Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Spartak Mosca
1-1
Maribor
82' Zé Luis   Mesanovic 90' +2
Cronaca Formazioni
19:51 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:50 E finisce qui! Facce disperate per i giocatori dello Spartak Mosca, che rischiano così di salutare la qualificazione alla fase successiva pareggiando 1-1 a sorpresa contro il Maribor tra le mura amiche. Punto giusto, per quanto offerto dalle due squadre sul terreno di gioco.
Fine 2° tempo
90'+4 PIHLER! Calcia alto da fuori area sul pallone impostato in maniera approssimativa da Kutepov.
90'+3 Stupenda azione sull'asse Vrsic - Tavares. Servito largo l'esperto attaccante, che ripropone al centro, dove l'indisturbato Mesanovic può stoppare e depositare in rete indisturbato.
90'+2
GOL! MESANOVIC! Il pareggio del Maribor nei minuti di recupero!
90'+1 Tre i minuti di recupero. Si gioca fino al 93'.
90' PIHLER! Troppo centrale! Altro brutto errore. Traversone profondo di Milec, che trova Viler sul secondo palo. Sponda al centro per l'inserimento di Pihler, che manda però tra le braccia di Handanovic.
89' Promes rilancia un contropiede veloce e cerca il corridoio interno per Zé Luis. Tocco troppo corto: la punta cade su presunto contatto con Suler. Fa correre Collum.
88' Tavares cercato da Milec sulla verticale. Kutepov lo tampona con un efficace intervento in anticipo.
87' Maribor che adesso sta provando a riversarsi in avanti. Rischia così di concedere delle ampie praterie.
85' PIHLER! Errore clamoroso! Vrsic trova un'ottima traccia per Tavares, che appoggia sull'inserimento del compagno. Pessimo lo stop, che permette agli avversari di rinvenire. Chance sprecata.
84'
Pronto l'ultimo cambio per il Maribor. Fuori Bohar, dentro al suo posto Mesanovic.
83' Cross di Kombarov da sinistra. Fa scorrere intelligentemente Zé Luis. La sfera arriva a disposizione di Melgarejo, che prova a tirare con rapidità. Lo chiude Pihler: il rimpallo premia Zé Luis, che in estirada porta avanti i russi!
82'
GOL! ZE LUIS! E si rifà con gli interessi! Spartak Mosca in vantaggio!
81' Pessimo stop di Zé Luis sul traversone da sinistra. L'attaccante di casa ha macchiato una partita non così tragica con tutti gli errori sommati negli ultimi minuti.
80' ZE LUIS! Addirittura in fallo laterale! Pasticcia Hotic a centrocampo. Promes gli ruba palla e serve Zé Luis sulla corsa. Mancino in corsa dell'attaccante, con la sfera che non varca neanche la linea di fondi.
79' ZE LUIS! Ci riprova ancora lui, di nuovo di testa e su cross di Zobnin da destra. Traversone troppo morbido: Zé Luis stacca ancora alto, impattando male. Sfera che si perde sopra la traversa.
78' ZE LUIS! Incornata fuori da due passi! Ottima avanzata di Zobnin a destra. Zé Luis sguscia tra Suler e Billong e batte di testa in beata solitudine, mandando però il pallone fuori dallo specchio! Si disperano i padroni di casa!
77' Imposta male Kutepov, e per poco non rischia di lanciare in ripartenza Bohar. Ci mette una pezza Kombarov, ripiegando in difesa.
75' Il Maribor è bloccato nelle posizioni difensive. Lo Spartak ha la supremazia territoriale ma non sta ancora riuscendo a trovare varchi.
73'
Terzo e ultimo cambio di Carrera. Fuori Petkovic, dentro Zobnin. Il numero 47 dello Spartak è all'esordio nella competizione.
72' Tiro-cross pericoloso di Promes! L'olandese riesce a saltare Milec ancora una volta, crossando violentemente di sinistro. Ne esce fuori una traiettoria strana, che per poco non sorprende Handanovic.
71' Altro grande salvataggio di Billong! Il centrale ospite ha impedito a Melgarejo di approfittare di un pallone profondo ed involarsi così in porta. Cresciuta la prova del 3.
70' Ottima imbucata di Fernando, che trova Luiz Adriano smarcato in area. Il brasiliano però stoppa male: rientra su di lui Billong, che lo accompagna bene all'uscita.
69' Promes manda al cross Kombarov da sinistra. Traversone basso al centro, dove Zé Luis però non arriva. Lo fa invece Handanovic in presa salda.
68'
Secondo cambio anche nel Maribor. Lascia il campo Bajde, al suo posto c'è Hotic.
67' PROMES! Perde inizialmente il tempo sulla ripartenza veloce orchestrata da Melgarejo. Milec riesce a contenerlo inizialmente. L'olandese poi sterza sul destro e calcia: troppa potenza, zero precisione. Palla alta.
66' GLUSHAKOV! Azione insistita dei russi, che culmina nel destro dalla lunga distanza del centrocampista. Palla che schizza sul terreno ma resta centrale: blocca Handanovic.
65' Contropiede sprecato da Bajde. Buon break di Pihler, costretto però a rallentare. Bajde prova ad avazare da solo ma è chiuso da Kombarov.
64'
Secondo cambio per Carrera. Lascia il campo un anonimo Popov, al suo posto spazio dunque al paraguayano Melgarejo.
63' FERNANDO! Destro potente che soffia vicino al palo! Zé Luis fa da sponda e appoggia sul compagno. L'ex mediano della Samp prova a calciare da fuori, facendo la barba al palo della porta di Handanovic. Palla larga.
62'
Ammonito Kutepov! Il difensore dello Spartak è intervenuto in ritardo ai danni di Tavares, andandosi a prendere il giallo di Collum.
60' Si sta scaldando la situazione. Zé Luis e Pihler si azzuffano in area e deve intervenire Collum. Sulla punizione calciata dentro da Promes interviene di testa Tavares.
59' Popov fa correre Kombarov sulla fascia. Cross del capitano, ribattuto fuori da un attento Milec. Quindi Popov conquista una buona punizione per il fallo commesso da Bajde.
58' Si stanno chiudendo bene le maglie difensive degli sloveni. Pochi spazi per lo Spartak anche in questa ripresa.
56' Popov va in slalom solitario, ritardando troppo il momento dell'appoggio largo su Promes. Non riesce quindi a controllare il talentino olandese: rimessa dal fondo.
54'
Arriva anche il primo cambio di Carrera. Fuori Pasalic, al suo posto dentro il capitano Glushakov.
53' TAVARES! Lo mura Kutepov! Ripartenza innescata da un ottimo scippo di Vrsic su Fernando, dopo che Handanovic è dovuto uscire per chiudere di testa l'azione russa. Tavares si fa ingolosire dal tiro ma viene murato dal centrale di casa.
52'
Ammonito Luiz Adriano! Intervento in ritardo del brasiliano ai danni di Bohar, colpito duro alle spalle. Giallo anche per lui.
51' VRSIC! Il Maribor prova a cavalcare l'entusiasmo: Tavares gioca bene, allargando l'azione su Vrsic. Stoppa e calcia forte dal limite il neo-entrato: palla alta.
50' SULER! PALO! Maribor sfortunatissimo! La punizione ben calciata da Vrsic viene intercettata a gamba alta da Suler, la cui conclusione si stampa sul palo! Era rimasto immobile Selikhov.
49'
Ammonito Popov! Il bulgaro è intervenuto in scivolata su Kabha, che stava rilanciando il contropiede. Fallo in ritardo e giallo inevitabile.
48' Pasalic combina con Promes. Azione sporca innescata verso Zé Luis, che però non riesce a controllare. Poteva essere una buona occasione, ma è sfumata.
47' Con il cambio, più offensivo, il Maribor passa adesso al 4-2-3-1.
46'
E invece c'è stato il cambio, nel Maribor. Milanic ha tirato fuori Vrhovec, generoso ma a rischio doppio giallo, per mettere Vrsic.
Inizio 2° tempo
19:00 Squadre che stanno entrano adesso sul terreno di gioco. Presto capiremo se ci saranno cambi in vista dalle due parti, anche se non sembrerebbe essere così.
18:45 E poi Collum fischia la fine della prima frazione! Non assegna dunque ulteriore recupero: all'intervallo Spartak Mosca e Maribor sono ancora sullo 0-0. Atteso maggiore spettacolo nella ripresa, dopo un primo tempo scialbo.
Fine 1° tempo
45'+1 PASALIC! Ancora una volta lui di testa sul calcio del brasiliano. Palla però presa con la nuca, che schizza altissima.
45' Prima frazione agli sgoccioli. Fernando ha l'ultima punizione del primo tempo, probabilmente.
43' Tanti errori di tecnica dalle due parti. Bohar ci prova allora da solo: riesce a saltare Petkovic, che però lo placca in collaborazione fallosa con Popov.
42' Kabha va da solo sul cerchio di centrocampo. Petkovic lo atterra e concede il calcio di punizione agli sloveni. Frazione di gara piuttosto spezzettata.
41' Rischia tantissimo Vrhovec! Il centrocampista, già ammonito, è franato su Luiz Adriano, che si stava involando in ripartenza. Già ammonito, è stato praticamente graziato.
40' Tavares lotta sul pallone nella morsa di Kutepov e Fernando. Collum vede un fallo ai suoi danni e concede la punizione.
39' Petkovic chiede fallo per il doppio intervento di Viler e Vrhovec ai suoi danni. Secondo Collum non c'è nulla: si prosegue.
37' Kutepov anticipa Tavares! Ottimo cross da sinistra spedito al centro da VIler. Non ci arriva nessuno: per poco lo fa Tavares ma è provvidenziale l'intervento in chiusura di Kutepov.
35' VRHOVEC! Alle stelle! Tavares lavora bene da sponda e si appoggia fuori area. Arriva in corsa il numero 5, il cui destro però finisce altissimo. Sfuma l'azione.
34' Promes si destreggia a suon di numeri in area di rigore, ma sul suo cross finale si fa trovare pronto Billong. Sul secondo cross, eseguito da Kombarov, lo è altrettanto Suler.
33' BOHAR! Si mette in proprio, eludendo bene Tasci e Petkovic al limite. Il suo destro finale è però centrale, piuttosto innocuo. Blocca a terra Selikhov.
32' Suler cerca il lancio profondo verso Tavares, anticipato di testa da Tasci. Era comunque in fuorigioco l'attaccante ospite.
30' Punizione in zona offensiva. Bohar calcia profondo, anche troppo: il pallone è preda facile del portiere di casa Selikhov.
29' Cross di Kombarov da sinistra. Zé Luis fa un'ottima torre verso l'inserimento di Pasalic. Tocco leggermente troppo lungo, che finisce preda di Handanovic in uscita.
28' Promes fermato da Vrhovec! Magnifica chiusura del centrocampista di casa su Promes lanciato a rete sul filo del fuorigioco da un fantastico lancio profondo di Petkovic. Rinviene su di lui all'ultimo istante l'avversario.
26' ZE LUIS! Manda fuori di testa! Va due volte in mezzo Luiz Adriano, che si è allargato a destra. Il secondo cross è di pregevole fattura, e trova Zé Luis sullo stacco, in anticipo su Vrhovec. Palla che però non inquadra la porta. Forse poteva lasciare a Petkovic, meglio appostato.
25' Fernando sbaglia in impostazione. Ne approfitta Tavares, che allarga su Bajde. Tentativo di dribblare Kutepov, che tiene bene la posizione e vince anche il rimpallo: solo rimessa dal fondo.
24'
Ammonito Vrhovec! Sanzionato il centrocampista centrale ospite, che ha dovuto fermare con le cattive Zé Luis, lanciato a tutta velocità in ripartenza.
23' PASALIC! Ci mette lui la testa sulla punizione arcuata di Promes. Palla impattata male, spedita alta dal croato.
22' Fallo di Bajde su Zé Luis. Promes aveva chiesto il triangolo al compagno, toccato duro nell'azione. Collum ferma il gioco e comanda la punizione per i russi.
20' Che errore di Bohar! Cross troppo profondo dell'esterno sloveno, che cercava Kabha sul fronte opposto in ripartenza. La misura, però, è sbagliata.
18' SALVA SULER! Luiz Adriano anticipato di un soffio! Kabha sbaglia in impostazione, servendo male Vrhovec. Ne approfitta Luiz Adriano: pallone per Zé Luis, che mette a sedere Billong e cerca di chiudere il triangolo. Salva Suler.
17' TAVARES! Riesce ad approfittare di un errore avversario in impostazione. Riparte da solo e porta palla. Arrivato al limite ci prova con il mancino ma tira debole e centrale: facile l'intervento di Selikhov.
16' Petkovic riesce a sfondare a destra. Cross a centro area, sul quale Suler arriva prima di tutti e spazza via.
15' PROMES! Cerca la porta con una punizione dalla lunghissima distanza, ma centra in pieno Viler, appostato al limite dell'area. Non si sta ancora accendendo il numero 10 di Carrera.
14' Popov viene scippato del pallone da Pihler. Pallone allargato su Viler, atterrato a sua volta da Popov, che provava a rientrare. Punizione per gli sloveni.
13' Stavolta però spreca il possesso Kabha. Cercava Milec largo a destra ma l'ha spedita direttamente in fallo laterale.
12' Sta uscendo dai blocchi difensivi con più frequenza il Maribor, grazie alla superiorità numerica nella zona centrale del campo.
11' Imposta profondo Tasci. Palla in direzione di Promes, superato nel controllo. La palla arriva comodamente in zona Handanovic.
9' Gran break solitario di Kabha, che soffia palla a Promes e se ne va da solo in ripartenza, costringendo la retroguardia di casa al fallo. Può rifiatare e guadagnare metri il Maribor.
8' Cross di Petkovic troppo profondo per Zé Luiz, controllato bene con il fisico da Milec. Rimessa dal fondo.
7' LUIZ ADRIANO! Pericoloso ancora lo Spartak: la difesa slovena esce male e il pallone arriva a Zé Luis. Sponda per Luiz Adriano, che carica il sinistro. Viler ribatte con il corpo. Il pallone torna al brasiliano che ripropone al centro: blocca a terra in due tempi Handanovic.
5' PASALIC! Destro alto! Cross di Popov da destra: Billong chiude malissimo e consente l'intervento del croato. Stop e destro in corsa, che però parte male e non inquadra lo specchio di Handanovic.
4' Prime battute di gara giocate ad un ritmo non troppo alto.
2' Popov prova ad inserirsi tra le linee della difesa slovena. Viene però fermato: è stato colto in fuorigioco.
1' Via! Cominciata Spartak-Maribor. Primo pallone fatto girare dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
18:00 Spartak con un elegantissimo completo rosso, Maribor con un'altrettanto bella maglia bianca, bordata di viola. Almeno sulle maglie la partita è già spettacolare. Kombarov e Tavares, capitani delle due squadre, sono ora a rapporto da Collum.
17:58 Entrano in campo le due squadre. Spartak Mosca e Maribor entrano in campo. Un freddo, con tanto di piccolo nevischio, accoglie i giocatori. Quindi è tempo di ascoltare l'inno della Champions League.
17:50 Le due squadre sono rientrate negli spogliatoi al termine della fase di riscaldamento. Dirigerà la gara il britannico William Collum. Una gara che non accetta prigionieri: sia per lo Spartak che per il Maribor serve solo la vittoria, per continuare a sperare nella qualificazione i primi, per ambire all'EL i secondi
17:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Dei tanti ex Milan presenti in rosa Carrera alla fine tiene fuori Bocchetti, mentre trovano posto Pasalic a centrocampo, a fianco dell'ex Samp Fernando, e Luiz Adriano davanti, assieme a Zé Luis. Maribor che si schiera invece con il 4-3-3. Tra i pali Handanovic Jasmin, fratello di Samir, davanti di punta gioca invece l'esperto Marcos Tavares per dare un po' di peso offensivo agli sloveni.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida di Champions tra Spartak Mosca e Maribor. La partita avrà inizio alle 18 e aprirà la 5^ giornata del girone E, in attesa della sfida di stasera tra Siviglia e Liverpool a chiuderla.
Cronaca di Dimitri Conti