Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Spezia
2-1
Cagliari
50' Piccoli
80' Maggiore
  Pereiro 84'
Cronaca Formazioni
19:59 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi!
19:58 GAME OVER! Vince lo Spezia 2-1, dopo novantasette minuti complessivamente ben giocati da entrambe le squadre. Le reti portano la firma di Piccoli e Maggiore per i liguri, di Pereiro quella del Cagliari. Annullato il 2-2 a Joao Pedro all'ultimo minuto.
Fine 2° tempo
90'+5 ll Var annulla il 2-2 del Cagliari per fuorigioco, probabilmente di Simeone. Si. resta, dunque, sul 2-1!
90'+4 Pallone scodellato in area, sponda di Simeone per Joao Pedro che, da pochi passi, non sbaglia: pareggia il Cagliari in extremis. Incredibile quanto sta accadendo al Picco!
90'+3
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL CAGLIARI: CI PENSA JOAO PEDRO!
90'+2 Calcio di punizione per lo Spezia, che ora prova anche a giocare un po' con il cronometro. È una furia la panchina del Cagliari.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro Mariani.
89' E poi Nandez riesce a battere Zoet, ma il guardalinee segnala la posizione irregolare del centrocampista uruguaiano. Giusta la decisione dell'arbitro di non convalidare la rete, conferma avuta anche dal Var.
88' ZOET SU NANDEZ! Un'altra super parata dell'ex portiere del PSV, che salva il risultato sul tiro a botta sicura dell'ex Boca Juniors!
87' ACAMPORA! Contropiede dello Spezia, con il numero quattro che arriva al limite dell'area, sterza e calcia a giro verso il secondo palo: sfera fuori di poco.
86' Forcing finale adesso dei sardi, finale thriller per lo Spezia. Da una parte l'ansia di Italiano, dall'altra la grinta di Semplici che sogna la rimonta: quattro minuti di fuoco al Picco.
85' Dormita generale della difesa dello Spezia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: sponda per Pereiro che, dimenticato da Terzi, col piattone deve solo spingere la sfera in rete. 2-1!
84'
GOL! GOL! GOL! LA RIAPRE GASTON PEREIRO: IL CAGLIARI È VIVO!
83'
Quinta sostituzione per lo Spezia: fuori Erlic, dentro Terzi.
83'
Quarta sostituzione per lo Spezia: fuori Maggiore, dentro Acampora.
82'
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Klavan, dentro Tripaldelli.
81' Cross di Bastoni verso il secondo palo e traiettoria pazzesca di Maggiore, che trova un gol incredibile sul secondo palo: Cragno beffato, lo Spezia si porta sul 2-0!
80'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MAGGIORE: RADDOPPIA LO SPEZIA!
79' Intanto anche Cerri ha tolto la tuta ed è pronto a entrare in campo: potrebbe essere un Cagliari ancora più offensivo negli ultimi dieci minuti di gara.
78' Provano una combinazione nello stretto Nzola e Maggiore, con il primo che poi perde l'attimo per concludere a rete. Contropiede sciupato dalla formazione ligure.
76' Adesso spinge il Cagliari, a trazione anteriore la formazione di Semplici che sta mettendo alle corde lo Spezia alla ricerca del gol del pareggio.
75' SIMEONE! Joao Pedro fugge a Ferrer, entra in area e serve a Simeone un pallone da spingere in porta: collo del piede e sfera che termina incredibilmente fuori dallo specchio della porta.
74' OCCASIONISSIMA PER IL CAGLIARI! Cross forte e teso di Simeone per Pereiro, che calcia un rigore in movimento a botta sicura: Zoet, con i piedi, salva lo Spezia. Sardi vicinissimi al gol!
72'
Contatto Rugani-Farias in area, con il brasiliano che cade in area di rigore: l'arbitro non ci pensa due volte e ammonisce l'attaccante dello Spezia per simulazione.
71' Cagliari adesso con il 4-4-2, con Nandez che scala nel ruolo di terzino e con Pereiro alto. In avanti il duo Joao Pedro-Simeone. Fuori Pavoletti, in ombra.
70'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Pavoletti, dentro Simeone.
69'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Lykogiannis, dentro Pereiro.
68'
Terza sostituzione nello Spezia: fuori Piccoli, dentro Nzola.
67' Calcio di punizione diretto in porta: Lykogiannis scavalca la barriera, ma trova l'opposizione di Zoet. Tiro piuttosto debole e centrale, nessun problema per lo Spezia.
66' Calcio di punizione per il Cagliari al limite dell'area di rigore, può essere la scintilla per la reazione della formazione di Semplici. Va Lykogiannis sul pallone, Zoet sistema la barriera con quattro uomini.
65' Per lo Spezia è arrivato il momento di Nzola: l'attaccante, fresco di convocazione con l'Angola per i match di qualificazione alla Coppa d'Africa, è pronto a entrare in campo al posto di Piccoli.
64' Gran pallone di Farias in verticale per Maggiore, che entra in area di rigore ma sbaglia l'ultimo tocco per Piccoli. Cagliari in apnea, lo Spezia ha già recuperato il pallone su una sbavatura della difesa rossoblù.
63' Girata al volo di Pavoletti verso la destra per Nandez, che parte però in chiara posizione irregolare. Un po' sfiduciati in campo i calciatori del Cagliari, non c'è stata una reazione da parte dei sardi allo svantaggio.
62' Gioco fermo per qualche istante a causa di problemi all'auricolare del direttore di gara Mariani. Tutto comunque risolto, il match è già ripreso.
61' Ennesimo pallone recuperato da Maggiore, che serve Farias: il brasiliano perde l'attimo per calciare e restituisce la sfera al compagno, il cui cross viene deviato e smorzato da Lykogiannis.
60' Possibile contropiede per lo Spezia, non sfruttato da Maggiore e Gyasi che non s'intendono. Resta comunque in zona d'attacco la formazione ligure.
58' Intervento falloso di Ferrer ai danni di Joao Pedro, calcio di punizione per il Cagliari. Sottotono oggi la prova di Duncan in cabina di regia, non si è praticamente visto in avanti Pavoletti.
57' Il Cagliari non riesce a scuotersi, Semplici è pronto a gettare nella mischia anche Cerri: l'attaccante sta intensificando il riscaldamento e a breve potrebbe entrare in campo.
55'
Seconda sostituzione nello Spezia: fuori Pobega, dentro Sena.
54' Prosegue il giro-palla dei calciatori dello Spezia, che adesso hanno innalzato anche il proprio livello di autostima. Un po' alle corde il Cagliari, che in questo momento è a -7 in classifica dai liguri.
53' Contropiede dello Spezia, con Bastoni che sfonda per vie centrali e scarica sulla sinistra per Farias: il brasiliano, però, sbaglia completamente il cross. Si ripartirà con un rinvio in favore di Cragno.
52' Semplici prova a scuotere i suoi con urla e applausi d'incitamento: non ha iniziato benissimo in questa ripresa il Cagliari, che lascia il pallino del gioco agli avversari.
51' Pobega recupera un bel pallone a centrocampo e serve Gyasi, che si accentra e va al cross in area per Piccoli: colpo di testa da centravanti vero del giovane attaccante dello Spezia e Cragno battuto. 1-0 al Picco!
50'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LO SPEZIA: RETE DI PICCOLI!
49' PICCOLI! Altra grandissima occasione per lo Spezia! Gran passaggio di Maggiore tra le linee per Piccoli, che arriva al limite dell'area e apre troppo ill piattone.
48' Intanto Italiano ha mandato a scaldare anche Verde: tra una decina di minuti il suo ingresso in campo, probabilmente al posto di Farias per quella che è una staffetta preannunciata.
47' È cominciato dunque il secondo tempo, un cambio tra le fila dello Spezia. Primo pallone della ripresa gestito dagli ospiti.
46'
Prima sostituzione nello Spezia: fuori Marchizza, dentro Bastoni.
Inizio 2° tempo
19:04 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2
Secondo cartellino giallo del match: ammonito Joao Pedro, intervento irregolare ai danni di Ferrer.
45'+1 Piccoli prova a difendere la sfera dal pressing di Godin e cade, l'arbitro però non assegna il calcio di punizione e lascia correre.
45' "Soltanto" due i minuti di recupero concessi da Mariani, nonostante le lunghe interruzioni in questo primo tempo.
44' Tiro-cross di Maggiore, che prova a sorprendere senza successo sul primo palo Cragno: nessun problema per il portiere del Cagliari, che poi lancia lungo alla ricerca di un attaccante.
43'
Ammonito Nainggolan, punito il pestone ai danni di Pobega. Calcio di punizione per lo Spezia.
42' Altro lancio fuori misura di Erlic, questa volta verso la fascia destra alla ricerca di Gyasi. Spazientito Italiano a bordocampo, che chiede maggiore pazienza in fase d'impostazione.
40' PICCOLI! Prima conclusione del numero novantuno degli aquilotti! Rabona di Farias per Piccoli, che arriva al limite dell'area di rigore e calcia verso il primo palo ma senza centrare lo specchio della porta.
39' Riprende il gioco, Godin pronto a rientrare in campo e a lottare ancora con Piccoli: è una partita nella partita tra loro.
38' Gioco ancora fermo, ci sarà un bel po' da recuperare in questa prima frazione di gioco a causa degli stop dovuti agli infortuni di Lykogiannis e Godin.
37' Intanto ci sono problemi fisici per Godin probabilmente, colpito involontariamente nella propria area di rigore da Piccoli. In campo lo staff medico dei sardi.
36' Ricci recupera un buon pallone a centrocampo, poi la sfera arriva sulla destra: cross lento e prevedibile di Maggiore verso il centro dell'area, Cragno ci mette una pezza.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, ancora reti inviolate e tanto equilibrio al Picco tra Spezia e Cagliari.
33' Cross di Nandez dalla destra, dopo una manovra avvolgente: Pavoletti prende posizione e dal centro dell'area di rigore non trova la porta di testa. Si muove bene, però, l'attaccante di Semplici.
32' Lancio di Ricci verso Farias, un po' fuori misura: Farias è lontano dal punto di arrivo del pallone e Godin ci mette una pezza, allontanando la minaccia. Poi Joao Pedro subisce fallo: calcio di punizione.
31' Superata la mezzora di gioco, ancora 0-0 tra Spezia e Cagliari, vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Partita tutto sommato piacevole fin qui allo stadio Picco.
30' Lancio lungo di Godin, alla ricerca dell'inserimento in area di Nandez: Pobega copre e favorisce l'intervento in uscita di Zoet. È un po' calato il ritmo negli ultimi minuti.
29' Cross dalla sinistra di Nandez, alla ricerca di Pavoletti nel cuore dell'area di rigore: l'attaccante del Cagliari, però, viene anticipato dal colpo di testa in arretramento di Ferrer.
28' Intervento falloso da dietro di Gyasi ai danni di Nainggolan, il belga cade nel cerchio centrale del campo e conquista un buon calcio di punizione.
27' Ferrer porta palla, supera la linea centrale del campo e tenta la verticalizzazione, ma nessun compagno fa il movimento e la sfera termina direttamente tra i guantoni di Cragno.
25' Botta di Ricci da fuori, murata da Godin; il pallone, dunque, resta vagante nell'area di rigore del Cagliari, ma nessun calciatore dello Spezia riesce a concludere a rete. Spinge adesso la formazione di casa.
24' Con il passare dei minuti sta prendendo campo lo Spezia, che sta alzando il proprio baricentro. Il Cagliari sembra adesso in fase di studio e attende nella propria metà campo.
23' Altro fallo di Godin su Piccoli, protesta la panchina dello Spezia che chiede il cartellino giallo nei confronti del difensore uruguaiano. È il terzo fallo dell'ex Inter e Atletico Madrid ai danni di Piccoli.
21' Il Cagliari prova ad andare da una fascia all'altra in maniera rapida, ma fin qui con poca precisione. Lo Spezia, allora, prova a ripartire e Piccoli conquista un fallo prezioso: troppo irruento Godin.
20' Farias calcia verso il palo più lontano, ma ne esce un tiro centrale: nessun problema per Cragno, che blocca in presa alta la sfera. Può ripartire dunque il Cagliari.
19' Calcio di punizione in zona d'attacco per lo Spezia. Va Farias sul pallone, Cragno ne mette quattro in barriera. Mattonella interessante per il piede caldo del brasiliano.
17' FARIAS! Ancora l'esterno dello Spezia pericoloso: pallone salvato sulla linea di fondo campo e tiro dritto per dritto, ma Cragno non si lascia sorprendere e inchioda a terra la sfera.
16' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone arriva sulla sinistra per Farias: il brasiliano cerca la conclusione, ma trova una deviazione e deve accontentarsi di un altro corner.
15' Finta lo scatto Farias sulla sinistra, Ricci lo nota ma prende in controtempo il grande ex di turno. Sull'azione seguente, poi, la formazione di Italiano riesce a conquistare un tiro dalla bandierina.
14' Momento di massima pressione del Cagliari, che prova a schiacciare nei primi trenta metri lo Spezia. Tre occasioni per i sardi fin qui, tutte portano la firma di Joao Pedro. Con lui oggi c'è Pavoletti, rientrato dalla squalifica e subito titolare.
13' ANCORA JOAO PEDRO! Girata di prima intenzione del brasiliano, che risolve una mischia al limite dell'area di rigore: pallone che termina fuori di un soffio. Scatenato il numero dieci del Cagliari.
12' ZOET SALVA LO SPEZIA! Cross verso il primo palo di Marin e colpo di testa di Joao Pedro: Zoet, con un super intervento, nega la gioia del gol al numero dieci del Cagliari.
11' Nainggolan, con un lancio millimetrico, fa correre sulla sinistra Lykogiannis: cross forte e teso del numero ventidue rossoblù, messo fuori da Ismajli. Sarà calcio d'angolo per gli ospiti.
10' Altro intervento falloso di Gyasi, questa volta ai danni di Duncan. Punizione battuta velocemente per provare a servire in avanti Joao Pedro, ma Erlic è bravo in chiusura.
9' È una partita che può valere tantissimo per entrambe le squadre e lo si nota anche dall'aggressività che mettono in campo i calciatori. Tanti duelli, molta pressione anche in fase di non possesso.
8' Riprende il gioco. Sugli sviluppi del calcio piazzato, l'arbitro fischia un fallo in attacco di Pavoletti ai danni di Zoet. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
7' Gioco ancora fermo, Lykogiannis è ancora a terra.
6' Fallo di Gyasi su Lykogiannis, calcio di punizione per il Cagliari in zona d'attacco. Resta a terra il greco, che ha subito una gomitata nei pressi della costola destra. In campo lo staff medico dei sardi.
5' Primo calcio d'angolo della partita, in favore dello Spezia. Va Ricci dalla bandierina, il cross verso il centro dell'area di rigore viene allontanato però dalla retroguardia del Cagliari.
4' Lancio lungo di Maggiore, alla ricerca del movimento in avanti di Piccoli: sull'attaccante di proprietà dell'Atalanta però piomba il solito Godin, che non si lascia superare.
3' JOAO PEDRO! Tiro improvviso del brasiliano dall'interno dell'area di rigore, Zoet non si lascia sorprendere. Primo squillo del Cagliari, arrivato con pochi passaggi nell'area di rigore dello Spezia.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa, con il lancio profondo alla ricerca di Gyasi sulla destra: sfera deviata fuori da un difensore del Cagliari. Resta comunque in avanti la formazione di Italiano.
1' Fischia Mariani, è cominciata la sfida tra Spezia e Cagliari!
Inizio 1° tempo
18:00 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida.
16:56 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 18, sarà Maurizio Mariani di Aprilia. Al Var ci sarà l'esperto Valeri, mentre Del Giovane e Fiore saranno i due guardalinee. Marinelli il quarto uomo.
16:55 Cagliari con il 3-5-2: l'unica sorpresa, rispetto alle previsioni, è la presenza di Klavan al posto di Ceppitelli. Per il resto nessuna novità, con Pavoletti accanto a Joao Pedro in avanti e con Nainggolan sulla linea mediana insieme a Duncan e Marin. Sulle fasce Nandez e Lykogiannis.
16:54 Spezia in campo con il 4-3-3: in avanti Piccoli sarà supportato da Gyasi e Farias. A centrocampo Maggiore e Pobega agiranno ai lati di Ricci, mentre in difesa sono diversi i cambi: Ferrer e Marchizza i terzini, Erlic con Ismajli al centro.
16:53 Lo Spezia non vince da oltre un mese, l'ultima volta fu contro il Milan il 13 febbraio scorso. Dopodiché tre sconfitte e due pareggi. Il Cagliari, invece, è chiamato a riscattare la brutta prestazione di domenica scorsa contro la Juventus: Semplici vuole riprendere quel percorso iniziato con due vittorie.
16:52 È a tutti gli effetti un vero e proprio scontro diretto per non retrocedere: il Cagliari, con una vittoria, si tirerebbe fuori dalla zona rossa, scavalcando almeno solo temporaneamente il Torino. Lo Spezia, invece, al momento è a +4 sul terzultimo posto occupato proprio dai rossoblù e i tre punti potrebbero significare tanto nella corsa salvezza.
16:51 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Cagliari, match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì