Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
0-4
Inter
  Candreva 37'
Biraghi 55'
Sanchez 60'
Gagliardini 74'
Cronaca Formazioni
23:34 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
23:33 Finisce qua! Senza recupero, con una netta vittoria dell'Inter grazie soprattutto a tre gol arrivati nella ripresa. La SPAL tiene solamente per la prima frazione, ma alla fine deve lasciare strada ai nerazzurri: 0-4 il punteggio finale.
Fine 2° tempo
90' Manca poco alla segnalazione del recupero, e il pallone viene messo fuori. C'è Ranocchia a terra, che accusa lievi segni di crampi.
88' Borja Valero perde palla sull'aggressione di Petagna, ma quest'ultimo non ne approfitta visto che sbaglia l'apertura verso D'Alessandro.
87' Una curiosità, allora: questa sera nessun cooling break. Nè nel primo, né nel secondo tempo. Anche se a Ferrara è stata comunque una serata calda.
85' Ritmi della partita che, con il punteggio ben in ghiaccio e le tante sostituzioni arrivate negli ultimi minuti, è drasticamente crollato.
83' SALA! Alto. Buon lavoro di Petagna, che fa la guerra da solo e appoggia per la conclusione del compagno. Destro da fuori area che però non centra lo specchio.
82'
... E dentro anche Tunjov, al posto di Murgia.
82'
Esaurisce i cambi pure Di Biagio: c'è Salamon al posto di Vicari...
81' ERIKSEN! Largo! Il danese riceve da Borja Valero e non ci pensa su due volte, provando a sorprendere Letica da lontano. Palla che non inquadra la porta.
80'
... Il secondo, Esposito, prende il posto di Sanchez.
80'
Ultimi due cambi per Conte: dentro due classe 2002. Il primo Pirola, rimpiazza Candreva ed esordisce in Serie A...
79' DI FRANCESCO! Dabo la fo correre in area, e il figlio d'arte prova a calciare in corsa col mancino. Palla che si alza troppo sopra la traversa.
78' Senza fretta l'Inter, in purissima gestione del possesso. SPAL che, oltre alle forze, ora sembra aver perso pure gli stimoli.
76' Sanchez dominante, non riescono a togliergli palla i giocatori della SPAL. Sul seguente tocco verso Lautaro Martinez, però, è attento Vicari.
75'
Cambia anche Di Biagio, che inserisce Di Francesco al posto di Cerri.
75'
Cross di Eriksen che trova Young sul secondo palo: l'esterno inglese, in area, stoppa col petto e trova il compagno tutto solo sul secondo palo. Facile il tap-in, per lo 0-4. Subito dopo lascia il campo lo stesso Gagliardini, rimpiazzato da Borja Valero.
74'
GOL! GAGLIARDINI! Poker dell'Inter!
73' Eriksen lanciato centralmente, ma D'Alessandro capisce tutto e lo ferma in scivolata.
72' Cionek cerca Cerri ma il cross è irraggiungibile. Ci arriva invece Candreva, che appoggia comodamente all'indietro verso Handanovic.
71' Sanchez va al cross morbido da destra, sul quale Gagliardini prova addirittura in rovesciata. Non una gran figura, dato che non arriva nemmeno ad impattare il pallone.
70' Inter in controllo, adesso la squadra di Conte sembra avere davvero poca voglia di accelerare.
68' PETAGNA! Di nuovo lui pericoloso, con un'azione solitaria di potenza: trenta metri almeno di conduzione palla, prima di un bolide mancino in corsa che termina largo rispetto alla porta di Handanovic, anche se non di moltissimo.
66'
... Mentre la seconda è Cionek per Reca.
66'
Cambia anche Di Biagio, ed è una doppia sostituzione: D'Alessandro al posto di Strefezza la prima...
65' SANCHEZ! Fuori! Due volte pericoloso il cileno, prima nelle vesti di assist-man, dopo aver scartato Letica, con pallone troppo lungo di un soffio verso Eriksen. Poi colpo di testa sul cross di Gagliardini, e palla larga di poco.
64' Murgia! Va l'ex Lazio, il cui destro però si infrange sulla barriera di giocatori nerazzurri.
63'
... Dentro anche Young, che prende il posto di Biraghi. Ora la SPAL può calciare la punizione.
