Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Spezia
0-0
Cittadella
Cronaca Formazioni
16:53 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale! Da parte di Alberto Forestieri l'augurio a tutti voi di un buon proseguimento di serata ed un arrivederci ai prossimi live sulla nostra testata.
16:51 Scaglia allontana di testa l'ennesima traiettoria arcuata di Brezovec e, con qualche secondo d'anticipo, Sacchi fischia la fine della partita. Una gara tutt'altro che emozionante quella del Picco, anche se entrambe le formazioni hanno avuto più di un'occasione per sbloccare il match. Il pareggio è il risultato più giusto: gli uomini di Foscarini hanno disputato una prova molto generosa, mentre i padroni di casa non sono riusciti a sfruttare appieno la superiorità numerica dopo il rosso sventolato ingiustamente a Pecorini ad inizio ripresa.
Fine 2° tempo
90'+3 Busellato commette fallo su Brezovec. Calcio di punizione ed ultima occasione della partita dello Spezia.
90'+1 Lo Spezia cerca il tutto per tutto in questo recupero, che sarà di tre minuti. Schiattarella cerca la soluzione aerea ma la sfera viene deviata in calcio d'angolo dalla difesa.
90'+1 Juande mette il pallone al centro, Valentini allontana di pugno eludendo il tentativo del rapace Giannetti.
90' Buona trama offensiva del Cittadella. Dopo una decina di passaggi sulla trequarti, il pallone arriva sulla sinistra per Barreca, il quale si fa estirpare la sfera da Milos.
88' Cross tagliato di Brezovec al centro, troppo profondo per i compagni. Valentini, questa volta, controlla la sfera senza problemi.
88' Continuano le schermaglie tra Piccolo e Coralli, i quali si sono beccati più volte sin dalle prime battute di gara.
86' Gioco molto spezzettato in questi ultimi minuti. Mancano quattro minuti più recupero allo scadere ed il Cittadella, autore di una prova generosa, sta cercando di trascinare la gara verso lo scadere per guadagnare un buon punto. Lo Spezia, dal canto suo, non sembra essere in grado di approfittare della superiorità numerica per rendersi pericoloso in avanti.
81'
Minesso, visibilmente acciaccato, lascia il posto a Mancuso. Juande, invece, è costretto a farsi medicare al volo per l'involontario calcio ricevuto da Paolucci pochi minuti fa.
81' Brezovec, dopo moltissimi palloni giocati per i compagni, cerca la conclusione personale da fuori area ma non inquadra la porta.
79'
Sacchi ammonisce Paolucci, reo di aver colpito Juande con un calcio, involontario, nel tentativo di controllare un pallone al volo.
75' GIANNETTI! Brividi davanti alla porta di Alex Valentini. Il nuovo entrato riceve la solita, precisa, traiettoria su punizione di Brezovec e colpisce di testa. La conclusione, però, non inquadra la porta avversaria.
74'
Entra anche l'ex di turno Giannetti al posto di Valentini.
74'
Ebagua, autore di una prova sottotono, lascia il posto a Cisotti.
73'
E' arrivato il momento di Paolucci, che non ha ancora i novanta minuti delle gambe dopo il lungo infortunio. Gli lascia spazio Gerardi, autore di una buona partita dopo alcune uscite decisamente a vuoto.
70' CHICHIZOLA! Parata decisiva dell'estremo difensore spezzino sulla conclusione da pochi metri di Gerardi, servito morbidamente in profondità da Coralli. Senza sosta questo secondo tempo, decisamente più acceso del primo. Anche se tutt'altro che indimenticabile.
70' Applausi del Picco per Valentini, che prova il destro da fuori area. La conclusione, potente, viene bloccata da Valentini.
67' Altro brivido nell'area veneta. Sul cross dalla destra di Milos, Valentini dimostra i suoi limiti in uscita non riuscendo a far sua la sfera che rimbalza a terra. In qualche modo, grazie anche alla protezione dei difensori, l'estremo difensore granata riesce a far suo il pallone.
66' SCHIATTARELLA! Spunto di Catellani sulla destra; il 10 dello Spezia mette al centro il pallone per la testa di Schiattarella, ma la conclusione aerea di quest'ultimo termina di poco a lato sulla destra di Valentini.
65' Acampora cerca lo spunto sulla sinistra ma la sua iniziativa viene inibita da Busellato, bravo a recuperare il pallone in prossimità della linea di fondo.
64' MINESSO! Occasione per il Cittadella con uno bello spunto di Mattia Minesso, che fugge centralmente palla al piede, lasciando poi partire un sinistro improvviso da fuori area. Il pallone sorvola di poco la traversa di Chichizola.
61' VALENTINI! Lo Spezia si divora il gol del vantaggio. Sulla punizione del solito Brezovec, il difensore dello Spezia non approfitta dell'uscita a vuoto dell'omonimo portiere granata; il suo colpo di testa da pochi metri termina a lato.
61'
Primo cambio per Bjelica: fuori Migliore, dentro Gennaro Acampora.
60' Dopo l'inferiorità numerica, Gerardi ha arretrato la propria posizione lasciando Coralli isolato in zona offensiva.
57' I padroni di casa, dopo la superiorità numerica, hanno ovviamente preso in mano le redini del gioco ma la squadra di Bjelica sta mancando di brillantezza.
55'
Ammonito Valentini nelle file dello Spezia.
55' Migliore fugge palla al piede sulla sinistra lasciando partire un tiro cross al centro sul quale Ebagua non può arrivare. La difesa del Cittadella, un po' distratta nell'occasione, si rifugia in calcio d'angolo.
52' Busellato cerca l'invito in profondità per Gerardi, ma il pallone risulta leggermente lungo e Chichizola può controllarlo in uscita bassa.
50' Ancora una volta un'espulsione per il Cittadella, incredibile! In un contrasto a palla lontana con Piccolo, Pecorini scalcia leggermente il difensore dello Spezia. L'ammonizione sarebbe stata esagerata, Sacchi opta addirittura per il rosso diretto.
50'
ROSSO DIRETTO A PECORINI!
49' Schiattarella viene anticipato dall'onnipresente Nicola Rigoni, come al solito molto generoso in mezzo al campo.
47' Stop di petto di Coralli che serve Busellato, il quale calcia debolmente da fuori area. Chichizola blocca a terra senza patemi.
46' Inizia in questo istante il secondo tempo di Spezia-Cittadella. Non ci sono cambiamenti nelle due formazioni iniziali.
Inizio 2° tempo
16:00 Si aprono gli ombrelli a La Spezia. Iniziano a cadere le prime gocce di pioggia sulla città ligure.
15:50 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
15:48 Sacchi fischia in questo momento il termine del primo tempo. Spezia e Cittadella sono bloccate sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti di gara. Nonostante poche, pochissime, emozioni, gli ospiti sono andati vicinissimi al gol al trentesimo minuto con Coralli, il cui destro a botta sicura è stato involontariamente rimpallato dal compagno Pecorini.
Fine 1° tempo
45'+1 Catellani, pochi metri fuori dall'area, cerca la conclusione destrorsa al volo ma non impensierisce Valentini, il quale blocca senza problemi.
44' Ultimi minuti di passione per la difesa del Cittadella in questo primo tempo. La retroguardia di Foscarini, fra le più battute in questo campionato di Serie B, si è comportata molto bene in questi primi 45 minuti di gara.
41' Nel successivo calcio piazzato, la conclusione di Gerardi centra in pieno Schiattarella, velocissimo ad uscire dalla barriera dopo il tocco di Minesso per il numero 9 granata.
40'
Il giallo viene estratto un minuto dopo ai danni di Juande, che commette fallo al limite dell'area e che, diffidato, salterà la prossima trasferta di Brescia.
