Menù Notizie
Coppa Italia (2020-2021)

Spal
2-0
Monza
62' Paloschi
75' Brignola
 
Cronaca Formazioni
16:23 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per leggere le dichiarazioni dei due tecnici. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
16:23 Il prossimo weekend sarà già tempo di Serie B: la Spal farà visita alla Virtus Entella, mentre il Monza ospiterà la Reggina.
16:22 La squadra di Marino accede così agli ottavi di finale, dove a gennaio incontrerà il Sassuolo.
16:22 La Spal si impone per 2-0 al Mazza in virtù delle reti di Paloschi su rigore al 62' e di Brignola al 75'.
16:21 È FINITA, LA SPAL VINCE 2-0!
Fine 2° tempo
90'+1 Nulla di fatto dal successivo corner: il Monza ha preferito giocare corto, senza cercare qualche saltatore in area.
90'+1 Missiroli mette in angolo un cross di Lepore: angolo per il Monza.
89' Seck trova spazio a centrocampo, porta palla e calcia da fuori: Di Gregorio fa sua la palla.
89' Saranno tre i minuti di recupero.
88' Protesta il Monza per un dubbio tocco di mano di Tomovic dopo un tiro di Fossati dalla distanza. L'arbitro lascia correre.
86'
Intervento in scivolata di Armellino su Sernicola: ammonito il centrocampista del Monza.
83'
Sostituzione Spal: esce Strefezza, entra Seck.
81' OCCASIONE MONZA! Gytkjær riceve al limite dell'area e calcia di prima col destro: palla fuori di poco. La squadra di Lazzarini non demorde nonostante lo svantaggio di due reti.
79' Brignola è uscito dal rettangolo di gioco accompagnato dagli applausi della panchina della Spal, a testimonianza della grande prestazione del numero 99 biancazzurro.
78'
Sostituzione Spal: esce Brignola, entra Dickmann.
78'
Sostituzione Spal: esce Castro, entra Valoti.
75' Iniziativa personale grandiosa di Brignola, che percorre tutta la metà campo avversaria, salta secco Fossati e con un chirurgico sinistro a giro batte Di Gregorio.
75'
RADDOPPIA LA SPAL! CHE GOL DI BRIGNOLA!
73'
Sostituzione Monza: esce Colpani, entra D'Errico.
72' Spal pericolosa! Murgia serve Paloschi sulla sinistra, che a sua volta cerca in mezzo il taglio di Brignola: è provvidenziale la chiusura di Sampirisi.
71' Prova ad alzare il baricentro il Monza: i biancorossi stanno andando alla ricerca del pareggio, ma attenzione alle ripartenze della Spal orchestrate da Castro e Brignola.
68'
Sostituzione Monza: esce Barillà, entra Armellino.
68'
Sostituzione Monza: esce Maric, entra Gytkjaer.
67' PALO DELLA SPAL! Castro viene pescato in verticale, salta secco Di Gregorio e centra il montante da posizione defilata. Grande occasione per i padroni di casa!
65' Uscita sicura di Thiam su traversone di Barillà dalla sinistra.
63' Paloschi spiazza Di Gregorio e porta avanti la squadra di Marino.
62'
SPAL IN VANTAGGIO! PALOSCHI REALIZZA IL CALCIO DI RIGORE!
62' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! Brignola imbecca in profondità Paloschi: Di Gregorio esce e devia il pallone, il quale rimane lì: l'attaccante biancazzurro se ne impossessa nuovamente e viene steso da Scaglia. Inevitabile l'assegnamento del penalty!
60' Destro di Lepore da fuori dopo l'appoggio di Marin: blocca senza problemi Thiam.
58' Ottimo intervento in chiusura di Scaglia, preciso e puntuale nella respinta di un cross tagliente di Sala dalla sinistra.
56' Tiraccio di Brignola che, dopo aver ricevuto sulla trequarti, si sposta il pallone sul mancino e calcia: conclusione completamente imprecisa.
55' Tiro debole ed impreciso di Fossati dalla distanza: accompagna con lo sguardo Thiam.
52' OCCASIONE SPAL! Cross di Strefezza dalla destra, stacca di testa Castro, ma Di Gregorio respinge.
50' Poco deciso Maric che, dopo un rimpallo nell'area della Spal, colpisce malissimo il pallone da posizione favorevole gettando all'aria una buona chance.
48' Impatto non felicissimo di Tomovic, che perde un pallone nei pressi dell'area rigore: Maric ne approfitta e cerca un tiro pretenzioso da posizione molto defilata; palla ampiamente a lato.
47' Marino punta sull'esperienza di Paloschi in attacco e Tomovic in difesa per venire a capo della partita in questo secondo tempo ed evitare così i tempi supplementari.
46'
Sostituzione Spal: esce Okoli, entra Tomovic.
46'
Sostituzione Spal: esce Esposito, entra Paloschi.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
15:17 Reti inviolate al Mazza al termine della prima frazione di gioco. Partita equilibrata con poche occasioni sia da una parte che dall'altra: vedremo se la ripresa ci riserverà qualche emozione in più. Ricordiamo che, in caso di parità, ci saranno i tempi supplementari.
15:16 FINE DEL PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 È rimasto a terra Colpani dopo un duro contrasto con Sala. Si sta rialzando ora il centrocampista biancorosso.
45' Assegnato un minuto di recupero.
44' OCCASIONE MONZA! Il sinistro di Colpani dalla distanza termina a lato non di molto.
43' Lunga manovra della Spal culminata con il colpo di testa in area di Castro su cross dalla destra: fa la sua sfera Di Gregorio.
42' Barillà porta avanti il pallone e calcia dalla distanza: devia in scivolata il suo ex compagno Missiroli.
40'
Ammonito Okoli per un fallo a centrocampo su Machin.
37' Le difficoltà di impostazione avute dal Monza ad inizio gara, le sta avendo in questa fase la Spal, protagonista di diversi disimpegni errati. Non per caso, Marino dalla panchina sta richiamando a più riprese i suoi.
34' Brutta conclusione di Strefezza dopo una respinta corta della retroguardia del Monza: palla alle stelle.
33' È cresciuta negli ultimi dieci minuti l'iniziativa del Monza dopo un avvio un po' compassato.
30' Azione molto convulsa del Monza, terminata con il doppio tiro di Maric dal limite: puntuali prima Okoli e poi Spaltro a chiudere lo specchio.
29'
Strefezza stende sulla sinistra Sampirisi, che lo salta secco: inevitabile il giallo per l'esterno della Spal.
27' Interessante il confronto a centrocampo tra Missiroli e Barillà, giocatori di esperienza che oltretutto hanno condiviso lo stesso spogliatoio alla Reggina diversi anni fa.
24' Sul successivo corner, Scaglia ci prova in tuffo di testa ma non dà sufficiente forza al pallone: bracca la sfera Thiam.
23' Barillà allarga sulla destra per Lepore, il cui tiro dalla distanza viene respinto da un avversario: la palla termina in corner.
22' Murgia raccoglie una respinta della difesa del Monza dopo un corner e tenta una conclusione al volo che termina altissima.
21' Lancio lungo di Sala a cercare in profondità Esposito: Di Gregorio è costretto ad uscire con i piedi e allontanare.
17' Tentativo di Murgia dalla media distanza: palla a lato. Piuttosto permeabile al momento il centrocampo del Monza.
16' OCCASIONE SPAL! Brignola colpisce di testa su servizio dalla destra di Strefezza: palla fuori di un nulla. Anche se ci sono dei dubbi sulla posizione dell'attaccante biancazzurro, probabilmente in fuorigioco.
15' Buono spunto di Brignola palla al piede: l'attaccante della Spal percorre tutta la metà campo avversaria, poi scarica su Esposito, il quale a sua volta appoggia a ritroso per Sala, il cui tiro è centrale e dunque facile preda per Di Gregorio.
13' Ritmi blandi in queste prime battute della gara, nelle quali si fa comunque preferire la Spal, maggiormente padrona del campo.
11' Cross insidioso di Sampirisi dalla sinistra: provvidenziale l'intervento di Okoli ad allontanare.
9'
Cartellino giallo per Barillà, punito per un intervento falloso ai danni di Castro: il centrocampista del Monza è il primo ammonito della gara.
8' Numerosi errori in fase di impostazione in questo avvio da parte del Monza, che fatica a sviluppare gioco.
6' SPAL PERICOLOSA! Iniziativa di Esposito sulla sinistra: il suo cross giunge sul secondo palo a Strefezza, il cui tiro viene deviato da un difensore del Monza.
5' Tentativo della Spal! Esposito riceve sul secondo palo e colpisce di testa: palla alta. L'attaccante biancazzurro durante l'impatto è stato anche disturbato dal sole in faccia.
5' Traversone di Sala dalla sinistra: blocca in uscita Di Gregorio.
3' SUBITO MONZA IN ATTACCO! Marin da posizione decentrata va alla conclusione col destro: la palla termina a lato.
1' Spal in maglia a strisce biancazzurre, con pantaloncini e calzettoni bianchi; risponde il Monza in completo blu scuro.
1' INIZIA LA PARTITA!
Inizio 1° tempo
14:28 Squadre in campo: a breve il calcio d'inizio!
14:26 Spal e Monza quest'anno si sono già affrontate in Serie B alla prima giornata: in quella circostanza, la sfida del Brianteo terminò a reti inviolate.
14:24 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Come prevedibile, tanto turnover per entrambe le squadre: nel 3-4-1-2 della Spal spazio in attacco alla coppia Esposito-Brignola, con Castro trequartista. Nel 4-3-1-2 degli ospiti, invece, Lazzarini dà fiducia al tandem offensivo tutto croato composto da Maric e Marin.
14:20 In casa Monza, ancora assente l'allenatore Cristian Brocchi dopo l'operazione chirurgica ai calcoli renali, dunque siederà in panchina il suo secondo Alessandro Lazzarini.
14:15 Ricapitoliamo brevemente il percorso che ha portato Spal e Monza al quarto turno eliminatorio di Coppa Italia: nei due precedenti turni, i biancazzurri hanno eliminato Bari e Crotone; i lombardi, invece, hanno avuto la meglio su Triestina e Pordenone. La vincente della partita odierna incontrerà a gennaio agli ottavi di finale il Sassuolo.
14:12 Allo stadio Mazza si affrontano due squadre in buona salute: in Serie B la Spal è reduce da quattro vittorie consecutive e si ritrova a sole due lunghezze dalla vetta presieduta da Empoli e Salernitana; il Monza, dal canto suo, ha raccolto sette punti negli tre turni ed aleggia a ridosso della zona playoff con una partita ancora da disputare.
14:10 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Spal-Monza, match valido per il quarto turno eliminatorio di Coppa Italia.
Cronaca di Federico Martino