Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
3-1
Chievo Verona
2' Galabinov
50' Maggiore
53' Nzola
  Leverbe 90' +4
Cronaca Formazioni
22:58 Prima finale play-off conquistata dallo Spezia. Ora gli Aquilotti attendono il responso della seconda semifinale, che determinerà la seconda finalista tra Pordenone e Frosinone.
22:55 FINISCE QUI!! Al termine di 96 minuti intensissimi lo Spezia conquista la qualificazione alla finale dei play-off grazie alla migliore posizione di classifica. Grande partita da parte dello Spezia ma al Chievo il merito di averci creduto fino alla fine nonostante il punteggio pesante.
Fine 2° tempo
90'+6 Il Chievo guadagna metri con un fallo laterale. Ricci respinge verso il centrocampo cercando di limitare le sfuriate dei gialloblu.
90'+5 Si riporta avanti lo Spezia con Nzola che viene chiuso in fallo laterale.
90'+4
GOOOOOOOOL CHIEVO!!!!!!!!!!! LEVERBE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il difensore gialloblu spiazza Scuffet e riapre i giochi per il Chievo!
90'+3 Dal VAR viene confermato il rigore.
90'+3
Ammonito Mora per il tocco di mano.
90'+2 RIGORE PER IL CHIEVO! Tocco di braccio di Mora su tiro di Ongenda.
90'+1 Apertura di Ongenda per Morsay, Rigione va alla conclusione al volo ma la sua posizione è viziata da fuorigioco.
90'+1 Assegnati 6 minuti di recupero.
90' Il Chievo guadagna un calcio d'angolo. Alla battuta va Renzetti, ma la difesa dello Spezia riesce a controllare.
89' Qualche problema fisico per Ragusa che resta a terra. Staff medico in campo per verificare le condizioni del giocatore.
85' Azione insistita dello Spezia sul settore di sinistra, ma il gioco viene fermato dall'arbitro che ravvisa un fallo commesso da Mora.
84' Sulla battuta di Renzetti svetta Nzola che libera la propria area.
83' Pestone di Ricci ai danni di Zuelli. Sarà calcio di punizione per il Chievo.
81' Dickmann sfonda sulla destra riuscendo a piazzare un rasoterra destinato al centro dell'area. Erlic chiude in calcio d'angolo.
80'
Anche Italiano completa i cambi con Di Gaudio al posto di Gyasi.
80'
Entra Ramos al posto di Vitale.
79' Crampi per Vitale che resta a terra qualche istante.
79'
Fuori anche Obi, al suo posto Grubac.
78'
Cambio anche per Aglietti: Ongenda rileva Djordjevic.
78'
Cambio per lo Spezia, dentro Ragusa per Galabinov.
76' Ripartenza del Chievo con Garritano, pallone a Renzetti che dalla sinistra crossa in mezzo dove Erlic spazza. L'azione prosegue con un altro cross di Renzetti destinato a Dickmann. Tentativo di colpo di testa da parte del difensore che tuttavia sfiora soltanto.
75' Suggerimento di Bartolomei in orizzontale per Galabinov che è leggermente in ritardo e manca l'aggancio da posizione interessante.
72' Gioco fermo per il secondo cooling break della gara.
72' Calcio d'angolo per il Chievo, sulla battuta di Morsay respinge di pugno Scuffet ma l'azione era viziata da un fallo in attacco.
71' Ottima chiusura di Erlic su Ceter che si era portato pericolosamente in area di rigore avversaria.
69' Secondo corner consecutivo per lo Spezia, il cross di Bartolomei è però troppo profondo e nessun compagno può intervenire.
69' Ottimo scambio tra Mora e Ricci in piena area. Ci pensa Leverbe a spazzare chiudendo in calcio d'angolo.
67'
Esce tra gli applausi Maggiore. Al suo posto Mora.
66' Punizione per il Chievo affidata a Renzetti. Il suo cross spiove in area dove viene allontanato dalla difesa dello Spezia.
65' Si rifà avanti il Chievo conquistando una rimessa laterale. Nzola riconquista il pallone e va via in velocità ma viene chiuso con mestiere dalla difesa gialloblu.
64' Ferrer recupera un pallone nella propria metà campo e fa partire il contropiede. Obi intuisce ed interrompe la pericolosa ripartenza dello Spezia.
62' Tentativo di Ferrer che dalla trequarti prova a sorprendere Semper con un rasoterra. Il portiere del Chievo è attento e blocca a terra.
61'
Dentro anche Morsay per Vignato.
60'
Doppio cambio per il Chievo: Zuelli rileva Segre.
60'
Ammonito Segre per una trattenuta.
59' Tentativo di Rigione che colpisce al volo in modo impreciso mandando il pallone sul fondo.
58' Suggerimento in verticale di Renzetti per Garritano che viene chiuso dalla difesa spezzina in fallo laterale.
57' Ritmi leggermente calati dopo l'exploit dello Spezia nei primi minuti della ripresa.
55' Break del Chievo che si riporta in avanti ma la difesa dello Spezia controlla senza problemi.
53' In un'azione fotocopia del primo tempo Nzola servito dalle retrovie arriva a tu per tu con Semper e senza esitare piazza il pallone alle spalle del portiere in uscita con un tocco morbido.
53'
TRIS SPEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! NZOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
50' Grande azione nello stretto dello Spezia, Vitale serve l'inserimento di Maggiore che da distanza ravvicinata batte Semper beffandolo sul suo palo con un tiro angolato. Lo Spezia ribalta il risultato dell'andata!
50'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!! MAGGIORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
49' Ripartenza del Chievo con un'accelerazione di Ceter, la cui conclusione viene però murata dalla difesa dello Spezia.
48' OCCASIONE Spezia! Suggerimento centrale di Nzola, appoggio all'indietro di Gyasi e conclusione rasoterra a fil di palo di Bartolomei. Brivido per Semper!
46' Prima conclusione dello Spezia nella ripresa, è un tiro al volo di Matteo Ricci che però manda il pallone alle stelle.
46'
Aglietti opera il primo cambio: dentro Garritano per Esposito.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce qui il primo tempo! Partita molto godibile e giocata su ritmi alti. Lo Spezia è partito con grande intensità ma il Chievo ha saputo reggere gli assalti dopo i primi minuti di sofferenza.
Fine 1° tempo
45'+2 Ancora pressing Spezia in questi minuti finali del primo tempo.
45'+1 Iniziativa di Bartolomei sulla destra ma Obi lo disturba quanto basta per mandare fuori giri il centrocampista ligure.
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
44' OCCASIONE per lo Spezia con Nzola che in contropiede arriva a tu per tu con Semper lasciandosi però ipnotizzare dal portiere gialloblu. Palla deviata in calcio d'angolo.
43' Ripartenza fulminante di Ceter che va via sulla destra e crossa per Djordjevic allungando però troppo il tiro.
41' Cerca spazi per gli inserimenti il Chievo: ci prova Dickmann con un cross dalla destra che viene però intercettato di testa da Ferrer.
38' Iniziativa personale di Vignato che va via sulla sinistra e cerca di servire i compagni in area ma viene murato da un difensore bianconero.
36' Calcio d'angolo per lo Spezia, alla battuta va Vitale che allunga troppo il cross. Sugli sviluppi il pallone arriva a Erlic che calcia in porta dal limite trovando però la deviazione di un avversario.
36' Scontro testa contro testa tra Maggiore e Segre, ha la peggio il giocatore del Chievo che resta a terra qualche istante.
32' Percussione sulla sinistra di Maggiore, pallone per Galabinov che cambia gioco sulla destra. Cross di Matteo Ricci su cui interviene lo stesso Maggiore, ma il suo colpo di testa non ha abbastanza potenza per sorprendere Semper.
31' Ancora Spezia in avanti con un cross dalla sinistra che viene spazzato di testa da un attento Leverbe.
28' Alla ripresa del gioco riparte forte lo Spezia ma l'iniziativa per vie centrali di Gyasi viene fermata in scivolata da Esposito.
26' Gioco fermo per il primo cooling break.
26' Alla battuta va Bartolomei che serve con un rasoterra Gyasi ma la difesa del Chievo intuisce lo schema e chiude bene.
25' Vitale guadagna un calcio di punizione per lo Spezia da posizione defilata all'altezza della trequarti.
23' Scontro tra Ceter e Maggiore, ha la peggio l'attaccante del Chievo. Sarà punizione per i veneti.
18'
Ammonito Maggiore per uno scontro ruvido con Dickmann.
16' Vignato recupera un pallone nella propria area e serve Djordjevic sulla fascia sinistra. Il serbo si scontra però contro Erlic commettendo fallo.
14' Primo corner della gara a favore del Chievo. Dalla bandierina va Esposito ma la difesa dello Spezia riesce in qualche modo a spazzare.
14' Apertura di Segre per Vignato, il giovane talento del Chievo cerca di servire Obi sulla fascia ma Erlic intuisce ed interrompe l'azione.
12' Il Chievo guadagna una punizione dalla zona centrale del campo, alla battuta va Esposito ma il pallone viene respinto da Galabinov in barriera.
10'
Il primo ammonito è Dickmann, autore di un'entrata scomposta.
8' Ancora insistente il pressing dello Spezia ma il passaggio di Matteo Ricci è mal calibrato e termina sul fondo. Sugli sviluppi della rimessa Leverbe rischia di combinare un pasticcio rinviando addosso ad un avversario, ma gli attaccanti dello Spezia non sono abbastanza reattivi per sfruttare l'errore.
6' Alla battuta va Vitale che crossa per Nzola, pallone sporcato che rimbalza davanti a Galabinov il quale tenta la girata non riuscendo però ad inquadrare lo specchio.
6' Segre atterra fallosamente Vitale sulla propria trequarti. Sarà punizione per lo Spezia.
5' Il Chievo cerca ora di respirare costringendo lo Spezia a ripartire dalle retrovie.
2' Pressione asfissiante dello Spezia che dalla destra con Bartolomei serve un cross preciso per Galabinov, incornata dell'attaccante che fulmina Semper per il vantaggio lampo dei liguri.
2'
GOOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!!!!!! GALABINOV!!!!!!!!!!!!!!
1' Primo affondo dello Spezia con un cross di Vitale destinato a Bartolomei. La difesa del Chievo spazza.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
20:59 Arbitra l'incontro Eugenio Abbattista di Molfetta, assistenti Di Gioia di Modena e Schirru di Nichelino. Quarto uomo Antonio Rapuano di Rimini. In sala VAR Ghersini e Ros.
20:49 Accompagnato al Picco da una "scooterata" organizzata dalla tifoseria, lo Spezia è chiamato all'impresa di ribaltare un risultato piuttosto severo. Nell'era dei play-off di Serie B si è assistito soltanto 3 volte ad una rimonta così consistente: nel 2006 il Torino ribaltò il 2-4 della gara di andata contro il Mantova, mentre nel 2009 fu il Livorno a rimontare dallo 0-2 della trasferta di Grosseto. Infine, l'anno scorso fu proprio Alfredo Aglietti con il suo Hellas Verona a capovolgere le sorti della finale di andata al Tombolato, terminata 2-0 in favore del Cittadella.
20:34 In termini di formazione Aglietti non opera variazioni rispetto alla gara di andata. Per Italiano invece un cambio per reparto: sulla corsia mancina Vitale prende il posto di Ramos, mentre a centrocampo un più tecnico Maggiore sostituisce Mora. In attacco spazio a Galabinov, affiancato da Nzola e Gyasi, mentre Di Gaudio parte dalla panchina.
20:19 Per centrare la qualificazione, gli uomini di Aglietti hanno a disposizione due risultati su tre, tenendo presente che anche una sconfitta per 1-0 sarebbe sufficiente, in virtù della differenza reti. In caso di parità nel computo dei gol, però, sarebbe lo Spezia a passare grazie al miglior piazzamento in campionato. Non sono previsti i tempi supplementari.
20:14 Incassato il doppio svantaggio, lo Spezia ha trovato la reazione soprattutto nel secondo tempo, trovando però sulla sua strada un ottimo Semper, che ha magistralmente parato un rigore a Matteo Ricci, e la traversa su cui ha sbattuto il colpo di testa di M'Bala Nzola al 60'. Nel finale Chievo vicinissimo al 3-0 con un tiro di Morsay respinto dal palo.
20:11 Il Chievo Verona parte dal vantaggio di 2 reti a 0 maturato nella semifinale d'andata. Al Bentegodi sono bastati 9 minuti alla squadra di Aglietti per avere la meglio su uno Spezia inizialmente piuttosto disattento. I gol dell'andata portano la firma di Djordjevic e Segre.
20:07 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Spezia-Chievo, gara valida per la semifinale di ritorno dei play-off di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi