Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-2
Sassuolo
23' Bonifazi   Caputo F. 65'
Boga 90'
Cronaca Formazioni
14:23 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
14:22 Altra brusca frenata per la SPAL, contestata dopo il triplice fischio dai propri tifosi. Il Sassuolo sale a ventinove punti in classifica, scavalcando al dodicesimo posto il Torino.
14:22 Triplice fischio di Giacomelli, non c'è più tempo! Vince il Sassuolo, che rimonta l'iniziale svantaggio con le reti di Caputo e Boga!
Fine 2° tempo
90'+2
Magnani sostituisce Caputo.
90'+1 Berardi si sposta il pallone sul mancino e fa partire un cross millimetrico all'indirizzo di Boga, che sorprende alle spalle Strefezza e di testa fredda Berisha. Doccia gelata per la SPAL.
90'
GOL DI BOGA! HA SEGNATO IL SASSUOLO!
89'
Ancora un'interruzione: Strefezza sgambetta Jeremie Boga, che gli aveva preso il tempo con un tocco orientato. Cartellino giallo per l'italo-brasiliano.
87' OCCASIONE SASSUOLO! Cross basso e teso di Kyriakopoulos, Bonifazi svirgola il pallone nell'area piccola, ma riesce comunque a rifugiarsi in calcio d'angolo.
86'
Fallo tattico di Kyriakopoulos, che frana addosso a Missiroli, interrompendo un contropiede pericoloso della SPAL. Giallo inevitabile per il greco.
85'
Si concretizza adesso il cambio: Valdifiori prende il posto di Di Francesco.
83' Atteso a breve l'ingresso in campo di Mirko Valdifiori: sarà l'ex Napoli la terza e ultima mossa di Leonardo Semplici. Poco più di sette minuti allo scadere del tempo regolamentare.
82' KYRIAKOPOULOS! Serie di tocchi nello stretto che libera al tiro il greco, uscita provvidenziale di Berisha, che chiude lo specchio della porta con un ottimo intervento. Sarà corner per il Sassuolo.
80' In prossimità dell'ottantesimo di gioco resiste l'uno a uno tra SPAL e Sassuolo. Sembra attaccare con maggiore convinzione la squadra di De Zerbi, SPAL in debito d'ossigeno.
79' Fa tutto bene il Sassuolo: Berardi scarica su Locatelli, che alza il pallone a beneficio di Boga, inseritosi da sinistra. Cross leggermente troppo lungo per il franco-ivoriano, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
77' Squadre più lunghe in questo finale: il grande dispendio di energie di questi settantacinque minuti abbondanti sta presentando il conto a SPAL e Sassuolo.
76' Buon filtrante di Locatelli per Berardi, che scatta oltre l'ultimo difensore. Viene segnalato l'offside del venticinque, che aveva anche commesso fallo su Berisha.
74' OBIANG! La SPAL chiude tutte le linee di passaggio, l'ex West Ham prova a rompere l'impasse con un destro di precisione dai venticinque metri: Berisha si distende e blocca.
72' Partita in assoluto equilibrio, può succedere di tutto in questo finale. La SPAL spinge a caccia del raddoppio, ma il Sassuolo non rinuncia ad attaccare quando ne ha l'occasione.
71' Chiaro il monito del pubblico del Mazza: "Noi vogliamo undici leoni". Chiedono un ultimo sforzo alla squadra i supporter biancazzurri: una vittoria oggi sarebbe fondamentale in ottica salvezza.
69' DEFREL! Si vede anche l'ex Roma e Sampdoria, che cerca il palo più lontano con un diagonale radente che termina a lato non di molto. Gara molto frizzante adesso.
67' MURGIA! Azione confusa ma efficace della SPAL: Murgia calcia con il destro in estirada, risposta eccezionale di Consigli, che devia il pallone sul legno!
66' CAPUTO! Che rischio per la SPAL: di nuovo Caputo, che fa secco Vicari e calcia con il mancino. Conclusione non angolata, neutralizzata da Berisha.
65' Esecuzione perfetta di Caputo, che apre il piattone e infila palla in buca d'angolo. Nulla da fare per Berisha, che aveva battezzato l'angolo opposto.
65'
NON SBAGLIA CAPUTO! PAREGGIA IL SASSUOLO!
64' Decisione ineccepibile: eccesso di foga di Tomovic, che ha travolto in piena area Jeremie Boga con un tackle ruvido e fuori tempo. Sul dischetto è già pronto Caputo.
63' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!
61' Gioco di gambe di Strefezza, che poi vanifica tutto con un traversone completamente sbilenco. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Consigli.
60'
Secondo cambio per Semplici: scatta l'ora di Valoti, è Castro a lasciargli il posto.
58' STREFEZZA! Azione insistita della SPAL: Consigli si distende bene sul mancino di Reca, poi Strefezza s'inserisce in qualche modo in area e chiude il destro: pallone fuori di un soffio.
56'
Altro provvedimento disciplinare di Giacomelli, che ammonisce Locatelli per un intervento in ritardo su Petagna. Secondo ammonito nelle fila del Sassuolo.
55' BERARDI! Ci riprova il capitano neroverde, che converge verso l'interno e piazza il mancino: pallone che sorvola di almeno un metro la traversa.
54' Strefezza spezza la pressione offensiva del Sassuolo con un lancio in verticale sul quale non può arrivare Petagna. Riconquista subito palla la squadra di De Zerbi.
53' Solito lavoro prezioso di Petagna, che si abbassa sulla linea dei centrocampisti e viene agganciato da Ferrari. Punizione che consente ai biancazzurri di riprendere fiato.
51' Murgia! Trovato tra le linee da Di Francesco, l'ex Lazio fa partire un destro ambizioso dalla lunga distanza, senza però imprimere potenza alla sua conclusione. Pallone che termina abbondantemente a lato.
50' Toljan fa correre sulla destra Berardi, che crossa sui piedi di Bonifazi. Tiro dalla bandierina per il Sassuolo, che in questo avvio di ripresa sta provando a mettere alle corde la SPAL.
48' Di Francesco sbraccia su Romagna, sbilanciando in modo illecito il difensore del Sassuolo. Calcio di punizione sulla linea di metà campo per la squadra di De Zerbi.
47'
Castro vince un rimpallo al limite dell'area di rigore della SPAL e viene tamponato da Obiang. Intervento che costa il giallo al centrocampista neroverde.
46'
Fischia Giacomelli, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Sassuolo: De Zerbi si gioca la carta Defrel, che prende il posto di Traorè.
Inizio 2° tempo
13:18 A firma Bonifazi, dunque, il gol che sta decidendo la partita: il difensore è stato abile ad approfittare di un pasticcio di Consigli e a insaccare di testa il pallone dell'uno a zero.
13:18 Duplice fischio di Giacomelli, cala il sipario sul primo tempo al Mazza! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore della SPAL: decide sin qui la rete di Kevin Bonifazi.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questa prima frazione.
44' Traorè perde l'equilibrio nell'area spallina dopo un presunto tamponamento di Murgia. Non c'è nulla secondo Giacomelli, che fa cenno di proseguire.
42'
Perfezionato il cambio: Murgia prende il posto di Bryan Dabo.
41'
Brutte notizie, intanto, per Leonardo Semplici: problemi muscolari per Bryan Dabo, che ha chiesto il cambio. Ha già smesso la tuta Alessandro Murgia.
40' Destro a giro di Boga su punizione, Missiroli si immola e viene colpito dal pallone in pieno volto. Giacomelli interrompe il gioco e autorizza l'ingresso dei sanitari.
38'
Schermaglie tra Dabo e Locatelli: il centrocampista neroverde accenna una spinta sull'avversario, che ricambia il gesto, con maggiore intensità. Giacomelli interviene e ammonisce l'ex Fiorentina.
36' Caputo! Diagonale dell'ex Empoli che finisce a lato di un soffio. Era peraltro in fuorigioco l'attaccante. Sospiro di sollievo per la squadra di Leonardo Semplici.
35' PETAGNA! Cerca il raddoppio con un sinistro solo potenza dal limite dell'area che non preoccupa Consigli. Buon ritmo al Mazza, rimette subito in gioco il pallone il Sassuolo.
33' Trentatré sul cronometro, alza il baricentro il Sassuolo, che sta provando a ripristinare l'equilibrio. Decide, sin qui, la rete del vantaggio a firma Bonifazi.
31' DI FRANCESCO! Non si concretizza il piazzato per il Sassuolo, la SPAL ribalta rapidamente il fronte e libera al tiro Di Francesco, che costringe Consigli ad un intervento in tuffo.
30' Molto spezzettata questa fase della partita: ancora protagonista Locatelli, che supera in dribbling Dabo e guadagna un altro calcio di punizione.
29' BERARDI! È di nuovo il venticinque neroverde a farsi carico del calcio di punizione: traiettoria che scavalca la barriera, ma finisce comoda tra le braccia di Berisha.
28' Finezza di Manuel Locatelli, che con un controllo orientato con la suola manda a vuoto Lucas Castro, costretto a spendere il fallo sulla propria trequarti.
27' Bonifazi va addirittura vicino alla doppietta con un destro violento murato nei pressi della linea di porta da Obiang. Al termine dell'azione, però, si alza la bandierina dell'assistente: era in offside il difensore.
25' BOGA! Aggancio eccezionale del franco-ivoriano, che poi libera il sinistro da posizione defilata: conclusione che si perde a lato. Subito la reazione del Sassuolo.
24' Frittata di Consigli, che nel tentativo di intercettare il pallone in uscita ostacola l'intervento di Obiang. L'ex West Ham alza un campanile sul quale si avventa per primo Bonifazi, che di testa fa uno a zero.
23'
GOL DI BONIFAZI! VANTAGGIO SPAL!
22' BERARDI! Occasione Sassuolo! Sponda di Caputo per Toljan, che crossa al centro di prima intenzione: inserimento dalle retrovie di Berardi, che con il piattone calcia oltre il montante.
20' Troppo ampio il traversone calibrato dallo stesso Federico Di Francesco: Consigli sceglie bene il tempo dell'intervento e intercetta il pallone in presa alta.
19' Di Francesco prende posizione su Toljan, che abbocca e spende il fallo sull'attaccante biancazzurro. Punizione dalla sinistra per la SPAL, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
17' Locatelli prova ad eludere la pressione di Strefezza con un lob: tocco con il braccio dell'italo-brasiliano ravvisato da Giacomelli, che comanda una punizione per i neroverdi.
16' Berardi! Tentativo molto ambizioso dell'esterno, che rientra sul mancino e cerca direttamente la porta con un radente dalla lunga distanza. Pallone che scivola debolmente oltre la linea di fondo.
14' Berardi! Colpisce in pieno la barriera il numero venticinque, sul prosieguo dell'azione Caputo cerca la volée di sinistro dall'interno dell'area, ma impatta in maniera sporca il pallone.
13' Combina ancora molto bene nello stretto il Sassuolo: Berardi prova a chiudere il triangolo con Caputo e viene abbattuto al limite dell'area da Missiroli. Giacomelli assegna un calcio di punizione molto interessante per i neroverdi.
11' Break di Dabo, che strappa in zona centrale e imbuca per Petagna. L'attaccante è però in evidente offside: arriva puntuale la segnalazione dell'assistente.
10' PETAGNA! Castro spizza il pallone di testa in anticipo su Romagna: Petagna rientra sul mancino e calcia, ma viene rimpallato sul più bello da Toljan.
8' Prova a guadagnare metri la squadra di Roberto De Zerbi, la SPAL serra le fila e attende il momento giusto per ribaltare il fronte. Zero a zero dopo otto minuti al Mazza.
7' BOGA! Azione splendida del Sassuolo: apertura di Locatelli per Boga, che dopo un dai-e-vai con Traorè apre il piattone. Comoda la presa di Berisha.
5' Tocco di prima intenzione di Berardi, che riesce a far filtrare il pallone per l'inserimento di Toljan, sorpreso dall'assistente di Giacomelli in posizione irregolare.
4' Petagna si sgancia e prova a fare da sponda per Di Francesco: l'ex Atalanta dosa però male l'apertura per il partner d'attacco, e concede la touche ai neroverdi.
3' Prima transizione dei neroverdi: Kyriakopoulos riceve palla sulla sinistra e cerca in verticale Boga con un lancio che si perde direttamente oltre la linea laterale.
2' Palleggia dal basso la squadra di Semplici, che non alza il ritmo e prova a stanare gli avversari. Il Sassuolo tiene bene il campo e non concede varchi.
1' Fischia Giacomelli, si comincia! È la SPAL a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancazzurra per gli estensi, Sassuolo in completo neroverde.
Inizio 1° tempo
12:28 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
11:35 Romagna-Ferrari coppia centrale nel Sassuolo, saranno Toljan e Kyriakopoulos a sigillarli sulle fasce. Nella diga in mezzo al campo Obiang farà coppia con Locatelli. Più avanzato Traorè, trait d'union insieme a Berardi e Boga alle spalle del riferimento centrale, che sarà Caputo.
11:32 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Difesa a tre per Leonardo Semplici, che schiera Tomovic, Vicari e Bonifazi a protezione di Berisha. Si rivede Fares, che va in panchina dopo lo spezzone di ieri con la Primavera. Sulle corsie esterne toccherà ancora a Strefezza e Reca, con Dabo e Castro a supporto del vertice basso Missiroli. Davanti sarà Di Francesco il partner di Petagna.
11:20 Derby emiliano tra due formazioni che vivono momenti di forma diametralmente opposti. Il Sassuolo è reduce dall'entusiasmante successo per quattro a due contro la Roma e, allargando il focus, con una vittoria oggi scavalcherebbe il Torino al dodicesimo posto in classifica. SPAL in crisi nera: dopo l'illusorio blitz contro l'Atalanta sono arrivati due ko molto pesanti contro Bologna e Lazio. Biancazzurri sconfitti in entrambi i precedenti ufficiali in Serie A al Mazza: oggi può essere l'occasione giusta per far crollare il tabù.
11:15 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di SPAL-Sassuolo, incontro valido per il 23° turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini