Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Sparta Praha
1-1
Schalke 04
6' Lafata   Geis 21'
Cronaca Formazioni
22:56 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle nostre pagine per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano e internazionale.
22:56 I tedeschi non sono riusciti a far valere il loro superiore tasso tecnico, complice anche la traversa colpita da Goretzka nella ripresa. Partita a tratti divertente (per il ritmo di gioco) e a tratti poco accattivante (per il livello tecnico espresso), che porta lo Schalke a 8 punti e lo Sparta Praga a 6 nel Gruppo K di Europa League.
22:56 Finisce qui allo Stadion Letna-Generali Arena: 1-1 tra Sparta Praga e Schalke 04.
Fine 2° tempo
90'+3 Difesa come al solito confusa ma efficace dello Schalke 04, partita sostanzialmente finita.
90'+2 Ripartenza velocisisma dello Schalke, guidata da un Meyer che tenere in panchina è illegale. Cross di Aogo, controllato da Bicik poi ingaggiato in un duello di spalla da Choupo-Moting.
90'+1 Girata aerea di Ayhan abbastanza innocua.
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero.
90'+1 Con le ultime energie, lo Schalke cerca il gol del vantaggio. Azione di Geis a destra, respinta in angolo di Hybs.
90'
Secondo avvicendamento per lo Sparta Praga: fuori il capitano Lafata, dentro Julis.
89' Lancio lungo di Kolasinac, bello stop di Di Santo che gira verso la porta difesa da Bicik. Presa facile per l'estremo difensore ceco.
88'
Primo cambio per i padroni di casa: fuori Fatai, dentro Konaté.
87'
Terzo e ultimo cambio per lo Schalke 04: fuori Goretzka, dentro Kolasinac. Avanza Neustadter a centrocampo.
86' Testa a testa tra Goretzka e Costa, entrambi restano a terra dopo l'impatto e necessitano dell'intervento dei rispettivi staff sanitari.
84' Fallo di Goretzka su Hybs, francamente non vi sono molte ragioni perché la partita riesca a sbloccarsi in questi minuti finali.
83'
Esce lo stesso Sané: al suo posto dentro Meyer. Non cambia nulla nello schieramento degli ospiti.
82'
GORETZKA! Grandissima occasione per lo Schalke 04 sul ribaltamento di fronte: cross di Sané dalla destra, Goretzka di testa a botta sicura, mezzo miracolo di Bicik. Ammonito Lafata per trattenuta evidente su Sané.
82' Hybs sale a sinistra e cerca lo scambio con Krejci, non riuscito.
81' I cechi insistono, i tedeschi si difendono senza troppo ordine ma con discreta efficacia.
81' Corner per lo Sparta Praga, uscita sicura di Fahrmann in presa alta.
79' Prima sulla barriera, poi oltre la traversa: doppia conclusione di Dockal, nulla di fatto per lo Sparta Praga.
78'
Fallo di Geis ai danni di Jiracek, sarà punizione a circa 23 metri dalla porta di Fahrmann in favore dei padroni di casa. Ammonito il centrocampista tedesco nell'occasione.
77' Lo Sparta ci crede, qui è bravo Ayhan a frenare l'impeto di Dockal.
77'
Come anticipato, ecco la sostituzione: fuori Huntelaar, dentro Di Santo nelle fila dei tedeschi.
76' Nulla di fatto dalla bandierina, mentre arriva un cambio per lo Schalke 04.
75' Fatai sgroppa a destra, Aogo chiude in calcio d'angolo.
75' Lo Sparta Praga cerca di attaccare, Sané ruba palla e fa partire il fuorigioco dei suoi.
73' Lancio per Aogo sulla sinistra, il terzino partiva però da posizione di offside.
71' Calcio d'angolo per lo Schalke 04, le palle inattive potrebbero essere una soluzione per schiodare il risultato dall'1-1.
71'
Ammonizione anche per Dockal.
70' Fallo di Sané su Brabec, non benissimo il talentuoso numero 19 dello Schalke sinora.
68' Tanti falli a centrocampo da qualche minuto a questa parte, la partita si è un po' innervosita.
67' Ancora nessun cambio quando siamo ormai a metà della seconda frazione di gioco.
66'
Sarà comunque punizione per lo Schalke 04.
65'
Scintille fra Matejovski e Hojbierg dopo un fallo del primo sul secondo, Gomez si fa Salamone e ammonisce entrambi.
64' Fallo abbastanza inutile di Costa su Goretzka, buttato a terra mentre si rialzava dopo un contrasto precedente. Il giallo sarebbe stato meritato.
62' MARECEK! Cross dalla sinistra di Krejci, doppio rimpallo fortunoso, palla che arriva sul destro del numero 11. Il quale dai 25 metri fa partire una gran botta ad incrociare, che lambisce il palo alla destra di Fahrmann.
62' CHE RISCHIO PER LO SCHALKE! Cross dalla destra del solito Marecek, uscita sventurata di Fahrmann, per sua fortuna ci pensa Neustadter a liberare l'area.
61' Siamo arrivati all'ora di gioco, tante emozioni sinora, ma il risultato è comunque bloccato sull'1-1.
58' Sicura la presa aerea di Bicik, che poi lancia la ripartenza dei suoi, fermata in modo duro ma ritenuto corretto da parte di Ayhan.
57' La partita resta francamente godibile: vive di giocate individuali e di qualche imprecisione di troppo da ambo le parti, ma nel complesso è abbastanza divertente.
56' CHOUPO-MOTING! Contropiede in solitaria dell'attaccante esterno, che salta un paio di avversari e poi cerca il destro a giro dal limite. Gira troppo e va alto sopra la traversa.
54' TRAVERSA DI GORETZKA! Occasione per i tedeschi, con un gran numero di Choupo-Moting che scarica per il numero 8, il cui sinistro dal limite tocca la parte alta della traversa alle spalle di Bicik ormai battuto.
52'
Nulla di fatto dalla bandierina, Sané riparte in velocità dopo che la sua difesa ha liberato, costringendo Jiracek al fallo e alla conseguente ammonizione, la prima della gara.
51' Offensiva dello Sparta Praga, punizione dalla trequarti offensiva destra per la formazione che gioca in casa.
50' Choupo-Moting attacca a destra, Marecek lo contiene e concede corner alla formazione tedesca.
49' Lo Sparta Praga cerca di salire a destra, cross di Marecek messo in calcio d'angolo da Aogo.
47' Controfallo da parte dello Schalke 04, succede anche questo allo Stadion Letna-Generali Arena.
46' Suggerimento di Jiracek per Fatai, palla che esce oltre il fondo del campo. Rimessa in gioco affidata a Fahrmann.
46' Subito offensivi i padroni di casa, cross di Krejci da sinistra controllato senza difficoltà dalla difesa tedesca.
Inizio 2° tempo
22:06 Primo tocco questa volta affidato allo Sparta Praga.
22:05 Squadre di nuovo in campo, a brevissimo il via al secondo tempo. Nessun cambio nelle due formazioni.
21:51 Gran avvio dello Sparta Praga, poi è cresciuto lo Schalke 04. Risultato sin qui giusto, se però i tedeschi continuano la propria progressione nel gioco e lasciano da parte qualche imprecisione nel disimpegno le cose potranno cambiare.
21:51 Finisce qui il primo tempo: 1-1 allo Stadion Letna con gol di Lafata e Geis.
Fine 1° tempo
45'+1 Non ci sarà recupero.
44' Matejovski intercetta e fa correre Krejci, il cui cross per Lafata trova un'improbabile e non riuscita girata del capitano.
42' Gran tocco di Huntelaar per liberare al tiro Choupo-Moting, abbastanza lento nello scartare il cioccolatino offertogli.
41' Lo Schalke vuole chiudere in attacco, da una decina di minuti a questa parte gli ospiti hanno nettamente cambiato registro, mentre i padroni di casa non riescono a fare tre passaggi di fila.
40' Ennesimo fuorigioco fischiato allo Schalke 04, questa volta a Goretzka: la squadra ospite dovrebbe migliorare in questa lettura dei tempi di gioco, anche perché francamente la difesa dello Sparta sembra tutto fuorché imperforabile.
39' Break dello Sparta, che prosegue nella sua disposizione abbastanza casuale: in fase difensiva sono sostanzialmente cinque i difensori nella linea dei cechi.
38' Lancio di Brabec, respinge la difesa tedesca, brava anche nel complicarsi la vita perché l'appoggio indietro verso Fahrmann era quasi criminale.
38' Assedio finale dello Schalke 04, Choupo-Moting fa venire il mal di testa a mezza difesa avversaria, salvo poi essere costretto ad appoggiare indietro per Aogo, il cui cambio di gioco non trova però Sané.
37' Ancora lo Schalke pericoloso da fuori, Neustädter invoca un tocco di mano avversario su una conclusione da fuori. Gomez non è d'accordo e poi ferma anche Huntelaar partito in evidente posizione di fuorigioco.
35' Da un paio di minuti a questa parte la squadra di Gelsenkirchen ha nettamente migliorato il proprio livello di gioco, mentre lo Sparta insegue quasi con la lingua penzoloni le trame avversarie.
35' GORETZKA! Bellissima palla di Huntelaar per Choupo-Moting, scarico centrale per Sané che a sua volta agevola l'arrivo di Goretzka dalla distanza. Botta dai 25 metri, forte ma centrale, Bicik con uno scatto di reni devia in corner.
33' Choupo-Moting scarica per Goretzka che offre ad Ayhan. Gran botta dalla distanza, ma anche discretamente imprecisa.
33' Lo Schalke prova ad attaccare in maniera abbastanza timida. Non una grandissima partita da parte dei tedeschi fin qui.
31' Lo Sparta attacca a spron battuto, Hybs mette una gran palla per Lafata, non preciso e tempestivo come in occasione del gol.
31' Ancora Marecek protagonista, qui Choupo-Moting è però bravo nel fermarlo e poi far ripartire l'azione dei suoi.
30' Davvero difficile leggere a livello tattico lo schieramento dei cechi, che attaccano soprattutto a destra e vedono una frequente alternanza nelle rispettive posizioni tra Fatai e Lafata. Molto bene Marecek, schierato come terzino destro ma fin qui nettamente l'uomo più pericoloso dei cechi.
29' Nuovo fuorigioco di Fatai, non molto brillante in quest'occasione.
29' MARECEK! Errore marchiano nel disimpegno da parte di Geis, il numero 11 dei cechi raccoglie e impegna Fährmann dalla distanza. Bravo il portiere nella presa a terra.
28' Batti e ribatti sulla trequarti difensiva dello Schalke 04, ora è lo Sparta Praga a beneficiare di una rimessa laterale.
27' Lo Sparta Praga sale a sinistra, Caiçara contrasta Krejci e mette in angolo.
25' GORETZKA! Battuta dalla bandierina ribattuta senza problemi dalla difesa ceca, la palla arriva a Goretzka che dalla distanza non ci pensa due volte e impegna Bicik.
25' Anzi, si tratta di corner.
25' Lancio di Caiçara per Huntelaar, la difesa ceca riesce in qualche modo a cavarsela, concedendo comunque una rimessa laterale in zona pericolosa allo Schalke.
24' Sul ribaltamento di fronte angolo per lo Sparta Praga, non sfruttato neanche dai padroni di casa.
23' AYHAN! Corner, il primo per lo Schalke, dalla bandierina va Hojbierg, la cui battuta viene deviata in maniera pericolosa dal difensore dei tedeschi.
22' Mezzo pasticcio di Bicik, che sinceramente regala un corner evitabile con un tentativo di scivolata sul retropassaggio, a sua volta perfettibile, di Fatai.
22' Adesso lo Schalke sembra tornato in fiducia: bella combinazione tra Hojbierg e Caiçara, il baricentro degli uomini di Breitenreiter si alza.
21' Freddissimo il numero 5 del club tedesco nel realizzare il penalty. Partita in parità, qualche dubbio sull'assegnazione del calcio di rigore, perché sembra essere stato Goretzka a cercare l'impatto, comunque avvenuto, con Costa.
21'
GEIS!! PAREGGIO DELLO SCHALKE DAL DISCHETTO!!
20' RIGORE PER LO SCHALKE! Cross di Caiçara a centro area, Goretzka controlla e viene atterrato da Costa. Molto dubbia la decisione dell'arbitro.
18' MARECEK! Transizione offensiva molto veloce dello Sparta Praga, sull'asse, per ora devastante, Lafata-Marecek, con il centravanti che questa volta scarica per l'accorrente terzino destro, il cui tentativo dalla distanza non inquadra i pali della squadra ospite.
18' Doppia conclusione di Huntelaar, in entrambi i casi rimbalzata dal muro eretto dalla difesa ceca, con qualche protesta dei tedeschi per un presunto tocco di mano.
17' Forse spaventato, lo Schalke 04 alza il proprio ritmo di gioco. Qui è bravo lo stesso Fatai ad anticipare Choupo-Moting.
17' GOL ANNULLATO ALLO SPARTA PRAGA!! Gran palla di Dockal per Fatai, che batte Fährmann ma era partito in posizione di fuorigioco.
15' Al quarto d'ora di gioco lo Schalke 04 non ha ancora tirato verso la porta avversaria. Qui Huntelaar non riesce a chiudere un uno-due abbastanza semplice con Choupo-Moting.
14' Schalke ancora in possesso con i difensori, Goretzka lancia Aogo che però commette fallo su Fatai per liberarsi della marcatura del numero 7 ceco.
13' Come in questo caso, con Neustädter che cerca un varco abbastanza improbabile per Huntelaar.
12' Lo Schalke ha grosse difficoltà nel superare palla a terra la linea mediana avversaria, in questo momento si affida al palleggio basso ma quando si tratta di portarsi in avanti l'unica soluzione del club di Gelsenkirchen, almeno per il momento, è il lancio lungo.
11' Contrasto tra Marecek e Goretzka a centrocampo, superato il decimo di gioco la partita non è spettacolare ma si gioca a un ritmo abbastanza intenso.
11' Lo Schalke 04 cerca di organizzarsi, lancio lungo di Ayhan per Sané, respinto dalla difesa ceca.
8' Gran rischio e anche grande tranquillità di Brabec, che con un pallonetto anticipa Huntelaar e scarica per Marecek, il cui lancio lungo viene raccolto da Fatai, che però a sua volta viene fermato dalla difesa avversaria.
8' Shock per i tedeschi, partiti in maniera aggressiva ma che si trovano subito sotto nel punteggio.
7' L'azione del vantaggio si sviluppa a partire da una rimessa laterale in zona offensiva sulla fascia destra per lo Sparta Praga. Marecek e Fatai scambiano, il terzino crossa e il capitano è bravissimo nel prendere il tempo alla difesa avversaria e insaccare di testa.
6'
LAFATA!! VANTAGGIO DELLO SPARTA PRAGA!!
5' LAFATA! Sgroppata di Hybs a sinistra, scambio con Dockal e cross a centro aerea, la deviazione di Lafata viene deviata in maniera miracolosa in corner da Farhmann.
4' Lo Sparta Praga prova ad avanzare, lancio di Jiracek, Aogo controlla senza difficoltà Fatai ma sbaglia l'appoggio per Choupo-Moting, costringendo il compagno al fallo su Fatai che aveva recuperato il controllo della sfera.
3' Bel numero di Choupo-Moting sulla sinistra, scarico per Hojbierg che cerca lo scambio nello stretto. Il filtrante finale per Huntelaar è però lungo e viene raccolto in presa bassa da Bicik.
3' Cross di Aogo dalla sinistra, con la palla che termina fuori e Bicik che la rinvierà dal fondo.
2' Gran lavoro di Sané sulla destra, dribbling ubriacante e tentativo col sinistro, ribattuto dalla difesa avversaria.
2' Atteggiamento aggressivo dello Schalke (in maglia bianca e pantaloncini azzurri) in questi primissimi minuti. Adesso i tedeschi potranno beneficiare di una rimessa laterale a metà campo.
1' Inizia la partita, prima offensiva dello Schalke controllata senza troppe difficoltà dalla difesa dello Sparta Praga.
Inizio 1° tempo
21:05 Sarà lo Schalke 04 a occuparsi del primo tocco.
21:03 Squadre n campo e ai saluti in questi minuti, manca pochissimo al calcio d'inizio.
20:51 Circa un quarto d'ora al fischio d'inizio, previsto per le 21:05.
20:44 Sette punti per lo Schalke, cinque per lo Sparta Praga: partita decisiva per la vetta del girone e probabilmente anche per la qualificazione al turno successivo.
20:40 La partita sarà arbitrata dallo spagnolo Carlos Gómez, assistito dai connazionali Javier Rodriguez e Teodoro Sobrino, addizionali di porta Alejandro Hernandez e Carlos Del Cerro, quarto uomo Diego Barbero Sevilla.
20:23 Qualche sorpresa in più nelle scelte di Breitenreiter, tecnico dello Schalke 04: il sito ufficiale dell'UEFA parla di un 4-4-2 ma sembra più verosimile che si tratti di un 4-3-1-2. In difesa viene arretrato Neustädter ed esordisce Ayhan. Sulla trequarti non ci sarà invece Meyer, spazio a Højbjerg con Choupo-Moting e Sané esterni. Immancabile il cacciatore Huntelaar al centro dell'attacco.
20:22 Lo Sparta Praga, sulla cui panchina siederà il vice-allenatore Hejkal, recupera Brabec in difesa e Lafata in attacco. Confermate le altre scelte attese alla vigilia, con un 4-5-1 suscettibile di orientarsi verso il 4-1-4-1 in corso di gara.
20:21 Buonasera gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Sparta Praga-Schalke 04, gara in programma questa sera allo Stadion Letna (noto per ragioni di sponsorizzazione come Generali Arena) di Praga nell'ambito del Gruppo K di Europa League.
Cronaca di Ivan Cardia