Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-3
Lecce
17' Di Francesco   Mancosu 12'
Calderoni 47'
Mancosu 73'
Cronaca Formazioni
22:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 Ripresa ampiamente sottotono per la SPAL, che va subito sotto sul timbro un po' fortunoso di Calderoni, aiutato da una deviazione di Vicari. Chiude i conti ancora su rigore Mancosu, che era stato steso alcuni istanti prima da Cionek.
22:54 Triplice fischio di Rocchi, non c'è più tempo! Cade ancora la SPAL: il Lecce espugna il Paolo Mazza con la doppietta di Mancuso e il gol di Calderoni.
Fine 2° tempo
90'+3 Prova a far melina adesso il Lecce, che ha tutto l'interesse ad addormentare i ritmi della partita. SPAL ormai rassegnata alla sconfitta.
90'+1 Vengono concessi cinque minuti di extra-time.
90' Doppio passo di Igor, che mette al centro un cross basso: Valoti prova a rifinire con un colpo di tacco, ma la conclusione è troppo ampia.
88' VALOTI! Impatta addirittura in acrobazia il neo-entrato, che non riesce però ad angolare la sua sensazione: Gabriel fa suo il pallone in presa bassa.
87' FLOCCARI! Serpentina sul centro-sinistra di Floccari, che crossa con il mancino: si prende un rischio Rossettini, che sfiora l'autorete con un rammendo comunque efficace.
86' FLOCCARI! Altra situazione da fermo per gli estensi: Floccari si arrampica sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il suo colpo di testa si perde abbondantemente oltre il montante.
84'
La Mantia sostituisce Falco.
83' Colpisce in pieno la barriera Jasmin Kurtic, sulla ribattuta Strefezza scarica il destro, ma calcia alto. Interruzione che consentirà a Liverani di operare il cambio.
82' Si scontrano Petagna e Tabanelli al confine dell'area di rigore. Rocchi giudica il contatto irregolare e assegna un calcio di punizione alla SPAL.
80' Allontana ancora la difesa del Lecce, che prova a gestire in questo finale. Dieci minuti più recupero per le speranze della SPAL: c'è un Everest da scalare, ma la squadra di Semplici ci prova.
79' Finezza di Igor, che supera Mancosu in dribbling: il trequartista del Lecce spende il fallo sulla propria trequarti. Buona occasione da fermo per i biancazzurri.
77'
Nella SPAL entra in campo Valoti, che sostituisce Reca.
75' KURTIC! Si rivede la SPAL: tentativo da fuori di Jasmin Kurtic, tiro deviato che finisce di un soffio sopra la traversa. Estensi ad un passo dal secondo gol.
74'
In campo Imbula, che sostituisce Majer.
73' Dopo un rapido check del VAR, che avalla la decisione di Rocchi, Mancosu si ripresenta sul dischetto: esecuzione molto simile a quella precedente, Berisha indovina ancora l'angolo, ma non ci arriva.
73'
ANCORA MANCOSU! TRIS DEL LECCE!
72' Majer scucchiaia in area dalla trequarti centrale, campanile indirizzato a Mancosu, che cade a terra sulla sbracciata di Cionek. Rocchi fischia e indica il dischetto.
71' CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE!
70'
Ancora un ottimo spunto di Falco, che apre il gas nei pressi del lato corto dell'area. Igor è in ritardo e travolge il trequartista del Lecce: giallo per lui.
68'
Si concretizza con qualche minuto di ritardo il cambio: fuori Babacar, dentro Shakhov.
67' PETAGNA! Occasione SPAL: Petagna frusta di testa su un corner battuto da Murgia. È ancora una volta attento Gabriel, che blocca in due tempi.
66' RISPOLI! Si mette in proprio e guida in solitaria il contropiede del Lecce: grande sprint vanificato da una conclusione frettolosa e imprecisa. Sospiro di sollievo per Berisha.
65' Alza i decibel il pubblico del Mazza, che prova a spingere la squadra verso il pareggio. Si ripropone il canovaccio del primo tempo: forcing SPAL, il Lecce agisce di rimessa.
63' Tiro dalla bandierina per la SPAL battuto da Murgia: cross sul primo palo allontanato con il destro da Babacar. Intanto è tornato sui suoi passi Liverani, che ha congelato l'ingresso di Shakhov.
62' Prepara il primo cambio anche Fabio Liverani: allertato Shakhov, sarà verosimilmente Babacar a lasciargli il posto. Cambia la morfologia dell'attacco leccese.
60' Floccari si sgancia e cerca lo stop con il petto, ma colpisce il pallone con il braccio. Fischia Rocchi, che assegna una punizione in zona difensiva al Lecce.
58' Destro a giro su un calcio di punizione dal limite dell'area di Murgia: pallone che sbatte sulla barriera imbastita da Gabriel. Resta in pressione la SPAL.
57'
Cambio forzato per Semplici, che inserisce Strefezza al posto di Di Francesco.
56'
Interrompe il gioco Rocchi, che sollecita l'intervento dei sanitari: è a terra Di Francesco, chiedono il cambio i suoi compagni. Sospetto problema muscolare per l'ex Sassuolo.
55'
Perfezionato il cambio: Igor prende il posto di Felipe.
53' RECA! Che occasione! Destro secco dall'interno dell'area di Reca: tiro reso ancor più velenoso da un flipper, ma Gabriel ci mette ancora i guantoni!
52' Corre ai ripari Leonardo Semplici, che sembra pronto a giocarsi la sua prima carta: ha già smesso la tuta Igor, che entrerà in campo a breve.
51' TABANELLI! Tentativo ambizioso del centrocampista del Lecce: conclusione solo potenza da distanza siderale che si impenna e finisce oltre il montante.
50' SPAL che, com'era accaduto nel primo tempo, si ritrova costretta ad inseguire. Prova a suonare la carica da bordocampo Semplici, anche se i biancazzurri sembrano aver accusato il colpo.
48' Difesa della SPAL immobile sulla percussione di Falco: retropassaggio per Calderoni, che scarica il sinistro dai venticinque metri. Conclusione violenta deviata in maniera decisiva da Vicari, che mette fuori causa Berisha.
47'
GOL DI CALDERONI! LECCE DI NUOVO AVANTI!
46' Fischia Rocchi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:52 Apre le marcature dopo dodici minuti Mancosu, che trasforma un rigore guadagnato da Babacar. Al diciassettesimo il pari della SPAL, a firma Di Francesco, che deposita in buca d'angolo con un sinistro chirurgico dal limite dell'area.
21:50 Duplice fischio di Rocchi, cala il sipario sulla prima frazione: è uno a uno all'intervallo tra SPAL e Lecce.
Fine 1° tempo
45'+3 FALCO! Che occasione! Contropiede potenzialmente letale del Lecce, destro a botta sicura da pochi metri di Falco, che calcia clamorosamente alto!
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
45' CHE RISCHIO PER LA SPAL! Indugia in uscita Berisha, Babacar ne approfitta e anticipa il portiere: intervento salvifico di Vicari, che pulisce l'area prima che il palloni varchi la linea.
44' Si distende il Lecce: vanifica tutto Rispoli, che perde il pallone con un goffo retropassaggio. Sul ribaltamento di fronte Petagna alza un lob fatto preda da Gabriel.
42' Break sulla destra di Di Francesco: serie di finte dell'ex Sassuolo, che scucchiaia dalla linea di fondo. Nessun problema per Gabriel, che blocca in uscita.
41' Vicari accorcia su Babacar a sinistra, ma è costretto a concedere il tiro dalla bandierina al Lecce. Batte corto la squadra di Liverani: cross morbido di Calderoni raccolto agevolmente in presa alta da Berisha.
40' Lecce che adesso prova ad addormentare un po' i ritmi con un giro palla prolungato. La SPAL abbassa il baricentro per chiudere ogni varco ai pugliesi.
38' Breve stop a bordocampo Vicari, che sembra comunque in grado di proseguire. Sette più recupero all'intervallo: ancora uno a uno il parziale tra SPAL e Lecce.
37' È a terra Francesco Vicari, colpito in pieno ventre da un avversario. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure al difensore della SPAL.
36' FELIPE! Petagna difende bene il pallone e arma il mancino di Felipe, che scalda i guanti a Gabriel con una bella girata: gran riflesso del portiere del Lecce, che si rifugia in corner.
35' Altro affondo a sinistra della squadra di Leonardo Semplici: Reca prova a mettere al centro un radente murato da Rispoli, che concede la touche in zona d'attacco agli estensi.
34'
Spunto di Di Francesco, che si gira in un fazzoletto e nasconde palla a Calderoni: il laterale del Lecce abbocca e lo stende, rimediando il secondo giallo del match.
32' S'incarica della battuta Murgia: tiro-cross che mette in difficoltà Gabriel, che libera l'area con i pugni. Preme sull'acceleratore la SPAL, Lecce in difficoltà.
30' Percussione a sinistra di Felipe: eccesso di irruenza di Majer, che ferma l'avversario con un body-check. Piazzato per la SPAL, che proverà a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
29' Ancora SPAL: Kurtic vede il taglio in verticale di Floccari e imbuca, legge bene Rispoli, che accorcia con la giusta tempistica e intercetta il pallone.
27' Malinteso tra Reca e Kurtic: il polacco cerca il corridoio interno per il compagno, che aveva dettato il tocco in profondità. Può ribaltare il fronte il Lecce.
26' Kurtic! Gioca bene adesso la SPAL: solito movimento a rientrare sul destro di Kurtic, che calibra un traversone tagliato intercettato in presa bassa da Gabriel.
24' Uno a uno il parziale dopo ventiquattro minuti. Ha aperto le marcature Mancosu dagli undici metri, poi il lampo di Di Francesco, che ha trovato il pari con un bel radente dal limite dell'area.
23' Viene incontro Babacar, che alza un campanile all'indirizzo di Falco: un po' in difficoltà Felipe, che serve a Berisha un retropassaggio scomodo. Riesce a cavarsela l'ex Atalanta, che allontana senza fronzoli.
21' Gioco ancora fermo: questa volta è a terra Jasmin Kurtic, che ha avuto la peggio in un contrasto con Petriccione. Problemi ad un ginocchio per il centrocampista.
20' Allarme rientrato anche per Babacar, che aveva accusato problemi respiratori. Solo una contusione per l'attaccante, che ha ripreso regolarmente posto al fianco di Falco.
18' Cinque minuti dopo il timbro di Mancosu, Di Francesco ripristina l'equilibrio: sinistro secco dal limite dell'area che si deposita in buca d'angolo. Boato del Paolo Mazza, tutto da rifare per il Lecce.
17'
GOL DI DI FRANCESCO! HA PAREGGIATO LA SPAL!
16' Prova a stringere i denti Felipe, SPAL che si riversa in avanti a caccia del pari. Gara subito frizzante. Intanto sembrano esserci problemi per Babacar, che si è accasciato a terra.
14' Qualche problema per Felipe, dolorante ad un ginocchio dopo una caduta rovinosa. Da valutare le condizioni del difensore, che viene momentaneamente scortato a bordocampo dai sanitari della SPAL.
13' Rincorsa breve per Mancosu, che apre il piattone e insacca all'angolino. Nulla da fare per Berisha, che pure aveva intuito l'angolo. Biancazzurri costretti ad inseguire dopo appena dodici minuti di gioco.
12'
GOL DI MANCOSU! VANTAGGIO LECCE!
11' Straordinario assolo di Babacar, che mette fuori causa Cionek con un gioco di gambe e s'invola in campo aperto. L'ex Sassuolo sterza in area su Felipe, che affonda il tackle e commette fallo. Non ha dubbi Rocchi, che indica il dischetto.
10' CALCIO DI RIGORE PER IL LECCE!
9' Prova a prendere in mano la squadra di Fabio Liverani, che muove il pallone per stanare gli avversari. Ermetica la SPAL, che sembra tenere bene il campo.
7' Nessuna grave conseguenza per Vicari, che si è rialzato dopo alcuni istanti. Subito ritmi sostenuti, anche se nessuna delle due squadre è riuscita sin qui a produrre occasioni concrete.
6'
Dopo sei minuti la prima sanzione della partita: Babacar alza oltre il lecito la gamba in uno scontro con Vicari e colpisce in pieno l'avversario. Rocchi interrompe il gioco e lo ammonisce.
5' Buona trama del Lecce: gioco di gambe di Falco che libera a destra Rispoli. Stop a seguire dell'ex Palermo, che crossa al centro: Vicari svetta più in alto di tutti e disinfetta l'area.
3' Risponde la SPAL: Kurtic converge verso il centro e scucchiaia un lancio per l'inserimento di Murgia. Pallone leggermente fuori misura per l'ex Lazio, c'è comunque il cenno d'intesa tra i due.
2' BABACAR! Occasione Lecce! Pressing altissimo degli ospiti, Berisha dosa male lo scarico su Vicari: Babacar raccoglie il pallone e apre il piattone di prima intenzione, calciando a lato.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È il Lecce a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia biancazzurra per la SPAL, pugliesi in completo blu da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:13 Qui Lecce: Rispoli, preferito a Benzar, completerà la linea a quattro a protezione di Gabriel insieme a Rossettini, Lucioni e Calderoni. Tachtsidis non va nemmeno in panchina, Petriccione ricoprirà il ruolo di vertice basso, cinturato da Majer e Tabanelli. Mancosu trait d'union, alle spalle di Falco e Babacar.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Semplici sceglie Felipe al fianco di Cionek e Vicari. Con D'Alessandro ai box, Reca e Di Francesco saranno i due esterni a tutta fascia. In cabina di regia andrà Missiroli, con il rifornimento di Murgia e Jasmin Kurtic. Davanti Floccari sarà il partner di Andrea Petagna.
19:36 Seconda vittoria cercasi per SPAL e Lecce, appaiate a quota tre punti in coda alla classifica. Il diktat in casa biancazzurra è riscattare il pesante k.o. nel derby con il Sassuolo, che ha un po' smorzato gli entusiasmi post-rimonta sulla Lazio. I pugliesi dopo una partenza ad handicap hanno trovato il primo successo in campionato sul Torino, salvo poi capitolare rovinosamente al Via del Mare con il Napoli. Scontro di stasera che sarà a suo modo storico: per la prima volta, infatti, le due formazioni si affronteranno in un match di Serie A.
19:34 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di SPAL-Lecce, incontro valido per il quinto turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini