Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-6
Roma
24' Cerri   Kalinic 12'
Pérez 38'
Kolarov 47'
Peres 52'
Peres 75'
Zaniolo 90'
Cronaca Formazioni
23:36 FINE PARTITA! Roma forza sei al Paolo Mazza, 1-6 il risultato finale. Secondo tempo in cui i giallorossi dilagano con la doppietta di Bruno Peres, il gol di Kolarov ed il capolavoro di Nicolò Zaniolo. Spal sempre all'ultimo posto, giallorossi che sorpassano il Milan al quinto posto.
Fine 2° tempo
90'+1 Nell'ultimo minuto di questa sfida arriva anche il sesto gol della Roma, super gol di Zaniolo. Il giovane ventidue giallorosso parte da centrocampo, super due uomini, arriva in area di rigore, finta e con il mancino manda sotto la traversa.
90'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO ZANIOLO!
89' Bel pallone spedito in area di rigore da Kalinic per il taglio in area di rigore da parte di Zappacosta, l'ex Chelsea però sbaglia la misura del traversone per Kluivert.
88' Possesso palla della Spal che dopo il pokerissimo della Roma ha provato a rendersi pericolosa quando ormai mancano soltanto due minuti al termine della sfida.
87'
Dalla panchina non è stato espulso Luigi Di Biagio ma Bonifazi, si prende così il rosso senza scendere in campo per proteste il difensore degli estensi.
86' Intervento pulito di Cristante ai danni di Federico Di Francesco in area di rigore, giusta la decisione del direttore di gara di non concedere il penalty alla squadra di casa.
85' Rimane dolorante a terra Gonzalo Villar dopo uno scontro aereo con Reca, intanto arriva anche il cartellino rosso per Luigi Di Biagio dopo la mancata concessione di un rigore agli estensi e proteste del tecnico.
84' Ci ha provato Felipe sugli sviluppi del calcio d'angolo di Tunjov, pallone per la testa del brasiliano che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
83' Tentativo di conclusione su calcio di punizione da parte di Alessandro Murgia, il destro dell'ex Lazio colpisce la barriera e termina a lato. Angolo per gli estensi.
82'
Cambio per la Spal, fuori Strefezza e dentro Tunjov.
81'
Cambio per la Spal, fuori Valdifiori e dentro Cuellar.
78'
Ultimo cambio per la Roma, fuori Carles Perez e dentro Justin Kluivert.
77'
Prima ammonizione della sfida per la Spal, intervento in ritardo di Gabriel Strefezza ai danni di Zaniolo ed arriva quindi il giallo per l'esterno italo-brasiliano degli estensi.
76' Cala anche il pokerissimo la Roma quando stiamo entrando nella fase finale della sfida. Zappacosta sulla destra mette il pallone in area di rigore per Bruno Peres, stop e finta del brasiliano che poi calcia con l'interno del destro e spedisce la sfera sotto l'incrocio dei pali.
75'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO BRUNO PERES!
74' Sempre Spal in fase d'attacco, Valdifiori spedisce un pallone in area di rigore per l'inserimento di Murgia che invece di andare in porta prova a servire Petagna sbagliando.
73' Dopo un minuto di cooling break si riprende adesso al Paolo Mazza, rimangono ancora da giocare diciassette minuti più recupero con la Roma avanti di tre reti.
71' Cooling break in corso al Paolo Mazza, 1-4 il risultato come elencato in precedenza. Di Biagio in panchina continua a caricare i suoi nonostante il risultato.
70' Ha rischiato di farsi male da sola la Roma con l'errore di Bruno Peres, la Spal sta provando qualche offensiva in più anche dopo i cambi della formazione di Fonseca.
69' PETAGNA! Ad un passo dal secondo gol la Spal, errore nel retropassaggio da parte di Bruno Peres e pallone in area di rigore per Petagna che calcia ma trova il salvataggio sulla linea di Smalling.
68' Siamo arrivati alla metà di questa seconda frazione di gioco al Paolo Mazza di Ferrara, 1-4 il punteggio grazie anche al grande inizio di ripresa dei giallorossi di Fonseca.
67' E' rimasto qualche secondo a terra Carles Perez, lo spagnolo autore del secondo gol della Roma ha lamentato un problema alla caviglia sinistra dopo il tocco di Tomovic.
66' Sul calcio di punizione Valdifiori ha provato il tocco corto per Vicari, destro secco del centrale della Spal che termina però altissimo rispetto alla porta di Pau Lopez.
65' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Spal, intervento scorretto di Villar ai danni di Strefezza. Sul punto di battuta con il destro Valdifiori.
64' Con gli ultimi due cambi Luigi Di Biagio ha provato a dare maggior linfa al gioco offensivo della Spal, dialogano spesso sia Andrea Petagna che Federico Di Francesco.
62' DI FRANCESCO! Un brivido per la Roma con i nuovi entrati della Spal, pallone di Petagna per Di Francesco che punta Cetin e scarica con il mancino e pallone che termina di poco alto.
61' Possesso della Roma, la vittoria è ormai in cassaforte per la squadra di Fonseca che ha mandato al tappeto la Spal con un grande inizio di seconda frazione.
60' ZANIOLO! Subito un'occasione per il nuovo entrato della Roma, pallone in area di rigore per Nicolò Zaniolo che ci prova con il mancino e sfera che termina di poco a lato.
59'
Terzo cambio per la Spal, fuori Marco D'Alessandro e dentro Federico Di Francesco.
58'
Secondo cambio per la Spal, fuori Alberto Cerri e dentro Andrea Petagna.
57' Con la partita ormai in cassaforte, Paulo Fonseca manda in campo due come Cetin e Villar che hanno trovato poco spazio ma soprattutto Zaniolo dopo la settimana piuttosto chiacchierata.
56'
Quarto cambio per la Roma, fuori Diawara e dentro Villar.
56'
Terzo cambio per la Roma, fuori Pellegrini e dentro Zaniolo.
55'
Secondo cambio per la Roma, fuori Mancini e dentro Cetin.
54' Era il 13 marzo 2017, questa la data dell'ultimo gol in Italia di Bruno Peres al Renzo Barbera nello 0-3 della Roma sul campo del Palermo. Oggi prima gioia quest'anno per il brasiliano.
53' Roma devastante in questo avvio di secondo tempo, dopo sei minuti dal gol di Kolarov va in gol anche Bruno Peres. Azione sulla destra di Zappacosta che mette in mezzo per l'ex Torino, prova a servire Kalinic che viene anticipato da Vicari ma il rimpallo premia il brasiliano che tutto solo davanti a Letica non sbaglia.
52'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO BRUNO PERES!
51' Carles Perez muove un buon pallone al limite dell'area di rigore, prova il suggerimento per Nikola Kalinic ma stavolta l'attaccante croato viene anticipato da Tomovic in diagonale.
50' Sicuramente non un grande inizio di ripresa per la squadra di Luigi Di Biagio, sotto di due reti la Spal. Ovviamente anche un punto non influenzerebbe il destino ormai segnato degli estensi.
49' Settima segnatura in questa stagione per Aleksandar Kolarov, come sempre decisivo quando calcia dalla distanza con il mancino. Ad un gol dall'eguagliare gli otto della scorsa stagione.
48' Alla prima occasione della ripresa arriva il tris della Roma, mancino potente con il mancino dai trenta metri del solito Kolarov. Tiro fortissimo ma non irresistibile, non interviene benissimo Letica che tocca ma la sfera termina in fondo al sacco.
47'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO KOLAROV!
46'
Primo cambio per la Roma, fuori Leonardo Spinazzola e dentro Davide Zappacosta.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Spal.
Inizio 2° tempo
22:33 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Paolo Mazza, 1-2 il parziale. Roma subito avanti, Pellegrini calcia e sulla respinta di Letica arriva la zampata vincente di Kalinic. Pari della Spal con il colpo di testa di Cerri dopo lo splendido assist di Valdifiori ma i giallorossi ritrovano il vantaggio con il mancino a giro di Carles Perez al primo sigillo stagionale.
Fine 1° tempo
45'+2 Rimessa dal fondo in favore della Roma, pronto a battere Pau Lopez mentre la Spal non si dà per vinta. Non ha nulla da perdere la formazione di Di Biagio dopo la retrocessione aritmetica.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Fischio del direttore di gara, pescato in fuorigioco Lorenzo Pellegrini sul lancio dalla metà campo di Cristante. Sul ribaltamento di fronte ci ha provato Strefezza, pallone alto.
44' Sempre al centro della manovra della Spal Mirko Valdifiori, l'esperto mediano degli estensi si è reso anche protagonista dell'assist al bacio per il momentaneo pareggio di Cerri.
43' Grande giocata di Alberto Cerri in area di rigore, l'ex Cagliari prova il tocco morbido alla ricerca sul secondo palo di D'Alessandro che viene però anticipato dall'intervento di Spinazzola.
42' Strefezza si libera della marcatura di Bruno Peres e prova a servire sulla corsa l'avanzata di Reca, il polacco ex Atalanta viene però anticipato dalla copertura di Smalling.
41' Da dimenticare il tentativo di colpo sotto di Bryan Dabo alla ricerca dell'inserimento di un compagno in area di rigore, pallone che termina tranquillamente tra le braccia di Pau Lopez.
40' Alla dodicesima presenza stagionale con la maglia della Roma, Carles Perez ha messo a segno il suo primo gol in Italia. L'ex Barcellona è anche il sedicesimo calciatore giallorosso ad andare in gol.
39' Nella parte finale di questo primo tempo arriva il secondo vantaggio della Roma, errore di Reca che si fa soffiare la sfera al limite da Carles Perez. L'ex Barcellona arriva in area di rigore e disegna un interno mancino perfetto imprendibile per Letica in tuffo.
38'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO CARLES PEREZ!
36' Prova il traversone dalla corsia mancina Leonardo Spinazzola, pallone in mezzo per Kalinic che viene però anticipato dall'uscita sicura di Letica che fa sua la sfera senza problemi.
35' Incredibile errore di Paul Lopez che finisce per perdere una sfera sulla pressione di D'Alessandro, l'ex Atalanta mette in mezzo per Cerri che stoppa ma al momento della conclusione viene frenato da Diawara che recupera.
34' Si difende bene la Spal in questa fase costringendo la Roma al tentativo dalla distanza, intanto viene fischiato il fallo di Nikola Kalinic ai danni del centrale estense Vicari.
33' CRISTANTE! Altra conclusione dalla distanza da parte di Bryan Cristante, sempre con il destro l'ex Atalanta ma la sfera termina di poco a lato del palo della porta di Letica.
31' Ritmi abbastanza bassi adesso, la Roma prosegue la sua manovra con una ragnatela di passaggi. Ha provato il lancio Kolarov per Bruno Peres che non riesce ad arpionare la sfera.
30' Ha rischiato subito il cartellino giallo Alberto Cerri, l'attaccante degli estensi per proteggere un pallone allarga troppo il braccio e colpisce Kolarov. Solo un richiamo del direttore di gara.
29' E' rientrato adesso in campo Alberto Cerri, vistosa fasciatura alla mano sinistra per l'attaccante della Spal che si era infortunato in caduta dopo il colpo di testa vincente del pareggio.
28' KOLAROV! Non ci sta la Roma, grandissima conclusione dalla distanza da parte di Kolarov con il mancino e sfera che sorvola di pochissimo la traversa della porta difesa da Letica.
27' Ripresa del gioco con la Spal in dieci uomini, ancora fuori dal campo Alberto Cerri mentre Luigi Di Biagio in panchina parla con Petagna nel caso di secondo cambio del primo tempo.
26' Cooling break in corso dopo il pareggio siglato da Alberto Cerri, intanto in occasione del gol si è fatto male ad una mano l'attaccante della Spal. Da verificare le sue condizioni.
25' All'improvviso arriva il pareggio della Spal. Grande pallone spedito in mezzo dalla trequarti da Mirko Valdifiori, pennellato per l'inserimento sul secondo palo di Alberto Cerri che stacca più in alto di Kolarov e di testa manda alle spalle di Pau Lopez.
24'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO CERRI!
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questa prima frazione di gioco al Paolo Mazza, Roma sempre avanti nel punteggio grazie al gol in avvio siglato da Nikola Kalinic.
22' CRISTANTE! Occasione per la Roma, Bryan Cristante prova la conclusione dal limite dell'area di rigore con il destro e pallone che viene respinto in tuffo dal solito Letica.
21' Si gioca soltanto ad una metà campo adesso, tanto possesso della sfera da parte della Roma che prova ad infliggere il secondo colpo a Letica dopo la zampata vincente di Kalinic.
20' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della squadra di casa che lamentava anche un tocco di braccio avversario, la Roma però riesce a liberare la propria area di rigore.
19' Primo calcio d'angolo della sfida in favore della Spal, tanti uomini all'interno dell'area di rigore della Roma. Sul punto di battuta con il destro Strefezza pronto a mettere in mezzo.
17' Diawara vede il taglio di Carles Perez in area di rigore e prova a servirlo, pallone che viene però intercettato dall'intervento di Vicari. Prova a tenere la retroguardia di Di Biagio.
16' Arkadiusz Reca converge verso il centro e serve Alberto Cerri, pallone di ritorno per il terzino polacco che viene però fermato al limite dell'area di rigore dall'intervento di Kolarov.
15' Alessandro Murgia in posizione di regista prova il tocco sotto alla ricerca di Alberto Cerri, scatto dell'attaccante estense che viene però anticipato dall'uscita tranquilla di Pau Lopez.
14' E' arrivato così il quarto sigillo in campionato di Nikola Kalinic, tutte nel 2020 le reti dell'attaccante arrivato dall'Atletico Madrid. Prima la doppietta contro il Cagliari e poi la rete contro il Brescia.
13' Dopo il lungo check con la sala VAR arriva la decisione finale di Manganiello, è regolare la rete di Nikola Kalinic. Regolare la posizione di Lorenzo Pellegrini, suo il destro respinto sul quale si è avventato con la punta del destro l'ex Milan.
12'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO KALINIC!
11' Check in corso del direttore di gara, da valutare ancora la posizione di Lorenzo Pellegrini dopo il pallone di Carles Perez. Tutto fermo ancora al Paolo Mazza con Manganiello che discute con la sala VAR.
10' Annullato il vantaggio della Roma realizzato da Nikola Kalinic, girata al volo di Pellegrini che chiama alla respinta Letica poi non ci arriva Vicari e l'attaccante della Spal con la punta del destro aveva mandato in rete. Fuorigioco in precedenza di Pellegrini.
9' Lungo possesso palla della squadra di Paulo Fonseca, prima costruzione affidata ai difensori quella giallorossa mentre prova a serrare la fila la Spal per subire il meno possibile.
8' Tentativo di conclusione di Alberto Cerri all'interno dell'area di rigore della Roma, il centravanti degli estensi calcia con il destro ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
7'
Primo cambio per la Spal, fuori Jacopo Sala e dentro Arkadiusz Reca.
5'
Più gravi del previsto le condizioni di Jacopo Sala che dovrebbe lasciare a breve il campo, problemi alla caviglia sinistra per il terzino mancino di Luigi Di Biagio. Intanto si continua a giocare.
4' Problemi per Jacopo Sala, l'ex terzino della Sampdoria è rimasto a terra a bordo campo dopo uno scatto. Da valutare le sue condizioni, intanto si riscalda Arkadiusz Reca.
3' Leonardo Spinazzola prova nuovamente a lanciarsi lungo la corsia mancina, doppio passo dell'ex Juventus e Atalanta senza però riuscire a superare la marcatura di Tomovic.
2' Subito la Roma ad occupare l'area di rigore della formazione di Di Biagio, pallone per Leonardo Spinazzola che prova la conclusione con il destro ma viene respinta da Vicari.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
21:42 Squadre che stanno facendo adesso il loro ingresso in campo al Paolo Mazza di Ferrara, l'arbitro designato per questa sfida è il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo. Tutto pronto per Spal-Roma.
21:15 Adesso è il turno della Roma, tanto turnover per Paulo Fonseca. La sorpresa nel 3-4-2-1 del tecnico portoghese riguarda il reparto offensivo, fuori Edin Dzeko e dentro Kalinic. Il bosniaco non è l'unico che partirà dalla panchina, anche Mkhitaryan fuori con Carles Perez insieme a Lorenzo Pellegrini sulla trequarti. Bruno Peres e Spinazzola sulle corsie esterne, in mezzo la coppia formata da Cristante e Diawara. Ancora nei tre di difesa Kolarov con Mancini e Smalling.
21:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dalla Spal. Cambia tanto Di Biagio rispetto alla sconfitta con il Brescia, anche il modulo. Si parte con un 4-3-3, davanti alla porta di Letica la copia formata da Vicari e Felipe mentre sugli esterni Tomovic e Jacopo Sala. Davanti alla difesa ci sarà Mirko Valdifiori affiancato da Murgia e Dabo, quest'ultimo reduce dal suo primo gol in Serie A. In avanti confermato Cerri e non Petagna, affiancato da Strefezza e D'Alessandro.
21:05 Dopo l'ultima sconfitta subita al Rigamonti contro il Brescia, la Spal con ben quattro giornate d'anticipo a salutato aritmeticamente la Serie A. Adesso l'obiettivo è terminare con onore questa stagione, magari non da fanalino di coda. Di contro arriverà una Roma reduce dallo sfortunato pareggio con l'Inter che ha messo fine alla striscia di tre vittorie consecutive. Vincere per sorpassare nuovamente in classifica il Milan.
21:00 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della gara valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Al Paolo Mazza in campo la Spal contro la Roma.
Cronaca di Antonino Sergi