63'
Li opera Conte: esce Bastoni ed entra D'Ambrosio...
62'
Ammonito Ranocchia! Contropiede SPAL, con Petagna che finta un paio di volte il tiro, prima di venir atterrato al limite. Chance su punizione, ma prima un paio di cambi.
61' Arriva adesso anche il terzo gol nerazzurro, nato da una giocata centrale di Eriksen. Il danese allarga per Biraghi, che arriva in corsa e col mancino offre un assist al bacio per la testa di Sanchez, ed un facile tap-in a porta sguarnita! Sta dilagando adesso la squadra di Conte.
60'
GOL! SANCHEZ! Tris dell'Inter!
59' SALA! Porta palla centralmente e calcia forte con il destro da fuori area, non inquadrando però la porta di Handanovic. Conclusione alta.
58' Dopo aver subito il secondo gol, la squadra di Di Biagio sta provando ad uscire dai blocchi, anche solo per una questione d'orgoglio.
57' Reazione SPAL: Cerri scambia con Petagna, che prova il tiro. Fa buona guardia, e si oppone in scivolata, Bastoni. Solo fallo laterale.
56' Lautaro Martinez avanza verso l'area e cerca ancora Sanchez. Vicari sporca il pallone, mandandolo in direzione di Biraghi. Il numero 34 calcia col piede debole, il destro, riuscendo comunque ad angolare bene, quel tanto che basta per superare Letica!
55'
GOL! BIRAGHI! Raddoppio dell'Inter!
54'
Ammonito Biraghi! Sul tocco corto di Brozovic ha finito col rinviare Strefezza invece che il pallone, finendo anche lui nel registro dei gialli.
53' Dalla bandierina allontana Petagna sul primo palo: palla che scende sul destro di Brozovic, leggermente defilato. Palla svirgolata, allontanano ancora gli spallini.
52' SANCHEZ! Miracolo di Letica! Bella trama imbastita dai due attaccanti, con Lautaro che serve Sanchez d'esterno: fulminea girata del cileno, che però non ha fatto i conti con gli strepitosi riflessi di Letica! Angolo.
51'
Ammonito Murgia! Ha trattenuto Brozovic, che era uscito dalla propria difesa in grande stile, prima di venir atterrato.
50' Va Biraghi, che colpisce in pieno la barriera. Proteste interiste per un'eventuale tocco di mano, ma Giua fa proseguire. L'azione poi sfuma, ed anzi per poco Bastoni non favorisce la ripartenza di Dabo.
49' Si rialza l'argentino, con l'Inter che avrà ora un'invitante occasione da palla ferma. Già pronti Eriksen e Biraghi.
48' Sanchez si allarga a destra e serve Lautaro Martinez, che va giù tra Vicari e Bonifazi, poco fuori area sul lato destro. Dolorante El Toro.
47' Eriksen lanciato nella metà campo avversaria, ma sbaglia il controllo, consentendo il recupero alla retroguardia di casa.
46'
Inizia la ripresa, e subito Valdifiori viene ammonito per aver strattonato Lautaro Martinez. Diffidato, salterà la sfida tra fanalini di coda contro il Brescia.
Inizio 2° tempo
22:47 Squadre che stanno riprendendo posto sul rettangolo verde, ancora qualche istante ed inizierà il secondo tempo. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa delle danze.
22:32 Finisce qui il primo tempo! Inter che sta conducendo di misura in casa della SPAL all'intervallo, grazie al gol messo a segno al minuto 37 da Antonio Candreva. Al Mazza, al 45', punteggio di 0-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Petagna in cielo! Probabilmente avrà calciato fuori dallo stadio il centravanti di casa, che ha impattato malissimo la punizione. Palla alta.
45' Brozovic atterra fallosamente Strefezza qualche metro fuori area, concedendo punizione alla SPAL. Segnalato intanto il recupero del primo tempo: un minuto.
43' L'allenatore della SPAL, dopo un rapido scambio d'opinioni con Conte, si è voltato verso la tribuna e, alla sua dirigenza, ha chiesto: "Che dobbiamo fare, andiamo via?". Clima teso ora in casa SPAL.
42' Nessuna correzione: dopo una lunga verifica, il VAR dice che non ci sono margini per modificare la decisione arbitrale. Si infuria Di Biagio.
41' Pure Di Biagio sembra incredulo, mentre Giua attende ancora indicazioni dalla sala VAR. Per il momento ha fischiato rinvio dal fondo.
40' Grandissime proteste da parte dei giocatori, e della panchina, della SPAL. Ma per il momento l'arbitro non sembrerebbe intenzionato a cambiare idea.
39' STREFEZZA CADE A CONTATTO CON HANDANOVIC! Va giù l'esterno spallino sull'immediata reazione della squadra di casa, con Cerri che riceve spalle alla porta e fa sponde per Strefezza. Tocco lungo dell'esterno, che poi impatta su Handanovic in uscita.
38' Azione nerazzurra che nasce a sinistra con Biraghi: tocco interno verso Sanchez. Il cileno riceve spalle alla porta e, vedendo l'accorrente compagno tutto solo, tocca verso Candreva. Stop e destro angolato del numero 87, che spiazza Letica e porta in vantaggio l'Inter!
37'
GOL! CANDREVA! L'Inter è in vantaggio!
36' Candreva! Prova a rientrare sul mancino per calciare, ma il suo tentativo è murato subito sul nascere da Bonifazi, che fa opposizione col corpo.
35' CERRI! Calcia altissimo, sul servizio interno di Strefezza. Controllo e destro potente del possente centravanti di casa, che però ci mette troppa forza e non centra lo specchio.
34' Ripartenza Inter, con Lautaro Martinez che mette la freccia a destra e cerca Sanchez sul lato opposto. Una deviazione rende impossibile l'intervento del cileno.
33'
Ammonito Bastoni! Troppo ruvido e fuori tempo il suo intervento ai danni di Strefezza. Arriva il primo giallo del match.
32' Scambio corto tra Eriksen e Biraghi, col danese che poi serve dentro un pallone molto teso, in direzione di Letica. Non interviene nessuno, e il portiere di casa blocca.
31' DI nuovo l'Inter dalla bandierina. Sei a zero le palle da fermo a favore dei nerazzurri, che però non hanno praticamente mai creato pericoli su corner stasera.
29' Buona iniziativa della SPAL, che termina con un cross basso e teso di Petagna in direzione di Cerri. Leggermente troppo arretrata la posizione di quest'ultimo, che non può arrivare per poco sull'invito.
28' Lunga trama nerazzurra, che porta anche Biraghi al cross. Alla fine però non si intendono Eriksen e Gagliardini, con Letica che arriva sul pallone comodamente.
27' SANCHEZ! Che pasticci Bonifazi e Letica! Prima il centrale fa un retropassaggio difficoltoso per il suo portiere, che poi nel rinvio va a lanciarla sui piedi di Sanchez. Il cileno prova a calciare da lontanissimo con la porta sguarnita, mandando fuori e non di molto.
26' Bravo Valdifiori a chiudere su Lautaro Martinez, vincendo anche il rimpallo e conquistando la rimessa dal fondo.
25' Lautaro Martinez cerca Eriksen nel cuore dell'area di rigore: Sala arriva prima del danese, rischiando però di servire qualcun altro dietro. Per sua fortuna, non c'è nessuno.
24' SANCHEZ! Ha spazio davanti a sé per calciare con il destro, ma strozza troppo la conclusione, e il pallone termina ben largo rispetto alla porta di Letica.
22' Dal corner non nascono pericoli, anzi, è la SPAL a rischiare di poter ripartire in contropiede.
21' Cross di Candreva in area che arriva da Biraghi sul lato opposto. Tentativo aereo che sbatte su Sala, e calcio d'angolo Inter.
20' Di nuovo attento Bonifazi nell'intervento: stavolta ha dovuto anticipare Lautaro Martinez, lanciato sulla corsa da Eriksen.
19' Eriksen! Murato da Bonifazi. Attacchi a testa bassa dell'Inter che, dopo lo spavento per la traversa di Petagna, è tornata ad attaccare caricando. Ma la difesa di casa fa buona guardia.
18' PETAGNA! TRAVERSA! Risposta della SPAL, e altro legno: nasce tutto da una sponda di Petagna per Murgia, che prova ad accentrarsi sul destro e calciare. Il tiro è debole, e arriva sul mancino di Petagna: la deviazione di Skriniar fa diventare irraggiungibile per Handanovic il pallone, che però si infrange sulla traversa!
16' Valdifiori entra duro su Sanchez. Fallo, e dopo qualche istante in cui era rimasto giù, il cileno si rialza.
15' GAGLIARDINI! Colpo di testa centrale. Lunghissima azione interista dopo che il corner non è stato sfruttato al meglio: alla fine si torna nell'area spallina, col cross di Eriksen per la testa dell'accorrente Gagliardini. Para facile Letica.
14' Eriksen mette un pallone forte e teso in mezzo, cercando una deviazione che non sembrerebbe essere arrivata. Dabo fa sfilare sul secondo palo: dice di non averla toccata, ma per l'arbitro non è così. Calcio d'angolo.
13' Fallo di Sala ai danni di Lautaro Martinez, e punizione sul lato sinistro d'attacco per i nerazzurri. Già pronto sul pallone Eriksen.
12' Gagliardini serve Eriksen in area, ma rimane fermo e non riesce a raggiungere il tocco di ritorno del compagno. Anticipato poco più tardi Lautaro Martinez in area di rigore dopo un cross da destra: preme l'Inter.
10' Inter che sin dai primi istanti, sta avendo il totale predominio del campo. SPAL quasi tutta proiettata all'indietro, nel tentativo di attendere eventuali varchi da attaccare.
8' Fallo fischiato ai danni di Sanchez, per via di un intervento falloso del cileno a disturbare Vicari.
7' Altro calcio d'angolo guadagnato dall'Inter, intanto, dopo la chiusura di Reca. Pallone messo fuori dalla difesa spallina, ma possesso che rimane all'Inter.
6' Biraghi prova a far correre Eriksen in transizione, ma Bonifazi capisce tutto e ferma il danese con il giusto tempismo. Fallo laterale Inter.
5' BROZOVIC! PALO! Mancino molto interessante del croato, libero di concludere dal limite dell'area dopo il servizio interno di Candreva. Palla che si infrange sul legno e grazia un Letica immobile. Inter vicinissima al vantaggio!
3' Dabo anticipa Lautaro Martinez! Sul calcio d'angolo sponda di Gagliardini verso il secondo palo, con l'argentino anticipato all'ultimo istante. Altro giro dalla bandierina, allontana stavolta la squadra di Di Biagio.
2' Biraghi avanza a sinistra e, chiuso da Sala, conquista il primo calcio d'angolo della partita.
1' Via! Iniziata SPAL-Inter.
Inizio 1° tempo
21:46 Quasi tutto pronto. Sarà l'Inter, in maglia nera, a muovere il primo pallone. SPAL con la consueta divisa di casa bianca a strisce azzurre.
21:44 Squadre che sono entrate in campo, come da consuetudine post-Covid scaglionate. Al Mazza, vuoto, risuona "O Generosa".
21:35 Riscaldamento terminato, a breve i giocatori di SPAL e Inter torneranno nuovamente in campo per dar vita alla partita.
21:25 Quando mancano all'incirca venti minuti al fischio d'inizio, i giocatori delle due squadre sono in campo per svolgere le consuete fasi di riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Antonio Giua della sezione di Olbia, mentre al VAR c'è Doveri.
21:15 Se la SPAL in classifica sembra ormai spacciata, all'ultimo posto ed in attesa praticamente di conoscere il momento della matematica retrocessione in Serie B, l'Inter, vincendo, avrebbe l'occasione di riportarsi al secondo posto della classifica, a -6 dalla capolista Juventus. Una chance da non gettare per i ragazzi di Conte.
21:05 Un occhio alle formazioni: nella SPAL c'è solo il dubbio sul modulo, dettato dalla posizione di Strefezza. Se andrà ad agire sul lato destro, ecco che allora andrebbe ad allargarsi Murgia sulla fascia per comporre un 4-4-2, altrimenti sarà 4-3-1-2. Davanti per Di Biagio due pesi massimi come Petagna e Cerri. In casa Inter invece Conte lancia Eriksen finalmente dal 1', molto probabilmente qualche metro più avanti rispetto a Gagliardini e Brozovic, alle spalle della coppia offensiva. Con Lukaku ancora fermo per precauzione, riecco Sanchez e Lautaro Martinez.
21:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi qui su TMW la partita delle ore 21,45 tra SPAL e Inter, incontro che andrà a concludere la 33^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti