Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Spal
0-1
Parma
  Vázquez 75'
Cronaca Formazioni
15:58 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti contenuti post-partita. Grazie per averci seguito, un saluto e un buon proseguimento di serata da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:58 Finisce la sfida del Paolo Mazza, decisa da un rigore di Franco Vazquez. La SPAL invece saluta la Serie B anche a causa del pareggio del Brescia con il Pisa: per gli estensi è retrocessione in Serie C.
Fine 2° tempo
90'+7 FIORDALISO! Colpo di testa in mischia, palla che termina fuori.
90'+6
Fallo su Maistro, giallo per Zanimacchia. Una delle ultime chances per i padroni di casa.
90'+5 Due minuti alla fine, la SPAL tenta di attaccare con la forza della disperazione ma il Parma difende bene.
90'+5 PARRAVICINI! Tiro debole da posizione favorevole che termina fuori misura. Ma qui l'errore è di Fetfatzidis, doveva essere il greco a cercare il tiro.
90'+3 Ancora Rossi pericoloso, ma il cross è debole: può intervenire Chichizola.
90'+2 Rossi prova la conclusione, palla deviata ma esce Chichizola ad anticipare Moncini.
90'+1 Sono sette i minuti di recupero.
90'
Spintoni tra Meccariello e Camara. Ammonito il centrocampista del Parma.
90' Si gioca in un clima teso al Mazza, in attesa dell'assegnazione del recupero che comunque sarà molto corposo.
88' Intanto ha pareggiato il Pisa a Brescia, ma questo cambia poco alla SPAL, cui servirebbero due gol per tornare in corsa.
87' Devono intervenire i vigili del fuoco per liberare l'area difesa da Pomini. Adesso però si può riprendere a giocare.
85' Non si sta giocando a causa del lancio di petardi.
83' Intanto c'è un lancio di petardi dei tifosi della SPAL, evidentemente delusi e contrariati per la retrocessione che potrebbe materializzarsi a breve.
83'
...e dentro anche Fiordaliso per Dickmann.
82' La SPAL sembra aver accusato il gol dello svantaggio, una rete che sa quasi di resa per gli estensi, anche considerando i risultati che stanno maturando dagli altri campi.
81'
Ultimo cambio per i crociati: dentro Bonny per un esausto Vazquez.
79' Viceversa, il Parma si porterebbe a -1 dal quarto posto visto il pari momentaneo del Sudtirol. Ma attacca la SPAL.
77' Cambia poco alla luce di questo risultato per la zona salvezza: con questi risultati SPAL, Benevento e Perugia sarebbero tutte matematicamente retrocesse in Serie C. Resterebbe da stabilire tra chi si giocherebbero i playout.
76' Rigore perfetto di Vazquez, nell'angolo alto: palla da una parte, portiere dall'altro! Parma in vantaggio al Mazza, ed è il gol che potrebbe mandare all'inferno la SPAL. Ma è ancora lunga, manca un quarto d'ora più recupero.
75'
GOL DI VAZQUEZ! HA SEGNATO IL PARMA, HA SEGNATO IL MUDO VAZQUEZ SU RIGORE!
74' PALO DI ZANIMACCHIA! E poi c'è un intervento di Meccariello su Camara che ostacola il tap-in dell'ivoriano, e per Irrati è calcio di rigore!
71'
...e dentro anche il greco Fetfatzidis, al posto di un esausto Rauti.
70'
Ancora cambi per la SPAL: dentro Celia per Dalle Mura...
70' Sventagliata di Cobbaut a cercare gli attaccanti di Pecchia, pallone però troppo lungo.
68' MECCARIELLO, UN SALVATAGGIO CHE VALE UN GOL! Zanimacchia a centro area, velo di Mihaila per il tiro di Sohm, su cui si immola Meccariello che interviene alla disperata e concede solo il corner al Parma! Grande intervento difensivo dell'esperto centrale.
67' Siamo già dall'altra parte: Dalle Mura sporca un tentativo di Zanimacchia in calcio d'angolo, sul quale però non succede nulla di rilevante.
66' MONCINI! Occasionissima in contropiede per la SPAL, ma Moncini spreca tirando centrale: blocca in presa Chichizola.
65' Gran recupero di Meccariello su Zanimacchia, ottima partita fin qui del centrale biancazzurro.
64' PARMA PERICOLOSO! Altra fiammata di Mihaila, tiro deviato da un difensore che Pomini deve smanacciare, poi si salva la SPAL. Partita sempre equilibratissima al Mazza!
63' Insiste la SPAL, che cerca il cross al centro con Contiliano. Buona uscita di Chichizola.
61' SOHM! Gran botta del nazionale svizzero Under 21, palla fuori non di molto. Il tiro ha fatto seguito a una grande azione personale di Mihaila, che sembra entrato in campo con un buon piglio.
59'
E c'è un cambio anche nella SPAL: dentro l'ex Giuseppe Rossi al posto di Tunjov, non una grandissima prova del giocatore estone.
58'
...e in campo entra anche Mihaila per Benedyczak. Pecchia cambia i due esterni.
58'
Ancora cambi in casa Parma: staffetta tra Man e Zanimacchia...
57' Ma torniamo sulla partita perché attacca il Parma: Varnier chiude in corner sul cross di Vazquez.
56' Brescia in vantaggio sul Pisa con gol di capitan Bisoli: Benevento, SPAL e Perugia sarebbero in C con questi risultati.
55' Brutta apertura di Sohm per Benedyczak, pallone irraggiungibile per l'attaccante polacco.
54' Altra bella azione offensiva della SPAL, con Moncini che rifinisce di tacco per Rauti. Tutto inutile, però: l'ex Benevento è in posizione di offside.
53' Attacca in transizione offensiva la SPAL, ma sul più bello Maistro viene contenuto da Delprato.
49' Intanto il Benevento è passato in vantaggio sul Modena: i sanniti cercano di restare aggrappati alla B, anche se ai giallorossi servirebbe anche una sconfitta del Brescia.
48' Qualche problema per Varnier, che però riesce a riprendersi e a continuare la gara.
47' Dopo questo cambio, il Parma sposta anche la collocazione tattica di qualche giocatore: sarà infatti Camara ad agire come riferimento alle spalle di Vazquez, mentre Sohm arretra sulla linea mediana a far coppia con Estevez, occupando così la posizione di Bernabé nel primo tempo.
46'
Come detto, c'è un cambio nel Parma: Camara rileva Bernabé.
46' Irrati fischia, inizia la ripresa di SPAL-Parma.
Inizio 2° tempo
15:02 Tra poco inizia il secondo tempo. Pronto un altro cambio nel Parma, entrerà Camara.
14:48 Sugli altri campi, è notte fonda per il Perugia, che perde 2-0 a Venezia. Pareggiano Benevento (1-1 con il Modena) e Cosenza (1-1 con l'Ascoli) nelle gare che riguardano la SPAL e quindi la lotta per la salvezza. Vince il Bari contro la Reggina, così facendo i galletti sarebbero matematicamente terzi.
14:48 Finisce 0-0 il primo tempo del Paolo Mazza. Reti inviolate all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Protesta la SPAL per un tocco di Estevez con il braccio nell'area del Parma.
45'+1 Un minuto di recupero, appena iniziato.
45' Squadre davvero lunghe in questo momento della partita. Pomini rischia la frittata, ma poi Benedyczak fa peggio perché non riesce a servire Vazquez. Non buono il primo tempo del polacco, apparso avulso dal gioco rispetto alle scorse uscite.
43' Lunga azione del Parma, poi Varnier anticipa Sohm e allontana la sfera. C'è stato fallo dello svizzero sull'ex Cittadella.
42' Le occasioni per la SPAL stanno comunque nascendo tutte dai piedi di Maistro, decisamente l'uomo in più e l'elemento più talentuoso della squadra di Oddo, vista anche l'assenza di Nainggolan.
41' PRATI! Ancora un'occasione per la SPAL, con Prati che raccoglie la sfera dopo un tentativo di Dickmann. Palla alta.
40' Accelera Tunjov sulla fascia, ma il nazionale estone disegna un cross troppo lungo su cui non può arrivare nessuno.
39' VARNIER! Tiro dalla distanza del difensore della SPAL, palla centrale per Chichizola.
38' MAN! Dai e vai con Benedyczak, poi il rumeno tenta la conclusione ma la palla non gira: conclusione larga che finisce sul fondo.
37' ESTEVEZ! Brivido per la SPAL, conclusione dell'ex Spezia servito a rimorchio da Sohm, ma risponde presente Pomini.
37' Intanto Perugia sotto nel punteggio a Venezia. Umbri a serio rischio retrocessione.
36' MECCARIELLO! Colpo di testa dell'ex difensore del Lecce, ben servito dal cross di Contiliano. Palla alta non di molto.
35' Sale di tono la SPAL, che sta guadagnando pericolosità nelle transizioni offensive. Maistro serve Rauti che calcia verso la porta, deviazione di Delprato in calcio d'angolo.
34' Partita ora molto interessante, con diversi rovesciamenti di fronte e pochi attimi di respiro.
32' Bella percussione di Cobbaut, chiuso in calcio d'angolo dai difensori della SPAL. Prova a risvegliarsi il Parma.
29' ALTRA OCCASIONE PER LA SPAL! Cross di Tunjov a centro area, Moncini anticipa Varnier e il pallone si impenna alto sul fondo.
27' MAISTRO! Punizione pericolosissima per la SPAL, Chichizola deve alzarla sopra la traversa con la punta delle dita! Ci crede la squadra di Oddo.
26' Vediamo che intanto lo schieramento della SPAL sembra essere più un 3-5-2 che un 4-3-2-1, perché Dickmann è più alto rispetto agli altri difensori e Dalle Mura stringe molto più al centro. Tunjov invece è più arretrato sulla fascia rispetto a Rabbi.
25' VAZQUEZ! Punizione che termina alta sopra la traversa.
24' Siamo già dall'altra parte. Punizione dal limite per il Parma, per fallo su Vazquez.
23' SPAL A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Chichizola sbaglia completamente l'uscita, Meccariello recupera il pallone e lo cede a Dalle Mura, tiro verso la porta che viene deviato da due passi da Moncini e Chichizola con un riflesso felino dice di no e salva il risultato! Clamorosa occasione per la squadra di Oddo.
22' Si affaccia la squadra di Oddo nell'area del Parma. Cobbaut concede il primo angolo ai padroni di casa.
21' Intanto è passato in vantaggio il Modena a Benevento: finisse così, i giallorossi sarebbero matematicamente retrocessi in Serie C.
20' RAUTI! Squillo della SPAL con Rauti, che prova il tiro a giro: blocca Chichizola.
20' Errore di leggerezza di Benedyczak, che aveva intercettato un pallone pericolosissimo per poi sbagliare l'appoggio verso Vazquez. L'attaccante polacco è in gran forma in questo periodo, ma fin qui non si è ancora visto.
19' BERNABE'! Sohm non riesce a sfondare così cede la sfera a Bernabé, che prova il sinistro da fuori area ma la palla si alza sopra la traversa.
18' Non una buona notizia questa per il Parma, anche in ottica playoff. Dovrebbe essere comunque solo una semplice distorsione per Ansaldi.
17'
E in effetti è proprio così: non ce la fa Ansaldi, al suo posto entra Coulibaly.
16'
Problemi per Ansaldi, che resta a terra. Potrebbe esserci subito un cambio per Pecchia.
16' Prati cerca l'inserimento di Rauti, pallone però troppo lungo per l'attaccante.
15' Non si intendono Ansaldi e Vazquez, sfuma un'altra occasione potenziale per i crociati, oggi in campo con una inconsueta maglia nera e fucsia.
14' Resta in zona offensiva il Parma, che sta premendo sin dai primi minuti. Intanto arriva una notizia non positiva per la SPAL, con il Cosenza che è passato in vantaggio ad Ascoli.
12' Regge la difesa della SPAL, che però sembra già ballare di fronte alle proposte ficcanti dei giocatori offensivi del Parma. In questa occasione è Dickmann a liberare dopo un insidioso cross di Sohm, tra i più ispirati in questa prima parte di gara.
11' Attacca ancora il Parma, ma il cross basso di Vazquez diventa facile preda di Pomini.
10' Prova a farsi viva la SPAL ancora in contropiede con Rauti, che però finisce per commettere fallo ai danni di Cobbaut.
9' VAZQUEZ! Botta da fuori area del fantasista italo-argentino, respinge con i pugni Pomini.
9' La punizione viene battuta da Estevez: è uno schema ma non è granché, così la SPAL riesce ad allontanare.
8' Buon movimento di Sohm, che prende la posizione su Meccariello e lo costringe al fallo. Altra punizione per il Parma.
7' DICKMANN! SPAL che prova a rendersi pericolosa in contropiede, ci prova Dickmann da fuori area ma il terzino degli estensi non centra la porta di Chichizola.
7' Bella trama offensiva del Parma, con Sohm che cerca Vazquez ma è bravo Meccariello a rimediare.
6' ANCORA MAN! Il pallone schizza sui piedi del rumeno sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma la sfera si alza e termina alta.
5' MAN! Altra occasione potenziale per il Parma, ma il nazionale rumeno viene contenuto al momento del tiro. Parma che resta in attacco, con il secondo corner.
4' Attimi di apprensione nella difesa biancazzurra, che poi riesce a spazzare. SPAL un po' contratta in questi primi minuti della gara, ed è del tutto comprensibile visto che i padroni di casa rischiano di salutare la Serie B quest'oggi in caso di sconfitta.
3' BERNABE'! Parte lo spagnolo, ma il tiro del centrocampista si infrange sulla barriera. Sul prosieguo dell'azione il Parma conquista il primo corner della gara.
2'
Subito Parma molto pericoloso, con Dalle Mura che arpiona Man e viene ammonito. Punizione da posizione interessante per il Parma.
1' PARTITI! Ha inizio SPAL-Parma.
Inizio 1° tempo
13:56 Cambio dell'ultimo momento in casa SPAL. Rispetto alla distinta, in porta giocherà Pomini, con Brazao in panchina. Eventualmente c'è stato un problema dell'ultimo minuto per il portiere titolare Alfonso.
13:52 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio della sfida. Attendiamo l'ingresso in campo delle squadre.
13:50 E' Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia l'arbitro designato a dirigere la sfida tra SPAL e Parma. Il fischietto toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Niccolò Pagliardini di Arezzo e Dario Garzelli della sezione di Livorno. Quarto ufficiale di gara sarà il signor Claudio Petrella della sezione di Viterbo. In sala VAR c'è Mazzoleni, con Meraviglia in veste di AVAR.
13:47 4-2-3-1 invece per il Parma, che ha praticamente tutta la rosa a disposizione eccetto Buffon, fermatosi in settimana, e Valenti. Non convocati Zagaritis e Hainaut. In porta va Chichizola, difesa a quattro con Delprato, Osorio, Cobbaut e Ansaldi. In mediana partono Estevez e Bernabé dal primo minuto, con trequarti formata da Man, Sohm e Benedyczak alle spalle dell'unica punta Franco Vazquez. Partono dalla panchina Zanimacchia e Mihaila.
13:43 Partiamo dallo schieramento dei padroni di casa della SPAL, con mister Oddo che deve fare i conti con diversi assenti importanti. Mancheranno infatti Nainggolan, Valzania, Tripaldelli, Murgia e Zuculini, panchina per il grande ex Giuseppe Rossi. E' 4-3-2-1 il modulo scelto da Oddo. In porta va Alfonso, difesa a quattro con Dickmann, Varnier, Meccariello e Dalle Mura. A centrocampo spazio ai giovani Contiliano e Prati insieme a Maistro. Sulla trequarti agiranno Rauti e l'estone Tunjov, alle spalle del terminale offensivo Moncini.
13:36 Buon pomeriggio da parte di Giuseppe Emanuele Frisone, amici di TMW, e benvenuti alla diretta testuale del match tra SPAL e Parma, valido per la trentasettesima giornata di Serie B. Tra poco commenteremo le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone