Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Spal
2-2
Parma
82' Viviani
90' +1 Colombo
  Tutino 27'
Vázquez 68'
Cronaca Formazioni
20:23 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per le pagelle e le voci del post-gara. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone una buona serata.
20:23 Finisce qui: è 2-2 al Mazza tra SPAL e Parma! Succede tutto negli ultimi minuti, con la SPAL sotto di due gol che poi recupera il doppio svantaggio con Viviani e Colombo.
Fine 2° tempo
90'+6 Chiude in attacco la SPAL: corner per gli estensi.
90'+5
Ammonito anche Sohm per un fallo su Ellertsson.
90'+4 Prova a reagire il Parma, anche se con un uomo in meno. Salgono le torri, corner per il Parma.
90'+3
Cartellino rosso per Vazquez, che si fa cacciare per un fallo di reazione su Esposito. Giallo invece per Esposito nella stessa occasione.
90'+3
ROSSO PER VAZQUEZ!
90'+2 Quarto gol in campionato per Colombo.
90'+2 Assalto finale della SPAL premiato: Colombo si impossessa di un pallone al limite dell'area e lascia partire un gran sinistro che batte Buffon! 2-2 ora al Mazza!
90'+1
COLOMBO! IL PAREGGIO DELLA SPAL!
90'+1 Calcio di punizione per la SPAL, che prova a chiudere in attacco.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
89' Parma pericoloso in contropiede, ma prima Correia poi Bonny non riescono a concludere l'azione.
88' Bella azione personale di Sohm, fermato solo dall'uscita di Thiam. Intanto il Parma ha cambiato gli esterni, con Busi che è arretrato in difesa, mentre Bonny e Correia ora sono le due ali.
86'
...e dentro anche Bonny, che rileva Coulibaly. Esordio in Serie B per il giovane attaccante francese.
85'
Ultimi cambi anche nel Parma: esce Brunetta, al suo posto Correia...
84' Altra sgasata di Seck, che trova una deviazione sulla sua iniziativa: è corner SPAL.
84' Opportunità potenziale per il Parma in contropiede con Busi, ma il belga perde banalmente il pallone. Non è entrato bene in partita l'ex Charleroi.
83' Punizione di Viviani deviata dalla schiena di Brunetta: il pallone prende un rimbalzo strano e beffa Buffon. La SPAL riapre improvvisamente il match!
82'
VIVIANI! LA SPAL ACCORCIA LE DISTANZE!
82' Slot di sostituzioni esauriti per la SPAL, ancora uno disponibile invece per il Parma.
81'
Cambia ancora la SPAL: fuori Latte Lath, al suo posto l'islandese Ellertsson, classe 2002.
79' Ancora viva la SPAL, che tenta di farsi vedere con Latte Lath: l'ex Pistoiese alza troppo la mira, pallone che sorvola la traversa.
78' PALO DI INGLESE! Passaggio smarcante di Sohm per Inglese che in spaccata sorprende Sohm: solo il palo nega la gioia del gol al 45 del Parma!
77' Grappolo di uomini nell'area del Parma. Ci sono anche proteste da parte della SPAL perché sulla conclusione di Esposito c'è un tocco di braccio di Valenti, ma l'arto è attaccato al corpo.
76' SECK! Bella accelerata del senegalese della SPAL, che salta secco Coulibaly ed effettua un tiro cross su cui però non riesce ad intervenire nessuno.
76' Sembra ora un po' sfiduciata la formazione di casa, mentre il cronometro scorre: un quarto d'ora alla fine più recupero.
73' Conclusione dalla lunga distanza di Viviani, pallone che non centra la porta difesa da Buffon.
72'
Secondo cambio in casa SPAL: fuori Tripaldelli, al suo posto Celia.
72'
Secondo giallo in casa Parma: ammonito Schiattarella.
71' Partita ora complicata per la SPAL, cui restano solo venti minuti più recupero per raddrizzare una sfida che la vede soccombere di due reti.
70' Come per Tutino, anche per Vazquez si tratta del secondo gol in questo campionato.
69' Sale il Parma a destra con Delprato, che sfrutta lo spazio e va sul fondo: cross arretrato per l'inserimento centrale di Vazquez, che fa secco Thiam e segna il gol del raddoppio per il Parma! Paolo Mazza gelato, si fa dura ora per la SPAL.
68'
VAZQUEZ! IL PARMA RADDOPPIA!
67'
Cambia ancora il Parma: staffetta in attacco, fuori Tutino, al suo posto Inglese.
64' Non è cambiato nulla tatticamente per il Parma, anche se le caratteristiche di Busi sono meno offensive rispetto a Mihaila. Più attaccante il rumeno, più laterale da centrocampo a cinque invece il giocatore belga. Non cambia comunque il sistema di gioco.
63'
...e dentro anche Sohm, che rileva Juric.
63'
Doppio cambio per il Parma: dentro Busi, fuori Mihaila...
62' Intanto si accende un parapiglia: espulso Clotet, allenatore degli estensi.
61'
Brutta entrata di Latte Lath ai danni di Schiattarella: cartellino giallo per l'ex Pistoiese.
60'
Primo cambio in casa SPAL: fuori Crociata, al suo posto Seck.
60' SPAL VICINA AL PAREGGIO! Gran palla di Latte Lath per Tripaldelli, diagonale dell'ex Sassuolo che va vicino al gol! Palla fuori non di molto.
59' CHE AZIONE DI MIHAILA! Grande ripartenza del Parma che mette in moto Mihaila, che si invola verso la porta ma il suo diagonale termina al lato di pochissimo! Match point solo sfiorato per i crociati.
58' Mischia furibonda nell'area del Parma: se la cava la difesa parmigiana.
57'
Primo ammonito anche tra le fila del Parma: giallo per Coulibaly, fallo di ostruzione ai danni di Mancosu.
56' CAPRADOSSI! Ci prova il difensore di scuola Roma da distanza siderale, pallone però che non crea grattacapi a Buffon.
55' Nulla da fare sul corner: Valenti spazza di testa e pulisce l'area.
55' Calci d'angolo da una parte e dall'altra: ora tocca alla SPAL, che cerca l'episodio per pareggiare.
54' La SPAL prova a ripartire dopo il corner per il Parma, ma il pallone per Colombo è troppo profondo.
53' Brunetta perde sangue all'altezza del mento: per regolamento, deve andare a bordo campo a farsi medicare.
53' Palla interessantissima di Brunetta per Tutino: c'è stato però il recupero in extremis di Vicari, che ha deviato il pallone in calcio d'angolo.
51' SPAL in pressione in questi primi minuti di secondo tempo. Le parole di Clotet nell'intervallo devono aver scosso i giocatori in maglia biancazzurra.
50' Ancora SPAL in attacco. Arranca la difesa del Parma, che concede un corner. Partita bene la squadra di casa in questa ripresa.
50' VIVIANI! Il centrocampista della SPAL da lontano prova a sorprendere Buffon, che si difende con i pugni.
48' ANCORA COLOMBO! Tentativo dai venti metri dell'attaccante della SPAL, ma il pallone sorvola nettamente la porta difesa da Buffon.
46' SUBITO SPAL! Tentativo di colpo di tacco volante da parte di Colombo, pallone però non troppo potente e Buffon può bloccare.
46' Inizia il secondo tempo allo stadio Mazza. Non ci sono cambi.
Inizio 2° tempo
19:30 Tutto pronto per il secondo tempo di SPAL-Parma.
19:17 Finisce il primo tempo al Paolo Mazza. Decide sin qui il gol realizzato da Tutino.
Fine 1° tempo
45'+1 CROCIATA! Altro tentativo da fuori della SPAL, questa volta il tiro va diretto in porta ma trova puntuale la risposta di Buffon.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Niente di fatto sul corner, ma il ripiegamento di Mihaila impedisce al Parma di subire un pericoloso contropiede.
43' Siamo già dall'altra parte: corner conquistato da Mihaila per il Parma.
42' Non si chiude un triangolo tra Juric e Brunetta: si era fermato l'argentino del Parma, che si era accorto di essere finito in fuorigioco.
41'
Cartellino giallo anche per Tripaldelli: punito un intervento ai danni di Schiattarella.
40' COLOMBO! Occasione per la SPAL, con l'attaccante ben servito da Mancosu ma c'è il ripiegamento difensivo di Juric che devia la sfera in corner. Decisivo l'intervento del centrocampista croato.
39' Scorre intanto il cronometro, con la partita che si è nuovamente addormentata dopo il vantaggio del Parma, mentre entriamo nelle fasi finali del primo tempo.
37' Colombo prova a liberarsi e a scoccare la conclusione al limite dell'area: sulla traiettoria c'è Cobbaut, che ribatte il tiro dell'attaccante spallino.
35' Dieci più recupero al termine del primo tempo. Partita finora decisa da un tiro da fuori di Tutino, anche se la gara si preannuncia ancora lunga.
34'
Primo cartellino giallo del match: a finire sul taccuino dei cattivi è Viviani, intervenuto in ritardo su Valenti quando quest'ultimo aveva già effettuato il rinvio. Sinceramente decisione un po' severa quella dell'arbitro, che pur finora aveva lasciato abbastanza correre.
32' Tripaldelli tenta lo spunto sulla fascia sinistra, ma Delprato fa buona guardia e sparacchia via il pallone. Prova a reagire la formazione ferrarese.
31' Partita che si è improvvisamente accesa negli ultimi cinque minuti, prima con due fiammate di Latte Lath, e poi con il gol di Tutino che ha sbloccato il match. Attendiamo ora la reazione della SPAL, mentre abbiamo superato la mezz'ora di gioco.
30' Quello di Tutino è stato il secondo gol in stagione: l'attaccante ex Cosenza era già andato in gol contro il Frosinone alla prima di campionato.
29' OCCASIONE PER BRUNETTA! Ancora Parma che prova a sfruttare il momento favorevole. I crociati si portano al limite dell'area con Brunetta, che scocca il sinistro e il pallone lambisce la base del palo alla sinistra di Thiam!
28' Un po' a sorpresa, passa in vantaggio il Parma con Tutino! Brunetta parte dalla destra e si accentra: l'italo-argentino cerca la conclusione, respinta da Vicari, si avventa sul pallone Tutino che dalla lunetta lascia partire un bel destro che batte Thiam. Parma in vantaggio al Mazza!
27'
GOL DI TUTINO! IL VANTAGGIO DEL PARMA!
26' ANCORA LATTE LATH! Altra iniziativa dell'ivoriano, che riceve la sfera ai 25 metri, poi esplode il destro al limite dell'area che chiama Buffon alla risposta con i pugni. Sulla respinta ci prova Dickmann, ma il tiro è totalmente sballato.
26' Ripartenza del Parma con Vazquez, ma gran recupero di Viviani che gli sradica il pallone.
24' LATTE LATH! Occasione importante per la SPAL: ingenuità di Delprato in appoggio all'indietro, cerca di approfittarne Latte Lath ma Buffon esce bene e chiude lo specchio all'ivoriano classe '99.
24' Il Parma cerca di allargare la difesa di casa con alcuni cambi di gioco, ma finora i crociati non sono stati sufficientemente precisi.
23' Lungo giro palla della SPAL, ma Capradossi compie un errore banale in fase di appoggio a beneficio di Tripaldelli. Forse c'è un po' troppa frenesia in campo, del resto si tratta di una gara importante per entrambe le squadre, fin qui un po' al di sotto delle aspettative in questa stagione.
22' Partita sin qui un po' noiosa allo stadio Mazza, mentre se ne va la prima metà del primo tempo.
20' Prova ancora a scuotersi Colombo con il passaggio in profondità per Latte Lath: pallone irraggiungibile per l'attaccante ivoriano.
20' COLOMBO! Primo tiro in porta del match da parte del giovane attaccante scuola Milan: conclusione comunque facile da bloccare per Buffon.
19' Crociata interviene in scivolata su Vazquez bloccando una ripartenza del Parma. Graziato da Paterna il centrocampista della SPAL, che forse avrebbe meritato il giallo.
18' Molto attente le due difese in questa prima parte di gara. I rispettivi attacchi fanno fatica a trovare sbocchi.
16' Fallo di confusione fischiato nell'area del Parma, dopo la battuta di Viviani. Si riparte con una punizione in favore dei crociati.
15' Primo angolo anche per la SPAL, conquistato da Giovanni Crociata. Pari anche il computo dei corner.
14' Tra i più attivi in casa Parma c'è sin qui Mihaila, che anche questa volta ha provato ad accentrarsi per trovare un passaggio filtrante. Molto attento nella circostanza Capradossi: il difensore italo-ugandese spazza via.
13' Nessuno sviluppo sul corner susseguente, si riparte con una rimessa dal fondo per i padroni di casa.
13' Primo calcio d'angolo per il Parma: Mihaila viene lanciato da Vazquez, ma Dickmann chiude sul rumeno concedendo il corner.
12' Bel duello intanto sulla fascia tra Delprato e Latte Lath: i due si conoscono bene, essendo coetanei ed essendosi entrambi formati nel vivaio dell'Atalanta.
11' Schiattarella è rientrato senza problemi in campo. L'ex di turno rischia però a centrocampo, perdendo un pallone piuttosto sanguinoso che Mancosu prova a tradurre in tiro dalla lunga distanza. Conclusione respinta dalla difesa parmigiana.
9' Qualche problema intanto per Schiattarella dopo un contrasto con Esposito: il giocatore campano deve essere soccorso dai fisioterapisti del club ducale.
8' Fiammata del Parma! Crociati pericolosi in contropiede con un pallone che arriva a Mihaila: il rumeno cerca un rimorchio ma non trova il corridoio per il passaggio arretrato a beneficio dell'accorrente Juric.
7' Il pubblico di casa prova a spingere i propri beniamini: si fa sentire la tifoseria della SPAL.
6' Si combatte molto in questi primi minuti. Fasi di studio tra le due formazioni emiliane.
4' Scontro a centrocampo tra Juric e Viviani: ha la peggio il giocatore della SPAL, sarà punizione per i biancazzurri.
3' Iniziativa di Mihaila sulla sinistra, con il rumeno che cerca di accentrarsi ma Dickmann legge bene le intenzioni dell'ex Craiova e blocca la sua offensiva.
2' Palla dentro di Tripaldelli a cercare Crociata, ma esce Buffon ed anticipa l'ex centrocampista di Empoli e Crotone.
1' Inizia in questo momento SPAL-Parma!
Inizio 1° tempo
18:28 Squadre in campo: a breve si parte!
18:20 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio. Tra poco le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
18:14 Due giocatori da tenere d'occhio, uno per parte: in casa SPAL, come detto, la sorpresa è certamente rappresentata da Emmanuel Latte Lath, giocatore classe '99 di scuola Atalanta che, dopo alcuni prestiti in Serie C, vuole confermarsi anche in cadetteria. Oggi è alla prima da titolare in questo campionato e cercherà di convincere Clotet. In casa Parma invece occhi puntati su Mihaila, apparso sin qui come uno dei giocatori più in forma della compagine emiliana, anche se il rumeno è a secco di reti da due turni: che possa sbloccarsi proprio contro la SPAL?
18:11 Il Parma, dopo due sconfitte, ha interrotto l'emorragia di punti ottenendo un pareggio nello scorso turno contro un lanciatissimo Pisa. I crociati erano andati sotto nel primo tempo ma Delprato, difensore al secondo gol in carriera in Serie B, ha riequilibrato i conti nella ripresa. Il Parma è parso sicuramente in crescita rispetto alle deludenti prove con Cremonese e Ternana, sebbene la formazione di Maresca sembri ancora lontana dall'essere quella potenza schiacciasassi che ci si poteva attendere dopo la faraonica campagna acquisti di questa estate. Servirà ancora tempo al tecnico campano per plasmare la squadra a sua immagine e somiglianza.
18:09 Tra le mura amiche la SPAL ha reso bene finora, con i successi sul Pordenone e il Vicenza e il pareggio con il Monza, anche se il valore del Parma fa però pensare ad una prova ben più complicata per gli uomini di Clotet. Rispetto alle uscite precedenti è rimasto un po' in ombra il giovane attaccante Colombo (3 reti finora per lui), ma avrà tempo per rifarsi.
18:08 Quella che metterà di fronte la SPAL ai crociati sarà una sfida tra due squadre che hanno iniziato il loro rispettivo campionato in modo un po' altalenante. I padroni di casa sono a quota 7 punti e vengono dalla sconfitta di misura rimediata a Terni, dove comunque non hanno affatto sfigurato. Occorre sottolineare che i ferraresi sono una formazione molto giovane il cui obiettivo è quello di crescere, ed è difficile attendersi subito dei risultati immediati.
18:06 Si tratta dell'unico derby emiliano in questa stagione: SPAL e Parma sono infatti le uniche due squadre della regione attualmente impegnate in Serie B. Curiosamente, potremmo definirlo anche un derby a stelle e strisce dal momento che le proprietà sono entrambe americane: sugli spalti però non sarà presente il patron degli estensi Joe Tacopina. C'è invece Kyle Krause.
18:04 Sarà il signor Daniele Paterna della sezione AIA di Teramo a dirigere la gara. Gli assistenti saranno Luigi Rossi di Rovigo e Davide Moro di Schio, mentre il quarto ufficiale sarà il signor Sajmir Kumara di Verona. Al VAR Valerio Marini di Roma 1, mentre assistente VAR sarà Christian Rossi di La Spezia.
18:01 Risponde con il 4-1-4-1 il Parma di Enzo Maresca, che invece conferma lo stesso undici che ha pareggiato in casa con il Pisa nello scorso turno di campionato. Davanti a Buffon linea a quattro, con Delprato, Valenti, Cobbaut e Coulibaly. Frangiflutti davanti alla difesa sarà l'esperto Schiattarella, con Brunetta, Juric (recuperato, era in dubbio), Vazquez e Mihaila a formare un centrocampo dalla grande propulsione offensiva. Il terminale d'attacco sarà invece Tutino, preferito anche quest'oggi a Inglese.
17:58 Iniziamo dai padroni di casa della SPAL. Il tecnico catalano Pep Clotet conferma il 4-2-3-1 in casa estense, ma cambia qualche uomo. Tra i pali c'è ancora Thiam, mentre in difesa la novità è a sinistra, dove gioca Tripaldelli e non Celia. Completano il reparto arretrato Dickmann a destra e la coppia centrale Vicari-Capradossi. Confermatissima la cerniera di centrocampo composta da Esposito e Viviani, mentre sulla trequarti la vera sorpresa è il giovane ivoriano di scuola Atalanta Latte Lath, preferito a Seck e alla prima partita da titolare in stagione. Con lui anche Mancosu e Crociata, ad agire alle spalle dell'unica punta Colombo.
17:47 Buon pomeriggio amici di TMW, e benvenuti da Giuseppe Emanuele Frisone alla diretta testuale di SPAL-Parma. Tra poco andremo ad elencare le formazioni ufficiali, rese note solo pochi minuti fa.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone