Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Spezia
1-0
Avellino
12' Marilungo  
Cronaca Formazioni
22:26 Dallo Stadio "Alberto Picco" di La Spezia (SP) è tutto. Un buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli.
22:25 Termina a La Spezia (SP). Lo Spezia vince per 1-0 contro l'Avellino inanellando la sua terza vittoria consecutiva. A decidere l'incontro in favore degli Aquilotti è stata la rete messa a segno al 12' da Guido Marilungo.
Fine 2° tempo
90' L'arbitro, il Sig. Ivano Pezzuto di Lecce, asesegna quattro minuti di recupero.
90' Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per l'Avellino, il pallone arriva a Castaldo che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, effettua una sponda di testa in elevazione per Migliorini, il quale, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore dello Spezia, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 6 dell'Avellino, dopo aver rimbalzato a terra, termina di pochissimo a lato alla sinistra della porta dei liguri.
86' Calcio di punizione dai 35m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore dello Spezia calciato con il destro da Moretti per Ardemagni che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 dell'Avellino, disturbato al momento della conclusione da un paio di avversari, assume i toni di un docile pallonetto che viene prontamente bloccato in presa alta da un attentissimo Di Gennaro, posizionato nei pressi del palo alla sinistra della propria porta.
83'
Terzo ed ultimo cambio Spezia: esce Vignali, entra Capelli.
81' De Col, dopo un contrasto a centrocampo con Di Tacchio, rimane a terra costringendo l'arbitro, il ig. Ivano Pezzuto di Lecce, a fermare momentaneamente il gioco per consentire ai medici dello Spezia di entrare in campo e fornire le cure mediche del caso al numero 23 dei liguri.
80' Forte, dai 40m in posizione centrale, calcia a rete. La conclusione del numero 9 dello Spezia termina abbondantemente alta a lato alla sinistra della porta dell'Avellino.
79' Tentativo dalla distanza da parte di Ammari. Il destro a giro del numero 42 dello Spezia, scagliato dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina abbondantemente alta sopra la traversa.
78' Forte, servito in area di rigore avversaria dal destro rasoterra filtrante di Vignali, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro in corsa in scivolata del numero 9 dello Spezia, scagliato dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, termina a lato alla destra della porta dell'Avellino.
77' Pecorini, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro con il destro di prima intenzione. Il suggerimento del numero 2 dell'Avellino pesca Castaldo che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 dell'Avellino è un docile pallonetto che viene bloccato in presa alta da Di Gennaro nei pressi del sette alla sinistra della porta dello Spezia.
76'
Secondo cambio Avellino: esce D'Angelo, entra Moretti.
72'
Secondo cambio Spezia: esce Marilungo, entra Forte.
71'
Ammonito Terzi nello Spezia per uno sgambetto ai danni lungo la fascia sinistra, più o meno all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore dei liguri, ai danni di Bidaoui.
69'
Primo cambio Spezia: esce Mastinu, entra Ammari.
65' Marchizza, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro con il sinistro. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 3 dell'Avellino, dopo un velo di Castaldo, arriva ad Ardemagni che, posizionato sui 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, fa rimbalzare il pallone, lo controlla a seguire con il petto e, di sinistro, calcia a rete. La conclusione al volo del numero 9 biancoverde termina a lato alla destra della porta ligure.
63' Pecorini, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il debole sinistro rasoterra del numero 2 dell'Avellino, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, termina a lato alla destra della porta dello Spezia.
58' Lo Spezia, dopo un inizio di ripresa un po' titubante, alza il suo baricentro mentre l'Avellino, in maniera ordinata ed efficace, si difende per evitare di subire il raddoppio dei padroni di casa.
55' Ardemagni, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 9 dell'Avellino termina a lato alla sinistra della porta avversaria.
54'
Primo cambio Avellino: esce Paghera, entra Ardemagni.
52' GOL ANNULLATO AVELLINO!!! Castaldo, ottimamente servito in area di rigore avversaria, lascia rimbalzare il pallone e, dai pressi del vertice destro dell'area piccola dello Spezia, calcia a rete di prima intenzione. Il tocco di esterno destro in corsa del numero 10 dell'Avellino trafigge in uscita l'estremo difensore avversario, Di Gennaro, nell'angolino basso alla destra della porta ligure prima che il direttore di gara, Sig. Ivano Pezzuto di Lecce, annulli per un presunto fallo di Castaldo sul nascere dell'azione.
48' Pecorini, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il destro per D'Angelo che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola dello Spezia, anticipa De Col e, di testa in elevazione, conclude a rete. Il tentativo del numero 8 dell'Avellino, dopo aver rimbalzato a terra, termina comodamente tra le braccia dell'estremo difensore ligure Di Gennaro.
46' Inizia la ripresa: ha battuto l'Avellino.
Inizio 2° tempo
21:20 Termina il primo tempo. Lo Spezia conduce per 1-0 sull'Avellino all'intervallo. Decide, per il momento, la rete messa a segno al 12' da Guido Marilungo.
Fine 1° tempo
44' Marchizza, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro con il mancino. Il suggerimento del numero 3 dell'Avellino pesca D'Angelo che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola dello Spezia, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 8 biancoverde attraversa lo specchio della porta avversaria prima che Molina, inseritosi nei pressi del lato corto destro dell'area piccola dei liguri, calci a rete. Il destro al volo in spaccata del numero 17 dell'Avellino termina abbondantemente alto a lato alla destra della porta avversaria.
42' Lo Spezia, dopo un momento di affanno, ritrova sicurezza e, specialmente lungo la fascia sinistra, cerca la rete del raddoppio. L'Avellino, dal canto suo, riesce a difendersi in maniera ordinata ed efficace non subendo grossi pericoli.
39' Lopez, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il mancino. Il suggerimento del numero 3 dello Spezia è respinto dal colpo di testa in elevazione di Krešić che, posizionato nei pressi del limite dell'area piccola biancoverde all'altezza del primo palo, allontana il pericolo anticipando anche l'uscita in presa alta di Radu.
36'
Ammonito Di Tacchio nell'Avellino per un tackle falloso lungo la fascia sinistra, più o meno all'altezza della trequarti avversaria, ai danni di Pessina.
33' L'Avellino, minuto dopo minuto, guadagna metri di campo mettendo in difficoltà lo Spezia che, dopo un primo momento di assoluto controllo della gara, si difende con qualche affanno.
30' Tentativo dalla distanza da parte di Molina. Il destro del numero 17 dell'Avellino, scagliato dai 25m in posizione centrale, termina di pochissimo alto a lato rispetto al sette alla destra della porta dello Spezia.
29' Bidaoui, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 26 dell'Avellino è intercettato da Bolzoni che, correndo verso la propria porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore dello Spezia, colpisce il pallone con il petto prima che questo gli caramboli sul braccio destro provocando le proteste degli irpini.
26' L'Avellino prova a sfondare lungo la fascia destra con Molina ma la retroguardia dello Spezia è attenta non concedendo spazi agli irpini.
23' L'Avellino, dopo un primo momento di shock conseguente al gol subito, alza il suo baricentro alla ricerca della rete del pari mentre lo Spezia, senza troppi affanni, protegge efficacemente l'1-0.
20' Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra per l'Avellino, Paghera fraseggia con Bidaoui che, dai pressi dell'intersezione del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, controlla e, di destro, calcia a rete. Il piatto destro rasoterra a giro del numero 26 dell'Avellino è bloccato a terra dall'estremo difensore dello Spezia, Di Gennaro, ben posizionato sul primo palo.
17' Lo Spezia, forte del vantaggio maturato poco fa, gestisce il possesso palla con grande calma mentre l'Avellino, un po' impaurito, si difende con dieci uomini dietro la linea della palla.
14' Granoche, dai 30m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. Il pallonetto ad incrociare del numero 29 dello Spezia termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta biancoverde.
12' Pessina, dopo aver ricevuto palla nei pressi del lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria dal colpo di testa in elevazione di Granoche, controlla il pallone e, di sinistro, serve un preciso rasoterra al centro per il taglio di Marilungo che, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola biancoverde, calcia a rete di prima intenzione. Il tocco di esterno destro in corsa del numero 39 dello Spezia è un delizioso pallonetto che trafigge l'estremo difensore dell'Avellino, Radu, nell'angolino basso alla destra della porta avversaria.
12'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! HA SEGNATO MARILUNGO!!!
9' Batti e ribatti a limite dell'area di rigore dello Spezia prima che il pallone arrivi all'accorrente Paghera che, dai 20m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite, calcia a rete di prima intenzione. Il destro in corsa del numero 20 dell'Avellino esce di poco alto sopra il sette alla destra della porta dei bianchi.
6' Pessina, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, controlla un cambio di gioco di Terzi e, di sinistro, cross al centro. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 21 dello Spezia pesca Granoche che, posizionato nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore dell'Avellino, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in tuffo del numero 29 dello Spezia termina di poco alto a lato del sette alla sinistra della porta biancoverde.
5' Prosegue la fase di studio tra le due squadre.
3' Fase di studio tra le due squadre.
1' Calcio d'inizio: ha battuto lo Spezia.
Inizio 1° tempo
20:24 L’US Avellino 1912 ha vinto tre dei dieci precedenti in Serie B contro lo Spezia (PG: 10 – V: 3 – P: 5 – S: 2 – GF: 10 – GS. 8 – DR. +2) di cui una fuori casa (PG: 5 – V: 1 – P: 3 – S: 1 – GF: 5 – GS: 5 – DR: 0).
20:19 Lo Spezia Calcio ha vinto due dei dieci precedenti in Serie B contro l’Avellino (PG: 10 – V: 2 – P: 5 – S: 3 – GF: 8 – GS: 10 – DR: -2) di cui una in casa (PG: 5 – V: 1 – P: 3 – S: 1 – GF: 5 – GS: 5 – DR: 0).
20:15 I precedenti tra Spezia ed Avellino in Serie B sono complessivamente dieci.
20:11 Questa è la nona designazione arbitrale stagionale nella Serie B ConTe.it 2017/2018, la sessantaquattresima in carriera, per l’arbitro italiano, classe ’84, Ivano Pezzuto.
20:07 L’AIA (Associazione Italiana Arbitri) ha designato la seguente quaterna arbitrale per l’incontro Spezia-Avellino: Arbitro: Sig. Ivano Pezzuto di Lecce. Assistente 1: Sig. Marco Bremes di Bergamo. Assistente 2: Sig. Davide Imperiale di Genova. Quarto Ufficiale: Sig. Riccardo Pinzani di Empoli.
20:04 L’US Avellino 1912 non può disporre dei seguenti calciatori infortunati: il centrocampista, classe '86, Davide Gavazzi; il centrocampista slovacco, classe '92, Richard Lásik; il difensore, classe '89, Lorenzo Laverone; l'attaccante, classe '95, Leonardo Morosini; il difensore belga originario della Repubblica Democratica del Congo, classe '92, Pierre-Yves Ngawa; ed, infine, l'attaccante spagnolo-brasiliano, classe '98, Raúl José Asencio Moraes. A queste numerose defezioni, che hanno costretto il tecnico biancoverde a modificare il proprio assetto tattico passando da un 3-5-2 ad un 4-4-2, va aggiunta l'assenza per squalifica del difensore, classe '92, Emanuele Suagher.
20:01 Lo Spezia Calcio non può disporre dell'attaccante, classe '82, Alberto Gilardino, che, nel precedente turno di campionato, ha riportato un fastidio muscolare, e del centrocampista, classe '98, Giulio Maggiore, fermato per un turno dal Giudice Sportivo per aver maturato la quinta ammonizione in campionato nella gara contro la Pro Vercelli.
19:57 L’US Avellino 1912, nel precedente turno della Serie B ConTe.it 2017/2018, ha pareggiato per 1-1 in casa in casa contro l'Ascoli (US Avellino 1912 vs Ascoli Picchio FC 1898 1-1, 16 dicembre 2017) inanellando il terzo pareggio consecutivo in campionato.
19:54 Lo Spezia Calcio, nel precedente turno della Serie B ConTe.it 2017/2018, ha vinto per 2-0 fuori casa contro la Pro Vercelli (FC Pro Vercelli 1892 vs Spezia Calcio 0-2, 16 dicembre 2017) inanellando la seconda vittoria consecutiva in campionato.
19:51 L’US Avellino 1912 è la diciannovesima squadra della Serie B ConTe.it 2017/2018 per rendimento fuori casa con 6 punti (PG: 9 – V: 1 – P: 3 – S: 5 – GF: 10 – GS: 17 – DR. -7).
19:47 Lo Spezia Calcio è la terza squadra della Serie B ConTe.it 2017/2018 per rendimento in casa con 20 punti (PG: 9 – V: 6 – P: 2 – S: 1 – GF: 14 – GS: 5 – DR: +9).
19:43 L’US Avellino 1912 occupa attualmente il 16° posto in classifica della Serie B ConTe.it 2017/2018 con 22 punti (PG: 19 - V: 5 - P: 7 - S: 7 - GF: 27 - GS: 30 - DR: -3).
19:39 Lo Spezia Calcio occupa attualmente il 10° posto in classifica della Serie B ConTe.it 2017/2018 con 26 punti (PG: 19 - V: 7 - P: 5 - S: 7 - GF: 21 - GS: 20 - DR: +1).
19:35 Buonasera lettori di TUTTOmercatoWEB e benvenuti alla Stadio “Alberto Picco” di La Spezia (SP). Alle ore 20:30 avrà inizio la diretta testuale dell’incontro Spezia-Avellino, valevole per la 20ª giornata della Serie B ConTe.it.
Cronaca di Alessandro Paoli