Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Sparta Praha
1-1
Lazio
13' Frydek   Parolo 39'
Cronaca Formazioni
22:55 CALA IL SIPARIO! Buon risultato ottenuto dalla Lazio, che pareggia 1-1 in terra ceca e conquista un piccolo ma prezioso vantaggio in chiave qualificazione. All'Olimpico basterà uno 0-0 per passare il turno.
Fine 2° tempo
90'+2 Uscita sicura di Marchetti, che con tempismo e personalità anticipa Fatai, cercato in profondità da Vacha.
90'+1 Ultimi disperati tentativi da parte dello Sparta Praga, che prova a gettare il pallone in avanti nella speranza che possa accadere qualcosa in area biancoceleste.
90' Due minuti di recupero concessi dall'arbitro. La Lazio stringe i denti.
89' Tentativo di cross di Candreva e palla direttamente sul fondo. Troppo forte il traversone dell'ex Livorno.
88' Nessuna delle due squadre vuole rischiare più di tanto. La posta in palio è altissima per entrambe.
86' Continua a regnare sovrano l'equilibrio in questa ripresa, caratterizzata da pochissime emozioni.
85' Visti i problemi fisici occorsi a Radu, Lulic si abbassa sulla linea di difesa per dar sostegno al compagno.
84' L'argentino cerca e trova la testa di Parolo, il quale però non impatta bene il pallone e non inquadra la porta.
84' Chance da calcio piazzato per la Lazio. Si incarica della battuta lo specialista Biglia.
83' Principio di crampi per Radu, che dovrà stringere i denti perché Pioli ha ormai esaurito le sostituzioni a propria disposizione.
82' Lancio dalle retrovie per Julis, anticipato in maniera netta da Hoedt.
80' Prezioso intervento difensivo di Marecek, che in extremis impedisce a Lulic di andare al tiro dal limite dell'area.
79' Comincia ad affiorare la stanchezza, soprattutto tra le fila dei padroni di casa, che in questa ripresa hanno provato a prendere in mano il pallino del match, seppur senza creare difficoltà a Hoedt e compagni.
78' MARECEK! Ci ha provato da fuori il numero 11 dello Sparta Praga, che ha però trovato davanti a sé un attentissimo Marchetti, bravo a bloccare il pallone.
76' Pioli continua a sgolarsi dalla panchina: il tecnico ex Parma sta dando indicazioni soprattutto a Lulic e Keita, al quale chiede di tenere la posizione.
74' Pressing forsennato della Lazio, che impedisce di ragionare ai portatori di palla della squadra di Scasny.
72'
Ammonito per simulazione Krejci, lasciatosi cadere in maniera vistosa dopo un contatto inesistente con Mauricio.
72' Candreva cerca e trova Keita, il cui diagonale è troppo debole per far male a Bicik.
71' Azione infinita dello Sparta Praga, che ora prova a far girare palla da sinistra a destra nel tentativo di allargare le maglie della Lazio.
70' Lazio molto accorta in questa ripresa. La squadra di Pioli dà l'impressione di voler gestire il risultato.
68' Entra subito nel vivo del match il difensore brasiliano, il cui tiro velleitario dalla distanza termina però addirittura vicino alla bandierina.
66'
A sostituirlo è Mauricio, che ora dovrà adattarsi sulla destra contro un cliente difficile come Krejci. Pioli ha esaurito le sostituzioni a propria disposizione.
66'
Problema muscolare per lo sfortunatissimo Basta, costretto a lasciare il campo dopo soli 21' di gioco.
64' Molto mobile sin qui Lulic, che taglia spesso e volentieri spostandosi addirittura sulla destra, corsia opposta a quella di sua competenza.
62'
Scasny si gioca la carta Julis: a fargli posto è l'applauditissimo Lafata, autore dell'assist per il momentaneo 1-0 di Frydek.
61' Biglia vede a centro area lo stesso Lulic e lo serve, ma lo fa in maniera imprecisa. Sfuma una potenziale occasione da gol per i padroni di casa.
60' Prima iniziativa del neo entrato Lulic, il cui cross dalla destra è deviato in angolo dalla retroguardia ceca.
59'
Prima sostituzione tra le fila dei padroni di casa: entra Fatai, esce l'evanescente Dockal, quest'oggi poco nel vivo del gioco.
57' LAZIO VICINA AL 2-1 con Candreva, che con una giocata estemporanea per poco non trova un gol straordinario: a negargli la gioia del gol è solo la traversa!
56' A ricoprire il ruolo di prima punta ora è Keita, rilevato sulla sinistra dal neo entrato Lulic.
55'
Seconda sostituzione per Pioli, che inserisce Lulic al posto di Matri.
53' Movimento sulla panchina della Lazio. Pioli fa togliere la tuta a Lulic, che tra pochissimo entrerà in campo per dare maggiore equilibrio alla squadra.
52'
Ammonito Zahustel per un intervento in ritardo ai danni di Biglia.
51' Corner mal sfruttato dai padroni di casa. Può ripartire la Lazio.
51' Il pubblico ora spinge lo Sparta Praga, che guadagna un prezioso corner con Dockal.
49' Buon inizio di ripresa da parte dei cechi. La Lazio ora attende gli avversari, provando a ripartire in contropiede.
48' Pallone in profondità di Vacha, troppo lungo per Krejci, quest'ultimo anticipato da Marchetti.
47' Nessun cambio, invece, per la formazione di casa, tornata in campo con lo stesso undici della prima frazione.
46'
Al posto dell'ex Genoa, entra Basta.
46'
Problema all'adduttore per Konko, costretto ad abbandonare anzitempo il match.
46' SI RIPARTE! Primo pallone affidato alla Lazio.
Inizio 2° tempo
22:06 Le squadre tornano in campo. A breve l'inizio della ripresa.
21:53 Ad andare in vantaggio è stata la formazione di casa grazie ad una segnatura di Frydek, sbucato alle spalle di Bisevac, mentre a pareggiare i conti è stato il solito Marco Parolo, sempre uno dei migliori nelle gare europee dei biancocelesti.
21:52 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1, un punteggio sostanzialmente giusto per quanto visto sin qui.
Fine 1° tempo
45'+2 Corner di Biglia in direzione Matri, con quest'ultimo che prova a girare - di testa - il pallone verso la porta, ma senza impensierire affatto Bicik.
45'+1 Chiude in attacco la Lazio, galvanizzata dal gol del pari.
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Alberto Undiano Mallenco.
43' PERICOLOSO LO SPARTA PRAGA! Ottimo inserimento di Marecek, il cui cross dalla corsia di destra è sporcato da Hoedt: il tocco del centrale biancoceleste favorisce la presa di Marchetti.
41' Lo Sparta Praga non subiva gol da 303' (in casa addirittura dal novembre scorso): un dato che dà ancora più peso alla segnatura di Marco Parolo.
39' Miracolo di Bicik su un colpo di testa a botta sicura di Hoedt: sulla corta respinta del portiere, si fa trovare pronto Parolo, bravo a trovare il tap-in vincente. Terzo gol in questa edizione dell'Europa League per l'ex Parma.
39'
PAROLO!!! LA LAZIO PAREGGIA I CONTI!!!
38'
Ammonito Matri per proteste.
38' CHANCE PER LA LAZIO! Traversone di Keita per Candreva, che si coordina in maniera impeccabile e impegna Bicik con una velenosa volée da posizione defilata.
37' OCCASIONE PER LO SPARTA PRAGA con protagonista Krejci, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto su una corta respinta di Milinkovic, ma non riesce a dare la dovuta forza alla sua rasoiata.
36' Break offensivo di Zahustel, la cui prima vera incursione del match frutta allo Sparta Praga un prezioso corner.
34' Conclusione improbabile da posizione quasi impossibile da parte di Candreva, che ignora la sovrapposizione di Konko e spara fuori.
33' Geniale colpo di tacco di Keita, che libera sulla sinistra Radu, il cui cross basso per Matri è facile preda di Bicik.
31' Dopo un ottimo inizio, in cui ha sfiorato il gol in almeno due occasioni, la Lazio ora fatica a creare opportunità degne di nota.
30' Tanti errori in questa fase, sia da una parte che dall'altra. A regnare è la confusione.
29' Prezioso intervento difensivo di Candreva, che impedisce a Krejci - andato via con troppa facilità a Konko - di guadagnare il fondo e crossare.
28' Ululati razzisti dei tifosi della Lazio all'indirizzo di Costa. L'arbitro ferma temporaneamente il gioco: lo speaker 'avvisa' i supporters biancocelesti.
27' Palla dentro di Biglia per Matri, che si impegna ma non riesce ad agganciare: Bicik fa sua la sfera.
26' Pericoloso cross dalla destra di Candreva indirizzato verso Matri, che però non riesce a tagliare per tempo sul primo palo.
24' Gran lavoro sulla corsia sinistra da parte di Krejci, che, oltre a sostenere la manovra offensiva, dà manforte anche ai compagni della retroguardia: in fase di non possesso si abbassa addirittura sulla linea difensiva.
22' Buona iniziativa di Keita, che punta l'uomo, va al cross, ma sbaglia leggermente la misura del suggerimento per Matri.
21' Traversone dalla destra di Candreva, troppo scolastico per impensierire l'attento Bicik.
20' Intervento in ritardo di Vacha su Keita: l'arbitro grazia il numero 6 dello Sparta, che avrebbe meritato il primo giallo dell'incontro.
19' Lo spiovente di Biglia è lento e prevedibile, e la retroguardia ceca può allontanare senza difficoltà.
18' La Lazio torna a farsi vedere in zona offensiva e colleziona il terzo corner del match.
16' Molto interessante il lavoro dell'unica punta Lafata, che si muove tantissimo, favorendo gli inserimenti da dietro dei centrocampisti.
15' Grossa disattenzione difensiva della retroguardia di Pioli, fattasi cogliere impreparata per la terza volta nel giro di un quarto d'ora.
13' Palla in profondità di Lafata per l'inserimento di Frydek, bravo a sbucare alle spalle di Bisevac, ad agganciare splendidamente il pallone e a fulminare Marchetti con uno spettacolare destro da posizione defilata!
13'
FRYDEK!!! SPARTA PRAGA AVANTI!!!
11' LO SPARTA PRAGA SI DIVORA L'1-0! Disattenzione di Hoedt, che si perde Lafata, servito direttamente da fallo laterale: l'attaccante è bravo a svincolasi dalla marcatura del centrale ospite, ma non altrettanto nell'inquadrare la porta.
10' Inizio propositivo della Lazio, entrata in campo con grande personalità. Molto bene, sin qui, soprattutto Keita, che con la sua esplosività sta mettendo già in difficoltà la difesa di Scasny.
9' Corner sul primo palo di Biglia: Brabec pulisce l'area.
8' Altro calcio d'angolo in favore della Lazio, che ha già preso in mano il pallino del match.
7' Candreva allarga per Keita, che si fa trovare tra le linee, salta l'uomo e mette un pericoloso pallone in mezzo: la retroguardia ceca, in qualche modo, allontana la minaccia.
6' ANCORA OSPITI AD UN PASSO DAL VANTAGGIO, questa volta con Milinkovic-Savic, che salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un corner calciato da Biglia, ma alza troppo la mira e deposita sopra la traversa.
5' LAZIO VICINA AL GOL! Scavetto di Candreva per Keita, che con un delizioso colpo di tacco - prolungato da Matri - libera Parolo, il cui tiro viene sporcato in angolo da un difensore di casa.
4' Rispetto a quanto previsto nell'immediato pre-partita, lo Sparta Praga è disposto in campo col 4-2-3-1, con Lafata utilizzato nel ruolo di unica punta.
2' Ad arbitrare la contesa è il fischietto spagnolo Alberto Undiano Mallenco, coadiuvato dagli assistenti Roberto del Palomar e Raul Cabanero, e dal quarto ufficiale Miguel Martinez.
1' Subito propositivo lo Sparta, resosi pericoloso con un insidioso cross dalla destra di Frydek allontanato dal ben appostato Konko.
1' SI COMINCIA! A muovere il primo pallone è la squadra di casa.
Inizio 1° tempo
21:01 Squadre entrate in campo, tra pochissimo si comincia a fare sul serio.
20:42 Il bilancio dei precedenti sorride alla compagine italiana, capace di conquistare 2 vittorie e 1 pareggio al cospetto dei cechi, questi ultimi vittoriosi soltanto in un'occasione: l'unico successo dello Sparta Praga risale al 9 dicembre 2003, in una gara valida per la fase a gironi della Champions League (1-0 firmato da Kincl in pieno recupero).
20:38 Pioli recupera Gentiletti, Basta e Radu, ma schiera dal 1' solo il rumeno (l'argentino non è neanche in panchina), il quale comporrà il quartetto di difesa assieme a Konko, Bisevac e Hoedt. In mezzo al campo, il tecnico emiliano sembra intenzionato a riproporre Milinkovic-Savic, Biglia e Parolo, ovvero il terzetto ammirato nella doppia sfida col Galatasaray, mentre in avanti ci sarà posto per Candreva, Matri e Keita, quest'ultimo a sorpresa preferito al più difensivo Lulic.
20:37 "La chiave è non subire nemmeno un gol e farne almeno uno. La priorità è vincere lo scudetto, l'Europa è solo un qualcosa in più, ma non vedo l'ora di giocare davanti uno stadio pieno, daremo il massimo per ottenere la qualificazione". Ha parlato così nella conferenza stampa della vigilia Zdenek Scasny, il quale questa sera schiera regolarmente dal 1' Lafata, nonostante la punta ceca classe 1981 non sia al top della forma. Non sarà della partita l'infortunato Stech, mentre Matejovsky recupera per tempo dal problema alla caviglia e si accomoda in panchina.
20:29 Intervenuto ieri ai microfoni Sky, il tecnico dei biancocelesti Stefano Pioli ha così presentato la sfida contro i cechi: "C'è grande motivazione e grande stimolo, vogliamo andare avanti. Non può essere determinante arrivare solo agli ottavi, vogliamo battere un avversario difficile. C'è motivazione e convinzione nei nostri mezzi, lo Sparta Praga è ancora imbattuto in Europa, una squadra da affrontare con grande rispetto. Loro subiscono pochi gol e segnano molto in trasferta, servirà il nostro miglior calcio. Finora in Europa abbiamo fatto bene, ma questo non conterà. Non esser riusciti a trovare la continuità in campionato ci ha permesso di trovare voglia di rivalsa in Europa, non serve piangerci addosso".
20:24 L'urna di Nyon è stata benevola con la Lazio, che nella doppia sfida degli ottavi di finale di Europa League incontrerà una formazione ampiamente alla sua portata. Stiamo parlando dello Sparta Praga, squadra che sta senz'altro disputando un'ottima stagione (come testimoniano il percorso europeo senza sconfitte e l'attuale secondo posto in campionato), ma che, sotto l'aspetto qualitativo, appare inferiore ai biancocelesti, anch'essi ancora imbattuti in questa edizione della seconda manifestazione continentale.
20:19 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sparta Praga-Lazio, gara d'andata degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Vito Aulenti