisata posizione di fuorigioco. Niente da fare per l'attaccante dello Spezia.
Inizio 2° tempo
21:49 Risultato beffardo per lo Spezia, autore di un primo tempo fenomenale e punito sostanzialmente alla prima occasione ospite. I bianconeri di Italiano colpiscono una traversa e costringono Ravaglia agli straordinari. Poi Claiton mette in rete il gol del vantaggio e gli ospiti chiudono i primi quarantacinque minuti sull'1-0.
21:49 FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! Cremonese in vantaggio 1-0 con Claiton all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Altro cross di Ricci coperto anche questo bene dalla difesa della Cremonese. Presumibilmente si concluderà qui il primo tempo.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
44' Ferrer arriva sul fondo ancora una volta ma il suo cross è debole e viene allontanato da Migliore.
41'
Giallo per Deli che scalcia Maggiore. Anche qui ineccepibile la decisione dell'arbitro.
40' CELAR! Conclusione da centro area murata da Capradossi. Rischia ancora lo Spezia.
39'
Giallo per Capradossi, intervenuto malamente su Piccolo in ripartenza. Ammonizione sacrosanta.
37' Importante azione in copertura di Bidaoui che rimonta Piccolo e recupera un pallone che poteva diventare pericoloso.
36' La Cremonese sta cercando di tenere palla il più possibile con un possesso prolungato. Spezia scosso ma non domo.
33' Lo Spezia sembra aver un po' accusato il colpo dello svantaggio. Italiano in panchina sta cercando di spronare i suoi.
30'
Giallo per Ricci, costretto a stendere Deli pronto a ripartire dopo aver rubato palla proprio al centrocampista bianconero.
28' C'era un grosso dubbio su chi avesse segnato, perché il tiro di Deli pareva oltre la linea. Il pallone invece non era entrato, è stato decisivo il colpo di testa di Claiton per il vantaggio ospite.
27' Incredibile al Picco: nonostante l'assedio dello Spezia, alla prima vera occasione passa la Cremonese! Deli colpisce con il piattone al volo un cross dalla sinistra: palla che sbatte sulla traversa e poi rimbalza sulla linea di porta. Per Claiton, rimasto tutto solo a centro area, è un gioco da ragazzi ribadire in rete di testa. Ospiti clamorosamente in vantaggio!
27'
GOL DELLA CREMONESE! HA SEGNATO CLAITON!
26' MIRACOLO DI SCUFFET! Terzi colpisce in maniera un po' goffa un cross di Ceravolo, ma il portiere con un gran riflesso mette in corner.
25' CAPRADOSSI! CHE ERRORE! Cross di Ricci che trova il centrale a due passi da Ravaglia: Capradossi spizza e basta e il pallone finisce fuori. Quanti gol sta sbagliando lo Spezia!
22' RICCI! Non si ferma più lo Spezia! Sinistro a giro che esce di un soffio. La Cremonese non riesce a uscire!
22' TRAVERSA DI NZOLA! Rigore in movimento che si stampa sul legno alto della porta di Ravaglia. Ennesima occasione per lo Spezia!
21' BIDAOUI! Gran palla di Nzola, che libera l'esterno in area: Bidaoui prova un dribbling ma perde il tempo della conclusione e viene fermato.
18' Ritmi rallentati dopo la grande pressione iniziale dello Spezia, che adesso sta un po' rifiatando.
16' Terzi colpisce di testa un cross da punizione di Acampora. Il pallone si impenna e finisce alto sopra la traversa della porta difesa da Ravaglia.
14' Chiede un calcio di rigore lo Spezia su un cross di Bidaoui bloccato con il braccio di Crescenzi. Tocco netto, ma l'arbitro ha valutato il cross troppo ravvicinato per fischiare il penalty.
13' La Cremonese è riuscita a fermare almeno per il momento la mareggiata ligure. Lo Spezia ragiona dopo il forcing iniziale.
11' Dalla parte opposta primo tiro per la Cremonese, con Piccolo che calcia dalla distanza in maniera debole. Scuffet si allunga e blocca facilmente.
10' Ricci tenta ancora verso la porta, questa volta con il sinistro. La conclusione però è centrale e facile preda di Ravaglia, impegnato già cinque volte in meno di 10 minuti.
8' FERRER! Tiro-cross che impensierisce Ravaglia, costretto ad allungarsi all'ultimo per togliere il pallone dall'angolino.
7' RICCI! Colpo di testa a centro area dopo un grande traversone di Marchizza: Ravaglia si oppone con i pugni, ma è il secondo brivido per gli ospiti.
5' Continua a spingere sulla destra lo Spezia, dove Ferrer e Maggiore corrono molto. Un cross del centrocampista per Nzola viene allontanato dalla difesa della Cremonese, un po' in difficoltà adesso.
3' MAGGIORE! Grande azione dello Spezia, con Ferrer che imbuca per il centrocampista che dopo una rouleta scarica il destro: palla alta non di molto e prima occasione del match.
2' Subito grande pressione da parte delle due squadre. La Curva Ferrovia intanto si fa sentire.
Inizio 1° tempo
20:58 Squadre che entrano in campo in questo momento. Grande atmosfera al Picco, dove i tifosi hanno risposto presente e vogliono spingere la squadra di Italiano ad una vittoria che potrebbe rivelarsi storica.
20:35 Gli ospiti guidati da Rastelli invece presentano più novità, anche perché rispetto alla sconfitta di Crotone giocano due nuovi acquisti: in attacco dietro a Ceravolo con Piccolo c'è il giovane proprietà della Roma Celar, al centro della difesa Crescenzi. Il trio di centrocampo invece sarà formato da Arini, Gustafson e Deli.
20:30 Italiano sceglie il suo classico 4-3-3 e inserisce due sole novità rispetto alle attese, entrambe a centrocampo: Mora e Bartolomei vanno in panchina, al loro posto in regia Matteo Ricci e da mezzala Acampora, all'esordio stagionale. Il tridente invece vedrà al centro dell'attacco Nzola, supportato sulle fasce da F. Ricci e Bidaoui, tornato finalmente a pieno regime dopo un infortunio.
20:25 Diamo uno sguardo alle scelte dei due allenatori.
20:20 Ricordiamo che Spezia-Cremonese, inizialmente in programma il 20 dicembre, era stata rinviata causa maltempo viste le forti piogge che si stavano abbattendo sulla Liguria. Oggi invece il clima è mite e perfetto per giocare a calcio a La Spezia.
20:15 Una partita tra due compagini che hanno obiettivi diversi: lo Spezia per proseguire nella sua corsa playoff, la Cremonese per avvicinarsi al Venezia ed uscire dalla zona playout, distante al momento 4 punti.
20:10 Amici e lettori di TMW buonasera e benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Spezia-Cremonese, recupero del 17° turno di Serie B.
Cronaca di Giacomo A. Galassi