Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spezia
1-1
Cittadella
54' Pulzetti   Arrighini 9'
Cronaca Formazioni
22:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Spezia-Cittadella. Restate su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:26 Non c'è più tempo. Di Paolo manda le squadre sotto la doccia. Finisce in parità la sfida fra Spezia e Cittadella. Ha aperto le marcature Arrighini, ma Pulzetti ha fissato il punteggio sull'1-1.
Fine 2° tempo
90'+3 Citadella che chiude questo match in attacco con Valzania, ma Errasti è bravo a chiudere l'avversario in calcio d'angolo. Ultima occasione del match.
90'+2 Nenè si incarica della battuta del calcio da fermo, ma la sua conclusione potente si infrange sulla barriera e termina la sua corsa in calcio d'angolo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'
Intervento falloso di Valzania ai danni di Pulzetti all'altezza della trequarti offensiva. Calcio di punizione per lo Spezia e cartellino giallo per il centrocampista del Cittadella.
89' Il Cittadella prova ad imbastire un'azione d'attacco con Iori che apre sulla sinistra per Valzania, ma il tocco di prima del centrocampista è impreciso.
88' Grandissimo recupero di Migliore che tiene il pallone in campo sulla linea dell'out sinistro. Il terzino di casa appoggia per Errasti che calcia in porta, ma la conclusione si perde alta sopra la traversa.
87' Azione in velocità dello Spezia con Galli che va al traversone dal lato destro del campo, ma Pelagatti svetta di testa e riesce ad allontanare il pallone.
86' Pedrelli scodella un pallone per vie centrali per Kouame. Il neo entrato prova un passaggio in orizzontale verso Arrighini ma il pallone è impreciso.
85' Mancano cinque minuti al termine del match più recupero. Spezia e Cittadella sono ferme sul punteggio di 1-1. Alla rete iniziale di Arrighini ha risposto Pulzetti.
84' Il direttore di gara ferma il gioco per uno scontro di gioco aereo fra Datkovic e Arrighini. L'attaccante del Cittadella ha la peggio ma sembra rialzarsi senza problemi.
83'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Deiola, dentro Galli.
82' Valzania raccoglie un traversone lungo di Paolucci sul versante destro del campo, ma il contro-cross è impreciso e il pallone termina direttamente in fallo laterale.
81'
Intervento falloso di Paolucci ai danni di Pulzetti. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il centrocampista del Cittadella.
80'
TERZO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Strizzolo, dentro Kouame.
79' Valzania serve in orizzontale Paolucci. Il neo entrato prova la conclusione verso la porta, ma la sfera viene respinta dalla retroguardia dello Spezia.
78' Pulzetti va al traversone verso Nenè posizionato al centro dell'area, ma Pelagatti sceglie bene il tempo dell'anticipo e allontana senza fronzoli.
77' Baez allarga il gioco sulla corsia di destra per Nenè. L'attaccante dello Spezia prova un traversone verso il centro dell'area, ma Alfonso non ha problemi a bloccare la sfera.
76' Colpo di testa di Datkovic che innesca Piu all'altezza della linea mediana del campo. Paolucci commette fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore dello Spezia.
75' Ancora Pulzetti dà vita a un bel duello con Salvi. Il difensore del Cittadella però è bravo ad intervenire in scivolata rendendo vana la bella accelerazione del centrocampista di casa.
74'
SECONDO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Schenetti, dentro Paolucci.
73' NENE'!! OCCASIONE D'ORO PER LO SPEZIA!! L'attaccante della formazione di casa sbuca alle spalle di Valzania e calcia in porta, ma Alfonso compie un altro grande intervento e mette in corner.
72'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Granoche, dentro Baez.
71' Piu si incarica della battuta di un calcio di punizione dal lato destro del campo, ma il suo traversone viene allontanato dalla retroguardia ospite un po' in affanno.
70' Salvi riceve palla sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Chichizola chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
69' Iori prova il lancio in profondità verso Arrigini, ma Migliore aggancia benissimo la sfera al volo e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
68' Continua a spingere lo Spezia alla ricerca del gol del 2-1. Il pubblico di casa capisce il momento e spinge a gran voce la formazione di Domenico Di Carlo.
66' Valzania prova il lancio in profondità verso lo scatto di Strizzolo, ma l'attaccante del Cittadella non può arrivare sul pallone che esce in fallo laterale.
65' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Valzania prova a ripartire ma viene atterrato da Errasti. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Cittadella.
64' NENE'!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Accelerazione sulla sinistra di Migliore che crossa al centro. Granoche effettua un bel velo per l'ex Cagliari che colpisce in diagonale, ma Alfonso si stende e mette in corner con la punta delle dita.
62' Duello sulla corsia di sinistra fra Pulzetti e Salvi. Il difensore del Cittadella è abile a guadagnare una rimessa laterale a favore contenendo il centrocampista dello Spezia.
61'
PRIMO CAMBIO NEL CITTADELLA: fuori Chiaretti, dentro Lora.
60' Ancora un super Pulzetti scende sulla sinistra, entra in area e mette un pallone teso al centro con Pelagatti che rischia di combinarla grossa respingendo troppo debolmente. Per sua fortuna arriva Alfonso che blocca.
59' Fa girare il pallone il Cittadella con Iori che allarga sulla destra per Salvi. Il terzino ospite calcia di prima intenzione mettendo il pallone direttamente sul fondo.
58' Lancio lungo dalle retrovie ancora per Nenè, ma Scaglia sceglie bene il tempo dell'intervento e riesce ad allontanare la sfera con un preciso colpo di testa.
57' Nenè vince un duello con Pedrelli sulla corsia di destra e prova la conclusione in porta, ma l'attaccante dello Spezia colpisce male e spedisce il pallone in curva.
56'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Okereke, dentro Nenè.
55' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Pulzetti anticipa Pedrelli in area di rigore e con un preciso colpo di testa supera un incolpevole Alfonso.
54'
GOL DI PULZETTI!! IL PAREGGIO DELLO SPEZIA!!
53' Bell'azione in velocità dello Spezia iniziata da Migliore e terminata con un bel tocco di Okereke per l'accorrente Piu, ma Pelagatti devia in calcio d'angolo.
52' Cross di Deiola verso il centro dell'area di rigore, ma Pelagatti legge molto bene la traiettoria del pallone e con un preciso colpo di testa riesce a liberare.
51' Errasti serve in area di rigore Piu, ma Scaglia è bravo ad usare il corpo sbilanciando regolarmente l'attaccante dello Spezia guadagnando una rimessa dal fondo.
50' Deiola prova a servire in profondità Piu, ma il suo suggerimento è impreciso e viene raccolto da Scaglia che interviene bene in anticipo e fa ripartire l'azione.
49' Rischia qualcosa Iori in fase di impostazione. Il capitano del Cittadella effettua un retropassaggio per Alfonso che riesce a rinviare malgrado la pressione di Granoche.
48' Spezia in avanti con De Col che prova il traversone verso il centro dell'area, ma il pallone viene allontanato dalla retroguardia del Cittadella non senza qualche difficoltà.
47' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Chiaretti prova a ripartire ma all'altezza del cerchio centrale viene atterrato da Pulzetti. Punizione per il Cittadella e rischio secondo giallo scongiurato per il centrocampista dello Spezia.
46' Spezia subito in avanti con Granoche che si allarga sulla destra e prova il traversone verso il centro dell'area, ma Pedrelli devia in calcio d'angolo.
Inizio 2° tempo
21:37 Tutto è pronto al "Picco" per l'inizio del secondo tempo di Spezia-Cittadella. Toccherà alla formazione di Roberto Venturato muovere il primo pallone della ripresa.
21:36 Spezia e Cittadella stanno rientrando sul terreno di gioco per affrontare la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 1-0 per gli ospiti con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:21 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Cittadella in vantaggio 1-0 a La Spezia contro la formazione di Di Carlo grazie al gol siglato in avvio di match da Arrighini.
Fine 1° tempo
45'+4 Migliore prova la discesa sulla sinistra, ma Schenetti è bravo a recuperare la posizione e a mettere la sfera in fallo laterale. Ultima azione per la formazione di casa.
45'+3 Iori serve in verticale Strizzolo che scatta in velocità sul versante sinistro, ma il suggerimento del capitano del Cittadella è troppo lungo e il pallone viene recuperato da Chichizola.
45'+2 Errasti vede il taglio centrale di Granoche e lo serve, ma l'ex attaccante del Modena viene fermato dall'assistente di Di Paolo per una posizione irregolare.
45'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
45' Si fa vedere in avanti il Cittadella con Salvi che crossa al centro dal versante destro del campo, ma Valzania, inseritosi bene in area, viene anticipato di testa da De Col.
44' De Col riceve palla sulla fascia destra, guadagna il fondo e crossa al centro, ma Alfonso controlla la traiettoria del traversone e blocca in presa alta.
43' Okereke riceve da Migliore, stoppa di petto al limite dell'area, si volta e calcia al volo, ma il pallone si perde abbondantemente sul fondo alla destra di Alfonso.
41' ARRIGHINI!! CITTADELLA VICINO AL RADDOPPIO!! L'attaccante ospite sguscia via a Datkovic e si presenta a tu per tu con Chichizola, ma l'estremo difensore dello Spezia si salva in corner.
40' Cinque minuti, più eventuale recupero, al termine del primo tempo fra Spezia e Cittadella. Ospiti avanti con una rete di Arrighini siglata in apertura.
39' Gara molto accesa quella del "Picco" con Iori che commette fallo ai danni di Errasti all'altezza della linea mediana del campo. Punizione per lo Spezia.
38' Ancora qualche problema per Alfonso. Sono entrati in campo i sanitari per curare il numero 1 del Cittadella che zoppica ma sembra farcela. Dovrebbe farcela.
37' Azione confusa in area del Cittadella con Iori che colpisce di testa all'indietro mettendo in moto Granoche. Il numero 29 spezzino però salta commettendo fallo su Alfonso. Punizione per gli ospiti.
36' PIU!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! L'esterno dello Spezia si gira su Salvi con un bel palleggio al limite dell'area e calcia in porta, ma Alfonso in tuffo mette in angolo.
35' Ancora una buona azione di prima dello Spezia con Pulzetti che fa proseguire il pallone per Granoche. L'attaccante serve in area di rigore l'accorrente Piu che però parte con un attimo di ritardo. Blocca Alfonso.
34'
Pulzetti salta di testa ma allarga troppo il braccio colpendo Iori. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Cittadella e ammonisce il centrocampista dello Spezia.
32' OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Okereke approfitta di un'indecisione fra Alfonso e Pedrelli. L'esterno d'attacco riesce a scodellare il pallone verso il centro dalla linea del fondo senza però trovare nessun compagno.
31' Chiaretti, che nel frattempo si è ripreso, si incarica della battuta di un tiro dalla bandierina, ma il suo traversone viene allontanato di pugno da Chichizola.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco al "Picco" de La Spezia. Cittadella avanti 1-0 sugli Aquilotti liguri grazie alla rete siglata da Arrighini al nono minuto.
29' Chiaretti ruba palla a Piu e parte in velocità. Il brasiliano allarga sulla destra dove c'è Arrighini e poi subisce il fallo di Deiola. Il direttore di gara fa proseguire anche se il numero 10 granata resta a terra.
28' Si distende lo Spezia con De Col che prova a guadagnare il fondo sulla fascia destra, ma il suo traversone viene deviato da Pedrelli ed allontanato da Pelagatti.
27' Salvi prova a farsi vedere in avanti sulla corsia di destra, ma Migliore non si fa sorprendere e riesce a toccare il pallone mettendo in fallo laterale.
26' Fa girare il pallone la formazione di Domenico Di Carlo, ma il Cittadella chiude bene ogni tipo di passaggio costringendo lo Spezia al lancio in profondità.
25' Granoche riceve palla da Migliore e prova ad aprire il gioco sulla sinistra per l'accorrente Piu, ma il numero 23 dello Spezia viene fermato per una posizione di fuorigioco.
24' Pulzetti riceve al limite dell'area un pallone di Migliore respinto da Schenetti e calcia in porta di prima intenzione ma la sua conclusione si perde sul fondo.
23' Pulzetti scodella un pallone altissimo in area di rigore per Piu, ma Salvi interviene in anticipo di testa e mette direttamente in fallo laterale.
21'
Intervento falloso di Salvi ai danni di Deiola. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il difensore del Cittadella.
20' Lancio perfetto di Iori in area di rigore per Arrighini che però non riesce ad intervenire sul pallone favorendo la presa senza nessun problema di Chichizola.
19' Resta a terra in area di rigore Pulzetti in seguito all'azione che vi abbiamo appena raccontato. Il centrocampista dello Spezia viene soccorso dallo staff sanitario.
18' Azione palla a terra dello Spezia con Migliore che fa proseguire il gioco sulla sinistra per Piu. Il numero 23 aquilotto serve di prima in area Pulzetti che viene anticipato da Valzania.
17' Traversone di Pulzetti dal versante destro del campo, ma Granoche viene anticipato molto bene in area di rigore dallo stacco vincente di Scaglia che allontana.
16' Granoche si allarga sulla fascia destra e prova il traversone verso il centro del campo, ma Pedrelli non si fa sorprendere e riesce a mettere il pallone a lato.
15' Scontro aereo fra Piu e Salvi. Ad avere la peggio è il difensore del Cittadella che rimane a terra e viene soccorso dallo staff sanitario della formazione granata.
14' Okereke lavora un buon pallone al limite dell'area. L'esterno d'attacco dello Spezia, dopo una serie di finte, scivola sul più bello favorendo la ripartenza veneta.
13' Granoche duella con Pelagatti sulla zona destra del campo, ma El Diablo finisce per commettere fallo sul difensore del Cittadella. Punizione per gli ospiti.
12' Giro palla della formazione di Roberto Venturato che è passata in vantaggio da poco con Arrighini. I giocatori dello Spezia provano ad alzare il baricentro andando a pressare alti.
11' Prova a reagire lo Spezia con De Col che prova ad innescare la rapidità di Okereke, ma il pallone è troppo lungo e viene raccolto in uscita da Alfonso.
10' Azione fantastica di Arrighini che supera Pulzetti, scambia al volo con Strizzolo eludendo la marcatura di Terzi, entra in area e con un pregevole tocco sotto batte Chichizola.
9'
GOL DI ARRIGHINI!! CITTADELLA IN VANTAGGIO!!
8' Migliore prova il passaggio filtrante verso lo scatto di Piu sulla corsia di sinistra, ma Scaglia sceglie bene il tempo dell'intervento e chiude in fallo laterale.
7'
Primo giallo dell'incontro. A finire sul taccuino di Di Paolo è Datkovic che ha commesso una scorrettezza ai danni di Arrighini all'altezza della trequarti campo.
6' Iori vede Chichizola fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un tiro da metà campo, ma il pallone si perde abbondantemente sul fondo alla destra del portiere spezzino.
5' Capovolgimento di fronte con Piu che prova l'imbeccata centrale per Okereke ma i due non si intendono con il pallone che viene raccolto da Alfonso in uscita.
4' Cittadella in avanti con Strizzolo che si gira sul lato sinistro dell'area di rigore e prova a servire a rimorchio l'ingresso di Chiaretti, ma Deiola interviene in anticipo.
3' Manovra avvolgente dello Spezia culminata con un traversone basso dalla sinistra di Migliore, ma Scaglia interviene in scivolata e mette in fallo laterale.
2' Salvi prova ad ostacolare di testa Granoche. Il pallone rimpalla ed è indirizzato verso Alfonso, ma l'estremo difensore del Cittadella riesce a farlo suo eludendo la pressione di Okereke.
1' Il Cittadella prova a pungere con una rimessa laterale affidata a Pedrelli. Il terzino cerca in area di rigore Strizzolo che però non riesce ad agganciare il pallone.
Inizio 1° tempo
20:31 Tutto pronto a La Spezia per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Domenico Di Carlo muovere il primo pallone di questo match.
20:28 Squadre in campo al "Picco". Spezia con la maglia bianca, calzoncini e calzettoni neri. Cittadella con la divisa gialla, calzoncini e calzettoni gialli.
19:42 Venturato invece non avrà a disposizione lo squalificato Litteri. Al suo posto giocherà Strizzolo insieme ad Arrigini con Chiaretti sulla trequarti. Sarà panchina per Kouame.
19:35 Sono state ufficializzate le formazioni: lo Spezia schiera un 4-3-3 con Granoche al centro dell'attacco. Il Diablo sarà supportato da Okereke a destra e Piu a sinistra.
19:34 L'allenatore del Cittadella Roberto Venturato ha commentato in conferenza stampa: "Dobbiamo rialzarci subito, perché al di là degli arbitri anche noi abbiamo le nostre responsabilità. Affronteremo una squadra costruita per vincere il campionato e che conta su un allenatore di grande esperienza come Di Carlo, che ha lavorato anche in serie A e che ha alle spalle una società ambiziosa".
19:33 "Ogni partita ha una propria storia - ha dichiarato il tecnico dello Spezia Domenico Di Carlo - ma deve essere chiaro che questa squadra non è il Verona, non abbiamo l'obbligo di vincere sempre, bensì vogliamo sempre offrire prestazioni vincenti, dare sempre il massimo per provare a portare a casa i tre punti".
19:32 Il Cittadella di Venturato arriva da una sconfitta casalinga contro l'Ascoli. I granata, dopo le cinque vittorie consecutive di inizio campionato, hanno ottenuto un successo e quattro sconfitte.
19:31 La formazione di Domenico Di Carlo è reduce da una vittoria casalinga contro il Brescia che ha interrotto una mini serie negativa di due sconfitte consecutive.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Cittadella, anticipo dell'11a giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras