Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-1
Torino
80' D'Alessandro   Verdi 57'
Cronaca Formazioni
21:26 FINE PARTITA! Termina adesso l'incontro del Paolo Mazza, 1-1 il risultato finale. Un risultato che consegna la salvezza aritmetica al Torino, interrotta la serie di sei sconfitte consecutive. Al capolavoro di Simone Verdi ha risposto nel finale D'Alessandro.
Fine 2° tempo
90'+3 Sempre Spal in zona d'attacco, Bryan Dabo conquista l'ennesimo pallone della sua sfida al Paolo Mazza. Torino che serra la file e finisce in difficoltà.
90'+2 Moreno Longo continua ad urlare nei confronti dei propri calciatori, il Torino si è abbassato molto dopo il gol realizzato da D'Alessandro. Possesso dei granata.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida, si attende soltanto la segnalazione del recupero al Paolo Mazza. Continua ad attaccare la squadra di Di Biagio.
89' Scontro di gioco tra Horvath e Armando Izzo, nessun fallo del difensore del Torino nonostante le proteste della formazione di casa. Possesso dei granata adesso.
87' Spal sempre propositiva in questo finale, la squadra di Luigi Di Biagio non vuole mollare e provare a conquistare la vittoria per abbandonare l'ultimo posto in classifica.
86' Mancano adesso quattro minuti più recupero al termine dell'incontro, continua ad attaccare la Spal. Ricordiamo che anche il pareggio consegnerebbe l'aritmetica salvezza ai granata.
85'
Cambio per il Torino, fuori Simone Verdi e dentro Edera.
84'
Cambio per la Spal, fuori Strefezza e dentro Horvath.
83' Altro innesto giovane tra poco per la Spal, dovrebbe entrare in campo Horvath per gli estensi. Intanto la squadra di Luigi Di Biagio continua ad attaccare.
82' Primo gol in campionato per Marco D'Alessandro, destro vincente dell'ex Atalanta che con questa segnatura prova a mettere fine alla striscia di sei sconfitte consecutive.
81' A sorpresa arriva il pareggio della Spal, pallone perso ingenuamente in mezzo al campo da Meité che favorisce il recupero di Dabo. L'ex Fiorentina imbuca in profondità per lo scatto di D'Alessandro che entra in area di rigore e calcia in diagonale non lasciando scampo a Sirigu.
80'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO D'ALESSANDRO!
79' Qualche protesta da parte della panchina della Spal, cade in area Marco D'Alessandro dopo un contatto con Nkoulou. Silent check rapido e rimessa dal fondo per il Torino.
78' Continuano a scaldarsi a bordo campo Mirko Valdifiori e Nenad Tomovic, vedremo se ci sarà spazio per i due calciatori esperti degli estensi. Possesso della Spal intanto.
77' Traversone interessante di Ansaldi dalla corsia mancina, pallone che però termina a lato. Rimessa dal fondo per la Spal mentre ne mancano tredici di minuti al termine.
76' Ci ha provato Berenguer per coronare una buona prestazione, diagonale dalla distanza dello spagnolo che termina largo sul fondo rispetto alla porta di Thiam.
75' Quindici minuti al termine di questa sfida, Torino in vantaggio e Spal che prova a rendersi pericolosa dalle parti di un Sirigu che non si è mai sporcato i guanti stasera.
73' Si riprende adesso dopo il cooling break, stiamo entrando nella fase finale di questa sfida. Ricordiamo che questo risultato consegnerebbe la salvezza aritmetica al Torino.
72' Cooling break in corso al Paolo Mazza, Torino sempre in vantaggio grazie allo splendido mancino di Simone Verdi che nel corso del primo tempo non aveva inciso più di tanto.
71' Fischio del direttore di gara, tocco con il braccio di Andrea Petagna nel tentativo di controllare la sfera pressato da Izzo. Calcio di punizione in favore del Torino.
70' Primo fallo di Sasa Lukic ai danni di Bryan Dabo, punizione in favore della Spal che in questa ripresa non si è mai resa pericolosa dalle parti di Salvatore Sirigu.
69' VERDI! Ad un passo dal raddoppio il Torino, Simone Zaza conclude trovando la deviazione di Iskra. Sfera che finisce sul destro di Verdi che calcia ma sfera che termina di un soffio a lato del palo.
68' Uno dei primi palloni giocati da Iskra dopo il suo ingresso in campo, questa fase finale del campionato è servita per la Spal per lanciare dei giovani come anche Cuellar e Tunjov.
66'
Primo cambio per il Torino, fuori Tomas Rincon e dentro Sasa Lukic.
65' Si prepara anche un cambio per il Torino, dovrebbe entrare in campo Sasa Lukic. Probabile l'uscita dal campo di Tomas Rincon, autore dell'assist per Verdi.
64' Thiago Cionek adesso è passato a sinistra dopo l'ingresso in campo di Iskra, difesa sempre a quattro per Luigi Di Biagio e tridente offensivo con D'Alessandro, Petagna e Strefezza.
63' Ha rischiato Christian Ansaldi dopo uno scontro di gioco con Dabo, il laterale argentino infatti ha ricevuto già un giallo nel primo tempo. Punizione per la Spal.
61' ZAZA! Altra occasione per il Torino, pallone in profondità di Belotti per Simone Zaza che arriva in area di rigore e calcia con il destro ma trova la grande risposta di Thiam.
60' Un vero e proprio capolavoro quello di Simone Verdi che ha portato in vantaggio il Torino, un colpo dei suoi. Seconda rete stagionale per il trequartista granata.
59'
Cambio per la Spal, fuori Federico Di Francesco e dentro Marco D'Alessandro.
59'
Cambio per la Spal, dentro Iskra al posto di Fares.
58' Capolavoro di Simone Verdi, il Torino si porta in vantaggio. Azione prolungata dei granata in zona offensiva, Rincon al limite imbuca in area di rigore per Verdi che da posizione defilata lascia partire una conclusione a giro con il mancino che si insacca all'incrocio dei pali.
57'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO VERDI!
56' Calcio d'angolo in favore del Torino mentre è pronto a bordo campo Marco D'Alessandro, probabile il cambio con Federico Di Francesco che si è visto pochissimo questo pomeriggio.
55' Azione personale di Simone Zaza, lunga corsa dell'attaccante granata che affronta Vicari e prova a calciare con l'interno del mancino. Pallone che viene respinto dal centrale della Spal.
54' Altra iniziativa di Simone Verdi che sembra rigenerato in questa ripresa, pallone in area di rigore per l'ex Bologna che calcia di destro ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Thiam.
53' Si prepara il primo cambio per la Spal, entrerà in campo Mirko Valdifiori. Vedremo se sarà Simone Missiroli o Alessandro Murgia a lasciare il posto all'ex Napoli.
52' BELOTTI! Ad un passo dal vantaggio il Torino, mancino dal limite di Simone Verdi che colpisce il palo poi sul ribattuta ci ha provato Belotti che incredibilmente ha mandato a lato.
50' Provano a dialogare Petagna e Fares, pallone troppo lungo per l'esterno mancino della Spal. Pallone che termina sul fondo e sarà rimessa in favore del Torino.
49' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo al Paolo Mazza, stessi ventidue interpreti protagonisti nel primo tempo. Si scaldano tanti elementi in panchina per i ferraresi.
48' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Torino, pallone spedito in mezzo da Simone Verdi che però termina direttamente tra le braccia di Demba Thiam.
47' Subito un calcio d'angolo in favore del Torino, dalla bandierina andrà come sempre Simone Verdi che nel primo tempo non è mai riuscito a rendersi pericoloso sui piazzati.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Torino.
Inizio 2° tempo
20:20 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo al Paolo Mazza, 0-0 il parziale. Buon avvio di gara da parte del Torino, tre occasioni create da Simone Zaza. Nella parte finale un pò di nervosismo e l'occasione per Cionek, l'unico squillo per Salvatore Sirigu.
Fine 1° tempo
45'+3 Era rimasto a terra Bartosz Salamon, intervento inutile di Simone Verdi ai danni dell'ex Milan. Pestone per il centrale della Spal e punizione in favore della formazione di Luigi Di Biagio.
45'+2 Concessi tre minuti di recupero.
45'+1
Ancora un cartellino giallo in questo finale di frazione stavolta per il Torino, sbracciata irregolare di Tomas Rincon ai danni di Petagna. Come per Salamon arriva l'ammonizione per il venezuelano.
45' Termina a terra nella propria area di rigore Mohamed Fares dopo uno scontro con Simone Zaza, intervento in ritardo dell'attaccante granata che non si era accorto dell'arrivo del laterale estense.
44' Dopo il cooling break si è sicuramente alzato il ritmo della squadra di Luigi Di Biagio, maggiormente propositiva la Spal che però non ha creato grossi pericoli per la porta di Sirigu.
43' Calcio di punizione a lato della bandierina battuto con il destro da Murgia, traversone dell'ex Lazio indirizzato dalle parti di Petagna che viene però anticipato di testa da Belotti.
42'
Fioccano le ammonizioni in questo finale di primo tempo, Belotti quasi a ridosso della bandierina del calcio d'angolo atterra irregolarmente Andrea Petagna. Giallo e punizione per la Spal.
41' Altro fischio del direttore di gara, sanzionato l'intervento falloso di Bremer ai danni del connazionale Strefezza. Non sembra molto d'accordo della decisione il centrale di Moreno Longo.
40'
Secondo cartellino giallo di questo primo tempo per la squadra di casa, nel contrasto aereo con Belotti il centrale Bartosz Salamon colpisce l'attaccante del Torino.
39' In questo primo tempo un ammonito per parte. Prima Thiago Cionek per l'intervento irregolare ai danni di Ansaldi, adesso proprio quest'ultimo per il fallo tattico ai danni di Strefezza.
38'
Ennesimo traversone dalla bandierina di Simone Verdi sul primo palo, pallone facilmente leggibile per Simone Missiroli che allontana. Prova a ripartire Strefezza steso da Ansaldi, giallo per l'argentino.
37' Secondo calcio d'angolo consecutivo in favore della formazione di Moreno Longo, sul traversone di Meité ci aveva provato al volo Armando Izzo colpendo in pieno Fares.
36' BELOTTI! Ad un passo dal vantaggio il Torino, brutto pallone nella propria metà campo perso da Petagna che favorisce Zaza. Ripartenza granata, pallone per Belotti che calcia con deviazione e sfera che sfiora il palo.
35' Qualche piccolo problema per Simone Zaza, cade male l'attaccante del Torino dopo un contrasto aereo con Salamon. Non dovrebbe essere però nulla di grave per l'ex Sassuolo e Juventus.
34' CIONEK! Prima occasione per la Spal che sta crescendo. Petagna lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore, ad occhi chiusi apre per Cionek che dal limite spara il destro che termina di poco alto.
33' Buon possesso adesso per la Spal che sta crescendo dopo aver subito le avanzate del Torino, poco trovato però in zona offensiva Petagna sempre chiuso da Nkoulou.
32' Buona uscita palla al piede da una situazione complicata da parte della Spal, Thiago Cionek vede lo spiraglio per servire Strefezza a destra ma viene chiuso dall'intervento di Bremer puntuale.
30' Calcio di punizione battuto con il mancino da Fares, pallone in area di rigore per Petagna che serve Missiroli al limite. L'ex Reggina si coordina per il destro ma sfera che viene respinta dal muro granata.
29' Calcio di punizione da buona posizione, anche se defilata, in favore della formazione di Luigi Di Biagio. Fallo commesso da Armando Izzo ai danni di Federico Di Francesco. Sul punto di battuta Fares.
28' Si riprende adesso dopo il minuto di cooling break concesso dal direttore di gara visto anche il grande caldo, ricordiamo che comunque questo risultato consegnerebbe la salvezza aritmetica al Torino.
26' Fischio del direttore di gara, cooling break in corso al Paolo Mazza. Risultato ancora bloccato sul pareggio tra Spal e Torino, tre occasioni per i granata tutte firmate da Simone Zaza.
25' ZAZA! Terza occasione dell'incontro creata da Simone Zaza. Tutto nasce da un traversone di Ansaldi, controllo spalle alla porta dell'attaccante granata che riesce a girare con il mancino ma pallone che termina di poco a lato della porta di Thiam.
24' Simone Zaza prova l'azione personale, l'ex Juventus con il doppio passo elude la marcatura di Vicari ma al momento di scoccare il mancino viene chiuso benissimo dal ritorno di Dabo.
23' Siamo arrivati all'esatta metà di questa prima frazione di gara al Paolo Mazza di Ferrara, risultato ancora fermo sullo 0-0 con il Torino che fa la partita e continua ad attaccare.
22' Ansaldi sfida nuovamente Thiago Cionek lungo la corsia mancina, prova il traversone alla ricerca di Belotti ma la difesa della Spal riesce a fare buona guardia e liberare di conseguenza.
21' Lungo giro palla del Torino che coinvolge anche Salvatore Sirigu, pressione abbastanza passiva invece degli avanti della Spal che lasciano libertà ai portatori di palla granata.
20' Calcio d'angolo tagliato sul primo palo con il destro da parte di Simone Verdi, pallone che viene intercettato da Petagna che di testa riesce a liberare la propria area di rigore.
19' Quarto calcio d'angolo in favore del Torino, spinge sempre a destra la squadra di Moreno Longo stavolta con il tocco di Berenguer per Verdi che mette in mezzo e deviazione in corner di Vicari.
18'
Fischio del direttore di gara e primo giallo dell'incontro per Thiago Cionek, il polacco viene ammonito per l'intervento completamente in ritardo sulla corsia laterale ai danni di Ansaldi.
16' Berenguer parte largo a destra, punta e salta con scioltezza Fares e prova la conclusione con il mancino. Tiro non irresistibile dello spagnolo che viene intercettato da Vicari.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio al Paolo Mazza, buon impatto con la sfida da parte del Torino che sta provando a rendersi pericoloso dalle parti dell'esordiente Thiam.
14' Prima discesa lungo la corsia mancina da parte di Christian Ansaldi, l'argentino rientra sul destro e mette in mezzo ma la sfera viene intercettata dal colpo di testa puntuale di Dabo.
13' Brividi per la difesa della Spal, Berenguer ha ancora spazio a destra con Berenguer che mette in mezzo per Zaza prima e Belotti poi che per poco non trovano la zampata vincente.
12' Errato il suggerimento in profondità di Thiago Cionek per lo scatto di Gabriel Strefezza, l'italo brasiliano viene anticipato facilmente da Ansaldi che alleggerisce dalle parti di Sirigu.
11' Corner battuto con il destro da Simone Verdi, pallone sul primo palo alla ricerca del terzo tempo di Nkoulou che stacca ma manda alto rispetto alla porta difesa da Thiam.
10' Secondo calcio d'angolo in favore della formazione di Moreno Longo, ottimo inizio di gara per il Torino che ha già creato i presupposti per portarsi in vantaggio con Simone Zaza.
9' Termina tra le braccia di Salvatore Sirigu un lungo possesso offensivo della Spal, pallone a destra per l'avanzata di Thiago Cionek che però sbaglia la misura del traversone per Petagna.
8' Un appunto dal punto di vista tattico per quanto riguarda lo schieramento della Spal, Luigi Di Biagio si è schierato con la difesa a quattro quindi con Fares in posizione di terzino sinistro. Davanti tridente invece.
7' Da dimenticare il tentativo di Simone Zaza direttamente da calcio di punizione, prova la conclusione con l'interno mancino ma la sfera si impenna e termina altissima sopra la traversa.
6' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Torino, intervento scorretto di Vicari ai danni di Simone Zaza. Due tiratori sul pallone, lo stesso Zaza insieme a Simone Verdi.
5' ZAZA! Ancora pericoloso il Torino, mancino al volo di Simone Zaza dal limite dell'area di rigore ma troppo centrale per sorprendere Thiam che riesce a bloccare in due tempi.
4' ZAZA! Prima occasione per il Torino, corner battuto corto per Simone Verdi che arriva al limite dell'area di rigore e mette dentro per il colpo di testa di Zaza che tutto solo manda a lato di poco.
3' Primo calcio d'angolo della sfida in favore del Torino, verticalizzazione di Berenguer per Belotti che serve in area di rigore Verdi. L'ex Bologna prova a girare in mezzo ma arriva la deviazione in corner di Vicari.
2' Primo affondo lungo la corsia destra da parte di Alex Berenguer, l'esterno spagnolo ha provato subito il traversone in area di rigore alla ricerca di Zaza che viene però anticipato da Thiam.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene giocato dai padroni di casa della Spal.
Inizio 1° tempo
19:28 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del Paolo Mazza, l'arbitro designato per dirigere questo incontro è il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo. Tutto pronto per Spal-Torino.
19:16 Arrivano buone notizie per il Torino da Bologna, l'ex granata Sinisa Mihajlovic proprio nel recupero ha mandato al tappeto il Lecce con il gol di Barrow. Una sconfitta che sa di Serie B per i salentini, basta un punto invece alla formazione di Moreno Longo per l'aritmetica.
18:57 Adesso è il turno del Torino, Moreno Longo vuole chiudere oggi il discorso salvezza e si affida ad una formazione abbastanza offensiva almeno sulla carta. Il modulo è il 3-4-1-2 con la presenza di Simone Verdi nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia formata da Simone Zaza e Andrea Belotti. La novità sta sulle corsie esterne, visto l'infortunio di De Silvestri è lo spagnolo Berenguer a strappare una maglia da titolare a scapito di Ola Aina con Ansaldi sulla corsia opposta. In mezzo la coppia formata da Meité e Rincon. Davanti alla porta difesa da Sirigu invece il trio titolare formato da Izzo, Nkoulou e Bremer.
18:53 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali del match, partiamo dai padroni di casa della Spal. Diverse assenze per Luigi Di Biagio che si affida comunque al modulo che ha fatto le fortune di Semplici negli anni passati e ritrova dal primo minuto uno dei protagonisti della scorsa stagione, Fares. L'ex Hellas occuperà la corsia mancina con Strefezza a destra ed in mezzo Murgia, Missiroli e Dabo. Davanti la coppia formata da Petagna e Di Francesco, assente invece Cerri. Esordio in Serie A per il portiere Thiam, davanti a lui Cionek, Vicari e Salamon.
18:47 Una vittoria per conquistare la salvezza aritmetica se il Lecce non va oltre il pareggio a poco dalla fine contro il Bologna, il Torino spera che quello di questo pomeriggio sia l'ultimo sforzo per mettere la parola fine ad una stagione ben al di sotto delle aspettative. Di contro una Spal in caduta libera, la prima retrocessa della massima serie e reduce da ben sei reti al passivo contro la Roma.
18:40 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Al Paolo Mazza si affrontano la Spal ed il Torino.
Cronaca di Antonino Sergi