Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
2-1
Roma
22' Fares
60' Petagna
  Perotti 53'
Cronaca Formazioni
19:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:53 Primo k.o. dal suo insediamento sulla panchina giallorossa per Ranieri, la Roma crolla a Ferrara e spreca l'occasione di accorciare sul quarto posto, in attesa di Milan-Inter. Successo fondamentale in chiave salvezza per gli emiliani.
19:52 È finita! Urlo liberatorio del Mazza, la SPAL torna a vincere dopo quasi due mesi: è due a uno contro la Roma.
Fine 2° tempo
90'+6 OCCASIONE ROMA! Perotti rientra sul mancino e mette in area uno spiovente teso sul quale per poco non arriva di testa Edin Dzeko. Il pallone scivola a lato sul fronte opposto.
90'+5 Punizione in zona difensiva per la SPAL, che fa scorrere il cronometro. Poco più di un minuto al triplice fischio di Rocchi, c'è forse tempo per un'ultima disperata offensiva dei giallorossi.
90'+4 CRISTANTE! Destro solo potenza dal limite dell'area: la traiettoria si impenna e termina abbondantemente sopra la traversa. Sospiro di sollievo per gli estensi.
90'+3 Bonifazi controlla Dzeko che aveva provato a prenderlo d'infilata sulla destra e tocca per Fares, che elude Zaniolo, ma non trattiene il pallone.
90'+1 Arriva la conferma: saranno sei i minuti di recupero.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare della partita, poi sarà recupero, che si preannuncia corposo: dovrebbero essere sei i minuti extra concessi da Rocchi.
89' Santon batte una rimessa in zona d'attacco: lunga gittata per la torre di Fazio, Schiattarella pulisce l'area di rigore in acrobazia. Applaude il Mazza.
87' Tre minuti alla comunicazione del recupero. Finale monotematico: Roma arrembante cui si oppone una SPAL che pensa soltanto a difendere il vantaggio.
85' Cambi esauriti per entrambi i tecnici, si arriverà al triplice fischio con questi effettivi. Ancora Roma in possesso, SPAL ermetica a protezione dello specchio di Viviano.
84'
Simic entra in campo al posto di Murgia.
83' Sta per scattare l'ora di Simic. Murgia maggiore indiziato a lasciargli il posto: si copre Semplici, che infoltisce la difesa in questo finale.
81' Meno di dieci minuti più l'extra-time per le speranze della Roma, che adesso proverà il forcing per centrare quantomeno il pari. Stringe i denti la SPAL.
80'
Dentro anche Schiattarella per Jasmin Kurtic.
79' CIONEK! Traversa! Missiroli alza il lob dalla trequarti, Cionek sbuca sul secondo palo e colpisce di testa: pallone che si stampa sul montante e finisce fuori!
78' ZANIOLO! Cerca il jolly con un destro troppo morbido dal vertice dell'area di rigore biancazzurra, telefonata per Viviano che intercetta in presa bassa.
76'
Finisce la partita di Lazzari, applauditissimo dal pubblico di fede spallina. Al suo posto entra l'esordiente Vasco Regini.
75' Prepara la prima mossa Leonardo Semplici: Vasco Regini ha già smesso la tuta e si appresta a fare il suo esordio in maglia biancazzurra.
73' DZEKO! Che occasione! Aggancio volante delizioso di Dzeko sul lancio di Perotti: il bosniaco porta a spasso Vicari e Bonifazi e calcia a colpo sicuro, compie un miracolo Viviano, che si oppone con un gran riflesso!
72' Problemi per Lazzari, rimasto a terra dolorante dopo un pestone di Patrik Schick. Anche in questo caso, nessuna conseguenza grave per l'esterno spallino.
71' Finale tutto da vivere al Mazza: la Roma preme per riacciuffare il pari, la SPAL alza il muro e prova a mettere in cassaforte un vantaggio preziosissimo.
69'
Fallo d'ostruzione di Cristante su Fares punito da Rocchi con un cartellino giallo, addirittura il nono della gara.
68' Autorizzato il rientro in campo di Vicari, subito ripristinata la parità numerica. Scollinata la prima metà della ripresa: insegue ancora la Roma, che aveva trovato il pari dagli undici metri con Perotti.
67' Vicari si dirige momentaneamente a bordocampo per un colpo all'anca rimediato dopo una bella chiusura. Apparentemente nulla di grave per il centrale.
66' Fares corre ancora a sinistra e calibra un cross tagliato per Petagna, che commette fallo su Olsen nel tentativo di colpire in spaccata sul primo palo.
64'
Dinamica analoga a quella precedente: Simone Missiroli aggancia Edin Dzeko che aveva allungato il passo e rimedia un cartellino giallo.
63'
Perotti strattona Manuel Lazzari, impedendogli di ripartire. Cartellino giallo per l'esterno giallorosso.
62' PETAGNA! Sembra aver accusato il colpo la Roma: traversone di Fares, Marcano è in ritardo su Petagna, che colpisce di testa. Il pallone finisce alto non di molto.
61' Soluzione violenta e ben calibrata di Petagna: Olsen intuisce l'angolo ma non ci arriva. L'ex Milan annulla il penalty di Perotti dopo appena tre minuti.
60'
NON SBAGLIA PETAGNA! TORNA AVANTI LA SPAL!
59' Confermato il rigore! Dopo circa un minuto di analisi il VAR avalla la decisione di Rocchi. Sarà dunque calcio di rigore per la banda di Leonardo Semplici.
58' Episodio al limite. Qualche dubbio sul contatto tra Juan Jesus e Petagna, le immagini sono al vaglio del VAR. Rocchi fa cenno di attendere allo stesso Petagna, che ha già in mano il pallone.
57'
Incredibile al Mazza! Gran break di Fares che converge verso l'interno del campo e imbuca con l'esterno per il taglio di Petagna: spinta sul centravanti di Juan Jesus giudicata irregolare da Rocchi, che assegna il penalty agli estensi e ammonisce il brasiliano.
57' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL!
56' Antenucci! Lascia sul posto Fazio e calcia in porta con un destro di precisione troppo debole intercettato agevolmente da Robin Olsen.
54'
Fares travolge Karsdorp con un intervento scomposto e viene ammonito da Rocchi.
53'
GOL DI PEROTTI! HA PAREGGIATO LA ROMA!
52'
Strappo sulla trequarti di Zaniolo che fa filtrare il pallone per Edin Dzeko: il bosniaco viene agganciato illegalmente in area da Cionek, Rocchi indica il dischetto e ammonisce il polacco.
52' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!
51' Missiroli lancia Kurtic con un lancio non irresistibile, Karsdorp è in vantaggio e, dopo aver preso posizione sullo sloveno, tocca corto per l'accorrente Cristante.
50' Petagna fa da sponda per Antenucci che ha campo per ripartire, Fazio accorcia con la giusta tempistica e soffia il pallone al centravanti.
48' Scavetto di Schick che libera in zona centrale Perotti: l'argentino imbuca per Dzeko, il cui sinistro secco viene deviato in corner da Cionek.
47' Restyling sulle fasce per una Roma che dovrà rimontare lo svantaggio in questa ripresa. Non hanno convinto nel primo tempo El Shaarawy e Kluivert.
46'
Esce anche El Shaarawy, lo rileva Perotti.
46'
Fischia Rocchi, si ricomincia! Corre ai ripari Claudio Ranieri, che si gioca subito la prime due mosse: dentro Zaniolo per Justin Kluivert...
Inizio 2° tempo
18:46 Duplice fischio di Rocchi! Cala il sipario sulla prima frazione, squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore degli uomini di Semplici.
Fine 1° tempo
45'+2
Intanto non si è placata l'ira di Dzeko, che dopo il duplice fischio è andato a battibeccare con Felipe, sulle scorie del precedente scontro con Antenucci. Ammonito il bosniaco.
45'+1 Nervi tesi tra Antenucci e Dzeko: Rocchi interviene e richiama i due protagonisti dell'alterco all'ordine, senza estrarre cartellini. Interruzione che potrebbe prolungare il recupero.
45' Un minuto di extra-time concesso da Rocchi.
44' Fazio respinge un cross di Cionek, il pallone sbatte sui piedi di Murgia e carambola in zona Olsen, che lo addomestica e fa ripartire i giallorossi.
43' SCHICK! Sulla torre di El Shaarawy il ceco vince un contrasto a centro area in maniera un po' fortuita: il suo sinistro si perde alto, sembra esserci stata deviazione di Bonifazi, non ravvisata però da Rocchi.
41' Break nei pressi del lato corto dell'area di Kluivert, che prova ad incunearsi tra Fares e Kurtic, ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Giocata goffa dell'olandese che frutta una rimessa alla SPAL.
40'
È Nzonzi il secondo ad iscriversi alla lista dei cattivi. Il francese rimedia un cartellino giallo per un calcione da tergo ai danni di Murgia.
39' LAZZARI! Si mette in proprio e dopo una serpentina incrocia il destro: tentativo troppo ampio, applaude comunque le intenzioni il pubblico di casa.
38' EL SHAARAWY! Rinvio lungo di Olsen, El Shaarawy approfitta di una dormita della difesa biancazzurra e apre il destro dopo uno stop a seguire: palla a lato di un soffio.
37' ANTENUCCI! Liberato al tiro dal tocco corto di Murgia, il centravanti scarica un destro radente fatto preda in allungo da Olsen. Brivido per i giallorossi.
35' Problemi per Cionek, che ha ricevuto un colpo alla caviglia. Nulla di grave per il difensore, che rimane a terra per alcuni istanti, salvo poi rialzarsi e rivolgere un cenno d'intesa alla panchina spallina.
34' DZEKO! Squillo del bosniaco, che scherza con Cionek e calcia verso il primo palo con il mancino: Viviano si oppone con i piedi e blinda il vantaggio.
33' Lazzari apre ancora il gas a destra e calibra in area un cross morbido fatto preda in presa alta da Olsen, che rimette subito in gioco il pallone.
32' La SPAL adesso prova ad addormentare i ritmi nei limiti del possibile e muove il pallone in orizzontale. Alza il pressing la Roma, che ha fretta di ripristinare l'equilibrio.
31' Antenucci si sgancia e lavora un pallone sulla trequarti di competenza: l'attaccante subisce l'attacco alle spalle di Nzonzi, che lo cintura e commette fallo.
29' Velo di Schick sull'imbucata di Juan Jesus, Lazzari è attento e devia il pallone in rimessa laterale. Manciata di secondi alla mezz'ora: la SPAL conduce grazie al gol di Fares.
28' CRISTANTE! Arma il destro sulla respinta corta di Fares: Missiroli in spaccata mura il tentativo dell'ex Atalanta e sventa un'insidia potenzialmente letale per la SPAL.
27' SCHICK! Risponde la Roma: disegna da destra Karsdorp, pallone buono per Schick che frusta di testa sul secondo palo. Sfera alta non di molto sopra il montante.
25' KURTIC! Occasione SPAL: dribbling secco di Kurtic che manda fuori giri Cristante, l'ex Atalanta cerca il palo più lontano con un destro che sibila il legno e va sul fondo.
24' Alza i decibel il Mazza, galvanizzato dal timbro di Mohamed Fares. La Roma paga un atteggiamento oltremodo remissivo e adesso è costretta ad inseguire.
23' La sblocca la SPAL! Spiovente dolcissimo dalla destra di Cionek, pallone con il contagiri per Fares, che vince il duello aereo con Karsdorp e buca Olsen con un colpo di testa che si deposita in buca d'angolo.
22'
GOL DI FARES! SPAL IN VANTAGGIO!
21' Schick si libera di un avversario con una finezza e s'invola in campo aperto. Sul più bello il ceco vanifica tutto con un'apertura sbilenca per El Shaarawy, che aveva dettato il tocco in profondità.
20' Insiste la SPAL, la Roma tiene bene il campo ma fatica a capovolgere il fronte. Fase della gara propizia agli uomini di Leonardo Semplici.
18' Ancora SPAL: Lazzari, imbeccato da Cionek, crossa al centro. Pallone a mezza altezza, Juan Jesus è sulla traiettoria e si immola e disinfetta l'area.
17' Murgia! Punizione battuta dallo stesso Kurtic, Murgia si arrampica in area e gira di testa: il pallone finisce ampiamente a lato, sotto lo sguardo vigile di Olsen.
16' Doppio passo di Kurtic su Kluivert, che abbocca: l'olandese sgambetta l'avversario, arriva con qualche istante di ritardo il fischio di Rocchi, che assegna una punizione agli estensi.
15' Azione manovrata della SPAL: Kurtic riceve palla sul centro-sinistra e pennella un traversone fuori portata per i compagni. La sfera scivola direttamente sul fondo.
13' Cionek accompagna la transizione biancazzurra e calibra un destro piazzato dalla trequarti: la soluzione non acquisisce potenza e finisce docile tra le braccia di Olsen.
12' Spiovente velenoso di Lazzari, che ha approcciato bene la gara: sul secondo palo Fares si coordina per la volée, ma impatta male il pallone. Resta in pressione la SPAL.
11' Tocco di Nzonzi per Dzeko, che parte però oltre la linea dell'ultimo difensore: se ne ravvede l'assistente, che segnala l'offside del centravanti bosniaco.
10' Missiroli pennella per Fares, che prova a servire a centro area Petagna: il fendente dell'algerino è troppo ampio e viene controllato sul fronte opposto da Juan Jesus.
8' Antenucci serve sulla corsa Lazzari, che scivola alle spalle di Marcano e cerca il cross dalla linea di fondo: l'ex Porto è abile a recuperare rapidamente la posizione e chiude in corner.
7' Antenucci scippa il pallone a Cristante e scarica su Kurtic, chiuso dalla linea della Roma. Karsdorp si accomoda la sfera sul destro e prova a ribaltare il fronte.
6' Altro errore di Missiroli: tocco orizzontale a metà strada tra Bonifazi e Fares, il pallone sfuma direttamente oltre la linea laterale. Rimessa a metà campo per i giallorossi.
5'
Dzeko spizza di testa il pallone e innesca Schick, che si mette in proprio e ne fa secchi due: irruento Vicari, che stende il ceco e rimedia il primo giallo della gara.
3' El Shaarawy raccoglie palla su un errore in uscita di Missiroli, l'ex Milan si intestardisce e prova a sfondare centralmente, sbattendo sull'ottima opposizione di Vicari.
2' Missiroli lavora un pallone a destra e cerca la traccia interna all'indirizzo di Petagna, Juan Jesus lo pedina e vince il rimpallo, guadagnando la touche in zona difensiva.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È la SPAL a muovere il primo pallone della gara. Estensi con la consueta casacca biancazzurra, Roma in completo giallo con inserti rossi da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
16:58 Giallorossi in piena emergenza: oltre allo squalificato Florenzi non sono arruolabili Manolas, Kolarov, De Rossi, Pellegrini, Pastore e Under. Scelte pressoché obbligate per Ranieri: Karsdorp e Juan Jesus sigilleranno sulle corsie Marcano e Fazio. Centrocampo a quattro con Kluivert ed El Shaarawy ai lati del duo Cristante-Nzonzi, va in panchina Zaniolo. Altra chance per Schick, che agirà al fianco del rientrante Dzeko.
16:56 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Turno di stop per Valoti dopo il giallo di San Siro, Semplici si consola con il rientro di Manuel Lazzari che, pur non al meglio, partirà titolare. Ritorno all'antico in difesa: saranno tre i centrali a protezione di Viviano, nello specifico Cionek, Vicari e Bonifazi. Fares a sinistra, Missiroli in regia, rifornito da Kurtic e Murgia. Antenucci preferito a Floccari e Paloschi: sarà lui la spalla nel tandem di Petagna.
16:53 L'intreccio tra ambizioni europee e obiettivo salvezza, ma anche l'occasione per diradare le scorie del periodo recente. Tutto questo è SPAL-Roma, che si contenderanno i tre punti nell'anticipo delle diciotto. Gli estensi sono reduci dal k.o. di San Siro e non vincono da quasi due mesi. Allargando il focus, sono appena due i successi della banda di Leonardo Semplici negli ultimi ventitré impegni in campionato. Un trend poco rassicurante che di certo non ha giovato alla lotta per la permanenza in A: al momento i biancazzurri sono fuori dalla zona retrocessione, ma il margine sul terzultimo posto è minimo (appena due lunghezze). Non mancano le affinità con il momento dei giallorossi, che dopo il ribaltone in panchina sono tornati a sorridere (con il brivido) nel due a uno tra le mura amiche contro l'Empoli. L'occasione è ghiotta: Ranieri vuole bissare la vittoria all'esordio, approfittando contestualmente del derby tra Milan e Inter, due dirette concorrenti nella corsa al quarto posto. Capitolini corsari a Ferrara in sole quattro occasioni, su un totale di sedici precedenti nella massima serie: gli emiliani guidano il conteggio con nove successi, tre invece i segni X.
16:51 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di SPAL-Roma, incontro valido per il ventottesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini