Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
2-0
Cagliari
55' Erlić
74' Manaj
 
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati con TMW per le interviste, gli approfondimenti e le pagelle di tutti i match di giornata.
16:58 Successo meritato da parte della squadra di Thiago Motta contro una diretta concorrente alla salvezza. I liguri allungano in classifica a +4 proprio sugli uomini di Mazzarri e si godono un weekend di grande gioia grazie alle reti di Erlic e Manaj.
16:57 TRIPLICE FISCHIO AL PICCO!
Fine 2° tempo
90'+3 Gioca col cronometro la squadra di Thiago Motta, che vede il traguardo, spinta dal pubblico di casa.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Gyasi lascia spazio a Ferrer.
90' Palla gettata nel mucchio da Marin, Pavoletti la spizza ma non abbastanza da spedirla verso la porta di Provedel.
87' Calcio d'angolo battuto da Marin a pochi minuti dal termine ormai, Provedel anticipa tutti in presa aerea.
84'
AMMONITO Zappa per un fallo tattico ai danni di Manaj a metà campo.
82'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Bastoni lascia spazio a Hristov tra gli applausi del Picco.
80' ALTARE! Colpo di testa sugli sviluppi del calcio d'angolo, Provedel si distende rapidamente e blocca sulla linea.
79' Marin prova a scuotere i suoi con una conclusione dal limite dell'area, ma viene chiuso in corner da una deviazione di un avversario.
77' GYASI! Colpo di testa dell'attaccante, tutto solo in area su una punizione dalla sinistra di Bastoni, ma la palla termina alta.
76'
AMMONITO Goldaniga per un fallo su Manaj alla ripresa del gioco. Staff medico dello Spezia in campo.
75'
L'ex Inter riceve palla in area di rigore dalla sinistra, fa fuori Altare e Goldaniga e scarica alle spalle dell'incolpevole Cragno. Si fa poi ammonire per essersi tolto la maglia.
74'
GOL! GOL! GOL! LO SPEZIA RADDOPPIA CON MANAJ!
71'
SOSTITUZIONE nel Cagliari: Keita Balde prende il posto di Lovato. Cambia ancora Mazzarri: sarà 4-2-3-1 a trazione anteriore.
70' Goldaniga avanza fino alla trequarti e lascia partire un traversone invitante per Joao Pedro, la cui girata termina mestamente sul fondo.
68'
SOSTITUZIONE ancora per i padroni di casa: Kovalenko prende il posto di Agudelo.
68'
SOSTITUZIONE nello Spezia: Manaj prende il posto di Verde.
64' Qualche problema per Gyasi sugli sviluppi di un corner per il Cagliari. Staff medico in campo, ma nulla di preoccupante.
62'
SOSTITUZIONE ancora per gli ospiti: Pereiro prende il posto di Baselli. Mazzarri passa al 3-4-3.
62'
SOSTITUZIONE per il Cagliari: Deiola lascia spazio a Marin.
61' Tocco morbido di Joao Pedro sul rovesciamento di fronte ad innescare Bellanova, il cui suggerimento col mancino viene messo in corner.
60' Ancora pericoloso lo Spezia, stavolta grazie alla progressione sulla sinistra di Bastoni il cui cross per Verde viene chiuso dall'ottimo intervento di Altare.
59' Zappa prova ad entrare in partita con un traversone dalla destra alla ricerca dei centimetri di Pavoletti, ma Provedel fa buona guardia.
57' Rischia ancora il Cagliari sul duello perso da Baselli contro Maggiore che innesca una ripartenza in campo aperto dello Spezia, Goldaniga riesce a chiudere il suggerimento per Agudelo.
56' Secondo gol in campionato da parte del difensore dello Spezia, abile ad inserirsi in area sugli sviluppi del primo corner della ripresa. Incolpevole Cragno.
55'
GOL! GOL! GOL! ERLIC SBLOCCA LA GARA!
54' Bellanova sguscia sulla sinistra e prova a servire Pavoletti con un cross rasoterra, sul quale però Provedel interviene in anticipo in presa bassa.
52' Gioco molto frammentato, il possesso palla passa da una squadra all'altra con un po' di confusione in questo frangente.
50' Prova ad attaccare sulla corsia di destra la squadra di Thiago Motta, Baselli fa buona guardia nella circostanza e scarica su Cragno alleggerendo la pressione.
48' Lo Spezia prova ad aggredire il Cagliari anche in questa prima parte del secondo tempo, ma con meno precisione in questo momento.
46'
SOSTITUZIONE nel Cagliari: Dalbert ha lasciato il posto a Zappa. Bellanova trasloca a sinistra.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
16:06 Annunciato un cambio nel Cagliari ad inizio ripresa.
15:49 Meglio lo Spezia fino a questo momento, ma gli uomini di Thiago Motta tornano negli spogliatoi con grande rammarico per il penalty non realizzato da Verde. Decisivo Cragno, come in un altro paio di circostanze.
15:49 DUPLICE FISCHIO!
Fine 1° tempo
45'+2
AMMONITO Joao Pedro in seguito ad un principio di rissa a gioco fermo in seguito allo scontro precedente.
45'+2 Protestano i calciatori dello Spezia dopo un contrasto tra Pavoletti, già ammonito, e Maggiore. Orsato ordina di proseguire.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
44' Cross di Bellanova a cercare l'inserimento di Dalbert, scavalcato però dalla sfera. Recupera il possesso la squadra di Mazzarri in qualche modo e trova il tiro con Grassi, che non trova lo specchio dal limite.
42' Intervento duro di Deiola ai danni di Maggiore sulla trequarti dello Spezia. Orsato ferma il gioco e comanda un calcio di punizione.
40' ALTRO INTERVENTO DI CRAGNO! Agudelo calcia a botta sicura col mancino sullo scarico di Gyasi dentro l'area del Cagliari, il portiere ospite si supera e gli chiude la porta!
39' KIWIOR! Colpo di testa sulla sciabolata dalla sinistra di Bastoni, Cragno blocca la sfera.
38' Lo Spezia continua a riversarsi nella metà campo avversaria, nonostante l'episodio sfavorevole di qualche minuto fa. Il Cagliari fatica ad alzare il baricentro.
36' PARATA DI CRAGNO! IL PORTIERE TIENE A GALLA IL CAGLIARI!
35' Sul dischetto va Daniele Verde.
34' RIGORE CONFERMATO!
34' Orsato viene richiamato al monitor dal VAR. L'arbitro dovrà rivedere l'episodio.
33' Erlic anticipa Dalbert e viene messo giù sugli sviluppi di un corner per i padroni di casa, Orsato indica il dischetto.
32' CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA!
31' Resta a terra per qualche secondo il centrocampista dello Spezia, soccorso anche dallo staff medico. Può però tranquillamente proseguire la gara.
30'
AMMONITO Pavoletti per un fallo ai danni di Kiwior.
27' VERDE! Ci prova direttamente da calcio d'angolo l'attaccante dello Spezia, costringendo Cragno agli straordinari sul primo palo.
26' Si distende bene lo Spezia, approfittando di maggiore spazio a disposizione nella circostanza. Verde tenta il suggerimento per Gyasi ma viene chiuso in corner da Altare.
24' Imbucata di Bastoni alla ricerca di Verde, chiuso in anticipo da Altare sotto gli occhi di Mazzarri, non troppo soddisfatto per ora della prova dei suoi.
22' Colpo di testa di Kiwior su un pallone scodellato da Bastoni direttamente da calcio piazzato dalla sinistra, Cragno però interviene in presa aerea senza pericolo..
19' Alberto Grassi si accentra dalla sinistra e col destro prova il tiro dal limite dell'area dello Spezia, ma la palla non prende il giro giusto e termina fuori.
17' Amian viene servito bene nello spazio da Maggiore, ma nel duello con Dalbert si trascina la sfera oltre la linea di fondo. Buona la chiusura dell'esterno del Cagliari.
14' AGUDELO! Pericolo per il Cagliari sull'ottima manovra dello Spezia a liberare al tiro il numero 33, ma il tentativo da ottima posizione è debole e Cragno può intervenire senza problemi.
13' Resta a terra anche Maggiore, anche lui in seguito ad un contrasto con Pavoletti, ancora sotto gli occhi di Orsato che stavolta ordina un calcio di punizione per lo Spezia.
10' Duello tra Nikolaou e Pavoletti poco distante dall'area di rigore dello Spezia. Provedel recupera la sfera, ma va giù il difensore bianconero, che chiede un fallo ad Orsato dopo un contatto con l'attaccante avversario. L'arbitro lascia proseguire.
9' Sul ribaltamento di fronte Bellanova lascia partire un buon traversone verso il secondo palo, Dalbert anticipa Amian ma non riesce ad impensierire Provedel.
8' Cross di Bastoni sul primo calcio d'angolo dell'incontro anche per lo Spezia, Erlic svetta più alto di tutti ma spedisce la sfera fuori dallo specchio della porta di Cragno.
7' Agudelo dalla sinistra lascia parte un traversone insidioso, che quasi mette in difficoltà Cragno, abile a smanacciare la sfera nella circostanza.
5' Nulla di fatto per gli ospiti sulla palla inattiva, ma sono comunque bravi gli uomini di Mazzarri a bloccare subito il tentativo di ripartenza dello Spezia.
4' Prova a distendersi il Cagliari sul binario di destra con Bellanova che punta Reca e ottiene il primo calcio d'angolo dell'incontro.
2' La prima percussione di Agudelo porta al cross verso Verde, anticipato da Goldaniga al limite dell'area del Cagliari.
Inizio 1° tempo
15:01 INIZIA IL MATCH!
14:57 Squadre in campo, è il momento dei saluti di rito. A breve il calcio d'inizio dell'incontro.
14:15 Negli ospiti, invece, confermato in difesa Altare, con Carboni ancora in panchina. In mezzo al campo ci sono Deiola e Grassi ai lati di Baselli, con Marin in panchina. In avanti il tandem Joao Pedro-Pavoletti.
14:12 Ma veniamo alle formazioni ufficiali. Thiago Motta recupera Amian e Kiwior dopo il turno di squalifica e li manda in campo dal primo minuto. In avanti c'è Agudelo, con Gyasi e Verde. Panchina per Manaj.
14:10 I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta per 1-0 in casa della Juventus, un match che comunque ha dato segnali positivi a Thiago Motta. Gli ospiti, invece, hanno perso sonoramente contro la Lazio e vogliono assolutamente invertire la rotta.
14:07 Le due squadre stazionano in questo momento a ridosso della zona retrocessione. Lo Spezia è quintultimo a quota 26, il Cagliari insegue ad un punto di distanza, appena sopra le sabbie mobili. Diventa per questo cruciale per entrambe acciuffare oggi un risultato positivo contro una diretta concorrente alla salvezza.
14:06 Gentili amici di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Cagliari, uno dei due match di Serie A in programma oggi alle 15 insieme a Salernitana-Sassuolo.
Cronaca di Daniele Vitiello