Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Spezia
3-2
Ascoli
51' Galabinov
57' Okereke
80' Galabinov
  Brosco 17'
Ardemagni 34'
Cronaca Formazioni
16:58 FINE PARTITA! Tre punti playoff per la squadra di Marino, lo Spezia rimonta lo 0-2 del primo tempo e si regala il settimo posto. Complica l'espulsione di Ninkovic, Galabinov e Okereke ribaltano l'Ascoli. Nel finale gli ospiti finiscono in nove per l'espulsione diretta di Addae.
Fine 2° tempo
90'+5
Arriva anche l'ammonizione per Giulio Maggiore per aver disturbato la punizione dell'Ascoli, ci ha provato Brosco ma trova la risposta di Eugenio Lamanna.
90'+4 DA CRUZ! Azione in fotocopia per l'ex Novara, non serve Okereke e prova il mancino in diagonale con la sfera che termina di poco a lato della porta di Lanni.
90'+3 DA CRUZ! Lo Spezia ha l'occasione di chiudere definitivamente la partita, pallone in area di rigore per Da Cruz che spara con il mancino ma a lato rispetto alla porta di Lanni.
90'+2 Intanto sono stati concessi cinque minuti di recupero.
90'+1 OKEREKE! Contropiede dello Spezia e tentativo dal limite da parte di Okereke, risponde presente Lanni che non si fa infilare per la quarta volta questo pomeriggio.
90' L'Ascoli si butta in avanti nonostante due uomini in meno, può ripartire però in contropiede lo Spezia. Maglie larghe adesso e rischia l'imbarcata Lanni.
88' Manca davvero poco alla fine ma l'Ascoli è in nove uomini, Addae ha perso la testa colpendo con una gomitata Augello a palla lontano. Si fa più facile per lo Spezia.
87'
CARTELLINO ROSSO PER ADDAE! ASCOLI IN NOVE! Addae perde la testa, a palla lontana colpisce con una gomitata Augello e si prende il rosso diretto meritato.
86'
Cambio per lo Spezia, in campo Alberto De Francesco al posto di Bartolomei.
85'
Cambio per l'Ascoli, dentro Chajia al posto di Ciciretti.
84' Ultimi minuti vibranti di gara al Picco, l'Ascoli deve provare a rimetterla in piedi ma si è davvero complicata in questo momento con la doppietta di Galabinov.
82'
Arriva anche un cartellino giallo per l'Ascoli, intervento irregolare di Frattesi ai danni di Augello. Giallo per il centrocampista ospite con lo Spezia che ha ribaltato la sfida.
81' Rimonta completata dallo Spezia, ribaltata la partita al Picco. Ci pensa ancora una volta Galabinov, riceve un pallone in area di rigore e si libera della marcatura di Valentini e sigla la doppietta.
80'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO GALABINOV!
79' Bartolomei trova spazio lungo la corsia di destra, l'ex Cittadella prova il traversone che viene però murato da Rubin. Prova la conclusione Okereke che viene però murata da Brosco.
78' L'Ascoli non ha mai tirato in porta in questa ripresa, fase di stallo della partita in attesa di una giocata del singolo. E' uscito anche Ardemagni che ha punito nell'unico pallone giocato.
77' Ritmi che si sono leggermente abbassati in questa fase di gara, la squadra di casa sembra averne meno rispetto all'avvio di ripresa. Risultato ancora di parità al Picco.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine della sfida, due cambi per l'Ascoli che ha inserito Rosseti per provare a pungere in questo finale di partita.
74'
Secondo cambio per l'Ascoli, dentro Rosseti al posto di Ardemagni.
73'
Primo cambio per lo Spezia, dentro Giulio Maggiore e fuori Matteo Ricci.
72' Lo Spezia sta proseguendo nel suo assalto, mancano quasi venti minuti al termine. Si prepara anche un cambio per i padroni di casa che hanno dominato.
71' Spinge adesso l'Ascoli, ci prova la formazione di Vivarini che ha sprecato il doppio vantaggio maturato nella prima frazione. L'espulsione di Ninkovic ha influito e non poco.
69' Tante proteste al momento dell'uscita dal campo di Michele Troiano, proteste del capitano dell'Ascoli che mostrava una ferita al direttore di gara. Fischi di tutto il Picco.
68'
Primo cambio per l'Ascoli, fuori Michele Troiano e dentro Federico Casarini.
67' Si prepara il primo cambio per l'Ascoli, tra poco entrerà in campo Casarini che probabilmente andrà a prendere il posto di uno sfinito Michele Troiano.
66' Stiamo per arrivare alla metà di questa ripresa, tutto aperto al Picco con lo Spezia che domina in lungo ed in largo mentre l'Ascoli continua a faticare con l'uomo in meno.
65' Anche sfortunato lo Spezia in questo secondo tempo, la formazione di Marino ha colpito la seconda traversa con Galabinov praticamente a Lanni battuto.
64' GALABINOV! TRAVERSA DELLO SPEZIA! Seconda traversa per lo Spezia, calcio di punizione quasi perfetto di Galabinov che con il destro aggira la barriera e trova la traversa.
63' Calcio di punizione al limite dell'area di rigore in favore della formazione di casa, Da Cruz viene sgambettato da Troaino. Ottima occasione per lo Spezia adesso.
61' TROIANO! Occasione per l'Ascoli, calcio di punizione potente di Ciciretti che mette in difficoltà Lamanna. Sulla ribattuta ci prova Michele Troiano spedendo però di poco alto.
60' Ancora un buon calcio di punizione in favore dell'Ascoli che prova a reagire, la squadra di Vivarini ha pagato lo scotto dell'uomo in meno subendo la rimonta dello Spezia.
59'
Intervento irregolare di Augello ai danni di Laverone, aveva colpito la sfera il terzino dello Spezia ma non è dello stesso avviso il direttore di gara che estrae il giallo.
58' Sono bastati dodici minuti alla squadra di Pasquale Marino per trovare il pareggio, ancora Galabinov protagonista che innesca Mora, rimpallo di Rubin e pallone sul mancino di Okereke che stavolta non sbaglia e batte Lanni.
57'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO OKEREKE!
56' Spezia tutto proiettato in avanti, adesso è arrivata anche la traversa di Okereke. In grande difficoltà l'Ascoli che con l'uomo in meno deve proteggere il risicato vantaggio.
55' OKEREKE! TRAVERSA DELLO SPEZIA! Lavora un ottimo pallone in area di rigore Galabinov, il bulgaro scarica per Okereke che si coordina con il mancino ma trova la traversa della porta di Lanni.
53' Molto nervosismo in campo ed in panchina per l'Ascoli, Vivarini non era d'accordo per la concessione del calcio di rigore in favore della squadra di casa che ha accorciato.
52' Glaciale dal dischetto Galabinov, piattone destro e Lanni spiazzato. Lo Spezia torna in partita con la rete del bulgaro che fa quattro in campionato. Partita riaperta al Picco.
51'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO GALABINOV!
50' Laverone e Michele Troiano che discutono con il direttore di gara, impassibile Volpi che ha indicato il dischetto. Sul punto di battuta è pronto con il destro Galabinov.
49' CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! Cade in area di rigore Mora, intervento irregolare di Laverone che spintona il centrocampista dello Spezia e penalty per i padroni di casa.
48' Beccato in posizione irregolare Galabinov che aveva colpito in area di rigore senza trovare lo specchio della porta, tutto vano per la posizione di fuorigioco del bulgaro.
47' Stessi ventuno protagonisti che hanno concluso la prima frazione, nessun cambio in avvio di ripresa. Ricordiamo che l'Ascoli gioca con un uomo in meno per l'espulsione di Ninkovic.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
15:55 Ha parlato così Michele Troiano, centrocampista dell'Ascoli, ai microfoni di Dazn al termine del primo tempo della gara contro lo Spezia. "E' stato un episodio sfavorevole, sarà il secondo tempo più difficile della stagione per portare a casa questa vittoria. Dovremo difendere e cercare di ripartire senza concedere palle gol".
15:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il vibrante primo tempo del Picco, avanti l'Ascoli sullo Spezia per 0-2. Due assist di Ninkovic, prima la testa vincente di Brosco e poi la zampata di Ardemagni. Ancora Ninkovic protagonista che si becca il rosso per aver mandato platealmente a quel paese il direttore di gara.
Fine 1° tempo
45'+2 Grande ingenuità di Nikola Ninkovic che ha lasciato i suoi in dieci uomini, dopo il cartellino giallo ha gesticolato contro il direttore di gara ed in meno di un minuto si è preso il doppio giallo.
45'+1 Vengono concessi adesso due minuti di recupero.
45'
ROSSO PER NINKOVIC! ASCOLI IN DIECI! Grave ingenuità di Nikola Ninkovic che dopo il cartellino giallo ha mandato a quel paese il direttore di gara, rosso per l'autore dei due assist.
44'
GIALLO PER NINKOVIC! Intervento in ritardo di Ninkovic ai danni di Da Cruz, sgambetto evidente dell'ex Empoli che si becca così il primo cartellino giallo della sfida.
43' Calcio d'angolo in favore dello Spezia dopo l'iniziativa personale di Bartolomei, chiude in attacco la formazione di casa nel tentativo di colpire su calcio piazzato come ha fatto l'Ascoli.
42' La sfortuna continua a colpire lo Spezia, ci ha provato da ottima posizione Matteo Ricci ma il suo destro viene murato ancora da David Okereke che salva così la porta di Lanni.
41' FRATTESI! Ascoli ad un passo dal tris, Addae serve al limite Frattesi che si coordina benissimo con il mancino ma il suo tentativo termina di un soffio a lato del palo della porta di Lamanna.
40' Cinque minuti al termine del primo tempo, dominio della squadra ospite che conduce con due reti di vantaggio. Sfortunato invece Bartolomei le cui conclusioni sono sempre sporcate da compagni.
39' Bartolomei ha provato il destro dalla lunga distanza, tiro ben indirizzato ma sfortunatamente sulla traiettoria c'è Da Cruz che viene colpito in pieno. Pallone recuperato dall'Ascoli.
38' Stiamo arrivando al termine di questa prima frazione, qualche sortita offensiva per lo Spezia specie lungo la corsia mancina ma ancor nessun grande pericolo per la porta di Lanni.
37' Bartolomei riceve in area di rigore, non ha lo spazio per calciare e serve al limite Ricci che prova il destro che termina però altissimo rispetto alla porta difesa da Ivan Lanni.
36' Brutto primo tempo da parte dello Spezia, alla terza occasione è arrivato il raddoppio per la formazione di Vivarini sfruttando la zampata vincente ed il senso del gol di Matteo Ardemagni.
35' Quando mancano dieci minuti al termine della prima frazione arriva il raddoppio dell'Ascoli. Ninkovic si fa spazio a sinistra, con il destro scodella il traversone per Ardemagni che taglia davanti a Capradossi e ci mette la zampata per battere Lamanna.
34'
GOL DELL'ASCOLI! HA SEGNATO ARDEMAGNI!
33' Tanta corsa lungo la corsia mancina da parte di Augello, traversone del terzino per il grande stacco di testa di Okereke che non colpisce benissimo e la sfera termina tra le braccia di Lanni.
32' Sicuramente non sono altissimi i ritmi in questa fase finale del primo tempo, ci ha provato Ninkovic dalla distanza senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta di Lamanna.
30' Ennesimo traversone spedito in mezzo dallo Spezia, stavolta Vignali prova a servire Alessio Da Cruz ma la sfera termina oltre la linea di fondo. Rimessa in favore dell'Ascoli.
29' Prova a farsi vedere in zona offensiva lo Spezia, sempre sotto la formazione di Marino che ha subito la rete dello svantaggio su calcio piazzato con il colpo di testa vincente di Brosco.
28' In panchina Vincenzo Vivarini si sbraccia per dare indicazioni a Bright Addae, la richiesta è quella di dare maggiore protezione in fase difensiva vista la difficoltà di Laverone nel contenere Augello.
26' Ennesimo traversone insidioso da parte di Augello dalla corsia mancina, pallone tagliato in area di rigore ma non ci arriva Okereke. Sarà rimessa dal fondo in favore dell'Ascoli.
25' Schema su calcio d'angolo dello Spezia, pallone verso il limite dell'area di rigore dove è appostato Vignali che calcia ma troppo debolmente per mettere in difficoltà Lanni che blocca.
24' Primo calcio d'angolo anche in favore dello Spezia, buona iniziativa di Augello che trova il traversone che viene spedito in corner dal solito e puntuale intervento in copertura di Brosco.
23' Serie di batti e ribatti all'interno dell'area di rigore dell'Ascoli dopo un traversone di Augello, prova a rimetterla Bartolomei per Okereke che viene però chiuso dalla marcatura di Brosco.
22' Ancora un pallone non perfetto servito da Ciciretti per Ninkovic, suggerimento corto che favorisce il recupero di Vignali abbastanza attento in questa prima parte di gara.
21' Stavolta è perfetto il lavoro di Augello per murare Ciciretti, scivolata e rimessa laterale per l'Ascoli. Più in palla la formazione ospite che conduce grazie al colpo di testa di Brosco.
20' Mora si fa spazio sulla trequarti e serve Da Cruz, l'ex Novara prima finta e poi calcia con il destro che viene smorzato ma Lanni ci arriva senza alcun problema. Occasione che si perde.
19' Meritato fin qui il vantaggio della formazione di Vincenzo Vivarini, calcio piazzato letale per lo Spezia. Perfetto lo stacco di Brosco, pallone all'angolino e ospiti in vantaggio.
18' Alla seconda occasione non perdona l'Ascoli, colpisce su calcio d'angolo. Dal corner parte con il destro Ninkovic, pallone messo in mezzo per Brosco che stacca su Capradossi e perfettamente manda alle spalle di un incolpevole Lamanna.
17'
GOL DELL'ASCOLI! HA SEGNATO BROSCO!
16' Negli ultimi minuti sta rischiando anche l'Ascoli, resta comunque positiva la partenza della squadra di Vivarini che è andata ad un passo dal vantaggio con il colpo di testa di Troiano.
15' Lavora un buon pallone in area di rigore Mora, spalle alla porta scarica per Bartolomei che di prima prova a catalizzare il traversone per Da Cruz che non ci arriva di pochissimo.
14' Non funziona l'intesa tra Mora e Galabinov, pallone recuperato da Bright Addae che dalla lunga distanza prova il mancino potente che termina però alto rispetto alla porta di Lamanna.
13' Molto attivo lungo la corsia mancina di Matteo Rubin, l'ex Foggia prova a scambiare con Ciciretti ma il pallone di ritorno di quest'ultimo è fuori misura e termina sul fondo.
12' In ripartenza ci ha provato per ben due volte lo Spezia, sempre David Okereke ma ottime le due uscite di Lanni che hanno chiuso lo specchio della porta all'attaccante di casa.
11' TROIANO! Grandissima occasione per l'Ascoli, traversone messo dentro da punizione per Troiano che colpisce benissimo ma trova la grandissima risposta di Eugenio Lamanna che gli nega la gioia del gol.
10' Ancora un calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Ascoli, prova ad involarsi sulla fascia Rubin ma viene irregolarmente sgambettato dall'intervento di David Okereke.
9' Prima interessante iniziativa dello Spezia, Da Cruz riceve a sinistra e si accentra prima di scaricare la sfera per Ricci. Ci prova il centrocampista ma il suo destro termina ampiamente a lato.
8' Calcio di punizione da posizione defilata affidato al solito destro di Ninkovic, troppo lungo il pallone calciato dall'ex Empoli e Genoa che termina direttamente oltre la linea di fondo.
7' Subito un bel duello tra Capradossi e Ardemagni, ha la meglio il centrale dello Spezia che fino alla vigilia è stato in ballottaggio per un posto da titolare con l'ex Carpi Ligi.
6' Lancio lungo di Vignali per lo scatto di David Okereke, pallone troppo forte per l'esterno d'attacco dello Spezia che termina sul fondo. Si riparte con una rimessa in favore dell'Ascoli.
4' Ancora tanto giro palla da parte dell'Ascoli, pressione di Matteo Ardemagni alla ricerca della sfera. Prova a farsi vedere anche Amato Ciciretti che fa coppia a trequarti con Ninkovic.
3' Ritmi abbastanza bassi in questo avvio di partita, l'Ascoli prova ad affondare con il palleggio. Partenza abbastanza lenta per lo Spezia che protegge la porta difesa da Lamanna.
2' Subito una rimessa dal fondo in favore dell'Ascoli, completo rosso per la formazione di Vincenzo Vivarini. Maglia bianca e calzoncini neri invece per la squadra di casa di Marino.
1' PARTITI! Con leggero ritardo è iniziata adesso la sfida tra lo Spezia e l'Ascoli.
Inizio 1° tempo
14:55 Squadre che sono quasi pronte a fare il loro ingresso sul terreno di gioco, l'arbitro designato per questa partita è il signor Volpi della sezione di Arezzo. Quasi tutto pronto per Spezia-Ascoli.
14:45 Adesso è il turno dell'Ascoli, Vincenzo Vivarini ha scelto il 4-3-2-1 anche per l'emergenza in attacco. Davanti spazio per Matteo Ardemagni mentre a supporto la tecnica di Amato Ciciretti e Nikola Ninkovic. A centrocampo Frattesi vince il ballottaggio con Cavion, insieme a lui Troiano e Bright Addae. In difesa c'è Rubin a sinistra con Laverone lungo la corsia opposta ed al centro la coppia formata da Brosco e Valentini.
14:40 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match del Picco, cominciamo dai padroni di casa dello Spezia. Pasquale Marino si affida all'ormai consueto 4-3-3 con Lamanna in porta e in difesa Capradossi con Terzi mentre sulle corsie esterne Vignali e Augello. A gestire la manovra in mezzo al campo c'è Ricci con Bartolomei e Mora. Davanti confermato Galabinov che sarà affiancato da David Okereke e l'ex Parma Da Cruz.
14:20 Obiettivo playoff, è arrivato il momento di spingere forte sull'acceleratore per lo Spezia. La squadra di Pasquale Marino è reduce dalla sconfitta contro il Foggia, proseguire il cammino casalingo per avvicinare gli spareggi promozione. Salvezza quasi matematica, playoff leggermente distanti ma si gioca il salto di qualità l'Ascoli di Vincenzo Vivarini.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match della trentatreesima giornata del campionato di Serie B tra i padroni di casa dello Spezia e l'Ascoli.
Cronaca di Antonino Sergi