Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
1-2
Sampdoria
90' +4 Kurtic   Quagliarella 4'
Quagliarella 11'
Cronaca Formazioni
17:01 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
17:00 Al sessantesimo la SPAL accorcia con il colpo di testa di Floccari, poi annullato da Pasqua in seguito ad un prolungato on field review. Episodio controverso che scatena le proteste del pubblico. Non è bastato il gol nel recupero di Kurtic, cui ha fatto seguito dopo poco più di un minuto l'espulsione di Cionek.
Fine 2° tempo
90'+7
ROSSO PER CIONEK! Il difensore si aggrappa a Defrel che stava puntando la porta di Viviano. Il polacco interrompe una chiara occasione da gol e rimedia un rosso diretto.
90'+5 Splendido gol di Kurtic, che disegna una traiettoria imparabile con il destro su calcio di punizione. Stringe il tempo per la SPAL, che adesso brama l'impresa.
90'+4
GOL DI KURTIC! ACCORCIA LA SPAL!
90'+3 Vieira contiene la percussione di Jankovic con una spallata energica. Pasqua giudica irregolare il contatto e comanda un piazzato dai venticinque metri per la SPAL.
90'+1
Ufficializzato il recupero: confermati i sette minuti di extra-time. Audero indugia eccessivamente prima della battuta di una rimessa dal fondo e viene ammonito da Pasqua.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare in corso. Il recupero dovrebbe essere addirittura di sette minuti, per la prolungata interruzione occorsa dopo il centro di Floccari, annullato da Pasqua con l'ausilio del VAR.
88'
JANKTO! Tiro violento dell'ex Udinese che sorvola il montante alto. Entra in campo, intanto, Nicola Murru: richiamato alla base Dennis Praet.
87' A breve Giampaolo chiuderà la girandola di cambi con l'ingresso di Murru, escluso dall'undici titolare per le condizioni fisiche non ottimali.
86' Jankto imbuca per il taglio di Gabbiadini, che cerca il cross di prima intenzione con il sinistro: sfera ribattuta in calcio d'angolo dalla difesa spallina.
84' Fuori un difensore, dentro un attaccante: SPAL a trazione anteriore. Con appena sei minuti più recupero a disposizione c'è un Everest da scalare per gli estensi.
83'
Antenucci rileva Felipe.
82' Intercetto in mezzo al campo di Missiroli, che subisce la pressione illegale di Gabbiadini. Punizione SPAL, nel frattempo è pronto a bordocampo Antenucci.
81' Defrel, lanciato in campo aperto da Gabbiadini, rallenta sapientemente la corsa e tocca a rimorchio per Jankto. Si affida ad una gestione ragionata la Samp.
80' Inserimento di Murgia, sul cui cross basso Floccari fallisce l'aggancio da posizione propizia. Sfuma un'altra buona occasione per gli uomini di Semplici.
79'
Jankovic sostituisce Valoti.
77' Pronto l'esordio in Serie A per Marko Jankovic: deciso a giocarsi il tutto per tutto Leonardo Semplici, che vuole appesantire il fronte offensivo per l'assalto finale.
76'
Giallo anche per Jacopo Sala.
74' Non si arrende la SPAL, che continua ad attaccare alla ricerca di un gol che riaprirebbe i giochi e infiammerebbe il finale. Settantaquattresimo in corso.
73'
Vieira strattona Fares e diventa il secondo ammonito della contesa. Applausi ironici dei tifosi di fede biancazzurra, molto polemici con il direttore di gara.
71'
Fares stende Jakub Jankto e riceve il primo cartellino giallo della partita.
70' Uno spicchio di tifosi presenti nella curva biancazzurra sta abbandonando in questi istanti lo stadio in segno di protesta per il precedente intervento del VAR.
69'
Esce dal campo Quagliarella, applaudito anche dal pubblico di casa. Al suo posto Giampaolo inserisce Defrel.
68' Aggiornamento sul gol annullato a Floccari: forse un offside millimetrico di Petagna, la cui posizione è stata giudicata attiva sulla rete del compagno, alla base della risoluzione di Pasqua.
67' Sospiro di sollievo per la Samp, proteste feroci del pubblico di casa. Permane più di un dubbio sulla controversa decisione del direttore di gara.
65' GOL ANNULLATO! Dopo un'interminabile analisi Pasqua decide di annullare la marcatura di Floccari, apparentemente per un fallo in attacco di un giocatore biancazzurro.
64' È ancora a bordocampo Pasqua, grande tensione al Mazza. Fischia il pubblico di casa, si attende la decisione del direttore di gara.
63' ON FIELD REVIEW! Il VAR invita Pasqua a revisionare le immagini del gol a bordocampo. Non sembrano esserci irregolarità evidenti sul piazzato capitalizzato da Sergio Floccari.
61' Fendente teso e ben calibrato su punizione di Kurtic: terzo tempo di Floccari, che svetta in mischia e gira di testa il pallone dell'uno a due. Nulla da fare per Audero, gara riaperta!
60'
Gol annullato (VAR) GOL DI FLOCCARI! LA RIAPRE LA SPAL!
59'
Esce Saponara, dentro al suo posto Jankto.
58' Primo cambio in vista anche nelle fila della Sampdoria. Jankto ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni da Marco Giampaolo.
57' Corner battuto male da Vieira, che disegna uno spiovente basso, allontanato senza affanni sul primo palo dalla retroguardia della SPAL.
55'
Scatta l'ora di Murgia, a lasciargli il posto è un claudicante Schiattarella.
54' Si appresta a cambiare qualcosa in mezzo Leonardo Semplici, che ha richiamato Murgia. L'ex Lazio prenderà presumibilmente il posto di uno dei due mediani.
53' QUAGLIARELLA! Sempre lui: si sgancia dalla marcatura sugli sviluppi del tiro dalla bandierina e gira con il destro di controbalzo. La traiettoria termina alta di poco.
52' QUAGLIARELLA! Si accomoda il pallone sul destro e mira il secondo palo con una conclusione a giro: vola Viviano, che respinge in corner con un colpo di reni.
51' Filtrante di Missiroli per Petagna, che prova ad aggirare Colley: il centrale è attento e sporca il pallone, che carambola oltre la linea di fondo.
49' KURTIC! Petagna elude Sala e crossa in area: stop di petto di Jasmin Kurtic, che con il destro gira al volo. Il pallone si impenna e finisce alto.
48' Petagna accelera nei pressi del lato corte dell'area, gran lettura di Sala che, pur prendendosi un rischio, riesce ad agganciare il pallone dai piedi dell'avversario in scivolata.
47' Servirà un'impresa alla SPAL, chiamata a rimontare un doppio svantaggio apparentemente difficile da colmare, alla luce di quanto esibito dalla due squadre nel primo tempo.
46' Fischia Pasqua, inizia il secondo tempo! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:51 Quagliarella-show in una prima metà dominata per lunghi tratti dalla Sampdoria. Il centravanti sblocca il parziale con una pregevole semirovesciata, timbrando il raddoppio di testa su invito di Linetty. Timidi segnali di reazioni nella seconda parte di frazione della SPAL, che non è però riuscita a concretizzare.
15:51 Duplice fischio di Pasqua che segna l'epilogo del primo tempo. Squadre al riposo sul risultato di due a zero in favore della Sampdoria: decide fino a questo momento la doppietta di Quagliarella.
Fine 1° tempo
45'+1 Due i minuti di extra-time assegnati dal direttore di gara.
45' Break a sinistra di Gabbiadini, che vince un contrasto con Schiattarella e si libera di un secondo avversario con una finezza. Con qualche istante di ritardo, viene sanzionato da Pasqua il fallo precedente sul centrocampista biancazzurro.
43' SCHIATTARELLA! Liberato al tiro dal fendente chirurgico di Fares, Schiattarella cerca la soluzione di precisione e apre il piattone: conclusione al volo che si perde a lato.
42' Praet rifila un calcione a Kurtic nel tentativo di scippargli il pallone. Pasqua assegna un calcio di punizione alla SPAL e risparmia la sanzione al belga.
41' GABBIADINI! Prova a gonfiare il tabellino con un destro dal limite dell'area: l'ex Southampton non angola il suo tentativo, fatto preda agevolmente da Viviano.
39' Pasqua autorizza il rientro in campo di Fares, che sembra aver assorbito l'impatto di pochi minuti fa. Ripristinata la parità numerica in campo: sei più recupero all'intervallo.
38' È già a bordocampo Fares, che sta ricevendo le cure dello staff sanitario biancazzurro. Da valutare l'entità del colpo rimediato dall'algerino. SPAL momentaneamente in dieci uomini.
37' Fares ingaggia un altro duello a sinistra con Bereszynski, ma si trascina fuori il pallone. Sullo slancio l'algerino va a sbattere contro i cartelloni pubblicitari e resta a terra dolorante.
35' FARES! Occasioni da una parte e dall'altra: Valoti sventaglia con il contagiri per Fares, che schiaccia a terra il suo mancino al volo. Il pallone sfuma oltre la traversa.
34' QUAGLIARELLA! Approfitta dell'indecisione di Felipe, lascia sfilare il pallone e calcia in porta con il mancino: ancora una volta Viviano è attento e ribatte in corner con le gambe!
33' PRAET! Azione manovrata della Sampdoria, scarico di Saponara su Praet che libera il destro: conclusione secca, Viviano respinge e blocca il pallone in un secondo momento.
31' Silent check rapido che legittima la decisione di lasciar proseguire del direttore di gara. Si riparte dalla rimessa dal fondo affidata ad Emil Audero.
30' Protesta Floccari per un body-check di Sala ai suoi danni nell'area della Sampdoria sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la SPAL. Immagini al vaglio del VAR.
29' PETAGNA! Ancora SPAL: si mette in proprio Petagna, che arma il mancino sulla trequarti blucerchiata e calcia sul primo palo. Audero è attento e mette in corner.
28' La SPAL sembra essersi ripresa dopo lo shock del raddoppio blucerchiato e adesso prova a riaprire la partita. Potrebbero dilatarsi gli spazi in contropiede per la Samp.
26' VALOTI! Occasione SPAL! Fares alza il lob dal limite, deviazione di Andersen che serve involotariamente Valoti: volée di destro dell'otto, il pallone sibila il montante alto e finisce fuori!
25' Altra giocata sublime di Fabio Quagliarella, che ha accarezzato la tripletta personale in appena ventiquattro minuti: in caso di gol, il VAR avrebbe corretto la chiamata dell'assistente.
24' Quagliarella! Stecca di sinistro da lontanissimo di Quagliarella, che vede Viviano leggermente lontano dai pali: il pallone si stampa sul legno! Viene poi segnalato l'offside del centravanti, che non sembra esserci.
22' Colley controlla Petagna e gli impedisce di affondare sulla destra. La sfera finisce oltre la linea laterale dopo una carambola, l'ultimo tocco è dell'attaccante biancazzurro.
21' SALA! Gabbiadini appoggia a rimorchio sull'accorrente Sala, che si accentra e scarica il destro dal limite: il pallone finisce alto non di molto sopra il montante.
19' Vieira s'incarica della battuta di un calcio di punizione dalla sinistra: Petagna è sulla traiettoria e libera l'area di rigore della SPAL con una chiusura di testa.
18' I blucerchiati, forti di un doppio vantaggio rassicurante, palleggiano nella metà campo di competenza e provano ad addormentare i ritmi, per gestire al meglio il parziale.
16' Quagliarella che con la doppietta già in cassaforte di oggi aggancia in vetta alla classifica marcatori Cristiano Ronaldo, impegnato questa sera al San Paolo contro il Napoli.
15' Applausi scroscianti dalle tribune del Paolo Mazza: momento molto toccante a Ferrara. Dopo uno stop di circa trenta secondi si riprende a giocare, batterà una rimessa laterale la Samp.
14' Il gioco si interrompe per alcuni istanti per omaggiare la memoria di Davide Astori, ex capitano della Fiorentina tragicamente scomparso il quattro marzo dello scorso anno in un albergo di Udine.
13' PETAGNA! Prova a scuotersi la SPAL: scatto a sinistra di Fares, che mette fuori causa Bereszynski e crossa a rimorchio con lucidità all'indirizzo di Petagna. L'ex Atalanta apre il piattone di prima intenzione, Sala si immola e respinge il tiro.
12' Uno-due terrificante dei blucerchiati! Linetty raccoglie il pallone a sinistra e pennella al centro, Quagliarella svetta altissimo nell'area piccola e batte ancora Viviano di testa.
11'
GOL DI QUAGLIARELLA! ANCORA LUI! RADDOPPIA LA SAMP!
9' Buon momento per i liguri, che gestiscono con buona proprietà il pallone. SPAL che dopo l'ottimo avvio sembra aver accusato il colpo.
8' Praet mette al centro per Gabbiadini, che si trascina il pallone sul fondo dopo uno stop a seguire non impeccabile, complice anche il disturbo efficace di Felipe.
6' Fanno dunque diciotto centri in campionato per Fabio Quagliarella, sempre più trascinatore della Samp. Timide proteste biancazzurre per un presunto fallo di Quagliarella su Cionek sul vantaggio blucerchiato: il contatto tra i due è stato giudicato legale da Pasqua, con l'avallo del VAR.
5' Fendente morbido dalla corsia di destra di Bereszynski, Quagliarella tiene bene nel duello di fisico con Cionek e fredda Viviano con una splendida semirovesciata. La Samp è già in vantaggio.
4'
QUAGLIARELLA! GRAN GOL! SAMPDORIA IN VANTAGGIO!
3' Prime battute della contesa subito a ritmi sostenuti. Gli uomini di Giampaolo provano a rispondere al guizzo di Kurtic e cerca l'affondo a destra.
2' KURTIC! Destro a giro dello sloveno su piazzato nei pressi del vertice dell'area di rigore: il pallone sbatte sull'esterno della rete. Buon avvio degli estensi.
1' Subito brivido per la Samp: Colley si fa prendere d'infilata dallo scatto di Floccari ed è costretto a spendere il fallo a pochi passi dalla propria area di rigore.
1' Fischia Pasqua, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla SPAL. Casacca biancazzurra per gli estensi, Sampdoria in completo nero da trasferta.
Inizio 1° tempo
15:00 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Qui Samp: oltre allo squalificato Ekdal non saranno della partita Barreto, Caprari, Ramirez e Tonelli. Spazio dunque a Colley in coppia con Andersen, Murru non è al meglio e va in panchina: al suo posto Giampaolo sceglie Sala. A destra c'è Bereszynski, chance in regia per Vieira, rifornito da Praet e Linetty. Saponara trequartista alle spalle di Quagliarella e Gabbiadini, va in panchina Grégoire Defrel.
14:00 Semplici dà continuità alla virata tattica della scorsa settimana: con Lazzari ancora fermo per una distrazione muscolare il tecnico biancazzurro ripropone la retroguardia a quattro. Cionek e Fares sulle corsie, ai lati di Bonifazi e Felipe. Valoti e Kurtic adattati a esterni alti, Schiattarella vince il duello con Murgia e agirà al fianco di Missiroli. Nel tandem sarà Floccari la spalla di Petagna.
13:55 I blucerchiati continuano a cullare il sogno Europa, ma sono reduci da un periodo di appannamento che li ha defilati dal vivo della rincorsa all'EL. La sesta e la settima piazza restano - quantomeno in termini squisitamente aritmetici - ampiamente alla portata, ma la concorrenza è folta e agguerrita: per prenotare un posto nella volata finale l'imperativo è dunque scrollarsi di dosso gli indugi recenti e tornare a mettere in fila una serie consistente di risultati positivi. I biancazzurri hanno un discreto margine - cinque punti - sulla zona retrocessione, ma non possono permettersi cali di tensione, che potrebbero in prospettiva complicare i piani salvezza della squadra di Semplici. L'impegno con il Doria precede un pericoloso dittico con Inter e Roma che, sulla carta, potrebbe provocare un'emorragia di punti: ecco allora che fare bottino pieno in questo turno potrebbe rivelarsi un passaggio decisivo in ottica permanenza in A.
13:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di SPAL-Sampdoria, sfida valida per il ventiseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini