Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spal
3-0
Vicenza
10' Arini
23' Cremonesi
90' +1 Zigoni
 
Cronaca Formazioni
22:28 E' tutto per la diretta testuale di Vicenza-Spal. Restate con noi per il ricco post-gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti del match- Un saluto da Giovanni Cimino.
22:27 Di certo, il rosso a Benussi ha condizionato la disputa della sfida, ma Vicenza troppo sottotono.
22:26 FISCHIO FINALE!!! Secco 3-0 della Spal al Vicenza e festeggiato al meglio il debutto in casa. Di Arini, Cremonesi e Zigoni i gol del successo spallino.
Fine 2° tempo
90'+5 Secondo iko in due gare per il Vicenza, che al di là del rosso di Benussi in avvio, dovrà necessariamente rivedere qualcosa.
90'+4 Ora è festa sugli spalti: le due tifoserie sono rivali, silenzio nella porzione di stadio dedicata si supporters biancorossi.
90'+4 Terza rete in B in 19 presenze per Gianmarco Zigoni.
90'+3
Ultimo cambio per Semplici, fuori proprio Zigoni, in campo Finotto.
90'+2 Lancio lunghissimo dalla difesa di Gasparetto, male Zaccardo che fa rimbalzare la palla davanti a Zigoni, che di destro infila in diagonale Vigorito, tris della squadra estense.
90'+1
GOOOLLL SPAL!!!! ARRIVA ANCHE LA FIRMA DI ZIGONI!! TRIS SPAL!!
90'+1 Quattro di recupero.
88' Problema muscolare per Mora, Semplici osserva con attenzione. Spal che ha a disposizione un altro cambio.
87' ANTENUCCI! Ancora la Spal, ancora azione che parte dagli esterni, stavolta a sinistra con Mora, palla al limite per Antenucci, che ha un pò di spazio e conclude verso la porta, palla sopra la traversa.
86' E' Lazzari uno dei pochissimi ad animare un match che sembra avere poco altro da dire, ancora un movimento da destra per accentrarsi del laterale, tiro in porta alto sopra la traversa.
83'
Secondo cambio operato da Semplici: fuori Castagnetti, in campo Spighi.
81' Il Vicenza non ci crede più. Servirebbe un guizzo ai berici, per riaprire la contesa.
78'
Ultimo cambio operato da Lerda: fuori Galano, in campo Fabinho.
77' LAZZARI! Incursione centrale dello scatenato 19 spallino, che tenta la botta al volo, ma svirgola abbastanza clamorosamente la sfera, la difesa può allontanare il rischio.
74' GASPARETTO! Azione dalla destra, con Arini che riceve palla in area, seppur in posizione defilata, traversone al centro dove Gasparetto prova a girare la palla in porta di testa, sfera però fuori dallo specchio.
71'
Primo cambio operato da Semplici: in campo l'ultimo arrivato Del Grosso, fuori Schiattarella. Applausi per l'ex Livorno e Latina.
69' OCCASIONE SPAL!! Break di Schiattarella sulla fascia sinistra, traversone al centro, ma Zigoni piuttosto che colpire verso la porta, tenta l'assist per Antenucci, la difesa berica può spazzare.
68' LAZZARI!!! Irrompe il laterale in mezzo alla noia. Dalla destra, si accentra ed entra in area e va al tiro in porta, Vigorito è attento e respinge, poi la difesa allontana il pericolo.
64' Scontro fortuito tra Mora e Vita, il vicentino ha per un attimo la peggio: sanitari in campo per curare il numero 7 biancorosso.
63' Ritmo che si mantiene basso, la Spal non accelera, il Vicenza non trova varchi.
61' Iacopo Cernigoi è uno dei volti nuovi del Vicenza 2016-2017. Arriva dalla Virtus Vecomp, con la quale ha messo a segno 17 reti in 32 partite.
60'
Secondo cambio per Lerda: fuori Di Piazza, in campo Cernigoi.
56' CASTAGNETTI!! Il mediano spallino tenta di imitare il dirimpettaio Rizzo, botta da trenta metri e proprio Rizzo si frappone sulla traiettoria, palla che per poco non beffa Vigorito e non termina beffardamente in gol, corner Spal.
54'
Giallo per Arini, per un intervento da tergo su Pucino: terzo giallo per i calciatori di casa.
54' RIZZO!!! Botta da fuori area per l'ex Reggina, Branduani respinge di pugni e la difesa allontana.
53' Il Vicenza prova a fare la partita in questo avvio di secondo tempo.
52' CHE RISCHIO BRANDUANI!!! Il portiere ha tutto il tempo per rinviare una palla giocata dalla difesa, Galano ci crede e tenta la scivolata, per fortuna dell'estremo spallino, sfera a lato.
48' Percussione di Vita, dopo punizione battuta da Rizzo dalla destra, la difesa spallina libera in qualche modo in corner.
46' Nessuna variazione dopo l'intervallo. Nel primo tempo, Lerda costretto ad inserire il secondo portiere Vigorito, per ovviare al rosso per Benussi.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Vicenza.
Inizio 2° tempo
21:36 Squadre in campo, tra poco la ripresa.
21:22 FINE PRIMO TEMPO!!! Spal avanti di due reti sul Vicenza, partita senza storia al Mazza, anche in virtù del cartellino rosso comminato a Benussi in avvio di gara, per fallo da ultimo uomo. Arini e Cremonesi gli autori delle reti che stanno decidendo il match.
Fine 1° tempo
45'+1 Bella palla di Arini dalla trequarti di destra, bene Vigorito in anticipo su Zigoni.
45' Due minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
44' VITA!! Finalmente il Vicenza ci prova, Vita va via sulla trequarti, prova il servizio per Galano verso sinistra, intercetta Castagnetti, palla ancora a Vita che prova la botta, pallone ampiamente sopra la traversa.
42' Ritmo decisamente calato, la Spal amministra senza grossi patemi.
39' Scontro duro a metà campo tra Cremonesi e Di Piazza: il centrale di Semplici ha rischiato il giallo, perché ha fermato un potenziale contropiede.
38'
Giallo per Schiattarella per un contatto in corsa con Di Piazza, con l'attaccante berico proiettato nella metà campo spallina.
35' Tutto facilissimo per la Spal, che torna in B da vincitrice del girone B della Lega Pro. Travolgente il cammino della squadra di Semplici, che nel recente calciomercato estivo, ha puntellato la squadra con innesti di categoria. Non si nascondono le ambizioni a Ferrara...
33'
Giallo per Lazzari, intervento pericoloso da dietro su Vita: inutile fallo del laterale spallino.
32' CHE COSA SI E' DIVORATO ZIGONI!! Traversone da sinistra di Mora, salta tutto solo in mezzo all'area Zigoni, proprio a cinque metri dalla porta, e il figlio d'arte fa fare bella figura a Vigorito, che si frappone in qualche modo: più errore dell'attaccante che merito del portiere.
30' Praticamente mai visto il portiere Branduani. Lerda deve decisamente modificare qualcosa, se non ora, all'intervallo.
28' Mischione furioso in area vicentina, ci provano prima Arini e poi Zigoni, murati dalla retroguardia berica.
26' ANTENUCCI AD UN PASSO DAL TRIS!! Scatenato l'ex attaccante dell'Ascoli, che va via a Zaccardo, poi si accentra e calcia da fuori verso la porta, deviazione in corner di Pucino, che per poco non beffa Vigorito!
24' Vicenza frastornato, tutto facile per la Spal sin qui.
23' Michele Cremonesi batte di testa Vigorito, sugli sviluppi di un corner calciato da Schiattarella, poderosa testata dell'ex Crotone e nulla da fare per l'estremo difensore ospite, 2-0 Spal!!!
23'
GOOOOLLL SPALL!!!! CREMONESE RADDOPPIA!!! 2-0 PER I PADRONI DI CASA!!
22' Mantiene comunque i tre davanti il Vicenza quando attacca, ma si qui manca profondità ai berici.
20' Azione avvolgente dei padroni di casa, palla a destra a Lazzari, che scende sul fondo e crossa basso al centro, dove Zigoni si coordina bene in girata, ma il suo destro è impreciso, palla sopra la traversa.
19' Amministra bene palla la squadra di Semplici, pochi problemi per Arini e soci.
18' PALO SPAL!!! Ancora estensi vicini al gol!! Sinistro a giro di Antenucci all'ingresso dell'area di rigore, palo alla destra di Vigorito, praticamente immobile!
15' Inevitabili difficoltà per la squadra di Lerda, colpita troppo presto dalla Spal e dall'inferiorità numerica. Necessario riorganizzarsi in qualche modo.
14' Prima rete in maglia Spal per l'ex centrocampista dell'Avellino e gli emiliani tornano al gol in B 23 anni dopo l'ultima segnatura.
11' Estensi avanti, grande lavoro di Antenucci al limite, Esposirto non riesce a rubare palla all'attaccante ex Leeds, che poi vede fuori area Arini, che scocca un destro che non lascia scampo a Vigorito, vantaggio Spal!!
10'
GOOOOLLL SPAL!!!! ARINIIII!!! 1-0 PER I PADRONI DI CASA!!!
9' SCHIATTARELLA!!! Vigorito deve allungarsi e deviare in corner l'insidiosa punizione dalla sinistra di Schiattarella, destinata al secondo palo, corner Spal.
8'
Primo cambio, forzato, operato da Lerda: fuori Siega, in campo Vigorito.
6' Palla persa dalla difesa del Vicenza, Antenucci va velocissimo nella metà campo avversaria, poi uscita kamikaze di Benussi, che si, non aveva alcun tipo di protezione, ma onestamente sceglie malissimo il tempo di uscita...Vicenza in dieci, gara in salita per i berici.
6'
ROSSO DIRETTO A BENUSSI! Fallo da ultimo uomo su Antenucci!
4' Sono mille i tifosi vicentini giunti al Mazza. C'era qualche timore per l'ordine pubblico, tanti appelli al fair play in settimana, sin qui nessuna problematica.
4' Prime fasi di studio del match.
1' PARTITIIII!!! Prima palla giocata dalla Spal.
Inizio 1° tempo
20:34 Tutto pronto per la sfida, tra poco si parte.
20:33 Squadre in campo, ora il giuramento dei calciatori.
20:27 La Spal di Leonardo Semplici, torna in B dopo ben 24 anni di assenza. Ultima presenza nella stagione 1992-1993, culminata con la retrocessione nella allora C1.
20:26 All'esordio, entrambe sono andate ko. La Spal però sul campo del Benevento, il Vicenza in casa contro il Carpi.
20:18 Prima sfida nel XXI^ secolo tra le due formazioni, che si sono incrociate l'ultima volta in Coppa Italia nel 1999. Manca invece dal 1981 il confronto in serie B.
20:17 Esordio dal primo minuto per Esposito e Zaccardo, che andranno a formare la coppia centrale della difesa a quattro. I due sono arrivati nelle ultimissime ore di mercato.
20:16 Franco Lerda, allenatore del Vicenza, sceglie Di Piazza al centro dell'attacco in luogo di Raicevic, impegnato con la sua nazionale al pari di M'Haidat. Out i vari Adejo, D'Elia, Giacomelli, Zivkov e Urso, causa innfortunio.
20:11 Nessuna sorpresa nella Spal, che non può disporre di Meret e Cerri, impegnati con l'Under 21, oltre che di Schiavon, alle prese con un infortunio.
20:05 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo in rigorosa diretta, la gara valida per la seconda giornata del campionato di serie B, Spal-Vicenza.
Cronaca di Giovanni Cimino