Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Spezia
1-0
Bari
61' Nenè  
Cronaca Formazioni
22:27 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia con il solito invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
22:27 Triplice fischio al Picco: Spezia batte Bari 1-0.
Fine 2° tempo
90'+3 GOL ANNULLATO A DE LUCA! Girata aerea di Rinaudo, sul pallone si avventa la zanzara che gira a rete di prima, ma il gioco è fermo per la chiamata del guardalinee.
90'+3 Punizione per il Bari a centrocampo, Schiattarella lancerà in area.
90'+1 Intervento non convenzionale, ma con la testa più che con le mani, da parte di Valentini. Qualche dubbio sul contatto fra De Luca e De Col.
90'
Slalom di Castrovilli, nell'area dello Spezia ne succedono di ogni, con qualche giocatore ligure che pare anche aver toccato il pallone con la mano da terra. Almeno a giudizio di Donati, che viene peraltro ammonito per proteste.
90' Schiattarella scodella per Manél, Piccolo mette in fallo laterale.
88' Tocco di Bellomo per Schiattarella, chiusura di Canadija in fallo laterale. Il mediano croato resta a terra, vittima di crampi.
87' Kvrzic ruba un bel pallone e punta la porta di Micai, mancandola di poco da posizione ottimale.
86'
Decisione erronea del direttore di gara: Nené ha infatti rifilato un pugno a Contini, forse dopo una trattenuta del difensore, ma comunque fra i due il rosso sarebbe spettato all'attaccante brasiliano.
85'
ESPULSO CONTINI!! È così infatti, con Manganiello che sanziona con il giallo anche Contini, per lui è il secondo e quindi potrà fare la doccia con cinque minuti di anticipo rispetto ai compagni.
85'
Scintille fra Nené e Contini, ammonizione per il brasiliano ma potrebbe arrivare il secondo giallo anche per il difensore del Bari.
84' ACAMPORA! Gran sinistro da fuori del centrocampista spezzino, con Micai che vola a sinistra e respinge. Bravissimo il giovane portiere del Bari anche nel rispondere alla ribattuta di Kvrzic, messa in calcio d'angolo.
83' Contini atterra Nené, punizione dalla fascia offensiva destra per lo Spezia.
81'
Terzo cambio anche per lo Spezia: fuori Angel Miguel De Las Cuevas, dentro Kvrzic.
80' Filtrante di Castrovilli per Sabelli, cross dalla sinistra dopo un bel dribbling su Angel. Palla troppo profonda per i compagni.
79'
Esordio in Serie B per i due giovani della Primavera barese, mentre Manganiello ammonisce Acampora. Schiattarella diventa terzino destro, Sabelli va a sinistra. Castrovilli si piazza a centrocampo assieme a Bellomo e Donati; Manél in attacco assieme a Caputo e De Luca.
77'
Fuori anche Calderoni, dentro Castrovilli.
77'
Doppio cambio, sempre verde, per il Bari: fuori Gomelt, dentro Manél Minicucci.
76' Attacco di Calderoni a sinistra, la palla finisce oltre la linea di fondo per la rimessa di Chichizola.
75' Battuta di Bellomo sul primo palo, Donati trova ancora il tempo per l'inserimento ma non riesce a dare i giri giusti al pallone con il proprio colpo di testa.
75' Punizione per il Bari dalla propria trequarti offensiva destra.
74' Lancio di Donati per Bellomo a destra, cross insidioso respinto da Piccolo.
74' Schiattarella cerca spazio per il cross e cerca l'uno due con Bellomo, si chiude bene la difesa dello Spezia.
73' Calcione di Milos ai danni di Bellomo, Manganiello evita al terzino dello Spezia un cartellino che sarebbe stato più che giusto.
73' De Luca tocca il primo pallone della sua partita, Piccolo glielo toglie senza difficoltà.
72'
Secondo cambio per lo Spezia: fuori Stevanovic, dentro Acampora. La squadra di Bjelica dovrebbe passare al 4-3-3.
71' Punizione dal vertice destro dell'area di rigore barese in favore dello Spezia.
71'
Fallo brutto e inutile di Contini su Catellani, giallo anche per il difensore del Bari.
70' Contini anticipa Nené sul lancio di Angel, Calderoni appoggia in fallo laterale.
68'
Giallo per Angel De Las Cuevas, che ha fermato con la mano la ripartenza del Bari dopo l'angolo battuto senza esito da Brezovec.
67' Angel De Las Cuevas trova il fondo a destra e crossa, ottenendo un calcio d'angolo dopo la deviazione di Calderoni.
66'
Primo cambio per il Bari: fuori Boateng, dentro De Luca.
65' Contropiede dello Spezia condotto da Catellani, la cui apertura a sinistra per Nené è troppo lunga per il brasiliano.
65' Caputo riceve in area, Chichizola esce, di nuovo con grande scelta di tempo, allontanando il pallone sulla conclusione di prima del capitano barese.
63' Lo Spezia adesso gioca in scioltezza, il gol subito sembra una vera mazzata psicologica per il Bari.
62' Solita manovra articolata dello Spezia, che stavolta accelera e fa male. Appoggio di Nené per Angel De Las Cuevas e scatto in area, cross dell'esterno e piattone dell'attaccante che nel frattempo ha bruciato Rinaudo. Chirurgico, a dispetto dei tre legni colpiti dagli avversari.
61'
NENÈ!! VANTAGGIO DELLO SPEZIA!!
60' Macchinosa la transizione offensiva del Bari, specie negli ultimi metri. Macchinoso anche il controllo di De Col sul suggerimento di Canadija.
59' Che rischio per Rinaudo! Troppa sufficienza nel controllo, Nené per poco non gli soffia il pallone, però rinviene Sabelli.
59' Troppo affetto in area di rigore, Manganiello fa ripetere la battuta dalla bandierina.
58' Il Bari continua ad attaccare, Sabelli guadagna il fondo e guadagna il primo calcio d'angolo per i suoi sulla respinta di Stevanovic.
57'
Bjelica punta sui cambi per svegliare i suoi. E che cambio: fuori Giannetti, dentro il capocannoniere del campionato, Catellani.
55' Fallo di Sabelli su Giannetti, lo Spezia prova a reagire allo spavento per il palo colpito dal Bari.
53' PALO DI SCHIATTARELLA! Terzo legno per i pugliesi, ancora molto sfortunati. Lancio di Contini per Sabelli, girata in area per Caputo che gioca bene di sponda in favore di Schiattarella. Sventola con l'esterno destro del centrocampista, che manda la palla sul palo alla destra di Chichizola, battuto ma ancora una volta salvato dai legni.
53' Cross di Calderoni da sinistra, palla molto lunga, troppo.
51' NENÈ! I padroni di casa fanno circolare il pallone, Stevanovic approfitta di uno scivolone di Sabelli e crossa da sinistra, Nené prende il tempo a Calderoni e colpisce di testa in tutto, mandando la palla di un soffio alla sinistra della porta di Micai.
49' Ritmo tutto sommato blando in quest'avvio di ripresa, il Bari sembra avere ancora maggior voglia di vincere questa partita, lo Spezia bada soprattutto a non farsi male.
49' Lancio dalla difesa del Bari, Piccolo anticipa Bellomo, la sfera finisce a Calderoni che tenta il tiro di prima ma non inquadra la porta difesa da Chichizola.
48' Schiattarella apre a destra per Sabelli che crossa dalla trequarti, in qualche modo riesce ad arrivare da Bellomo che scarica per Donati. Controllo e tiro del centrocampista del Bari, palla che sfila alla destra della porta spezzina.
48' Lancio di Donati per Caputo, tocco troppo profondo del regista biancorosso.
47' Calderoni sgroppa a sinistra e offre a Bellomo una mezza fucilata che il compagno ha inevitabili difficoltà a controllare.
46' Controllo sbagliato anche da parte di Milos sulla fascia sinistra dello Spezia.
46' Si riparte! Prima offensiva dello Spezia, il Bari intercetta e riparte ma Caputo sbaglia l'appoggio.
Inizio 2° tempo
21:37 Nessun cambio rispetto ai ventidue che hanno iniziato e finito il primo tempo.
21:37 Sarà lo Spezia a dare avvio al secondo tempo.
21:36 Le due squadre fanno ritorno sul manto erboso del Picco, da verificare eventuali cambi nei rispettivi schieramenti.
21:20 Pareggio a reti bianche, ma ai punti avrebbe strameritato il Bari, più veloce e incisivo nelle ripartenze. Lo Spezia ha soprattutto controllato il possesso a centrocampo, ma in avanti ha creato una sola occasione da rete. Partita divertente, a dispetto dell'assenza totale di motivazioni che comunque si fa sentire a livello di intensità di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Problemi anche per Schiattarella, rimasto a terra dopo un contatto fortuito con Brezovec.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Ennesimo contropiede del Bari, rallentato da qualche tocco di troppo, infine chiuso da Boateng che col sinistro tenta la botta da fuori ma non inquadra la porta spezzina.
44' Bel dribbling di Angel su Calderoni, tackle perfetto di Contini a mettere una pezza in fallo laterale.
43' Bellomo cerca la porta e trova la curva, battuta rivedibile di uno dei tanti ex di serata.
43' Punizione per il Bari, circa 40 metri dalla porta di Chichizola, in posizione centrale.
40' CAPUTO SI DIVORA UN GOL! Clamoroso errore dell'attaccante biancorosso, che riceve a centro area un ottimo scarico di Boateng e sceglie un impensabile pallonetto su Chichizola in uscita, mandando la palla ben lontana dall'infilarsi in rete. Bellissimo lo sprint del giovane ghanese, pazzesco l'errore del capitano dei galletti.
39' Fallo in attacco di Piccolo su Donati, nulla di fatto per lo Spezia dal corner.
38' Attacco dello Spezia a sinistra, Milos scambia con Stevanovic che crossa. Rinaudo anticipa Giannetti sul primo palo, terzo calcio d'angolo per gli aquilotti.
37' Se ne sarebbe potuto occupare meglio, perché la palla sfila oltre la linea di fondo senza che Contini o altri compagni possano deviarla verso la rete avversaria.
36' Fallo di Brezovec su Schiattarella, punizione per il Bari in posizione centrale, poco oltre il cerchio di centrocampo. È rientrato Donati, che si occuperà anche della battuta.
35' Il centrocampista del Bari esce dal campo zoppicante, verosimilmente dovrebbe poter continuare la gara.
34' Qualche problema fisico per Donati, rimasto a terra dolorante e soccorso dallo staff medico dei biancorossi.
31' STEVANOVIC! Giannetti attacca la difesa del Bari, in qualche modo riesce a servire Nené che dal fondo scarica al centro per il serbo, che già pregusta il gol ma trova l'opposizione decisiva di Sabelli sulla linea.
30' Battuta lunga di Brezovec, Piccolo fa la cavallina sulle spalle di Donati e Manganiello non può che fermare l'azione.
28' Lo Spezia continua a manovrare, De Las Cuevas supera Calderoni e ne viene atterrato. Troppo ritardo di Manganiello nell'assegnare un fallo peraltro evidente, i giocatori del Bari protestano per questo mentre lo Spezia si prepara a battere un calcio di punizione dalla propria trequarti offensiva destra, affidato come di consueto a Brezovec.
27' Gran lancio di Donati per Boateng, controllo col petto e cross per Caputo, che però non aveva capito le intenzioni del compagno ed era rimasto troppo indietro.
26' Lo Spezia spreca un'altra occasione, dopo il cross di De Las Cuevas non ribadito in rete da almeno tre giocatori bianconeri in area barese.
25' NENÈ! Scambio fra Milos e Stevanovic, cross del primo per Giannetti. Dopo il contrasto con Contini la palla finisce a Nené che gira verso Micai, bravo a bloccare senza problemi.
24' Accelerazione di Boateng, il rimpallo con Čanadija lancia la palla verso Chichizola.
22' Diverbio fra Contini e Giannetti, Manganiello seda gli animi.
21' Manovra in velocità molto bella del Bari, Caputo offre un filtrante a Boateng, anticipato di un soffio da Chichizola coi piedi.
20' Spezia al tiro sul ribaltamento di fronte, con Giannettti che non impegna neanche Micai.
20' Sprint di Gomelt per vie centrali, l'esterno di proprietà del Tottenham cerca di allargare a sinistra per Bellomo ma trova l'opposizione di Piccolo.
19' Pessima scelta di Schiattarella che, anziché far partire il contropiede dei suoi, cerca i pali da centrocampo, mancandoli abbondantemente.
17' Copione tattico abbastanza rispondente alle attese: lo Spezia manovra con il pallone, il Bari riparte. Tutto sommato nessuna delle due ha molta foga nel cercare la porta, ma i biancorossi possono recriminare per i due legni colpiti nel giro di un paio di minuti.
17' Boateng tenta la ripartenza, De Col gli sottrae la sfera e apre a sinistra per Stevanovic.
16' Break di Stevanovic che offre a Giannetti, il quale apre a destra per Angel De Las Cueva, il cui traversone è respinto da Calderoni.
16' Tentativo di contropiede del Bari orchestrato da Bellomo, il cui cross morbido da sinistra trova soltanto l'uscita di Chichizola.
15' Fallo di Rinaudo per Giannetti, mentre lo Spezia cerca di alzare un po' il proprio ritmo di gioco.
13' Cross di Milos da sinistra, Giannetti impatta ma finisce per allontanare anziché cercare la porta difesa da Micai.
12' Il Bari pressa alto e riparte in velocità, lo Spezia al momento sembra pensare molto più ai playoff che alla giornata odierna.
11'
Fallo di Boateng su Milos, giallo per il giovane attaccante esterno del Bari.
10' Nené prova a scuotere la squadra con un tiro da fuori, che però manca la porta difesa da Micai.
9' CLAMOROSO PALO DI BELLOMO! Secondo legno per il Bari: attacco sul centrodestra, Caputo appoggia per Bellomo che da fuori incrocia col destro e coglie il palo alla destra di Chichizola, poi reattivo nel tentativo di ribattuta del centrocampista barese. Molto sfortunato il Bari in queste due occasioni.
8' Molto lenta la difesa spezzina nel leggere l'inserimento di Donati.
8' TRAVERSA DI DONATI! Cross molto teso, girata aerea del centrocampista biancorosso, palla che si stampa sulla traversa a Chichizola ormai battuto.
7' Punizione dalla trequarti destra del Bari, sul pallone va Bellomo.
6' Scambio fra lo stesso Schiattarella e Sabelli, fallo di Milos sul proprio ex compagno di squadra.
4' Ancora nulla di fatto dalla bandierina, ancora Spezia in possesso di palla.
4' Battuta sul primo palo di Brezovec, allontanata dalla difesa biancorossa, con lo Spezia che però resta in attacco.
4' Lancio di Chichizola per Giannetti, la difesa del Bari va in affanno e Calderoni inciampa, ma riesce a chiudere in calcio d'angolo.
3' Cross di Bellomo da sinistra, Piccolo allontana e Nené riesce ad organizzare la transizione offensiva dei suoi.
2' Nello Spezia sembra essere Giannetti il centravanti. Da verificare la concreta disposizione del Bari, perché Gomelt in questa fase sembra agire da attaccante esterno in un 4-3-3.
1' Tentativo di ripartenza dello Spezia, Micai controlla e fa ricominciare l'azione dei suoi dalle retrovie.
1' Si parte! Primo tocco dei biancorossi che attaccano sulla destra.
Inizio 1° tempo
20:32 Qualche minuto d'attesa per garantire contemporaneità rispetto alle altre gare.
20:30 Sarà il Bari ad occuparsi del calcio d'inizio.
20:28 Spezia e Bari fanno il loro ingresso in campo, tenuta d'ordinanza per entrambe le compagini.
20:26 Lo schema scelto da Nicola dovrebbe essere un 4-3-1-2: a centrocampo Donati vince il ballottaggio con Romizi, Gomelt si piazza nella mediana a 3 togliendo il posto ad un attaccante. Bellomo dovrebbe agire alle spalle delle due punte: confermato Boateng, Caputo relega in panchina Ebagua.
20:24 Qualche sorpresa nelle formazioni rispetto alle attese. D'altra parte era abbastanza difficile prevedere le scelte dei due tecnici, visto che lo Spezia è già certo dei playoff, mentre il Bari non ha più alcunché da chiedere alla regular season.
20:21 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Spezia-Bari, gara in programma nell'ultima giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia