Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Spal
2-3
Napoli
13' Schiattarella
78' Viviani
  Insigne 15'
Callejon 72'
Ghoulam 83'
Cronaca Formazioni
19:56 Grazie alla rete nel finale di Ghoulam il Napoli batte un'ottima Spal. Apre Schiattarella, pari immediato di Insigne nel primo tempo. Nella ripresa l'1-2 di Callejon, il pari di Viviani prima della rete decisiva dell'algerino. Napoli che resta a punteggio pieno in testa alla classifica, in attesa della Juventus impegnata in serata nel derby di Torino.
19:55 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+5 Gestisce il possesso il Napoli, che congela il pallone con Callejon ed Insigne.
90'+4 Conquista un corner il Napoli, restano da giocare 60'' qui al Mazza.
90'+4 Ennesima palla recuperata da Callejon, davvero inesauribile il numero 7 del Napoli.
90'+2 Ci prova Schiattarellla da lontanissimo, ma calcia male il pallone che finisce altissimo. Scelta azzardata questa volta del centrocampista della Spal.
90'+1 Bella giocata di Rizzo sulla fascia sinistra, bravo Maksimovic ad arpionare il pallone in allungo.
90'+1
Si rialza Milik che cammina sulle sue gambe ma pare comunque sofferente. Napoli che resta in dieci uomini per questo finale.
89' Si accascia al suolo Milik, che si tiene il ginocchio. Grande apprensione sulla panchina del Napoli per l'attaccante polacco.
88' MILIK! Grande break del Napoli, con Rog che fa trenta metri palla al piede e serve un gran pallone al polacco. In uscita Gomis salva ancora la Spal!
88'
Fallo di Diawara su Vicari, ammonito il regista del Napoli.
86'
Finisce la gara di Borriello, dentro Paloschi nella Spal.
85' Filtrante per Borriello, buona la chiusura di Maksimovic sull'attaccante della Spal.
84' Grandissime emozioni questo pomeriggio e la gara non è ancora finita. Grande sfida tra Spal e Napoli!
83' Grandissima giocata dell'algerino, che salta due uomini arriva in area e piazza il pallone all'angolino basso con il destro.
83'
CHE GOL DI GHOULAM! NAPOLI DI NUOVO AVANTI!
82' Rog prova a lanciare in profondità Callejon, buono il primo controllo ma è bravissimo Vaisanen nel recupero. Commette poi anche fallo lo spagnolo.
81'
Finisce tra gli applausi la gara di Mora. Dentro Rizzo per questo finale di gara nella Spal.
80' Il Napoli prova a riorganizzare le idee dopo il pari di Viviani. Ci prova da lontano Rog, blocca ancora Gomis.
78' Arriva il pari della Spal! Punizione ben calciata da Viviani, ma il pallone si infila sul palo di Reina. Evidenti responsabilità del portiere del Napoli. Esplode il Paolo Mazza.
78'
GOL DI VIVIANI! PAREGGIO DELLA SPAL!
77' Sul pallone pronto Viviani...
76' Subito Rog, che esagera e commette un fallo sui venti metri su Viviani. Calcio di punizione interessantissimo per la Spal.
75'
Prova ad uscire dal guscio la Spal, che conquista una rimessa laterale in zona d'attacco. Nel frattempo Sarri richiama Mertens in panchina, per inserire Rog. Torna al 4-3-3 il Napoli.
74' GOMIS SALVA SU MERTENS! Azione personale di Mertens, che sfonda centralmente ed arriva al tiro in diagonale. Grandissima ancora la risposta di Gomis.
73' MILIK! Napoli ad un passo dal terzo gol. Cross di Insigne per il polacco, che batte di testa a colpo sicuro. Grande guizzo di Gomis che tiene a galla i suoi.
72' Passa il Napoli. Cross meraviglioso di Ghoulam, Callejon si infila sulla linea del fuorigioco e di testa batte Gomis da pochi passi infilando il pallone all'angolino basso.
72'
GOL DI CALLEJON! NAPOLI IN VANTAGGIO!
70' Punizione battuta da Ghoulam per il Napoli. Il suo cross è però lungo per tutti: pallone che si spegne sul fondo.
70' Con l'ingresso dell'attaccante polacco il Napoli passa con il 4-2-3-1 con Diawara ed Allan in mediana e Mertens che si sposta alle spalle di Milik.
69'
Altro cambio per Sarri. Dentro Milik, fuori Zielinski.
68' Mertens sale per aprire varchi, ma Insigne non attacca lo spazio. Nel nulla il filtrante del belga.
67'
Altro giallo per proteste in casa Spal. Questa volta tocca a Schiattarella.
66'
Esce uno stremato Felipe nella Spal. Dentro Vaisanen.
64' Battuto male il corner da Callejon, ma il Napoli resta in pressione. Questa volta è Zielinski a provarci da fuori, senza trovare però lo specchio.
63' Callejon prova il filtrante per Allan in area, si rifugia in corner Vicari. Salgono i saltatori del Napoli.
62' GHOULAM! Grande filtrante di Mertens per l'algerino che entra in area ma viene chiuso ottimamente da Salamon. Regge il muro della Spal.
61'
Prima mossa per Sarri. Dentro Allan, fuori Hamsik.
60' Ora il Napoli si riversa in massa nella metà campo della Spal, ma gli spazi sono davvero ridotti. Ci prova Diawara da lontanissimo, che non trova lo specchio della porta.
59' Niente di fatto dal corner per la Spal, che rischia poi di subire una ripartenza dal Napoli. Vicari salva su Mertens, ma il Napoli ha gestito male questo pallone.
58' Buon momento dei padroni di casa, che conquistano un altro calcio d'angolo. Salgono i saltatori.
57' Corner battuto dalla Spal, in due tempi Callejon allontana il pericolo.
57' Fase confusionaria del match. Hamsik prova a lanciare lungo per Insigne, ma calibra male il pallone che finisce direttamente tra le braccia di Gomis.
56' Buona iniziativa dei padroni di casa. Cross di Lazzari per Antenucci, che di prima prova il filtrante per Borriello, che non aveva però inteso le intenzioni del compagno.
55' Prova ad alleggerire la pressione la Spal, che non è riuscita in questo secondo tempo ad allontanare il Napoli dalla propria trequarti.
54' Diawara cerca i saltatori sul calcio di punizione, calibrando male però la misura del cross. Pallone direttamente sul fondo.
53'
Viviani si vede fischiare un fallo contro e protesta a gran voce. Giallo per il numero 77 della Spal.
52' Ancora Napoli. Mertens crossa dalla destra dopo il primo tentativo di Hysaj, allontana la difesa di una Spal che adesso pare essere in difficoltà.
50' REINA IN USCITA! Lancio per Borriello con il portiere del Napoli che esce dalla propria area e spazza via il pallone con i piedi.
50' INSIGNE! Grande azione di prima del Napoli, con Hamsik che allarga per Ghoulam, cross teso dell'algerino per il numero 24 che prova ad incrociare con il sinistro. Pallone alto.
48' Prova a verticalizzare Diawara per Mertens, allontana Vicari che invita i suoi ad alzare il baricentro.
48' Ancora movimento all'interno dell'area di Hamsik, Insigne prova a servirlo ma è bravo Salamon nella copertura in seconda battuta.
47' Subito aggressivo il Napoli. Insigne serve Hamsik sulla sinistra, cross basso del numero 17 che non trova però compagni a centro area.
46' Non ci sono cambi da segnalare rispetto alle formazioni iniziali.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
19:04 Problemi alla porta di Reina, che presenta una vistosa rottura. Arrivano gli inservienti a rimediare al piccolo problema.
19:02 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco, tutto pronto per l'inizio della ripresa.
18:53 Pasquale Schiattarella è intervenuto ai microfoni di Premium Sport all'intervallo di Spal-Napoli: “Impossibile distrarsi contro questo Napoli, dopo il gol hanno subito reagito da grande squadra. È dura ma noi ce la metteremo tutta…”.
18:48 Termina la prima frazione sull'1-1: al gol di Schiattarella ha risposto dopo pochi secondi Insigne. Grande prestazione dei padroni di casa, Napoli meno brillante rispetto alle ultime uscite.
18:48 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Mertens prova il tunnel su Vicari dal limite dell'area, bravissimo il difensore della Spal a non farsi superare.
45' Segnalato 1' di recupero dal 4° uomo.
44' INSIGNE! Grande azione del Napoli sulla fascia sinistra, avviata da Insigne che serve Ghoulam ed attacca l'area. Il numero 24 si avventa sul cross dell'algerino, Gomis d'istinto blocca il pallone.
43' Prova a costruire il Napoli in questa fase finale del primo tempo. Fino a qui praticamente assente Dries Mertens, mai pericoloso.
41' Lancio lungo verso Borriello, Reina esce dalla propria porta senza fermare però il pallone. La sfera finisce sulla mano dell'attaccante e Mariani ferma il gioco per assegnare la punizione al Napoli. Altro rischio per la squadra di Sarri.
40' Iniziativa di Zielinski, che con una finta disorienta Mora e calcia dalla distanza. Conclusione troppo debole per impensierire Gomis.
40' Punizione calciata da Ghoulam verso l'area della Spal. Viviani ben appostato allontana il pericolo per i suoi.
39'
Trattenuta prolungata di Salamon su Insigne, giallo inevitabile per il difensore della Spal.
37' Colpo fortuito di Borriello a Maksimovic che resta a terra. Si riprende dopo qualche secondo il difensore del Napoli.
36' Tanta densità nella zona centrale della Spal, che non vuole permettere al Napoli di costruire la sua trama di gioco. Ottimo l'approccio mentale della squadra di Semplici.
35' In fase di non possesso il modulo della Spal si trasforma in un 5-3-2 che lascia davvero poco spazio alle corsie esterne del Napoli.
33' Buon momento della Spal, che prova ad arrivare con la manovra dalle parti di Reina. Napoli che si è chiuso nella propria metà campo.
32' Ora si è abbassato il ritmo sul terreno di gioco, con il Napoli che non riesce a dare continuità alla sua manovra.
30' CHE RISCHIO PER LA SPAL! Callejon calcia dalla bandierina, deviazione di Borriello che per un soffio non infila il pallone sotto la sua traversa. Attento Gomis.
29' Prova uno schema il Napoli, con Diawara che cerca Koulibaly sul secondo palo. Chiuso in corner.
28' Vicari atterra Mertens lanciato verso la porta, Mariani fischia la punizione ma sceglie di non sanzionare il difensore. Salgono i saltatori del Napoli.
26' Ci prova Schiattarella da fuori, rimpallo che favorisce Borriello a centro area. Uscita a valanga di Reina che stoppa il tentativo dell'attaccante, ma il gioco era già fermo per l'offside dell'attaccante.
26' Prova il lancio lungo Vicari per il movimento di Borriello, ma ancora una volta non è preciso nella misura del lancio.
24' Bella palla di Hamsik per Ghoulam in area, l'algerino punta Salamon che lo ferma con ottimo tempismo.
22' Buona occasione del Napoli, che ruba palla sulla trequarti e può puntare la porta con Hamsik. Errore però dello slovacco, che calibra male il passaggio per Mertens.
22' Arriva al cross dalla destra Hysaj. Traversone basso e teso, ma Hamsik non aveva attaccato lo spazio. Libera Felipe.
21' Ritmi altissimi sul terreno di gioco. La Spal sembra voler accettare questa gara a viso aperto.
19' Altra conclusione di Insigne dalla sinistra. Non trova però il giusto giro del pallone l'attaccante del Napoli, con la sfera che finisce direttamente sul fondo.
18' Cross di Callejon dalla destra, Schiattarella in ripiegamento appoggia il pallone a Gomis che può bloccarlo prima che superi la linea di fondo.
16' ANCORA SPAL! Ripartenza dei padroni di casa che arrivano nuovamente in area del Napoli, difesa azzurra in confusione. Si salva in qualche modo Ghoulam.
15' Dura un lampo il vantaggio della Spal! Callejon lotta su un pallone al limite dell'area, dopo una carambola la palla arriva ad Insigne che in un fazzoletto la controlla e la scarica di sinistro a mezza altezza.
15'
SUBITO INSIGNE! PAREGGIO DEL NAPOLI!
13' A sorpresa passa la Spal. Disattenzione di Maksmovic, Antenucci lavora un gran pallone per Schiattarella che di corsa arriva e con il destro di prima infila l'angolino basso alla destra di Reina dai venti metri. Esplode il Paolo Mazza.
13'
GOL DI SCHIATTARELLA! SPAL IN VANTAGGIO!
12' Zielinski verticalizza per Mertens, che non aggancia il pallone al limite dell'area. Potenzialmente una grande occasione per il Napoli.
11' Ci prova Insigne da fuori. Destro teso dell'attaccante del Napoli, ma centrale. Blocca Gomis con sicurezza.
11' Dopo lo spavento iniziale il Napoli ha iniziato a macinare il suo consueto gioco, ora appare in difficoltà la Spal.
9'
AMMONITO INSIGNE! Il numero 24 punta Lazzari all'interno dell'area e poi accentua il contatto. Mariani lo ammonisce per simulazione.
8' Schiattarella cerca il lancio lungo per Borriello, ma il pallone è troppo lungo. Hysaj in copertura appoggia a Reina ed il Napoli può ripartire.
6' HAMSIK AD UN PASSO DAL GOL! Grande giocata del capitano del Napoli, che riceve da Insigne, arriva sul fondo, finta il cross rientrando poi sul destro per calciare sul primo palo. Attento Gomis!
5' Ci prova Mertens! In equilibrio precario, il belga dal limite dell'area cerca il destro a giro, concludendo però male. Pallone sul fondo.
5' Soddisfatto Semplici dell'avvio dei suoi, buono l'approccio alla gara della Spal.
3' Cross basso di Viviani sul primo palo dalla bandierina. Hamsik allontana il pericolo.
3' CHE RISCHIO PER GHOULAM! Ripartenza veloce della Spal, Borriello allarga a sinistra per Antenucci che crossa, pallone che finisce sulla gamba di Ghoulam e termina fuori dalla porta di pochissimo! Corner per i padroni di casa.
2' Prova subito a giocare nello stretto il Napoli. Malinteso tra Mertens ed Insigne, con il pallone che finisce fuori dopo il passaggio del belga al compagno.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
18:01 Squadre schierate, tutto pronto per il fischio d'inizio!
17:56 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Bell'atmosfera allo stadio Paolo Mazza per questa sfida molto attesa.
17:54 Piccolo contrattempo per Lorenzo Insigne durante il riscaldamento: come riporta Premium Sport, il numero 24 del Napoli ha subito una testata in uno scontro di gioco con Maksimovic. Solo spavento per lui: poco dopo ha proseguito regolarmente il lavoro pregara senza problemi.
17:53 Per i padroni di casa, impresa difficile, soprattutto fino a che non si sbloccheranno gli attaccanti: la Spal è andata a segno solo nella gara con l’Udinese, restando all’asciutto in quattro delle cinque gare sin qui disputate.
17:50 Di fronte due squadre che vivono momenti molto differenti: la squadra di Semplici, dopo il buon inizio, ha perso le ultime tre gare senza mai andare a segno. Dall’altra parte c’è un Napoli che vola: cinque vittorie su cinque, diciannove reti realizzate (una ogni 23’) e l’entusiasmo derivante dalla grande vittoria sul campo della Lazio nell’infrasettimanale.
17:47 Piotr Zielinski è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Spal-Napoli: “Non bisogna sottovalutare la Spal, hanno già dimostrato di giocare un buon calcio. Dobbiamo stare attenti e fare il nostro gioco. Speriamo che arrivi un gol, ma più di un gol mio vorrei arrivasse una bella vittoria”.
17:46 Il tecnico della Spal Leonardo Semplici ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Sappiamo di affrontare una squadra forte, una di quelle che giocano il miglior calcio con un tecnico di grande qualità. Sta attraversando un buon momento, da a tutti tre-quattro gol ma noi proveremo ad usare le nostre armi per dare filo da torcere a questo Napoli”.
17:40 Manuel Lazzari è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Spal-Napoli: “Non siamo preoccupati dalla mancanza di gol, le prestazioni ci sono state anche se abbiamo perso le ultime tre. Oggi sarà dura contro il Napoli che è tra le più forti d’Europa, però ci proveremo.”.
17:40 Christian Maggio è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Spal-Napoli: “Noi da buon napoletani siamo molto scaramantici, non pensiamo al futuro ma al presente. Siamo in un buon momento e dobbiamo approfittarne. Ogni settimana cerchiamo di migliorare, speriamo di prolungare questa serie positiva che è molto importante per il nostro cammino in campionato”.
17:33 Arriva con ritardo la formazione della Spal, che scende in campo con il 3-5-2: Gomis, Salamon, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Viviani, Mora, Costa; Antenucci, Borriello. Ancora panchina, dunque, per Paloschi.
17:28 Qualche novità nella formazione ufficiale del Napoli. Sarri lancia Maksimovic dall'inizio per la prima volta in stagione al posto di Albiol, torna Hysaj a destra mentre a centrocampo due novità con Zielinski e Diawara dall'inizio.
17:21 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Spal-Napoli, anticipo delle ore 18 della sesta giornata del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini