Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Spezia
0-1
Carpi
  Mbakogu 20'
Cronaca Formazioni
22:25 Da Dimitri Conti, per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:24 E finisce qui! Il Carpi riesce a mantenere il vantaggio accumulato nel primo tempo ed espugna 0-1 il campo dello Spezia! Decisiva la zampata di Mbakogu dopo una respinta non perfetta di Di Gennaro! Carpi a punteggio pieno, Spezia ancora a quota zero.
Fine 2° tempo
90'+6 MBAKOGU! Prova a far male in contropiede, ma Di Gennaro gli chiude lo specchio!
90'+5
Ammonito Saric! Ha fermato fallosamente la discesa di Pessina.
90'+4 Giani salva in modo provvidenziale su Mbakogu! Lancio di Verna per il compagno, chiuso dalla scivolata in extremis di Giani.
90'+3 Tutti avanti gli spezzini: un paio di cross, poi Granoche ripropone. Allontana del tutto Verna.
90'+2 Marilungo vede lo scatto di Okereke e lo lancia. Per un soffio arriva prima di lui Colombi! Ha rischiato anche l'attaccante spezzino, entrato in scivolata.
90'+1 Segnalato il recupero: cinque minuti. Si giocherà fino al 95'.
90' OKEREKE! Ci prova lui! Tunnel a Brosco e tentativo da fuori, contenuto da un attentissimo Colombo!
89'
Terzo cambio nel Carpi. A sorpresa esce Yamga, appena entrato, dentro Brosco. Disappunto per il 15, entrato da poco in campo.
88' Pessina vede la corsa di Okereke, ma Ligi è attento a coprirsi le spalle, e salvare con una chiusura sporca ma decisiva.
86' Vignali cerca di sfuggire a Bittante, nel frattempo rientrato, ma quest'ultimo lo ferma in scivolata ed è fortunato sul rimpallo.
84' Gioco fermo. Quelli dello Spezia sono imbufaliti perché credono che Bittante, a terra, stia fingendo. Dentro i sanitari del Carpi.
83' COLOMBI! DECISIVO! Il portiere del Carpi si oppone due volte in due secondi agli avversari: prima dice di no ad Okereke, poi al tentativo di battuta di Granoche! Che parate!
82' GRANOCHE! Ancora lui pericoloso! Destro ad incrociare, ma sulla sua traiettoria c'è l'ottima risposta in tuffo basso di Colombi! Nessuno riesce poi nel tap-in!
81'
Ammonito Bittante! Il terzino ospite ci ha messo troppo a battere la rimessa laterale a suo favore.
80'
Ultimo cambio per lo Spezia: fuori Forte, al suo posto Okereke per gli ultimi dieci minuti.
79' Lopez calcia profondo verso Forte, chiuso da Poli tutt'altro che in bello stile. Efficacemente, però.
78' Vignali gioca centralmente, dove Marilungo prova a far correre Forte. Tocco totalmente sballato, e palla oltre la linea di fondo.
76' MBAKOGU! Ci prova addirittura in rovesciata! Bel cross di Jelenic, sul quale però Mbakogu, dopo aver smorzato di petto, non impatta la sfera nel tentativo di rovesciata.
74' Giorgi prova a far male sul lato destro, ma un rimpallo lo sfavorisce. Si infuriano i liguri per una mancata ammonizione a Poli, per il fallo commesso in ritardo su Marilungo.
72'
Secondo cambio anche nello Spezia: esce Acampora, al suo posto Marilungo. Baricentro offensivo per i padroni di casa.
70'
Secondo cambio nel Carpi: fuori Manconi, dentro al suo posto Yamga. Esordio per l'attaccante francese.
69' Acampora va in avanzata solitaria sulla sinistra, ma Sabbione si frappone sulla sua strada e lo ferma, guadagnando anche la rimessa.
67' Scintille tra Lopez e Jelenic. Baroni chiama a sé i due e prova così a calmare gli animi.
66' GIORGI! Calcia altissimo! Cross profondo buttato fuori dalla difesa ospite. Arriva Giorgi: mancino in corsa al volo, ma palla alle stelle.
64' Giro palla del Carpi, che cerca così di calmare i ritmi della partita, con lo Spezia più pericoloso negli ultimi minuti.
62' Saric se ne va in bello stile sulla sinistra, prima di venir fermato da Vignali. Fallosamente, secondo il direttore di gara Baroni.
61'
Primo cambio anche per lo Spezia: fuori Juande, dentro Giorgi.
60' LOPEZ! Azione manovrata dello Spezia: Forte fa sponda per Pessina, che allarga su Lopez. L'esterno arriva e crossa in corsa. Ligi devia, per sua fortuna addosso a Colombi che la tiene lì.
