Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2016-2017)

Spal
1-1
Pisa
21' Antenucci   Mannini 41'
Cronaca Formazioni
16:56 E' tutto per la diretta testuale di SPAL-Pisa, appuntamento con il ricco post-gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto e buon sabato da Giovanni Cimino.
16:56 SPAL che vola a 52 punti, affiancando così il Frosinone in vetta, ma i ciociari devono giocare lunedì. Pisa sale a quota 32.
16:54 TRIPLICE FISCHIO!!! 1-1 tra SPAL e Pisa, la squadra di Gattuso ferma in casa la formazione di Semplici. Antenucci e Mannini i gol che hanno caratterizzato l'incontro, entrambi nel primo tempo.
Fine 2° tempo
90'+1 La squadre sembrano non avercene più.
90'
Problema per Lazzari, fermato da un problema muscolare, al suo posto Ghiglione.
89' Saranno tre i minuti di recupero.
87'
Giallo per Longhi per un intervento su Lazzari sulla fascia destra della SPAL.
85' Conclusione da fuori di Angiulli, tutto facile per Meret.
84'
Altro cambio operato da Semplici: fuori Antenucci, in campo Finotto.
83' Si conferma davvero eccezionale la fase difensiva del Pisa.
83' Fase della gara in cui è il Pisa ad avere il pallino del gioco.
80' serie di traversoni in area da parte del Pisa, prima con Longhi e poi con Golubovic, la difesa spallina si salva in corner.
78'
Classico fallo tattico di Del Fabro, che ferma una ripartenza della Spal, giallo per il centrale del Pisa.
77' Gran intervento in area di Mora, sul traversone basso di Gatto, che aveva seminato il panico nella retroguardia.
77'
Cambio nel Pisa: fuori Mannini, dentro Gatto.
75' CHE OCCASIONE PER CREMONESI!!! Gran lavoro a destra di Mora, che salta un avversario e la mette dentro l'area piccola, Cremnesi, appostato a tre metri dalla porta, in maniera clamorosa manda sopra la traversa!!! Incredibile!!
74' Collezione di corner per la SPAL nella ripresa.
72' La SPAL prova sopratutto con i cross dentro l'area, vita assai facile per la difesa, "rafforzata" dall'arretramento dei mediani.
70' Paura per il Pisa su una punizione battuta da Schiattarella dalla sinistra, pallone arquato verso il secondo palo, non ci arriva di poco Vicari, pallone che termina oltre la linea di fondo campo.
70'
Arriva il cambio nella SPAL: fuori Castagnetti, in campo Zigoni.
68'
Cambio del Pisa: fuori Tabanelli, in campo Verna.
68' Troppo lenta la manovra della SPAL, Mora la mette dentro l'area dalla sinistra dopo una lunga serie di passaggi, respinge di testa facilissimo Milanovic.
66' DEL FABRO! Sugli sviluppi del corner a favore dei toscani, colpo di testa sotto misura di Del Fabro, attento Meret a bloccare. Ma c'era fallo su Mora, non segnalato dall'arbitro.
65' Buona manovra della squadra ospite, Galubovic si allunga a destra e prova a metterla dentro l'area, bene Cremonesi in chiusura.
64' Sbaglia tutto Masucci, che aveva stoppato molto bene un rilancio dalle retrovie, servizio verso Mannini dal versante opposto, palla recapitata comodamente nei guanti di Meret.
63' La SPAL ci sta provando, ma tutti gli spazi sono intasati.
63' Sinistro da lontano di Castagnetti, sugli sviluppi di uno schema da corner, pallone ampiamente a lato.
61'
Giallo per Schiattarella che entra in ritardo su Angiulli.
60' Gran lavoro a destra del duo Schiattarella-Lazzari, cross al centro dell'esterno, ottimo intervento di testa di Tabanelli che libera l'area.
59' Sugli sviluppi di una punizione dalla destra, botta da fuori di Antenucci, la palla incoccia Longhi e viene poi allontanata.
57' Ritmo non esaltante, la SPAL non trova le solite trame di gioco.
55'
Arriva il cambio in casa Pisa: fuori Manaj, in campo Cani.
53' Malinteso da Costa, che dalla sinistra ha provato in servizio basso in area su Antenucci, palla che arriva direttamente nei guantoni di Ujkani.
51' Resta a terra Manaj per un problema alla coscia, una botta fortuita subita da un avversario.
50' Punizione dalla trequarti a favore del Pisa, batte Angiulli, palla troppo lenta e telefonata per Meret che blocca in presa alta.
49' La SPAL prova subito a fare la gara per cercare il gol del nuovo vantaggio.
48' Nessun cambio dopo i canonici 15' di intervallo.
47'
Giallo per Tabanelli, entrata irregolare a metà campo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dal Pisa.
Inizio 2° tempo
16:02 Riecco le squadre in campo.
15:48 FINE PRIMO TEMPO!! E' 1-1 dopo i primi 45'. Estensi avanti con Antenucci al 21', pari su rigore di Mannini nel finale di frazione. Punteggio giusto per quanto ammirato in campo.
Fine 1° tempo
45' Bella sortita a sinistra di Costa, cross basso al centro, ma Antenucci non capisce le intenzioni del compagno e la difesa pisana recupera la sfera.
45' Scatenati i tifosi del Pisa nel loro settore, felici per aver ripreso il pari.
43' C'è da dire che il pari del Pisa è meritato, che da circa dieci minuti aveva costretto la SPAL nella propria metà campo.
42' Meret azzecca il lato, ma trasformazione perfetta di Mannini. Quarto gol stagionale per il capitano pisano.
42'
Giallo per Cremonesi, netto il suo intervento.
41'
GOOOOOLLLL PISA!!!! MANNINI TRASFORMA DAL DISCHETTO!!! 1-1!!!
41' Fallo di mano netto di Cremonesi, che salta con il braccio alzato in un contrasto con Tabanelli in piena area: rigore ineccepibile!
40' RIGORE PER IL PISA!!!
39'
Giallo per Costa, che alza troppo il gomito in un duello aereo con Del Fabro. Punizione da posizione interessante a favore della squadra di Gattuso.
38' Gran palla dentro l'area dalla destra, su calcio piazzato, di Mannini, altrettanto egregio l'intervento in spaccata in chiusura di Castagnetti, altro corner per il Pisa.
36' Il Pisa prova ad alzare il baricentro, terzo corner conquistato dai toscani.
35' Si incarta sul più bello Manaj, che riceve palla nello stretto su servizio di Mannini, la difesa della SPAL recupera e spazza la sfera.
35'
Giallo per Manaj, che rifila un calcione, sugli sviluppi di un'azione di gioco, a Costa.
33' Gran lavoro dei due attaccanti spallini, che stanno facendo un gran pressing sulla difesa ospite.
33' Contatto fortuito tra Mannini e Mora, resta a terra il laterale di Gattuso.
30' Scambio Antenucci-Floccari in area, poi l'attaccante calabrese è chiuso in corner da Milanovic, che si frappone tra la palla e Antenucci, pronto ad avventarsi sul primo palo.
28' Sette polmoni Lazzari vola via ancora per vie centrali, arriva quasi al limite e sbaglia il controllo e il passaggio per Antenucci, che si stava gettando nello spazio.
28' Il Pisa, che aveva interpretato benissimo la partita, ha un pò risentito dello svantaggio.
26' Sugli sviluppi di una punizione dalla destra, Castagnetti controlla la sfera dai 30 metri e prova la botta, nessun problema per Ujkani che vede sfilare sul fondo la palla.
26'
Giallo per Mannini, che mette giù da dietro Schiattarella.
25' SPAL, al momento, in vetta alla B e con un più 5 sulla terza, il Verona, impegnata domani a Brescia.
23' Dopo Ascoli, Torino e Terni, quarta stagione in B in carriera in cui Antenucci chiuderà l'annata in doppia cifra. Goleador.
22' Decima rete per Mirko Antenucci in stagione, lui è il capocannoniere dell'attuale capolista della Cadetteria.
21' Gran gol, gran combinazione che porta al vantaggio. Uno-due fantastico tra Lazzari e Schiattarella, il laterale destro crossa in mezzo verso Antenucci, che in girata fulmina l'incolpevole Ujkani!!! 1-0 SPAL!!
21'
GOOOOOOOLLLLLL SPAL!!!!!! MIRKO ANTENUCCI FA L'1-0!!!!!
20' Lancio in verticale di Milanovic, che chiude Floccari e lancia Manaj, capisce tutto Vicari che evita guai alla porta di Meret.
17' Lazzari consegna la palla sui piedi a Manaj, in pratica al limite dell'area di rigore, in posizione defilata sulla destra, Manaj tenta la conclusione a giro di destro, ma il pallone termina ampiamente sopra la traversa.
16' Davvero scatenato Manaj, che si conquista una buona punizione dalla trequarti per un fallo di Bonifazi.
16' E' un Pisa che ha un pò sorpreso la SPAL, gran ritmo dei ragazzi di Gattuso, il cui pressing alto funziona molto bene.
15' Colpo di testa di Manaj al centro dell'area, palla di poco a lato! Scatenato l'attaccante albanese di proprietà dell'Inter, almeno in questi primissimi minuti di gioco.
14' Tabanelli la mette dentro l'area dalla sinistra, Cremonesi anticipa di testa Manaj, appostato sul secondo palo, poi Costa non rischia e si rifugia in corner.
12' Ottima ripartenza dei toscani, orchestrata da Manaj, palla a destra per Golubovic, che crossa dentro, ma Vicari sceglie bene il tempo dell'intervento e allontana di testa. Pisa ora intraprendente.
11' Fallo di Longhi su Costa, lanciato in una veloce ripartenza: Marini continua ad applicare il suo metro di giudizio che non prevede troppi cartellini.
10' Ritmo comunque già intenso, le due squadre non si risparmiano delle ruvidezze.
8' Scontro tra Costa e Golubovic vicino alla linea laterale, resta a terra il laterale scuola Chievo, che ha subito la carica fallosa dell'avversario: per l'arbitro non c'è nulla.
7' MANAJ!! Botta da fuori dell'attaccante albanese, che ai 30 metri controlla la palla e se la porta sul destro, traiettoria centrale e Meret blocca in due tempi.
6' Angiulli mette dentro l'area da calcio piazzato sulla trequarti, è Vicari ad intercettare e rinviare la sfera.
5' Giornata uggiosa a Ferrara, sul Mazza spunta un timido sole a scaldare ulteriormente l'atmosfera.
4' Si muove tantissimo Sergio Floccari, che non offre punti di riferimento ai centrali pisani.
3' La SPAL conduce subito la gara, Pisa già schiacciato nella sua metà campo.
1' FLOCCARI!!!! Subito la Spal prova a pungere. Gran lavoro di Manuel Lazzari, che porta palla per vie centrali, sfera a destra per Schiattarella, che vede amsrcarsi al limite Floccari, botta di destro dell'ex Bologna, pallone di poco sopra la traversa!
1' PARTITIIIIII!!! Prima palla affidata alla SPAL.
Inizio 1° tempo
15:01 La SPAL indosserà la classica maglia biancoazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi, Pisa invece con il completo rosso da trasferta.
15:00 Entrano adesso le due squadre in campo, qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia.
14:59 Il Pisa, invece, non ha mai perso nel 2017 e fuori casa è in serie utile da tre partite (1 V, 2 N).
14:58 Nelle ultime dieci gare casalinghe, la SPAL ha vinto otto volte e ha pareggiato solo al cospetto di Latina e Ascoli.
14:56 Nutrita la presenza sugli spalti del Mazza dei supporters pisani. Grande entusiasmo tra i tifosi spallini, esaltati dal rendimento eccezionale del team di Semplici.
14:50 Pisa cliente ostico per la SPAL. Le ultime due sfide in Lega Pro a Ferrara si sono risolte con i successi dei toscani e anche l'ultimo confronto in B, 7 marzo 1993, ha visto il successo della squadra della città della Torre.
14:43 Il Pisa fuori casa ha vinto una sola volta, proprio sabato scorso ad Ascoli, dove ha segnato tanti gol (quattro), quanti fatti nei precedenti tredici viaggi. La squadra di Gattuso arriva da sette risultati utili di fila, ma ha vinto solo due volte. Peraltro, in settimana è arrivato il primo punto di penalizzazione, che rischia di annullare il vantaggio dal quint'ultimo posto. A Ferrara per confermare la solidità difensiva e per dar seguito alla svolta di Ascoli.
14:41 Meno uno dalla vetta, una sola sconfitta in casa (a settembre contro il Verona), secondo miglior attacco e terza miglior difesa del campionato, una sola sconfitta nelle ultime diciassette: numeri che parlano soli per la matricola SPAL, che oramai crede senza scaramanzia di sorta alla serie A. Con il Pisa è gara della verità e magari per acciuffare, almeno sino a lunedì, la vetta della graduatoria.
14:32 Nel Pisa di Ringhio Gattuso, probabile 4-3-3 con Mannini davanti e Golubovic terzino destro. Panchina per Gatto e anche per Verna, a cui è stato preferito Tabanelli.
14:32 Torna l'undici tipo in casa SPAL, con il duo Antenucci-Floccari davanti. Castagnetti a metà campo, panchina per Arini. A disposizione anche Finotto e Zigoni, coppia d'attacco titolare a Salerno.
14:21 Buon pomeriggio da TMW e da Giovanni Cimino. Seguiteci con attenzione perché la gara tra SPAL e Pisa non è come tutte le altre. Gli estensi sempre più proiettati al sogno serie A, il Pisa di Gattuso è però un complesso ostico e rognoso, nonostante un ruolino di marcia fuori casa poco lusinghiero. Sarà una gara tutta da vivere, naturalmente su TuttoMercatoWeb.
Cronaca di Giovanni Cimino