Menù Notizie
UEFA Europa League (2015-2016)

Sparta Praha
1-0
Krasnodar
62' Julis  
Cronaca Formazioni
23:00 Restate su TMW per i Top&flop della sfida e dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento alle prossime dirette LIVE dell'Europa League e non solo, naturalmente solo su TuttoMercatoWeb!
22:59 Ritorno tra una settimana in Russia: lo Sparta potrà contare su due risultati su tre per passare il turno, il Krasnodar deve vincere con almeno due gol di scarto.
22:58 E' FINITA!!! Lo Sparta Praga batte meritatamente il Krasnodar nella sfida d'andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Ha deciso la sfida il gol messo a segno da Julis al minuto 62.
Fine 2° tempo
90'+4 Rischia il secondo giallo Kaleshin con un intervento da tergo su Jiracek: l'arbitro chiude un occhio.
90'+3 Ora Sparta tutto dietro, la squadra ceca sta concludendo la gara con la spia della benzina accesa.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
89'
Ultimo cambio per lo Sparta: fuori Fatai, in campo Jiracek.
88' Applausi per il nigeriano, che esce in barella.
88' Esausto Fatai, che si accascia al suolo e chiede l'intervento dei sanitari: buona la gara del nigeriano.
86' WANDERSON! Primo pericolo per la porta di Bicek, portato da Wanderson, che conclude dal limite sulla palla ricevuta da Kaleshin, sceso molto bene lungo l'out: conclusione troppo debole dell'attaccante brasiliano, il portiere blocca sicuro.
83' DIKAN ANCORA PROTAGONISTA! Lancio da dietro di Matejovsky, che pesca mal piazzata la difesa russa, Fatai scatta, ma è più veloce Dikan, che interviene con i piedi fuori area e salva la sua porta.
83' Davvero in ombra anche l'esterno offensivo brasiliano, che non ha mai inciso sul match.
82'
Terzo e ultimo cambio per la squadra ospite. fuori Joaozinho, in campo Bystrov.
80'
Secondo cambio per lo Sparta: fuori Dockal, uno dei migliori in campo, dentro Matejovsky.
80' Botta in corsa di Akhmedov, palla ampiamente alta sulla traversa.
79' Tiémoko Konaté, ivoriano classe 1990, è più che alto un esterno offensivo.
78'
Primo cambio in casa Sparta: fuori l'autore del gol Julis, in campo Konatè. Applausi per il giovane attaccante ceco.
76' Sparta che ha decisamente arretrato il baricentro e allentato la morsa dopo il vantaggio: manca ancora tanto, subire un gol sarebbe davvero un peccato.
74' Prende coraggio il Krasnodar. Bella palla in mezzo dalla destra di Kaleshin, stop poco felice di Ari in mezzo all'area e la difesa recupera e allontana.
73' Interessante combinazione al limite dell'area sugli sviluppi del corner del Krasnodar, Gazinski prova la palla alta per la sponda aerea di Sigurdsson, l'islandese prova a servire Wanderson, anticipato dalla precisa uscita di Bicik.
72' Al minuto 72 il primo corner per i russi, dato decisamente significativo.
68' Kononov prova a dare la scossa ai suoi, che hanno fatto davvero di tutto pur di subire il meritatissimo svantaggio.
67' L'unico diffidato nel Krasnodar è Ari.
67'
Secondo cambio per Kononov: fuori Smolov, serata no per lui, in campo Wanderson, già in gol contro il Qabala.
66'
Giallo per Mamaev, che dopo un intervento falloso su Marecek, protesta animatamente all'indirizzo dell'arbitro, che estrae il cartellino.
65'
Primo cambio per il Krasnodar: fuori Pereyra, dentro Gazinski.
65' Seconda rete in EL per Lukáš Juliš, attaccante ceco classe 1994.
63' Meritatissimo il gol della squadra allenata da Scasny. Il solito Dockal mette in mezzo una palla perfetta per la testa di Julis, che anticipa nettamente Kaleshin e batte l'incolpevole Dikan, 1-0 Sparta!
62'
GOOOOLL SPARTA PRAGA!! JULIS BATTE FINALMENTE DIKAN!!! 1-0 PER I CECHI!!!
60' In poche avevano messo in difficoltà il Krasnodar in questa edizione di EL: lo Sparta lo sta facendo, ma senza riuscire a segnare.
60' Proteste dello Sparta per un intervento duro, ma assolutamente pulito, di Granqvist su Dockal: ottima la gara dello svedese.
58' Continua ad attaccare lo Sparta, sempre con maggiore convinzione. Cross dalla destra del terzino Zahustel per Fatai, altra buona uscita di pugno di Dikan, che ha subito la carica dell'attaccante nigeriano. In precedenza, pericola avanzata di Costa, sul quale Kaleshin ha rischiato il fallo da rigore.
56' Sette a zero il conto dei corner, a favore dello Sparta, indicativo sull'andamento del match.
54' Ora lo Sparta merita ampiamente il vantaggio: russi ancora sullo 0-0 grazie alle grandi parate del portiere ucraino Andriyi Dikan, 39enne ex Spartak Mosca.
54' Lo Sparta è l'ultima squadra ceca ancora in corsa in Europa. Viktoria Plzen e Slovan Liberec sono già state eliminate dall'Europa League.
52' MIRACOLO DI DIKAN, PROTESTE SPARTA!! Azione pericolosissima dei cechi!! Dockal inarrestabile, crossa dall'out sulla destra, colpo di testa a botta sicura di Julis da sei metri, il portiere dei russi fa un miracolo, la palla resta lì e Kaleshin la allontana come può: i calciatori dello Sparta protestano per un tocco di mano del terzino russo, che se c'è appare del tutto involontario.
51' Azione manovrata dei cechi, Docakl stoppa palla sul vertice alto sinistro dell'area dei russi, tenta un tiro-cross, deviato da Kaleshin, Dikan preferisce non rischiare e respinge di pugni, allontanando il pericolo.
49' SPARTA SUBITO PERICOLOSA! Bella palla di Docakl per l'inserimento di Krajci, il numero 23 prova una strana conclusione d'esterno, che si rivela un passaggio per Fatai, che non ci arriva di pochissimo al facile tap-in in porta.
46' Nessun cambio all'intervallo, Sparta e Krasnodar stanno utilizzando gli stessi 22 in campo sin dall'inizio.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla della ripresa giocata dal Krasnodar.
Inizio 2° tempo
22:05 Squadre di nuovo in campo, tra poco la ripresa.
22:03 Lo Sparta meritava il vantaggio per le tante occasioni avute. Bravo il portiere Dikan su Vacha e Krejci, ma anche impreciso Fatai ad inizio gara a sbagliare da due passi. Krasnodar trasformato rispetto all'ottima squadra capace di approdare ai sedicesimi.
21:51 FINE PRIMO TEMPO!! E' ancora 0-0 al Generali Arena di Praga. Molto meglio la squadra di casa, che ha avuto almeno due-tre occasioni limpide per portarsi avanti, Krasnodar invece troppo timido e poco in palla, che però era andato in gol con Granqvist, rete giustamente annullata per fuorigioco.
Fine 1° tempo
44' In campionato, i Tori sono al quarto posto al pari di Spartak Mosca e Zenit, distanti sette punti dal CSKA Mosca capolista.
43' Fase della sfida favorevole al Krasnodar, che sta difendendo con ordine e sta cercando a provare a guadagnare metri sul campo di gioco.
39' Ritmo leggermente calato da parte dello Sparta, ma i cechi continuano a tenere in mano il pallino del gioco.
37' Break offensivo del Krasnodar, con la bella palla di Akhmedov sulla destra per l'inserimento di Kaleshin, cross del terzino, preda della testa di Brabec che chiude bene ed evita guai alla sua porta.
36' In campionato, lo Sparta è seconda dietro di tre lunghezze dal Viktoria Plzen e sei in più rispetto al Mladá Boleslav, terza della classe.
34' Mai visti i tre davanti del Krasnodar, Joaozinho, Ari e Smolov, che non hanno neanche ricevuto una palla giocabile degna di tal nome.
31' DOCKAL!! Altra bella combinazione sulla trequarti per la squadra di casa, con Vacha che serve in verticale Dockal, che va al tiri da buona posizione: palla però troppo angolata e che termina fuori. Un'altra buona chance per i granata.
30' Per il Krasnodar, questo è il risultato più alto mai raggiunto nella sua giovanissima storia, iniziata appena nel 2008. L'anno scorso, il terzo posto che ha confermato il piazzamento europeo dell'annata 2013-2014.
28'
Primo giallo della sfida per il terzino Kaleshin, che ferma con le cattive Dockal in posizione pericolosa, defilato vicino alla parte lata dell'area di rigore.
27' Ancora un erroraccio del centrale Sigurdsson, che regala palla a Fatai, dopo averla ricevuta dal portiere Dikan, l'attaccante nigeriano tenta la conclusione dal limite, blocca lo stesso Dikan: troppi rischi presi da Sigurdsson.
25' VACHA! Tiro da fuori del mediano ceco, con il Krasnodar che gli lascia troppo spazio, bravo Dikan a respingere una palla molto insidiosa, che gli era rimbalzata davanti, corner per lo Sparta.
24' Sempre Sparta a portare la palla, Krasnodar a nostro avviso troppo timido e passivo.
20' Partita godibile, sopratutto per merito dello Sparta che intende rispettare il fattore campo.
18' Granqvist, dopo le due stagioni al Genoa, nel 2013 è passato al Krasnodar, dove oggi indossa anche la fascia da capitano.
17' ANCORA SPARTA!! Errore su un rinvio di Sigurdsson, che consegna la palla sui piedi di Dockal, palla in mezzo dove si sta per avventare Fatai, a cinque metri dalla porta, pregevole scivolata a chiudere di Granqvist che salva la sua porta!
15' GOL ANNULLATO AL KRASNODAR! Punizione dalla trequarti per il Krasnodar, Granqvist colpisce di testa e batte Bicik, ma il guardalinee ferma tutto: il centrale svedese era in offside al momento della battuta, bravo il segnalinee sloveno.
14' Krasnodar che adesso sembra aver preso le misure agli avversari. Le scelte di Kononov indicano la voglia di giocarsi la gara, senza puntare a speculare.
14' MIRACOLO DI DIKAN!! Ancora lo Sparta Praga vicino al vantaggio. Azione che parte dalla destra, palla messa al centro, dal limite Krejci va al tiro e con il piede Dikan salva la sua porta, poi la difesa allontana il pericolo.
12' Rispetto alla squadra che ha brillantemente superato il primo turno di Europa League, manca l'esperto terzino polacco Jędrzejczyk, tornato in patria al Legia Varsavia.
11' Davanti, i cechi non danno assolutamente riferimenti. Julis, Dockal e Fatai, si alternano ad attaccare la difesa ospite, che al momento non sta dimostrando di essere un muro invalicabile.
9' C'è grande entusiasmo al Generali Arena, ex Stadion Letna, un catino che può contenere oltre 20mila spettatori, casa del tifo assai caldo dello storico Sparta.
7' Rischia tantissimo Granqvist sulla pressing di Fatai, che gli ruba il tempo e poi è fermato dal fischio dell'arbitro (proprio davanti alla porta) per una spinta ai danni del centrale ex Genoa.
6' Ha approcciato decisamente meglio lo Sparta alla sfida, Krasnodar che deve ancora assestarsi.
4' La Gambrinus League, la serie A della Repubblica Ceca, è appena ripresa dopo la lunga sosta invernale, in Russia, invece, il campionato riprenderà solo l'1 marzo: per il Krasnodar l'ultima gara è stata quella della sesta giornata della fase a gironi di EL contro il Qabala, vinta 0-3.
3' FATAI!! Che occasione per lo Sparta! Bello scambio dal limite tra l'attaccante colored e Julis, Fatai va via a Granqvist e da pochi passi riesce a spedire a lato! Occasione d'oro per i cechi.
2' Lo Sparta gioca con la maglia granata, pantaloncini bianchi, Krasnodar con la divisa bianca, strisce laterali nere.
1' Sparta che arriva dai preliminari di Champions League, quando è stata fatta fuori dal CSKA Mosca.
1' PARTITI!!! Prima palla giocata dallo Sparta Praga!
Inizio 1° tempo
21:05 Nel Krasnodar, out il centrocampista Kaborè, uno dei più forti, Sparta che recupera invece l'esperto Radoslav Kovac, ma che partirà dalla panca.
21:05 Mai un precedente in Europa tra i due team.
21:05 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
20:57 Sparta Praga che invece si è qualificata come seconda del gruppo K, con 12 punti, frutto di tre vittorie e tre pari, 10 reti fatte e 5 subite, dietro allo Schalke 04, ma davanti ad Asteras Tripolis e Apoel Nicosia.
20:56 Quattro vittorie, un pari e un ko, 9 reti fatte e 4 subite nella fase a gironi per i russi, che hanno iniziato la loro campagna europea a fine luglio, eliminando nei due turni eliminatori, ŠK Slovan Bratislava e HJK Helsinki.
20:54 Derby dell'Est interessante, tra una storica nobile del calcio ceco e il Krasnodar che nella fase a gironi è arrivata davanti al Borussia Dortmund.
20:36 Buonasera da Giovanni Cimino, tra poco seguiremo la diretta testuale della gara d'andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra lo Sparta Praga e il Krasnodar.
Cronaca di Giovanni Cimino