Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
2-2
Milan
14' Valoti
30' Floccari
  Leão 79'
Vicari(A) 90' +4
Cronaca Formazioni
23:47 Siamo giunti al termine della diretta testuale di SPAL-Milan. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:46 Pari che non serve neanche al Milan. La formazione di Pioli, in superiorità numerica per tutto il secondo tempo ha acciuffato il pari nel finale.
23:45 Stremati i giocatori della SPAL che vedono sfumare una vittoria nei minuti di recupero su autorete. La squadra di Di Biagio ce l'ha messa tutta ma alla fine conquistano solo un punto che non serve nella lotta per la salvezza.
23:44 Mariani dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. In pieno recupero il Milan trova la rete del 2-2 sul campo della SPAL. Nella prima frazione di gara a segno per i padroni di casa Valoti e Floccari. Nella ripresa la rimonta rossonera con Leao e con l'autorete clamorosa di Vicari.
Fine 2° tempo
90'+6 SALAMON RISCHIA UN ALTRO AUTOGOL!! Cross teso di Saelemaekers raccolto in area dal difensore biancazzurro. Il pallone termina sul fondo.
90'+5 Traversone dalla destra di Saelemaekers, Vicari in scivolata tocca il pallone ma mette fuori causa Letica per il pareggio della formazione rossonera.
90'+4
AUTORETE CLAMOROSA DI VICARI!! IL PAREGGIO DEL MILAN!!
90'+3 Saelemaekers crossa un pallone verso Leao. La sua conclusione viene respinta da Tomovic. Sulla ribattuta c'è Bonaventura ma ancora il centrale della SPAL devia in corner di testa.
90'+2 Intervento falloso di Saelemaekers ai danni di Strefezza all'altezza della metà campo della SPAL. Ci sarà un calcio di punizione per la squadra di casa.
90'+1 Ci saranno sei minuti di recupero.
90' PAQUETA'!! Conclusione al volo debole del centrocampista rossonero dal lato destro dell'area di rigore. Letica può neutralizzare la sfera a terra.
89' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Gabbia colpisce di testa debolmente. Nessun problema per Letica che può neutralizzare la sfera.
88' Saelemaekers serve in profondità Bonaventura. Salamon per non rischiare tocca il pallone oltre la linea del fondo. Nuovo calcio d'angolo per il Milan.
87' IBRAHIMOVIC!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Lo svedese calcia in porta, Tomovic con il tacco devia il pallone che si perde a fondo campo. Sarà corner.
86' Tomovic atterra Gabbia all'altezza del limite dell'area. Mariani ferma il gioco e assegna una punizione per il Milan da posizione più che invitante.
85'
Intanto Mariani in precedenza ha estratto un altro cartellino giallo per un elemento della panchina della SPAL per proteste. Questa volta è Dabo a finire sul taccuino dell'arbitro.
84' Strefezza accelera sulla corsia di sinistra. Paquetà lo atterra con una spinta alle spalle. Mariani ferma il gioco e assegna una punizione per la SPAL.
83' Petagna prova a far salire la squadra. L'attaccante entra in area di rigore ma si alza la bandierina dell'assistente che segnala un fuorigioco che fa infuriare Di Biagio. Doppio giallo per il tecnico della SPAL che viene espulso.
82'
QUINTO CAMBIO PER LA SPAL: fuori Dabo, dentro Cionek.
81' Adesso il Milan è galvanizzato dal gol di Leao. Saelemaekers riceve palla sulla fascia destra. Il suo traversone è troppo su Letica che può bloccare.
80' Traversone di Laxalt dalla corsia di sinistra sporcato dalla difesa della SPAL. Il pallone arriva a Leao che con freddezza supera Letica.
79'
GOL DI LEAO!! IL MILAN RIAPRE LA SFIDA!!
78' Ennesimo cross verso il centro dell'area che Ibrahimovic raccoglie sul secondo palo. La torre dello svedese trova il rinvio da parte di Salamon.
77' Torna in attacco la squadra di Pioli. Leao accelera sulla fascia sinistra. Tomovic regge l'urto e riesce anche a guadagnare una rimessa dal fondo.
76' Azione personale di Strefezza che entra in area dalla corsia di sinistra e calcia in diagonale. Nessun problema per Donnarumma che blocca a terra.
75'
QUARTO CAMBIO NELLA SPAL: fuori Fares, dentro Strefezza.
74'
Problema muscolare anche per Fares. L'esterno della SPAL ha sentito tirare il flessore dopo l'allungo. Nuovo cambio forzato per Gigi Di Biagio.
73' CALHANOGLU!! MILAN AD UN PASSO DAL GOL!! Il numero 10 rossonero prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene deviato dalla difesa della SPAL spiazzando Letica ma termine sul fondo.
72'
QUINTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Bennacer, dentro Bonaventura.
71' IBRAHIMOVIC!! Cross coi giri contati di Saelemaekers che trova lo svedese al centro dell'area. Il suo colpo di testa però termina alto sopra la traversa.
70' Petagna fa a sportellate con Romagnoli. L'attaccante della SPAL commette fallo. Mariani ferma il gioco e assegna una punizione per il Milan.
69' Laxalt avanza sulla sinistra. Il suo cross è per Ibrahimovic che impatta contro Salamon e poi Vicari può spazzare l'area di rigore senza fronzoli.
68'
TERZO CAMBIO NELLA SPAL: fuori Bonifazi, dentro Salamon.
67'
Problema fisico per Bonifazi. Il difensore della SPAL si tocca il flessore della gamba destra. Di Biagio con ogni probabilità opererà il terzo cambio.
66'
QUARTO CAMBIO NEL MILAN: fuori Rebic, dentro Ibrahimovic.
65'
TERZO CAMBIO NEL MILAN: fuori Theo Hernandez, dentro Laxalt.
64' Azione prolungata del Milan dal limite dell'area. Alla fine Calhanoglu conclude verso Letica ma il suo mancino è strozzato e termina sul fondo.
63' Leao in posizione regolare avanza verso l'area, sterza e serve in orizzontale Rebic. La conclusione della punta termina alta sopra la traversa.
62' Lancio morbido di Bennacer per l'aggancio di Leao in area. L'attaccante del Milan mette un pallone a rimorchio sul quale Vicari mette in corner.
61' Grande forza fisica di Dabo che vince il duello con Rebic. Il centrocampista accelera ma viene atterrato dall'attaccante del Milan. Punizione per la SPAL.
60' Si gioca praticamente nella metà campo del Milan. La squadra di Pioli cerca un gol che possa riaprire il match. Si difende invece la SPAL.
59' KESSIE'!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Il centrocampista rossonero riceve sul lato destro dell'area. La sua conclusione viene deviata in corner.
58' Theo Hernandez prova il cross verso il centro dell'area di rigore. Libera la retroguardia della formazione padrona di casa. Forcing del Milan.
57' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI VICARI!! MILAN AD UN PASSO DAL 2-1!! Traversone dalla sinistra di Rebic per la testa di Saelemaekers sul secondo palo. Il pallone scavalca Letica ma il centrale della SPAL salva sulla linea.
56' Paquetà ruba palla a Dabo, il centrocampista del Milan calcia ancora in porta. Il pallone termina sul fondo ma c'è una deviazione. Sarà corner.
55' PAQUETA'!! Ennesimo tiro in porta del centrocampista del Milan dalla lunga distanza. La conclusione è però centrale, nessun problema per Letica.
54' Bel movimento di Petagna che manda al bar Gabbia con una finta e calcia verso la porta di Donnarumma. Pallone che si perde direttamente in curva.
53' Fa girare il pallone la formazione di Gigi Di Biagio che, lo ricordiamo, dovrà giocare tutta la seconda frazione di gara in dieci uomini per il rosso a D'Alessandro.
52' BENNACER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista del Milan effettua un tiro-cross che si spegne non lontano dalla porta di Letica.
51' PAQUETA'!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Conclusione dalla distanza del centrocampista rossonero. Letica vede partire il tiro e compie una gran parata in tuffo.
50' Ancora un fallo subito da Petagna questa volta nella metà campo del Milan. A commettere la scorrettezza è Gabbia, nuova punizione per la SPAL.
49' Sugli sviluppi del tiro della bandieirna, Calhanoglu crossa verso il centro dell'area ma Petagna subisce la scorrettezza di Paquetà. Punizione per la SPAL.
