Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Spezia
2-1
Ascoli
12' Vignali
52' Hristov
  Rodríguez 24'
Cronaca Formazioni
17:23 FINISCE QUI! Lo Spezia conquista i 3 punti al termine di una gara combattuta e segnata da una lunga interruzione nel finale. L'Ascoli esce a testa alta ma può rammaricarsi per l'occasione sprecata.
Fine 2° tempo
90'+33 Ultimo minuto di recupero. L'Ascoli continua a pressare nella metà campo dello Spezia.
90'+32 Incursione dalla destra di Bayeye che prova il tiro da posizione defilata ma trova la pronta risposta di Zoet.
90'+31 Si rifà avanti lo Spezia ma la difesa dell'Ascoli chiude bene su Vignali.
90'+30 L'Ascoli prova a sfruttare questi minuti finali per riportarsi in parità. Rodriguez colpisce di testa da buona posizione ma Zoet para senza problemi.
90'+28 Si riparte adesso! Ci saranno 5 minuti di recupero.
90'+24 Sembra che la gara possa riprendere tra poco. Da giocare ancora pochi secondi dei tempi regolamentari ed un eventuale recupero.
90'+19 Sono ancora in corso le operazioni di soccorso al tifoso dello Spezia sugli spalti. Le squadre sono ancora in campo in attesa di sapere quando potrà riprendere il gioco.
90'+12 Non è ancora ripreso il gioco allo stadio Picco. L'arbitro Sozza è a colloquio con i dirigenti dello Spezia e con i suoi collaboratori. Il gioco è stato interrotto all'89' minuto a causa di un malore di un tifoso sugli spalti.
90'+7 Ancora gioco fermo al Picco in attesa che i soccorritori possano completare le operazioni.
90'+4 Si attende ancora di poter riprendere a giocare. E' in corso un intervento medico per il malore di un tifoso sugli spalti.
90' Gioco momentaneamente fermo al Picco per un problema sugli spalti. L'arbitro Sozza chiede di aspettare.
87'
Entra anche Tanco che rileva l'acciaccato Elia.
86'
Doppio cambio nello Spezia: Jagiello prende il posto di Falcinelli.
85' Ancora Spezia pericoloso con un tiro di Salvatore Esposito che ruba palla a Bayeye e calcia dalla distanza. Vasquez risponde presente.
84' Torna in avanti lo spezia con una percussione dalla sinistra di Bandinelli che viene fermato efficacemente da Bellusci.
83' Ci prova anche Caligara con una conclusione dalla distanza, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
81' Si rivede l'Ascoli con un pallone scodellato in avanti da Di Tacchio. Zedadka prova a deviare in rete da pochi passi ma la difesa aquilotta chiude in corner.
77'
Cambio nello Spezia: Pio Esposito rileva Verde.
75'
Cambio nell'Ascoli: Masini lascia il posto a D'Uffizi.
73' Hristov è rientrato dopo le cure prestate dallo staff medico.
72' Hristov sembra aver accusato un problema muscolare. Il giocatore dello Spezia esce momentaneamente dal campo.
70' Calcio d'angolo per lo Spezia. Alla battuta va Esposito che con un cross pesca Verde al limite dell'area ma il fantasista perde l'attimo buono per calciare.
67' Tentativo di ripartenza dello Spezia con Bandinelli, ci pensa Mantovani a fermare l'azione spendendo un fallo tattico che non viene sanzionato con il giallo.
63' OCCASIONE SPEZIA! Mancino di Verde dal vertice dell'area, il pallone prende una traiettoria insidiosa in seguito a una deviazione ma Vasquez con un colpo di reni riesce a deviare.
61'
Completa i cambi Duris per Streng.
61'
Esce anche Giovane, al suo posto Caligara.
60'
Triplo cambio nell'Ascoli: Celia lascia il posto a Bayeye.
59' OCCASIONE SPEZIA! Ancora Vignali ad un passo dalla personale doppietta con una conclusione rasoterra che viene intercettata da un ottimo intervento di Vasquez.
58' Ripartenza dell'Ascoli con Giovane che serve Mantovani largo a sinistra, ma il suo cross in profondità viene deviato da Esposito, rientrato a coprire sul secondo palo.
56' L'Ascoli ora prova a riorganizzarsi per rispondere al nuovo vantaggio dei padroni di casa.
52' Sugli sviluppi del corner assegnato allo Spezia, Bandinelli dalla sinistra scodella un pallone che Hristov colpisce di testa, cogliendo però il palo. Sulla ribattuta da distanza ravvicinata il difensore bianco ribadisce in rete per il 2-1 aquilotto.
52'
GOOOOOOOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!!!!!! HRISTOV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
51' Spezia in pressing nella metà campo dell'Ascoli, cross di Verde dalla destra e chiusura provvidenziale di Bellusci che devia in corner.
48' Gioco momentaneamente fermo per consentire allo staff medico dello Spezia di medicare Hristov, dopo un colpo fortuito alla testa.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
15:49 Finisce qui il primo tempo! Equilibrio in campo al Picco in questi primi 45 minuti. Decidono finora le reti di Vignali e Rodriguez.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio di punizione per lo Spezia da posizione interessante, all'altezza del lato corto dell'area. Calcia nuovamente Verde ma il suo cross si perde sul fondo.
45' Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Spezia pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione: il pallone arriva tra i piedi di Bandinelli che, dal vertice dell'area, lascia partire un tiro-cross che termina di poco a lato del secondo palo.
42' Alla battuta va Verde che sceglie la soluzione diretta ma la sua parabola non sorprende Vasquez.
41' Scontro tra Celia e Vignali, l'arbitro assegna un calcio di punizione allo Spezia. Il punto di battuta è pochi passi a lato del vertice dell'area.
37' Tentativo dell'Ascoli con Mantovani che dalla trequarti calcia di potenza cercando di piazzare il pallone a fil di palo. Nulla di fatto per i bianconeri.
36' Occasione Spezia con un cross dal fondo di Elia che cerca nuovamente la spizzata di Vignali, ma stavolta il pallone termina fuori.
35'
Cambio nell'Ascoli: non ce la fa Vaisanen, al suo posto entra Quaranta.
34'
Problemi per Vaisanen che ha accusato una botta alla caviglia. Il difensore bianconero chiede il cambio.
32'
Ammonito Nagy per una trattenuta su Di Tacchio lanciato in contropiede.
30' Calcio d'angolo per l'Ascoli. Alla battuta va Giovane che gioca all'indietro per Masini, ma sul cross del centrocampista l'arbitro ravvisa un fallo in attacco commesso dai marchigiani.
28' Lo Spezia avanza nuovamente in pressing ma la difesa ospite fa diga davanti alla propria porta.
24' Di Tacchio da centrocampo imbecca Rodriguez che fa tutto da solo, avanza palla al piede, evita la chiusura di Mateju, e trafigge Zoet con un tiro angolatissimo! Ristabilita la parità al Picco!
24'
GOOOOOOOOOOOL ASCOLI!!!!!!!!!!!!!!!!!! RODRIGUEZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
20' Ci prova Falcinelli con un diagonale rasoterra che tuttavia non sorprende Vasquez.
18'
Il primo ammonito della gara è Streng per un fallo ai danni di Mateju.
16' Ascoli pericoloso! Rodriguez serve in profondità l'inserimento di Streng ma l'attaccante finlandese manca di poco l'aggancio.
14' L'Ascoli ora cerca la reazione ma il gioco è nuovamente fermo per un fallo subìto da Esposito. Animi sempre caldissimi in campo al Picco.
12' Grande giocata di Elia che dalla sinistra si incunea tra due avversari e pennella un bel cross per Vignali. L'esterno spezzino, che oggi festeggia la 150^ presenza in maglia bianca, anticipa il marcatore ed incorna alle spalle di Vasquez!
12'
GOOOOOOOOOOOOL SPEZIA!!!!!!!!!!!!!!!! VIGNALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
11' Risponde lo Spezia con una fase di pressing nella trequarti avversaria. La difesa dell'Ascoli riesce a spazzare via.
10' Sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo Celia prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro al volo da fuori area che tuttavia termina alto sopra l'incrocio dei pali.
9' PRIMA FIAMMATA DELL'ASCOLI! Azione personale di Giovane che guadagna metri palla al piede e, dal limite dell'area, lascia partire un tiro che Zoet deve deviare in tuffo.
7' Partita fin qui piuttosto spezzettata per via dei numerosi falli. Il peso della sfida si fa sentire in ogni duello.
3' Primi minuti di studio tra le due formazioni.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
14:59 E' tutto pronto allo stadio Picco. Dirige l'incontro Simone Sozza della sezione di Seregno. Assistenti Capaldo e Fontani, quarto ufficiale Iacobellis. Al VAR (on-site) gli arbitri Meraviglia e Camplone.
14:53 Qualche novità nelle due formazioni rispetto all'ultimo turno: Carrera sceglie Celia sulla fascia destra per sostituire lo squalificato Falzerano, mentre a centrocampo c'è Giovane, con Caligara inizialmente in panchina. Novità in porta con Vasquez al posto di Viviano. Sostituzione obbligata anche per D'Angelo che affida a Vignali il compito di rimpiazzare Cassata, ma opta per una mediana più nutrita con Bandinelli a centrocampo invece che i due trequartisti. In attacco Verde e Falcinelli.
14:42 Lo Spezia arriva dal pareggio a reti bianche contro la Reggiana al Mapei, mentre l'Ascoli prima della sosta ha conquistato una preziosa vittoria sul Lecco nella gara d'esordio del nuovo tecnico al Del Duca.
14:31 Il menù di Pasquetta propone una interessantissima sfida salvezza tra i bianchi di mister Luca D'Angelo, e i bianconeri affidati da poche settimane a Massimo Carrera dopo l'esonero di Castori. Le squadre sono appaiate a quota 31 punti, in bilico tra la zona retrocessione diretta e i play-out.
14:19 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Spezia-Ascoli, gara valida per la 31^ giornata del campionato di Serie B.
Cronaca di Lidia Vivaldi