39' Brutto fallo di Milos ai danni di Busellato. Sacchi, in quest'occasione, tiene inspiegabilmente in tasca il cartellino.
36' Il Cittadella riconquista un altro pallone a centrocampo con Gerardi, il quale cerca subito un'ambiziosa conclusione da 35 metri. Chichizola non ha problemi, questa volta, a bloccare la sfera.
34'
Arriva dopo 34 minuti la prima ammonizione della gara: Daniel Cappelletti commette fallo su Catellani e viene ammonito da Sacchi. Il terzino destro del Cittadella non era tra i diffidati.
32' GERARDI! Conclusione potentissima dell'ex centravanti della Reggina direttamente da calcio di punizione. Chichizola non riesce a far sua la sfera, respingendola in maniera piuttosto goffa, quanto basta per evitare il gol.
30' CORALLI! Che occasione per il Cittadella! Minesso fugge sulla sinistra, eludendo la marcatura di Ceccarelli. Il numero 11 granata mette al centro rasoterra, Chichizola smanaccia il pallone in direzione di Coralli, il quale spara a rete a botta sicura dal dischetto del rigore. Il pallone finisce addosso al compagno di squadra Pecorini, contro il quale Coralli ovviamente inveisce!
27' Schiattarella riconquista il pallone servendo prontamente Ebagua, nuovamente fermato in posizione irregolare. Inutile, quindi, la conclusione mancina dell'attaccante dello Spezia sulla quale Valentini si era comunque fatto trovare pronto.
27' Pecorini si distende sulla destra, accentrandosi all'altezza della trequarti e lasciando partire un destro, debole, che si spegne al lato sulla destra di Chichizola.
25' Coralli cade a terra a centrocampo, probabilmente colpito da Piccolo. Sacchi, nonostante le proteste dell'attaccante granata, lascia proseguire il gioco.
24' I padroni di casa cercano di alzare il proprio baricentro ma la difesa del Cittadella, al momento, si difende con ordine e attenzione.
21' Si riaffaccia in avanti lo Spezia con Brezovec che, involontariamente, serve Schiattarella in area di rigore. L'ex Livorno viene però pescato in posizione irregolare.
20' Coralli, sulla sinistra, cerca l'invito in profondità per Minesso ma Ceccarelli, attentissimo, ci mette nuovamente il piedone inibendo l'azione offensiva del Citta.
19' Sul ribaltamento di fronte Gerardi viene anticipato da Piccolo al limite dell'area. Il pallone arriva sui piedi di Pecorini, il quale cerca il cross sulla sinistra per Coralli ma la traiettoria è completamente imprecisa.
18' Migliore, lasciato troppo libero sulla sinistra, mette al centro un pallone pericoloso che la difesa del Cittadella riesce ad allontanare prontamente.
16' Rigoni controlla palla di petto dopo una ribattuta della difesa spezzina, cercando poi l'immediata conclusione al volo. Il centrocampista granata sbaglia completamente il tiro ed il pallone termina lontanissimo dalla porta di Chichizola.
14' Gerardi ruba palla a Brezovec sulla propria trequarti, servendo immediatamente Busellato il quale apre su Coralli sulla sinistra. Il bomber granata viene prontamente anticipato dall'ottimo intervento difensivo di Ceccarelli.
12' Brezovec finisce a terra e se la prende un po' con Busellato, entrato ruvidamente in tackle in quest'occasione.
11' La gara del Picco stenta a decollare. Dopo poco più di dieci minuti da gara il ritmo è piuttosto basso e l'unica azione degna di nota ha visto protagonista Ebagua, che ha cercato il gol con un sinistro al volo da fuori area.
9' Fortuito scontro aereo fra Catellani e De Leidi. Ha la peggio il difensore del Cittadella, che rimane a terra all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara invita all'ingresso lo staff medico granata. Non sembrano, tuttavia, esserci gravi problemi per il difensore del Cittadella.
7' EBAGUA! L'ex attaccante del Varese sfrutta l'errore di Gerardi per controllare il pallone e lasciar partire un mancino al volo da posizione centrale a circa 20 metri dalla porta avversaria. La sfera si spegne a lato sulla sinistra di Alex Valentini, ex di turno.
7' Catellani cerca spazio sulla trequarti destra d'attacco, eludendo la marcatura di Busellato con un dribbling e subendo fallo da quest'ultimo.
4' Brezovec prova ad innescare Milos sulla fascia destra ma Barreca interviene prontamente in tackle sul croato, il quale tocca per ultimo il pallone. Si ripartirà, dunque, con una rimessa laterale in favore del Cittadella.
1' I giocatori del Cittadella controllano il possesso in questi primi secondi di gioco, ma la pressione degli spezzini non si fa attendere. Ebagua e Catellani, in particolare, cercano di interagire sulle linee di passaggio dei difensori granata.
1' E' iniziata in questo momento Spezia-Cittadella, sfida valida per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due squadre stanno facendo in questo momento il loro ingresso sul terreno dell'Alberto Picco. Il Cittadella indosserà la maglia gialla da trasferta, mentre i padroni di casa indosseranno la consueta tenuta bianca.
14:43 I giocatori delle due squadre stanno ultimando le rispettive fasi di riscaldamento, contornati da un'aria decisamente tiepida. Non fa freddo oggi a La Spezia: la temperatura, infatti, si aggira attorno ai 15 gradi e non tira un filo di vento.
14:35 Foscarini ha scelto invece il 4-4-2 per contrastare la formazione spezzina. In difesa, davanti a Valentini, ci saranno Cappelletti, Scaglia, De Leidi ed il rientrante Barreca. A presidio della mediana agiranno Busellato e Rigoni, con Pecorini e Minesso cursori di fascia. L'attacco, privo dello squalificato Sgrigna, vedrà protagonisti Gerardi e Ciccio Coralli. Da segnalare che, oltre al sopracitato Sgrigna, mancheranno anche Benedetti e Pellizzer, anch'essi appiedati dal giudice sportivo.
14:32 Pochi minuti fa sono state declinate le formazioni ufficiali dai rispettivi tecnici. Bjelica riproporrà il 3-5-2 con Ebagua e Catellani in attacco; la linea mediana sarà formata da Milos e Migliore sulle fasce, mentre nella zona nevralgica agiranno Brezovec, Juande e Schiattarella, quest'ultimo vittorioso nel ballottaggio con Bakic. In difesa, davanti all'estremo difensore Chichizola, ci saranno Ceccarelli, Piccolo e Valentini. Solo panchina per Datkovic.
14:31 Più in generale, su 12 incontri disputati, sono solamente tre le vittorie dello Spezia, corsaro al Tombolato nella scorsa stagione grazie alla vittoria in rimonta per 2-1 con i gol di Ferrari e Ceccarelli, che risposero al vantaggio iniziale di Busellato. Il direttore di gara sarà il Sig. Sacchi della sezione di Macerata, che fischierà l'inizio alle ore 15.
14:31 Al di là della differenza in graduatoria, il Cittadella rimane una delle bestie nere delle Aquile. Infatti, nei sei precedenti al Picco, i bianchi hanno avuto la meglio soltanto in due occasioni, l'ultima delle quali risalente addirittura alla stagione 2004/05 in Coppa Italia 2004-2005.
14:30 Allo stadio Alberto Picco lo Spezia di Nenad Bjelica, quarto in classifica in compagnia di Livorno, Avellino e Trapani, si prepara ad affrontare il Cittadella di Claudio Foscarini, fanalino di coda del torneo assieme a Latina e Crotone. I veneti sono reduci dal pareggio interno contro il Brescia, raggiunto nonostante la doppia inferiorità numerica, mentre solo un rigore di Terlizzi in zona Cesarini ha causato la sconfitta dei padroni di casa in quel di Trapani.
14:29 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Cittadella, match valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Alberto Forestieri