Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Spezia
3-1
Ascoli
66' Mastinu
74' Gyasi
86' Nzola
  Morosini 30'
Cronaca Formazioni
19:58 FINE PARTITA! Sono cinque adesso le vittorie consecutive dello Spezia, 3-1 il risultato finale al Picco con i padroni di casa al secondo posto della Serie B. Ascoli avanti nel primo tempo con il colpo di testa di Morosini, nella ripresa la musica cambia con l'espulsione di Troiano. Arriva la rimonta firmata da Mastinu, Gyasi e Nzola.
Fine 2° tempo
90'+5
In questo finale arriva anche il cartellino giallo per Gianluca Scamacca che travolge Bartolomei, fallo di frustrazione dell'attaccante della squadra di Stellone.
90'+3 Si gioca abbastanza poco adesso al Picco, la squadra di Vincenzo Italiano ha chiuso con anticipo la partita e l'Ascoli apporta una lieve pressione ormai rassegnato alla sconfitta.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gioco al Picco, avanti la formazione di Vincenzo Italiano che ha rimontato la sfida dopo l'espulsione di Michele Troiano.
89'
Ultimo cambio per lo Spezia, fuori Ferrer e dentro Vignali.
88'
Arriva anche il giallo per l'attaccante ex Trapani che ha realizzato la terza rete dello Spezia, Nzola infatti nei festeggiamenti si è tolto la maglia e viene punito dal direttore di gara.
87' Adesso arriva anche il tris dello Spezia, ennesimo assist vincente da parte di Bartolomei che vede l'inserimento di Nzola che arriva a tu per tu con Leali e lo batte con il mancino.
86'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
85' Adesso mancano esattamente cinque minuti al termine di questo secondo tempo, Spezia in controllo della sfida dopo aver ribaltato il punteggio con Mastinu e Gyasi.
84' TRAVERSA! Lo Spezia ad un passo dal tris, grande conclusione dal limite dell'area di rigore con il destro da parte di Matteo Ricci che colpisce la traversa della porta di Leali.
83' Non ha fretta di accelerare la manovra la formazione di Vincenzo Italiano avanti nel punteggio, continua a camminare nervosamente davanti alla propria panchina invece Stellone.
82' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dei padroni di casa, lo Spezia comunque riesce a rimanere in zona offensiva per non concedere spazi per la squadra ospite.
81' Calcio d'angolo in favore dello Spezia che adesso si sta esaltando, altra rimonta della formazione di Vincenzo Italiano che in questo momento sarebbe in solitaria seconda in classifica.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine del secondo tempo al Picco, lo Spezia è avanti nel punteggio dopo la rimonta della ripresa firmata da Mastinu e Gyasi.
79' Stellone si gioca la carta Nikola Ninkovic nel tentativo di trovare la rete del pareggio, adesso sta arrancando l'Ascoli che ha sofferto giustamente l'espulsione di Troiano.
78'
Cambio per l'Ascoli, fuori Mirko Eramo e dentro Nikola Ninkovic.
77' Decisivo il cambio passo di Bartolomei rispetto al primo tempo, due assist per l'ex Cittadella che prima pennella per Mastinu e poi per il colpo di testa di Gyasi.
75' Rimonta completata per lo Spezia, traversone dalla corsia destra da parte di Paolo Bartolomei che trova spazio e mette in mezzo per il colpo di testa vincente di Gyasi che è bravo ad eludere la marcatura di Andreoni.
74'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO GYASI!
73' Marchizza lungo la corsia mancina prova a scodellare il traversone in mezzo alla ricerca di Nzola, l'ex attaccante del Trapani viene però anticipato dall'intervento di testa di Gravillon.
72' Qualche problema per Mirko Eramo in questa fase, rimane a terra il centrocampista ex Sampdoria che lamenta crampi. Proverà a stringere i denti per la fase finale.
71' Brlek aggancia un buon pallone in area di rigore, l'ex Udinese prova a mettere in mezzo per Scamacca che viene però anticipato dalla lettura da parte di Capradossi.
69' E' un altro Spezia adesso in questa fase, la squadra di Italiano spinge forte sull'acceleratore alla ricerca del vantaggio forte anche della superiorità numerica.
68'
Cambio per l'Ascoli, fuori Morosini ed in campo Cavion.
67' Arriva il pareggio della squadra di Vincenzo Italiano, Bartolomei ha spazio in area di rigore e pennella il traversone vincente per Mastinu che di testa manda alle spalle di Leali. Pari quindi al Picco adesso.
66'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO MASTINU!
65' Grande lavoro di Gianluca Scamacca che si guadagna un calcio di punizione dopo una trattenuta di Bartolomei, partita di sacrificio per il capocannoniere di Stellone.
64' Si gioca praticamente ad una metà campo, salgono molto i terzini Salva Ferrer e Riccardo Marchizza mentre Gyasi non hai creato grandi problemi alla difesa ospite.
63' Si chiude nella propria metà campo adesso la formazione di Roberto Stellone che dovrà sudare parecchio per portare a casa il successo in inferiorità numerica.
61' Continua a spingere la squadra di Vincenzo Italiano che ha innestato nel motore anche Nzola nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica in questo secondo tempo.
60'
Siamo arrivati all'ora di gioco con l'Ascoli in vantaggio di un gol grazie al colpo di testa di Morosini, intanto arriva il cartellino giallo per Matteo Ricci dopo una trattenuta ai danni dello stesso Morosini.
59'
Secondo cambio per lo Spezia, dentro Nzola al posto di Bidaoui.
58'
Cambio per l'Ascoli, fuori Marcello Trotta ed in campo Petrucci.
57' Calcio d'angolo dello Spezia che adesso prova ad affondare in area di rigore avversaria, forte della superiorità numerica la squadra di Italiano quando mancano più di trenta minuti al termine.
56'
ROSSO PER L'ASCOLI! Ascoli che giocherà praticamente tutto il secondo tempo in inferiorità numerica, espulso Michele Troiano che commette una grande ingenuità.
55'
SECONDO CARTELLINO GIALLO PER TROIANO! Ingenuità di Michele Troiano, già ammonito il centrocampista dell'Ascoli travolge in ritardo Matteo Ricci.
54' Cambia qualcosa dal punto di vista tattico per quanto riguarda lo Spezia, giocherà più avanti Mastinu al posto di Mora per provare a trovare il pareggio.
53'
Primo cambio per lo Spezia, fuori Mora e dentro Mastinu.
52' E' pronto il primo cambio per la formazione di Vincenzo Italiano, prova a dare una svolta il tecnico dello Spezia che manderà sul terreno di gioco Mastinu al posto di Luca Mora.
50' Brivido per la retroguardia dello Spezia, si fa spazio in area di rigore Marcello Trotta che prova il traversone in mezzo per Brlek che viene anticipato dall'uscita di Scuffet.
49'
Prova la ripartenza l'Ascoli dopo un pallone perso dallo Spezia, intervento con una gamba alta da parte di Luca Mora ai danni di Brlek che si becca anche il giallo.
48' Discesa lungo la corsia destra da parte di Salva Ferrer che resiste alla carica di Morosini, mette il pallone in mezzo alla ricerca di Gyasi che viene però anticipato da Troiano.
47' Inizio abbastanza aggressivo da parte della squadra di Roberto Stellone, l'ex tecnico del Frosinone è a caccia della prima vittoria dopo il pareggio all'esordio con la Juve Stabia.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Ascoli.
Inizio 2° tempo
18:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso la prima frazione, 0-1 il parziale. Partita a ritmi abbastanza alti al Picco, possesso sterile dello Spezia che viene punito nell'unica occasione concessa. Andreoni fa partire il traversone perfetto per il colpo di testa vincente di Leonardo Morosini.
Fine 1° tempo
45'+1 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, intanto vengono segnalati due minuti di recupero.
45' Chiude in attacco lo Spezia, calcio d'angolo in favore dei padroni di casa alla ricerca del pareggio. Bartolomei come sempre alla battuta di questo ennesimo corner.
44'
Stavolta arriva il cartellino giallo per l'Ascoli, provvedimento disciplinare per Leonardo Sernicola dopo un intervento in ritardo sulla trequarti ai danni dell'esterno Federico Ricci.
43' Continuano le proteste dei calciatori di casa che volevano un cartellino giallo per Gravillon, soltanto calcio di punizione per la formazione di Italiano sempre sotto nel punteggio.
41' Richiamo soltanto verbale del direttore di gara per Andreoni, l'autore dell'assist vincente per Morosini dopo un fischio del direttore di gara allontana la sfera a gioco ferma.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo, aumenta la spinta dello Spezia in questa ultima fase alla ricerca del gol del pareggio. Ascoli che si difende comunque abbastanza bene.
39' Federico Ricci su punizione prova il tocco corto per Paolo Bartolomei, destro secco dell'ex Cittadella che viene però murato dalla difesa dell'Ascoli. Resiste la formazione di Stellone.
38' Serie di batti e ribatti dopo il secondo calcio d'angolo consecutivo in favore dello Spezia, pallone al limite per Bidaoui che viene però abbattuto da Eramo. Calcio di punizione interessante per i padroni di casa.
37' Azione prolunga dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di casa, pallone messo in mezzo da Bidaoui per Marchizza che viene anticipato da Gravillon. Sarà ancora corner.
36' Federico Ricci per l'ennesima volta in questa sfida prova ad affrontare Sernicola che lo blocca, azione che prosegue e la squadra di Italiano si guadagna un calcio d'angolo.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo al Picco, avanti la formazione di Stellone grazie al colpo di testa vincente di Morosini su assist di Andreoni.
34' Prova a riscattarsi Saba Ferrer che riceve la sfera lungo la trequarti, il terzino destro arriva al limite dell'area di rigore e prova il mancino che viene però murato dalla difesa ospite.
33' E' cambiato quindi il risultato al Picco, avanti l'Ascoli grazie al colpo di testa vincente da parte di Tommaso Morosini. Ottima scelta di tempo anche grazie alla disattenzione di Ferrer.
32' Intervento completamente in ritardo di Brlek ai danni di Marchizza, calcio di punizione in favore della squadra di casa ma non arriva il giallo per l'ex centrocampista dell'Udinese.
31' L'Ascoli si porta in vantaggio alla seconda occasione della sfida. Ennesima corsa lungo la corsia destra da parte di Andreoni, traversone con il contagiri per Morosini dimenticato da Ferrer e colpo di testa vincente dell'ex Brescia.
30'
GOL DELL'ASCOLI! HA SEGNATO MOROSINI!
30'
Intanto è arrivato anche un cartellino giallo anche per lo Spezia, intervento in ritardo da parte di Ferrer che si becca così l'ammonizione. La prima per i padroni di casa.
29' Strappo di Ferrer lungo la corsia di destra, pallone messo in mezzo per Gyasi che viene anticipato e parte il contropiede ospite. Arriva al limite Morosini che calcia trovando il muro della difesa di casa.
28' Rimane in zona d'attacco l'Ascoli che sta giocando bene la sua partita, manca il colpo vincente per la squadra di Stellone che si sta appoggiando a Scamacca nel tentativo di trovare il vantaggio.
26'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per l'Ascoli, tentativo di ripartenza da parte dello Spezia affidato a Federico Ricci che viene però travolto da Troiano. Giallo per il mediano ospite.
25' Ha provato la conclusione direttamente in porta Gianluca Scamacca su calcio di punizione, non colpisce benissimo il nove dell'Ascoli che trova la respinta della barriera dello Spezia.
24' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dell'Ascoli, intervento in ritardo da parte di Erlic ai danni di Morosini. Ottima occasione adesso per la squadra di Stellone.
23' Qualche problema per Luca Mora che era rimasto dolorante a terra, non sembra nulla di grave per l'ex capitano dello Spezia quando siamo arrivati ormai alla metà del primo tempo.
22' Ingenuità di Marchizza che nel tentativo di servire Erlic regala palla a Marcello Trotta, non riesce però l'aggancio all'ex Crotone favorendo lo Spezia che non rischia nulla.
21' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia che non riesce a colpire, rimane sempre in zona d'attacco la squadra di Vincenzo Italiano che spinge alla ricerca del vantaggio.
20' Soltanto calcio d'angolo in favore dello Spezia dopo qualche protesta dei padroni di casa per un contatto tra Sernicola e Ricci. Sul punto di battuta come sempre andrà Bartolomei.
19' BIDAOUI! Prima occasione per la squadra di Vincenzo Italiano, traversone con il contagiri di Ferrer verso il secondo palo per Bidaoui che calcia al volo trovando però la risposta di Leali.
18' Azione corale da parte dello Spezia, pallone in profondità per Mora che prova subito a mettere in mezzo per Gyasi ma la sfera è leggermente troppo lunga favorendo l'uscita di Leali.
17' Roberto Stellone sorprende in questa gara del Picco, praticamente un 4-4-2 quello dell'Ascoli con Peter Brlek che si allarga a destra a Morosini lungo la corsia mancina. Troiano ed Eramo invece sulla linea di centrocampo.
16' Trova nuovamente spazio lungo la corsia mancina Sernicola, traversone interessante per Marcello Trotta che ci prova due volte ma arriva Scuffet che blocca facilmente.
15' Primo squillo da parte dei padroni di casa, ci ha provato dal limite dell'area di rigore con il mancino Federico Ricci ma il pallone viene bloccato facilmente da Nicola Leali.
13' Non funziona il triangolo tra Federico Ricci e Paolo Bartolomei, pallone regalato alla formazione di Roberto Stellone che sta provando a ripartire senza però trovare grandi spazi.
12' Bidaoui prova l'azione personale lungo la corsia mancina, riesce a superare Mirko Eramo ma non Brlek che riconquista la sfera. Tanti duelli in mezzo al campo e allenatori abbastanza attivi a bordo campo.
11' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, pallone messo in mezzo da Bartolomei con Erlic che non riesce a colpire. Possesso adesso dell'Ascoli che prova a ripartire.
10' Calcio d'angolo in favore dello Spezia che ha cominciato molto bene, sul punto di battuta come sempre con il destro Bartolomei mentre salgono le torri per provare a colpire.
9' Affonda troppo l'intervento Sernicola ai danni di Matteo Ricci, fischio del direttore di casa e calcio di punizione per lo Spezia che protesta per il mancato cartellino giallo del terzino avversario.
8' Discesa lungo la corsia mancina da parte di Sernicola, tanti metri percorsi dal terzino sinistra che però sbaglia la misura del traversone che termia direttamente oltre la linea di fondo.
7' Ancora una volta viene servito lungo la corsia destra Andreoni, il terzino dell'Ascoli fa partire il traversone per Gianluca Scamacca che viene però anticipato dal colpo di testa di Erlic.
6' Primo squillo da parte dell'Ascoli, Gianluca Scamacca al limite riceve la sfera spalle alla porta. L'ex Sassuolo si gira bene sul destro ma la sua conclusione viene bloccata da Scuffet.
5' Primo calcio d'angolo della sfida battuta con il destro da Bartolomei nel cuore dell'area di rigore, tutto fermo per la segnalazione di un tocco di mano di Marchizza. Punizione per l'Ascoli.
4' Con scioltezza la manovra dello Spezia che fa girare velocemente la sfera, già primi applausi del pubblico presente al Picco per la squadra guidata in panchina da Vincenzo Italiano.
3' Pallone lungo di Mirko Eramo alla ricerca di Marcello Trotta, non perfetta la copertura di Erlic che alleggerisce verso Scuffet costretto ad abbandonare la sua area di rigore per rilanciare.
2' Subito prova a farsi spazio lungo la corsia di destra da parte di Andreoni, il traversone del terzino viene soltanto sfiorato da Trotta e sfera che termina tra le braccia di Scuffet.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 1° tempo
17:58 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Alberto Picco per la sfida tra Spezia ed Ascoli, arbitro del match il signor Baroni della sezione di Firenze.
17:40 Adesso è il turno dell'Ascoli, come per ammissione di Stellone la formazione bianconera si schiera con il 4-3-1-2. Non sarà titolare Nikola Ninkovic, il croato infatti parte dalla panchina con Morosini titolare. L'ex Brescia agirà alle spalle della coppia d'attacco formata da Scamacca e Trotta. Partiamo dalla retroguardia con Andreoni schierato lungo l'out destro e Sernicola a sinistra, in mezzo la coppia formata da Brosco e Gravillon. Davanti alla difesa Michele Troiano affiancato da Eramo e Brlek.
17:30 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa dello Spezia. Non recupera Galabinov che non sarà della partita, Vincenzo Italiano nel 4-3-3 manda Gyasi davanti affiancato da Federico Ricci e dall'ex Parma Bidaoui. In mezzo sarà come sempre Manuel Ricci davanti alla difesa, Mora titolare insieme a Bartolomei a completare il reparto. Nessuna novità davanti alla porta di Scuffet, al centro la coppia formata da Erlic e Capradossi e sugli esterni Marchizza e Ferrer.
17:20 Le sconfitte di Crotone e Pordenone hanno sicuramente favorito lo Spezia che è secondo in classifica a meno venti dalla prima ovvero il Benevento, gli spezzini sicuramente hanno l'obiettivo di conquistare la quinta gara di fila. Roberto Stellone prova a rialzare la testa, la prima sulla panchina dell'Ascoli è terminata con un pareggio contro la Juve Stabia per via del gol realizzato da Provedel. La distanza dalla zona playoff è di quattro lunghezze.
17:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della ventiquattresima giornata del campionato di Serie B. Si gioca al Picco, in campo Spezia contro Ascoli.
Cronaca di Antonino Sergi