59'
Azione che prosegue, con Manconi che prova a far ripartire i suoi. Giani interviene in scivolata, e lo colpisce: ammonito.
58' FORTE! Calcia lui la punizione, ma il suo mancino è fiacco e si infrange sulla barriera. Opportunità sprecata.
57' Acampora lavora con il fisico e subisce fallo da Saric. Punizione piuttosto interessante per i padroni di casa.
56'
Primo cambio della gara, effettuato dal Carpi: fuori Saber, dentro Mbaye. Rinforza il centrocampo Calabro, che passerà così ad un 3-5-2 vero e proprio.
55' Jelenic scende bene a destra e crossa basso al centro cercando Mbakogu, trovando però la chiusura puntuale di Terzi.
54' Mbakogu stava per approfittare di un'indecisione della difesa spezzina, ma è stato lucido De Col nell'andare a chiudere.
52' GRANOCHE! Colombi gli dice di no! Si tuffa di testa Granoche sul corner scodellato da Juande, e Colombi di riflessi gli chiude lo specchio! Occasionissima per il pari.
51' Sabbione lancia profondo a cercare lo scatto di Jelenic, ben letto da Lopez.
49' Sabbione calcia profondo a cercare Mbakogu, ma i due non si intendono. Si lamenta l'attaccante ospite.
48' Si riparte con la stessa intensità del primo tempo. Le squadre non si risparmiano colpi. Spezia confuso.
46' Via! Si ricomincia! In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:33 Stanno riprendendo posto sul terreno di gioco del Picco le due squadre. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti.
21:18 Finisce qui il primo tempo! Il Carpi sta espugnando il Picco, campo dello Spezia, grazie alla rete messa a segno da Mbakogu nel primo tempo. Ancora però restano quarantacinque minuti da giocare.
Fine 1° tempo
45'+2 MANCONI! Che chance per il raddoppio! Scappa in ripartenza sul lato sinistro, prima di accentrarsi e calciare con il destro: palla che esce per pochissimo!
45'+1 Non ancora assegnato il recupero, ma si sta giocando.
45' Giani lancia profondo verso Forte, che gioca bene di fisico e guadagna un calcio d'angolo.
44' Cross di Jelenic a cercare Mbakogu, allontana Giani, molto attento, in tuffo.
43' Spallata di Jelenic su Acampora, che capitombola addirittura nella panchina avversaria. Non fischia niente Baroni.
41' Stiamo per entrare negli ultimi minuti del primo tempo. Ancora ospiti avanti, e ad ora più energici in campo.
39' Juande cerca Forte, che cade sul contatto con Ligi. Nessun fischio ma anche nessuna protesta.
38' Buona palla recuperata da Bittante, che cerca poi subito Mbakogu in verticale. Scelta affrettata, tocco non preciso e palla troppo lunga.
37' Manconi avanza a destra e mette in mezzo il cross a cercare Mbakogu sull'altro lato. Chiude bene in diagonale Vignali.
36'
Ammonito Juande! Il centrocampista spagnolo è entrato in maniera dura su Saric, prendendosi il giallo di Baroni.
34' Bittante brucia Vignali in fascia, ma il suo cross non è pericoloso, e viene disinnescato, seppur con qualche fatica, da De Col.
33' Lopez ferma l'avanzata di Sabbione in scivolata. Molto frenetiche le manovre delle due squadre in questa fase di partita. Manca un po' di lucidità.
32' Spezia che prova a dare maggiore pressione alla propria manovra. Cross di Vignali verso Forte, che termina però direttamente tra le mani di Colombi.
30' Ligi va al lancio, spedito nel vuoto. Siamo già alla terza o quarta palla lanciata nel nulla dal centrale ospite.
29' Sabbione avanza in solitaria sulla destra, venendo atterrato da Lopez. Punizione. Fase spezzettata della gara, quando siamo quasi alla mezz'ora.
27'
Ammonito Saber! Intervento in ritardo del numero 30 ai danni del Diablo Granoche, che l'aveva saltato. Inevitabile l'ammonizione.
26' Dopo un inizio migliore, lo Spezia si è però poi ritrovato sotto, per un episodio negativo.
24' BITTANTE! Jelenic avanza e prova il tiro, venendo murato. Sulla respinta arriva di gran carriera Bittante che calcia al volo, spedendo la sfera altissima.
23' Cross di Vignali a centro area, dove Forte cade su un altro presunto contatto con Ligi. Baroni non ravvisa falli e lascia correre!
22' Che rischio per Ligi! Scivola nel battere la punizione, rischiando di lanciare Forte verso la porta. Scontro tra i due, che si ripete anche dopo: scintille in campo, e situazione placata poi da Baroni.
21' Punizione calciata da Jelenic: destro basso sul palo del portiere con un rimbalzo insidioso. Brutta respinta da parte di Di Gennaro, che lascia il pallone al tocco sotto porta di Mbakogu, lesto a trasformare l'occasione in gol.
20'
GOL! MBAKOGU! Carpi in vantaggio!
19' Bella avanzata solitaria di Saber, steso poi da Juande al limite dell'area. Buona chance per la squadra ospite.
18' Saric lavora bene sull'out mancino e cerca Mbakogu a centro area. Con qualche difficoltà l'attaccante è contenuto da Giani e Terzi.
17' Acampora vede un movimento di Granoche là davanti e cerca di servirlo, ma il suo tocco è troppo profondo e finisce dalle parti di Colombi.
15' Saric atterrato da Juande in fase di ripartenza. Punizione per il Carpi, quando siamo arrivati al quarto d'ora di gioco. Rientrato Lopez.
14' Palla messa fuori: c'è Lopez a terra, dolorante. Il laterale sinistro sembra aver ricevuto un colpo in precedenza da Sabbione, e si rialza zoppicando.
13' Mbakogu prova a far sponda di prima per far ripartire i suoi, ma Acampora capisce ed intercetta il suo passaggio. Fasi un po' confuse della gara.
11' TERZI! Serie di batti e ribatti al limite dopo il corner calciato da Juande: l'ultimo è di capitan Terzi, che manda però piuttosto alto.
10' Sabbione! Che salvataggio! con il tacco! Forte ha vinto di fisico il contrasto su Poli e si è involato, cercando poi Granoche al centro. Acrobazia di Sabbione, che salva tutto in volo!
9' GRANOCHE! Poli lo chiude, ma la sfera è recuperata dai suoi. El Diablo è servito largo da Pessina in break, e calcia ad incrociare con il destro: Colombi risponde presente di piede!
8' Sabbione porta palla senza affanno, sprecando poi però il possesso con un lancio impreciso verso le punte, regalando la sfera a Di Gennaro.
7' Saber vede la corsa di Jelenic verso l'area, ma Lopez ha capito tutto, ed intercettato con successo il passaggio filtrante.
6' Prime fasi di partita disputate ad un ritmo piuttosto basso. Le due squadre non hanno fretta di sbilanciarsi all'attacco.
5' Forte cercato in profondità, ma su di lui vigila Poli. In precedenza bene anche Ligi su Granoche, anche se Baroni ha concesso la punizione.
3' SARIC! Per poco non approfitta di un disimpegno tardato da De Col su palla recuperata da Terzi, e sta per involarsi verso la porta. Il rimpallo lo sfavorisce e manda la sfera da Di Gennaro.
1' Via! Si comincia! Partita Spezia-Carpi.
Inizio 1° tempo
20:30 Dopo aver giurato Terzi e Poli, capitani delle due squadre, svolgono le ultime formalità da Niccolò Baroni, arbitro della serata.
20:28 Terzi, difensore centrale e capitano dello Spezia, legge il giuramento degli atleti per la nuova stagione della Serie B.
20:26 Entrano adesso in campo le due squadre. Spezia con la solita maglia bianca e calzoncini neri, Carpi che si presenta invece in completo rosso.
20:22 Finito il riscaldamento di Spezia e Carpi, con le due squadre ormai rientrate negli spogliatoi in attesa del definitivo ingresso in campo. Tra meno di dieci minuti il direttore di gara Niccolò Baroni darà il calcio d'avvio.
20:15 Squadre in campo per le rispettive fasi di riscaldamento. C'è molta curiosità intorno alle due squadre, che hanno due allenatori nuovi e un undici folto di giovani. Tra un quarto d'ora circa sarà dato il fischio d'avvio.
20:10 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Tanti cambi: Gallo conferma la difesa a tre, ma cambia portiere: dentro Di Gennaro. De Col dietro, Vignali va a destra. Dentro subito Pessina a centrocampo, davanti niente Marilungo: c'è Forte. Calabro cambia modulo: nel suo 3-4-1-2 molte sorprese. Dietro spazio a Bittante e Ligi, nel mezzo trova posto Saric. Davanti fuori il match-winner della prima Malcore, al suo posto Manconi assieme a Mbakogu.
20:00 Buonasera a tutti i lettori da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Spezia-Carpi, gara valida per la 2^ giornata di Serie B. Fischio d'inizio alle ore 20,30.
Cronaca di Dimitri Conti