48' Saelemaekers trova Leao all'interno dell'area di rigore. L'attaccante si volta su Missiroli che tocca involontariamente all'indietro ma Letica non si fida e va di piede senza evitare il corner.
47' Si fa vedere subito il Milan in avanti con Theo Hernandez. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontana da Missiroli, ben posizionato.
47'
SECONDO CAMBIO NEL MILAN: fuori Calabria, dentro Leao.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA SPAL: fuori Valoti, dentro Missiroli.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SPAL: fuori Floccari, dentro Fares.
Inizio 2° tempo
22:51 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di SPAL-Milan. Toccherà alla formazione guidata da Stefano Pioli muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:50 Si torna in campo al "Mazza" per la ripresa. SPAL e Milan riprenderanno dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
22:36 Mariani manda le squadre negli spogliatoi. SPAL in vantaggio 2-0 al "Mazza" di Ferrara sul Milan. Decidono per ora le reti di Valoti e Floccari ma la squadra di Di Biagio è in dieci uomini per il rosso a D'Alessandro.
Fine 1° tempo
45'+6 Bennacer prova la conclusione dal limite dell'area. Il centrocampista del Milan colpisce sulla schiena Rebic e l'azione sfuma. Si va verso il riposo.
45'+5 CALABRIA!! MILAN VICINO AL GOL!! Gran conclusione al volo dall'interno dell'area di rigore da parte del terzino rossonero. Pallone che esce di un soffio sul fondo.
45'+4 Gran recupero di Floccari all'altezza della sua area di rigore. L'attaccante della SPAL va a terra al contatto con Paquetà, Mariani fischia un calcio di punizione.
45'+3 THEO HERNANDEZ!! L'esterno del Milan esplode il mancino dal limite dell'area di rigore. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Letica.
45'+2 Ci saranno ben sei minuti di recupero in questo primo tempo.
45'+1
Grande accelerazione di Paquetà che viene steso da Valdifiori all'altezza del versante destro del campo. Punizione per il Milan e giallo per il centrocampista della SPAL.
45' PALO DI CALHANOGLU!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Il numero 10 rossonero si sposta il pallone sul destro. La sua conclusione pizzica il palo alla destra di Letica.
44'
ROSSO PER D'ALESSANDRO!! SPAL IN DIECI!! Mariani chiude la review e decide per estrarre il cartellino rosso per l'esterno della formazione di casa. Biancazzurri in inferiorità numerica.
43' Mariani fa segno del VAR. Il direttore di gara si dirige allo schermo per rivedere l'intervento, che appare brutto. Vediamo quale sarà adesso la decisione.
42'
Intervento in ritardo di D'Alessandro che in scivolata abbatte Theo Hernandez. Mariani ferma il gioco e comanda una punizione per il Milan e ammonisce l'esterno della SPAL.
41' Passaggio profondo per la torre di Petagna che anticipa Gabbia. Il suggerimento è impreciso con la sfera che può essere recuperata senza problemi da Donnarumma.
40' Il replay mostra come Rebic, in occasione del passaggio di Calhanoglu, sia in posizione irregolare con il piede. Millimetrica ma giusta la chiamata del VAR.
39' GOL ANNULLATO AL MILAN!! Dopo un silent check con il VAR Mariani annulla la rete di Calhanoglu per una posizione irregolare di Rebic in occasione del passaggio iniziale del numero 10 rossonero.
38' Rebic riceve palla sulla corsia di sinistra e mette un pallone a rimorchio verso il centro dell'area dove arriva Calhanoglu. La sua conclusione di prima intenzione supera Letica.
37'
Gol annullato (VAR) GOL DI CALHANOGLU!! IL MILAN RITORNA IN PARTITA!!
36' Calhanoglu serve Saelemaekers. Il neo entrato trova per vie centrali Paquetà ma l'imbucata centrale verso il numero 10 rosanero è impreciso. Pallone sul fondo.
35' REBIC!! OCCASIONE PER IL MILAN!! L'attaccante rossonero si libera della marcatura di Bonifazi, salta Vicari e calcia sul palo più lontano di Letica. La sfera termina sul fondo.
34' Theo Hernandez riceve palla sulla corsia di sinistra. Il terzino del Milan effettua un traversone ma colpisce con troppa potenza e il lancio termina direttamente in fallo laterale.
33' PAQUETA'!! MILAN PERICOLOSO!! Conclusione potente del centrocampista brasiliano dal lato destro dell'area. Letica si fa trovare pronto sul primo palo a respingere.
32' Reagisce subito il Milan con un cross verso il centro dell'area alla ricerca di Rebic. Vicari riesce a toccare e ad allontanare. Successivamente Sala spazza.
31' Su rinvio di Donnarumma, Dabo colpisce di testa all'altezza del cerchio centrale del campo. Il pallone arriva a Floccari che vede il portiere del Milan fuori dai pali. L'attaccante della SPAL calcia di prima intenzione dalla trequarti e realizza il raddoppio.
30'
MA CHE GOL HA FATTO FLOCCARI!! LA SPAL TROVA IL RADDOPPIO!!
29' Spinge Theo Hernandez sulla sinistra. Il suo cross è per Calhanoglu che prolunga per Saelemaekers ma la sua conclusione al volo termina in curva.
28' Le squadre sono rientrate in campo. Riprende il gioco al "Paolo Mazza" fra SPAL e Milan. Si riprende da una rimessa dal fondo affidata a Gigio Donnarumma.
27' SPAL avanti sul Milan quando siamo al minuto numero 27. Per ora sta decidendo la sfida un gol di Valoti in mischia arrivato al quarto d'ora di gioco.
26' Cooling break intanto al "Mazza" di Ferrara. Le due formazioni sono andate verso le rispettive panchine per dissetarsi e per ricevere alcune indicazioni dai tecnici.
25' PAQUETA'!! OCCASIONE PER IL MILAN!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista rossonero colpisce di testa sul primo palo cogliendo solo l'esterno della rete.
24' SAELEMAEKERS!! Il neo entrato controlla un pallone poco dentro l'area di rigore. La sua conclusione termina sul fondo ma c'è deviazione. Sarà corner.
23' Siamo già dall'altra parte con Calhanoglu che arriva dal limite dell'area, decentrato sulla sinistra. La sua conclusione a giro non si abbassa e termina sopra la traversa.
22' Grande tacco di Valdifiori che innesca D'Alessandro sulla fascia destra. L'esterno della SPAL sfida Calhanoglu e crossa verso il centro, Bennacer può allontanare.
21' Petagna riceve all'interno dell'area di rigore. L'attaccante della SPAL si volta e prova un suggerimento al centro per Floccari, Romagnoli si oppone e mette in corner.
20' Ancora Milan in avanti con Theo Hernandez che guadagna il fondo dalla sinistra ed effettua un cross verso il centro dell'area ma Valdifiori riesce ad allontanare.
19' Spinge il Milan. Theo Hernandez prova la discesa sulla sinistra ma D'Alessandro fa ottima guardia favorendo poi il rinvio da parte di Tomovic.
18' CALHANOGLU!! MILAN AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Grande giocata di Paquetà che serve il numero 10 rossonero. La sua conclusione con il piattone in diagonale trova la grande risposta in tuffo di Letica.
17'
PRIMO CAMBIO NEL MILAN: fuori Castillejo, dentro Saelemaekers.
16'
Problema fisico per Castillejo. L'esterno del Milan fa subito cenno alla panchina che non ce la fa. Stefano Pioli dovrà subito procedere con la prima sostituzione.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Petagna spizza di testa. Si accende una mischia con la SPAL che chiedeva un rigore per un tocco di mano presunto di Gabbia. Alla fine la zampata decisiva è di Valoti che mette alle spalle di Donnarumma.
14'
GOL DI VALOTI!! LA SPAL PASSA IN VANTAGGIO!!
13' Ancora un affondo della SPAL questa volta con Petagna. L'attaccante ex Milan prova un passaggio a rimorchio verso Floccari ma Gabbia chiude in angolo.
12' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Valdifiori prova il cross dalla fascia sinistra. Calhanoglu si oppone con il corpo e mette il pallone in fallo laterale.
11' Floccari riceve palla per vie centrali, si volta e serve sulla corsa Valoti. Il numero 8 della SPAL accelera sulla sinistra ma Calabria chiude tutto in calcio d'angolo.
10' Buon passaggio in profondità di Castillejo per Rebic. L'attaccante del Milan entra in area ma incespica sul pallone favorendo il recupero da parte di Vicari.
9' D'Alessandro riceve un buon pallone sulla trequarti. L'esterno della SPAL viene fermato molto bene alle spalle da Paquetà che serve la sua retroguardia.
8' Castillejo prova la finta sulla corsia di destra. Sala lo stende e Mariani ferma il gioco assegnando un calcio di punizione per il Milan all'altezza della linea mediana del campo.
7' Bella giocata nello stretto della squadra di Pioli con Castillejo che riceve da Paquetà dal limite dell'area. La sua conclusione è ciabattata e il pallone termina sul fondo.
6' Traversone dalla destra del Milan per la torre sul secondo palo da parte di Rebic. L'attaccante rossonero però non trova nessun compagno di squadra.
5' Gioca nello stretto la SPAL con Bonifazi che serve sulla destra D'Alessandro. L'esterno biancazzurro prova a servire di prima Tomovic ma non si intende col compagno.
4' Paquetà riceve palla da Castillejo, avanza per vie centrali e non appena ha uno spazio calcia in porta. Conclusione debole e raccolta senza problemi la Letica.
3' Rebic accelera sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Milan prova un colpo di tacco per Calhanoglu ma la giocata non riesce favorendo il recupero di Tomovic.
2' Giro palla nelle retrovie per la SPAL. Rebic fa un buon lavoro in fase di pressione costringendo alla fine Letica a lanciare lungo alla volta delle punte.
1' Calhanoglu riceve per vie centrali. Il numero 10 del Milan viene fermato da Dabo ma secondo Mariani con una scorrettezza. Punizione per i rossoneri.
Inizio 1° tempo
21:44 Tutto pronto al "Mazza" per il calcio d'inizio di SPAL-Milan. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gigi Di Biagio muovere il primo pallone del match.
21:41 Entra in campo la squadra arbitrale capitanata da Maurizio Mariani seguita dal Milan in completo nero, calzoncini e calzettoni neri e infine tocca alla SPAL in maglia biancazzurra, calzoncini e calzettoni bianchi.
20:54 Risponde Stefano Pioli con il suo 4-2-3-1 che in fase di non possesso diventa un 4-4-1-1 con Rebic in attacco, Castillejo, Paquetà e Calhanoglu sulla trequarti. Ibrahimovic va invece in panchina.
20:53 Sono state ufficializzate le formazioni: Gigi Di Biagio si affida al 4-4-2 con Petagna e Floccari al centro dell'attacco mentre D'Alessandro e Valoti saranno gli esterni.
20:52 Questo il commento di Pioli in conferenza: "Ora abbiamo un tour de force importane con 30 punti a disposizione. Dobbiamo vivere questo momento con concentrazione".
20:51 "La gente ci pensa spacciati ma non è così per me - ha detto alla vigilia della gara Luigi Di Biagio -. Siamo vivi e da domani dobbiamo dare una ulteriore accelerata".
20:50 Percorso inverso per i rossoneri. La squadra di Pioli prima dello stop ai campionati aveva perso in casa contro il Genoa ma al ritorno in campo ha vinto in casa del Lecce e a San Siro contro la Roma.
20:49 La SPAL ha ripreso il campionato con due sconfitte consecutive contro Cagliari e Napoli vanificando il successo in quel di Parma arrivato poco prima del lockdown.
20:48 Il Milan invece vuole provare a rientrare nel novero di squadre che parteciperanno alle prossime competizioni europee. Per ora i rossoneri sarebbero in Europa League in virtù del fatto che il sesto posto è occupato dal Napoli, distante tre punti, fresco vincitore della Coppa Italia.
20:47 La SPAL occupa l'ultimo posto in classifica con 18 punti e cerca disperatamente punti per accorciare sul quartultimo posto, distante otto lunghezze e per ora occupato dal Genoa - sconfitto ieri dalla Juventus - e dalla Samp - in campo stasera a Lecce -.
20:46 La salvezza si incrocia con la lotta per un posto in Europa League. Posta in palio altissima al "Paolo Mazza" di Ferrara con i punti in palio che diventano pesanti.
20:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Milan, incontro valido per la 29a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras