Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Spal
3-1
Sampdoria
5' Antenucci
51' Grassi
53' Antenucci
  Kownacki 65'
Cronaca Formazioni
20:01 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
20:00 E' FINITA!!! La SPAL è salva! Una vera e propria impresa compiuta dai calciatori di Semplici, capace di battere anche la Sampdoria all'ultima giornata. Termina 3-1, grazie alla doppietta di Antenucci e al gol di Grassi; di Kownacki, invece, il gol della bandiera blucerchiata.
Fine 2° tempo
90'+4 Gol annullato con l'aiuto della tecnologia. Si resta sul risultato di 3-1!
90'+3 Lancio lungo dalle retrovie per Antenucci, che calcia in porta e trova la deviazione di Belec: Paloschi, a porta vuota, realizza il tap-in vincente.
90'+3
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ALBERTO PALOSCHI: POKER DELLA SPAL!
90'+2
Terza sostituzione per la SPAL: fuori Gomis, debutto per Marchegiani.
90'+1 Il pubblico urla "Serie A, Serie A!": sta per esplodere la festa a Ferrara, la SPAL è salva!
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 93'.
89' Prolungato giro-palla da parte della SPAL, accompagnato dagli 'olè' del pubblico presenti allo stadio 'Mazza'. Si attende, ormai, solo il triplice fischio.
87' E' stata la stagione dei rimpianti, invece, per la Sampdoria, che chiude al decimo posto in classifica e quindi costretta ai preliminari di Coppa Italia.
86' Ancora un cambio a disposizione dei due allenatori: vedremo se Semplici e Giampaolo lo sfrutteranno in questo finale di partita.
85' Dopo due promozioni di fila, questa salvezza vale ancora di più per la SPAL. Anche il prossimo anno la squadra di Semplici giocherà in Serie A.
84' In piedi, sempre a dare indicazioni, Semplici; non si è mai alzato, invece, Giampaolo. Pochi minuti al triplice fischio, poi a Ferrara esploderà la festa.
83' Contropiede della SPAL, con Paloschi che non riesce a servire in area di rigore Grassi. Applausi, comunque, dei numerosi tifosi presenti sugli spalti.
82' Non ci sono novità dagli altri campi: Crotone sempre sotto 2-0 a Napoli, 0-0 tra Cagliari ed Atalanta, vincono Udinese e Chievo.
80' Dieci minuti più recupero al triplice fischio di Marco Di Bello. SPAL meritatamente avanti 3-1 sulla Sampdoria e già pronta a festeggiare la salvezza.
79'
Seconda sostituzione per la Sampdoria: fuori Capezzi, dentro Verre.
78'
Seconda sostituzione per la SPAL: fuori Viviani, dentro Schiattarella.
77'
Ammonito Simic per aver fermato con un fallo la ripartenza di Quagliarella.
76' Bella sciarpata da parte dei tifosi della SPAL, quasi a voler ringraziare i propri beniamini. Non è ancora finita, ma la salvezza è già virtualmente nelle mani della squadra di Semplici.
75'
Ammonito per proteste Quagliarella.
74' VIVIANI! Sventola da fuori da parte del regista della SPAL: Belec vola e devia la sfera. Gran partita dell'ex Bologna, autore di due assist.
73' Cambio di programma: Semplici ha chiesto a Schiattarella se la sentisse di entrare in questo finale, viste le condizioni non proprio ottimali del calciatore. Al momento la sostituzione è congelata.
72' Intanto si avvicina il momento di un'altra sostituzione in casa SPAL: a breve entrerà in campo Schiattarella. Ad uscire potrebbe essere uno tra Grassi e Kurtic.
70' GRASSI! Tiro rasoterra dell'ex centrocampista di Napoli ed Atalanta che sfiora il palo: Belec battezza il pallone fuori, ma che brivido!
69' ANTENUCCI! Sugli sviluppi del calcio piazzato, Antenucci colpisce il pallone al volo ed in mezza girata: sfera fuori di poco!
68' Poi calcio d'angolo per la squadra di Leonardo Semplici, che vuole rimettersi a distanza di sicurezza dalla Sampdoria. Salgono le "torri".
67' Cross di Mattiello dalla destra, alla ricerca di un compagno sul secondo palo: arrivano Antenucci e Grassi, ma nessuno dei due riesce a colpire a rete.
66' Bel tiro da fuori dell'attaccante della Sampdoria, che batte sul secondo palo Belec. Gran gol della giovane promessa polacca: ora è 3-1 il parziale allo stadio 'Mazza'.
65'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DAWID KOWNACKI: ACCORCIA LA SAMP!
63' ANTENUCCI! Solita giocata a rientrare del capitano della SPAL, che poi cerca il tiro a giro sul secondo palo: pallone vicino all'incrocio.
62' PALOSCHI! Gran coordinazione dell'attaccante della SPAL, che prova a capitalizzare il cross di Costa dalla destra: super parata di Belec, che evita il poker dei padroni di casa.
61' QUAGLIARELLA! Buona giocata dell'attaccante della Sampdoria, che si libera dal pressing di due avversari: poi tiro in porta, ma debole e di facile lettura per Gomis.
60' Siamo giunti all'ora di gioco: SPAL avanti 3-0 sulla Sampdoria e praticamente salva. Le reti portano la firma di Antenucci (doppietta) e Grassi.
59' Standing ovation per l'esterno della SPAL, che saluta l'intero stadio 'Mazza'. Intanto Antenucci, con un pallonetto, batte Belec: la posizione di partenza, però, è irregolare.
58'
Prima sostituzione per la SPAL: fuori Lazzari, dentro Costa.
57'
Problemi fisici per Lazzari, che non era al meglio: l'esterno della SPAL è costretto ad alzare bandiera bianca. In arrivo il primo cambio per i padroni di casa.
56' Rassegnato e sprofondato in panchina Marco Giampaolo, deluso ed arrabbiato per questo risultato. E' una Sampdoria che ora rischia di subire l'imbarcata.
55' Ed ora si può davvero dire: la SPAL è praticamente salva ed anche il prossimo anno giocherà in Serie A. Ed il Crotone, sotto 2-0 a Napoli, vede ad un passo la retrocessione.
54' Altro gran pallone di Viviani per Antenucci, che entra in area dalla sinistra, salta un avversario e batte Belec sul secondo palo. 3-0 della SPAL!
53'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO MIRKO ANTENUCCI: TRIS DELLA SPAL!
52' Gran pallone di Viviani verso il secondo palo e Grassi, colpevolmente perso dalla retroguardia blucerchiata, di testa fa 2-0! Ora sì che la SPAL vede davvero la salvezza.
51'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ALBERTO GRASSI: RADDOPPIA LA SPAL!
50' Poi il pallone vagante al limite dell'area di rigore viene raccolto da Linetty: il polacco prende la mira e calcia, ma non inquadra lo specchio della porta difesa da Gomis.
49' Primo corner del secondo tempo in favore dei blucerchiati. Il cross di Capezzi dalla bandierina, però, viene allontanato di testa da Vicari.
48' Cross di Lazzari dalla destra, alla ricerca dell'inserimento in area di Felipe: il difensore della SPAL cade dopo un contatto, ma l'arbitro lascia proseguire.
47' E' cominciato, dunque, il secondo tempo di SPAL-Sampdoria. Primo pallone della ripresa gestito dai padroni di casa.
46'
Prima sostituzione per la Sampdoria: fuori Ramirez, dentro Quagliarella.
Inizio 2° tempo
19:08 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+3 Ultimo giro di lancette, poi le due squadre rientreranno negli spogliatoi. Ancora pochi secondi al duplice fischio del direttore di gara.
45'+2 Altro scontro tra Linetty e Lazzari. Si accende una mini-rissa avanti alle panchina, è il compagno Paloschi a richiamare alla calma l'esterno della SPAL.
45'+1
Cartellino giallo per Linetty: punito l'intervento irregolare del polacco su Lazzari.
45' Sono quattro i minuti di recupero concessi da Marco Di Bello: si giocherà fino al 49'.
44' GRASSI! Tiro del calciatore cresciuto nell'Atalanta: conclusione al volo, ma il pallone termina distante dalla porta difesa da Belec.
43' Paloschi attacca la profondità e, servito con i tempi giusti, non riesce a liberarsi per il tiro. La punta della SPAL conquista comunque un tiro dalla bandierina.
42' Quello della Samp, dopo l'espulsione di Caprari, è un 4-3-1-1: Ramirez prova a non lasciare isolato in avanti Kownacki.
41' Kurtic pesca in area Paloschi; l'ex Milan, con una potente girata, prova a battere sul primo palo Belec: il pallone, però, viene murato da Andersen.
40' Quarantesimo sul cronometro, sempre 1-0 tra SPAL e Sampdoria. Cinque minuti al termine di un primo tempo ricco di emozioni e colpi di scena.
39' Dopo l'espulsione di Caprari, sembra aver ritrovato sicurezza la SPAL. Al contrario, invece, la Samp pare aver accusato il colpo: i calciatori di Giampaolo non riescono più a ripartire.
38' Calcio d'angolo per la Sampdoria. Cross di Capezzi verso il secondo palo, deviazione di Grassi ed Antenucci allontana il pallone senza pensarci due volte.
37' Battibecco Lazzari-Kownacki, che non se le mandano a dire. E l'arbitro Di Bello è costretto a richiamare i due calciatori.
36' SALVATAGGIO PROVVIDENZIALE DI REGINI! Antenucci si ritrova a tu per tu con Belec e prova il suggerimento in area per Paloschi: strepitoso Regini, che tiene a galla i suoi.
35' La SPAL è davvero ad un passo dalla salvezza: il Crotone è sotto 2-0 a Napoli. Allo stesso tempo la squadra di Semplici vince contro la Samp ed è in superiorità numerica.
34'
ESPULSO CAPRARI! Piove sul bagnato in casa Sampdoria: rosso per Caprari, che lascia i suoi in inferiorità numerica.
33'
Pestone di Caprari ai danni di Felipe: per il numero nove della Sampdoria arriva il secondo cartellino giallo.
32' PRAET SFIORA IL PAREGGIO! Botta violenta da fuori del talento della Sampdoria e pallone che termina di un soffio fuori: immobile e fortunato Gomis.
31' Cambia un altro risultato in zona retrocessione: Udinese in vantaggio contro il Bologna, gol di Fofana. Questa la situazione aggiornata: Udinese 40, Chievo 38, SPAL 38, Cagliari 37, Crotone 35.
30' Più che un cross quello di Capezzi è un tiro a giro verso il palo lungo: Gomis fa un passo indietro ed agguanta la sfera.
29' Fallo di Lazzari ai danni di Gaston Ramirez: calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria. Sono sette i calciatori con la maglia blucerchiata a saltare nell'area di rigore della SPAL.
28' Tiro-cross di Viviani, con Belec che osserva con gli occhi la traiettoria del pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore dell'estremo difensore blucerchiato.
27' Riprende il match, con il pallone restituito dalla Sampdoria al portiere della SPAL. Ritmi piuttosto bassi in questa fase della partita.
26' E, dopo un contropiede della Sampdoria sfumato, l'arbitro autorizza l'ingresso in campo dello staff medico della SPAL per accertarsi delle condizioni di Lazzari.
25' Lazzari accelera sulla destra, converge verso il centro e subisce fallo. Non per il direttore di gara, che invita l'esterno della SPAL a rialzarsi.
24' Superata la metà della prima frazione di gioco, la SPAL conduce per una rete a zero sulla Sampdoria: decide, fin qui, un gol di Mirko Antenucci dal dischetto.
22' Buone notizie per la SPAL: oltre al vantaggio, che significherebbe salvezza indipendentemente dalle rivali, arriva anche la notizia dell'1-0 del Napoli contro il Crotone.
21' Ora è la Sampdoria a fare la partita, anche se la squadra di Marco Giampaolo non sembra particolarmente precisa sotto porta. In panchina c'è il recuperato Quagliarella, che troverà spazio nella ripresa.
20' Murru avanza sulla sinistra dopo un ottimo scambio con Praet e conquista il primo tiro dalla bandierina per i blucerchiati. Salgono le "torri".
19' Adesso la SPAL sta abbassando vistosamente il proprio baricentro: in particolare i due esterni Lazzari e Mattiello non riescono più a ripartire.
18' CLAMOROSO ERRORE DI RAMIREZ! Stupenda giocata di Praet, che salta ben cinque avversari e lascia la possibilità del tiro a Caprari: bravo e reattivo Gomis a murare la conclusione. Poi tiro a botta sicura di Ramirez, che non trova incredibilmente la porta.
17' Ecco la classifica in zona retrocessione: Chievo 38, SPAL 38, Udinese 38, Cagliari 37, Crotone 36. Come detto, al momento la SPAL è salva.
16' Si rialza il numero cinque della SPAL, già pronto a rientrare in campo. Si ripartirà con il pallone consegnato da Felipe a Belec.
15' Poi resta a terra Simic dopo uno scontro con il proprio portiere. Gioco momentaneamente interrotto, in campo lo staff medico della SPAL.
14' Calcio piazzato in zona d'attacco per la Sampdoria. Il cross di Capezzi verso il primo palo, però, viene prontamente allontanato da Vicari.
13' La Sampdoria prova ad affacciarsi dalle parti di Gomis, ma la SPAL non sta rischiando nulla. E' chiaro che il gol di Antenucci ha cambiato il tema dell'incontro.
12' Lancio lungo di Gomis, anche lui alla ricerca di Lazzari sulla destra: il passaggio, però, ancora una volta è impreciso ed il pallone termina fuori.
11' Antenucci riceve palla da Grassi ed attende la sovrapposizione di Lazzari: il passaggio del capitano, però, è impreciso e fuori misura per il compagno di squadra.
10' Capezzi e Caprari provano a chiudere un triangolo nello stretto nell'area di rigore della SPAL, ma è bravo Gomis in uscita ad intercettare l'ultimo passaggio.
9' Questo è l'unico campo sul quale si è sbloccato l'incontro. Su tutti gli altri è ancora 0-0: al momento la SPAL sarebbe salva.
8' Attacca a testa bassa ora la Sampdoria, alla ricerca dell'immediato gol del pareggio. Kownacki, nel tentativo di difendere la sfera, commette fallo su Vicari.
7' Partita in discesa, dunque, per la squadra allenata da Leonardo Semplici: la salvezza ora è più vicina per Viviani e compagni. Resta qualche dubbio sul rigore concesso da Di Bello.
6' Dopo oltre un minuto di attesa, l'arbitro dà l'ok per l'esecuzione: Belec intuisce l'angolo, ma Antenucci trova comunque la rete. E' già 1-0 a Ferrara!
5'
GOL! GOL! GOL! RETE DI MIRKO ANTENUCCI: SPAL IN VANTAGGIO!
4'
Tiro di Viviani dal limite dell'area di rigore, deviato con un braccio da Caprari: l'arbitro indica il dischetto ed ammonisce l'attaccante della Sampdoria.
3' Subito in avanti la squadra di casa, con Grassi che tenta la conclusione da fuori area: il suo tiro, deviato, si spegne sul fondo. Primo corner del match.
2' Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Kownacki verso Capezzi: sarà lui ad impostare il gioco in cabina di regia al posto di Torreira.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra SPAL e Sampdoria!
Inizio 1° tempo
17:58 Le due squadre, proprio in questo preciso istante, fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Grande cornice di pubblico sugli spalti dello stadio 'Mazza'!
17:05 All’andata i blucerchiati s’imposero con un sofferto 2-0, maturato nei minuti di recupero grazie alla doppietta realizzata da Fabio Quagliarella tra 92’ e 94’.
17:04 Non convocati Zapata, Viviano e Barreto. Giampaolo, però, potrà contare su Quagliarella (dalla panchina): sarà Caprari a partire dal 1' accanto a Kownacki. Sulla trequarti, invece, spazio a Ramirez, che giocherà qualche metro più avanti rispetto a Capezzi, Linetty e Praet. In difesa Bereszynski e Murru saranno i due esterni, con la coppia centrale composta da Andersen e Regini.
17:03 Dopo la beffarda sconfitta contro il Torino, Semplici si aspetta una prova di grande solidità da parte della sua squadra. Solito 3-5-2, con Antenucci a fare da spalla a Paloschi in avanti: serviranno i gol dei due bomber per mantenere la categoria. A centrocampo è recuperato Lazzari e giocherà dal 1' a destra; Viviani, Kurtic, Grassi e Mattiello completeranno il reparto. In difesa, infine, out per squalifica Cionek e Salamon: giocheranno Simic, Vicari e Felipe.
17:02 Giampaolo si aspetta il massimo: "La partita di domani (oggi, ndr) ci misura - ha spiegato nella conferenza stampa della vigilia -. Domani chiudo il cerchio. Mi deve dare ulteriori indicazioni sul piano caratteriale dell'affidabilità. Noi se vogliamo migliorare dobbiamo lavorare nella versione dove siamo stati più carenti".
17:01 La Sampdoria, invece, non ha più nulla da chiedere al proprio campionato, avendo perso domenica sera e quindi completamente tagliata fuori dalla corsa per l’Europa League. L’obiettivo, però, è chiudere con un successo che in trasferta manca da inizio aprile.
17:00 "Abbiamo la concentrazione massimale, sappiamo tutti che la partita ci dovrà riservare solo cose positive. La Sampdoria non regalerà niente com'è giusto che sia, non abbiamo mai sfigurato, nessuno ci ha regalato qualcosa quindi dobbiamo essere convinti di poter conquistare i punti necessari per arrivare al completamento del nostro percorso", sono le parole del tecnico della SPAL Leonardo Semplici.
16:59 Una salvezza da conquistare, ad ogni costo. La SPAL si gioca la permanenza in Serie A e per farlo dovrà battere la Sampdoria oppure sperare in una sconfitta del Crotone a Napoli. Il destino, quindi, è tutto nelle mani della squadra di Leonardo Semplici, chiamata ad un’altra impresa pur consapevole che in caso di arrivo a pari punti con i calabresi raggiungerebbe comunque l’obiettivo stagionale.
16:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Sampdoria, sfida valevole per l'ultima giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì