Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-1
Genoa
56' Petagna   Sturaro 58'
Cronaca Formazioni
22:36 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia.
Fine 2° tempo
90'+2 RADU SALVA SULLA LINEA! Sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore dei padroni di casa, ci prova di testa Vicari: sulla linea, l'estremo difensore del Genoa, agguanta la sfera.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Giacomelli.
90' Dopo un'azione piuttosto articolata, il Genoa va alla conclusione con una botta da fuori di Cassata: nessun problema per Berisha.
89' VALOTI! Kurtic mette un gran pallone in area dalla sinistra, sul quale si avventa Valoti: la conclusione del centrocampista, però, è fuori misura complice anche il disturbo di Romero.
88' FAVILLI! Pallone dritto per dritto di Criscito al limite dell'area di rigore per Favilli: questo addomestica la sfera, si gira e calcia, ma trova il solito attento Berisha.
87' Ed è proprio Valoti che, sul tocco di Kurtic, scaglia una sassata verso la porta difesa dall'attento Radu: il portiere rossoblù si distende e agguanta il pallone.
86' Igor avanza palla al piede e conquista un buon calcio di punizione sulla trequarti avversaria. Mattonella interessante per un traversone in area, ma occhio anche alla conclusione diretta di Valoti.
85' Cinque minuti alla fine, ancora tutto in equilibrio tra SPAL e Genoa nel posticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A. Un pareggio che, in questo momento, serve a poco a entrambe.
83' Scatenati a bordocampo Semplici e Thiago Motta, che guidano in maniera piuttosto vivace la rispettive squadre. Partita che sta entrando nella fase decisiva.
82' Fallo di Agudelo su Kurtic, calcio di punizione per la SPAL nel settore centrale del campo.
81' FAVILLI! Altra occasione non sfruttata dalla squadra di Thiago Motta, con il cross di Criscito per Favilli: quest'ultimo, tutto solo, manca in maniera goffa l'impatto col pallone.
80'
Terza sostituzione nella SPAL: fuori Valdifiori, dentro Murgia.
78' AGUDELO! Altra chance per il sorpasso del Genoa, con un pallone vagante nell'area di rigore che Agudelo poi calcia verso la porta avversaria: sfera che termina fuori per questione di centimetri.
77' CLEONISE! Grande occasione per il Genoa con l'olandese che, da posizione defilata e a tu per tu con Berisha, non riesce a chiudere sul secondo palo. Pallone sul fondo, che occasione!
75' Un quarto d'ora alla fine del match, calcio di punizione in zona d'attacco per la compagine di casa: torna alla carica la SPAL, dopo qualche minuto di sofferenza.
74'
Terza sostituzione per il Genoa: fuori Sturaro, dentro Cleonise.
73' La SPAL si porta in avanti con Sala, il cui cross viene murato da Criscito. Poi l'arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare, ci sarà il cambio del Genoa.
72'
Problemi fisici per Sturaro: il centrocampista rossoblù ha chiesto il cambio alla panchina. A breve, dunque, nuova sostituzione per il Genoa.
70' Torna alla difesa a tre Semplici, togliendo un esterno d'attacco come Strefezza e inserendo un centrale come Igor. 3-5-2, con Valoti a sostegno di Petagna.
69'
Seconda sostituzione nella SPAL: fuori Strefezza, dentro Igor.
68' PETAGNA! Gran pallone di Valoti sul primo palo per la prima punta estense, che anticipa i difensori avversari ma senza riuscire a centrare lo specchio della porta. SPAL vicina al 2-1!
67' Kurtic ci prova comunque, ma Radu non si lascia sorprendere e neutralizza la conclusione del centrocampista sloveno. Riparte, dunque, la formazione di Thiago Motta, che sembra avere una marcia in più rispetto agli avversari.
66' Calcio di punizione in zona d'attacco per la SPAL. Quattro uomini in barriera per il Genoa, distanza proibitiva per la conclusione diretta verso la porta.
64' Agudelo accelera sulla destra e mette un gran pallone sul primo palo per Favilli: colpo di testa dell'ex Ascoli, pallone fuori di poco. Genoa adesso pericolosissimo!
63'
Seconda sostituzione nel Genoa: fuori Pinamonti, dentro Favilli.
62'
Prima sostituzione nel Genoa: fuori Lerager, dentro Pandev.
60'
Cartellino giallo per Ghiglione, autore di un fallo da dietro ai danni di Reca.
59' Reazione immediata del Genoa! Ghiglione sfonda sulla destra e mette un pallone morbidissimo sul secondo palo: Sturaro, con i tempi giusti, incorna e batte Berisha. È 1-1!
58'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL GENOA: RETE DI STURARO!
57' Freddissimo Petagna dal dischetto: tiro rasoterra e potente alla sinistra di Radu, che intuisce ma non riesce a neutralizzare la conclusione vincente del numero trentasette biancazzurro. 1-0 SPAL!
56'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PETAGNA: SPAL IN VANTAGGIO!
55' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! Criscito atterra Missiroli in area: questa volta Giacomelli indica il dischetto. Petagna è già pronto dagli undici metri.
54' Contatto all'interno dell'area di rigore, con Cassata che trattiene Kurtic: l'arbitro Giacomelli indica che è tutto regolare, il VAR conferma. Riprende il gioco.
53' OCCASIONE SPAL! Pallone svirgolato nell'area di rigore del Genoa, che diventa buono per Kurtic: tiro-cross potente dello sloveno, allontanato da Romero. Ma quanto spinge ora la formazione di Semplici!
52' Kurtic prende la mira dalla lunga distanza e tenta la conclusione potente verso il secondo palo: la sfera, però, termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Radu.
51' Un po' di confusione sul terreno di gioco in questi primissimi minuti: tanti errori, indicazioni di Semplici a Valoti che ha preso esattamente il posto di Di Francesco sulla fascia sinistra.
50'
Prima sostituzione nella SPAL: fuori Di Francesco per infortunio, dentro Valoti.
49' Riprende il gioco, Di Francesco momentaneamente a bordocampo: l'attaccante vuole rientrare, ma Semplici è pronto a gettare nella mischia subito Valoti.
48'
E ci sono problemi fisici per Di Francesco, che si accascia sul terreno di gioco: alza bandiera bianca il figlio d'arte, che rientrava proprio oggi dall'infortunio. Valoti ha già tolto la pettorina.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, nonostante i problemi fisici nel finale della prima frazione di gioco per Reca e Strefezza. 4-3-3 per la SPAL, 4-3-2-1 per il Genoa.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di SPAL-Genoa!
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:33 Termina qui il primo tempo di SPAL-Genoa. 0-0, ma grandi emozioni allo stadio "Paolo Mazza" per questo vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Due grandi occasioni per i padroni di casa, una per gli ospiti. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+2 Riprende il gioco, ma si fa male subito Strefezza. Sfida nuovamente interrotta.
45'+1 Gioco interrotto, è rimasto giù Reca nell'area di rigore del Genoa. In campo lo staff medico dei padroni di casa. E l'arbitro assegna un minuto di recupero.
45' CLAMOROSA CHANCE PER LA SPAL! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Reca ci prova da zero metri ma Radu è strepitoso con i piedi. Incredibile parata dell'estremo difensore del Genoa!
44' Ultimo giro di lancette al "Mazza", poi arriverà il duplice fischio di Giacomelli: non ci sarà recupero.
43' Ci prova Pinamonti, ma colpisce in pieno la barriera. Poi ritenta sulla ribattuta ma senza successo. Grandissima occasione sprecata dalla squadra di Thiago Motta.
41'
Fallo di Missiroli, che tampona Sturaro all'ingresso dell'area di rigore: cartellino giallo per il mediano della SPAL. Punizione da mattonella interessantissima per gli ospiti. Il numero sette salterà l'Inter: era diffidato.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, grande equilibrio e due grandi occasioni da rete: prima Sala ha impegnato Radu, poi è toccato a Lerager mettere alla prova i riflessi di Berisha.
39' MISSIROLI! Sul calcio piazzato battuto da Valdifiori, ci prova l'ex Sassuolo: il suo tentativo, però, termina a lato. Buona occasione per i padroni di casa.
38' Niente da fare sul corner rossoblù, anzi: riparte velocemente la SPAL con Di Francesco, poi bravo e astuto a rimediare un fallo e a conquistare un calcio piazzato.
37' Pallone di Agudelo per Pinamonti, che si allarga in area di rigore e poi perde l'attimo per creare qualcosa di buono. Sarà comunque calcio d'angolo per la compagine allenata da Thiago Motta.
36' PARATONA DI BERISHA! Ghiglione va al cross dalla destra, Lerager nel cuore dell'area di rigore ci prova in torsione di testa: Berisha vola e a mano aperta sventa la minaccia.
35' Qualche brivido in fase d'impostazione dalle retrovie per il Genoa, con Cassata prima e Radu dopo che rischiano la frittata. Poi i rossoblù riescono ad uscire palla al piede.
34' Intanto Thiago Motta, per contrastare le avanzate di Reca sulla destra, ha invertito Sturaro e Agudelo: tocca all'ex juventino fermare l'esterno polacco del Genoa.
33' Ancora calcio d'angolo per la SPAL. È una partita che vive di periodi: prima meglio i padroni di casa, poi è uscito fuori il Genoa; adesso il momento è nuovamente favorevole agli estensi.
32' Nuovo corner: va Valdifiori dalla bandierina, ma il suo cross verso il primo palo viene allontanato da Pinamonti. Riparte da qualche metro più indietro la formazione di Semplici.
31' SALA! SPAL vicina al gol! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il pallone arriva sulla trequarti e Sala tenta la botta da fuori: strepitoso Radu, che non si lascia ingannare dal rimbalzo del pallone e salva i suoi dallo svantaggio.
30' Scocca la mezzora di gioco, ancora reti inviolate al "Mazza": è 0-0 tra SPAL e Genoa. Calcio d'angolo per i padroni di casa, che si riportano in avanti.
29' Ennesimo cross dalla destra di Ghiglione, alla ricerca dell'inserimento in area di rigore di Pinamonti: l'attaccante scuola Inter, però, arriva con un attimo di ritardo e non riesce a impattare.
28'
Fallo tattico di Petagna, che ferma con uno sgambetto la ripartenza di Radovanovic: cartellino giallo per l'attaccante spallino.
27' Inoperosi fino a questo momento i due portieri, non ci sono stati tiri nello specchio della porta. E, di conseguenza, nessuna occasione da gol: 0-0 più che giusto.
25' Contropiede rapido della SPAL, con Di Francesco che accelera sulla sinistra e lascia Ghiglione sul posto: in area, tutto solo, c'è Petagna, che viene però scavalcato dalla sfera. Occasione sprecata dai padroni di casa.
24' Ancora nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato. Difende bene la SPAL, che ora sta un po' faticando a superare la linea centrale del campo: tanti errori di precisione, anche un po' di frenesia sul terreno di gioco.
23' Missiroli, nel tentativo di alleggerire la sfera all'indietro verso Berisha, regala il secondo tiro dalla bandierina agli ospiti. In sei dei liguri a saltare nell'area di rigore della SPAL.
22' Cassata fa una buona giocata in area di rigore, rientra sul destro e mette un gran pallone sul secondo palo: ancora una volta, però, non c'è nessuno a colpire. Sarà calcio d'angolo per i rossoblù.
21' Molto alti i due terzini del Genoa, che spesso lasciano Zapata e Romero da soli nella propria metà campo. Applausi di Thiago Motta per la circolazione della palla a centrocampo.
20' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, niente da fare per gli uomini di Semplici. Allora il Genoa prova immediatamente a ribaltare il fronte d'attacco, con Sturaro che si mette in proprio sulla destra: cross forte e teso in area, ma nessuna deviazione.
19' Di Francesco prova a saltare un avversario sulla fascia, ma senza successo: è bravissimo Ghiglione a coprire gli spazi e a rifugiarsi in rimessa laterale. Poi calcio d'angolo per i padroni di casa.
18' Sciarpata meravigliosa dei tifosi della SPAL, che stanno provando a trascinare i propri beniamini: atmosfera fantastica allo stadio "Paolo Mazza".
16' Agudelo tenta un filtrante sulla trequarti per Pinamonti, che duella con Vicari; poi è bravo il difensore della SPAL, che difende bene la sfera e l'allontana senza pensarci due volte.
15' Buoni ritmi a Ferrara, ma al momento non ci sono state grandi occasioni da rete. Ancora reti inviolate, il parziale vede SPAL e Genoa sullo 0-0.
14' Accelerata sulla sinistra di Reca che, al momento del cross, tenta una finta di troppo e si allunga la sfera, che termina sul fondo. Rumoreggia il pubblico sugli spalti del "Mazza".
13' Ghiglione conquista palla e dà il via alla ripartenza dei rossoblù: pallone morbido in area di rigore, Agudelo tenta la rovesciata ma manca l'impatto col pallone. Riparte allora la SPAL.
12' Valdifiori impenna un pallone in avanti, ma Zapata è bravo a liberare sulla trequarti. Ma continua a spingere la SPAL, assoluta padrona del campo; soffre il Genoa, soprattutto a centrocampo.
11' Pallone al limite dell'area per Kurtic, che prende la mira e prova la conclusione morbida a giro: murato, però, il tentativo dello sloveno. È una SPAL che preme sull'acceleratore.
10' Si distende la squadra di Semplici, che sta sfruttando molto bene le corsie esterne del campo: Sala avanza sulla destra, ma il suo pallone per vie centrali è facile preda della retroguardia genoana.
8' Kurtic avanza sulla sinistra e va al cross verso il secondo palo: Petagna, anticipato da Zapata, non riesce a colpire. Quando accelera, la SPAL rischia di far male ai liguri.
7' Tanto possesso palla nella propria metà campo per il Genoa, che negli ultimi minuti è stato un po' messo alle corde da una buonissima SPAL. Le due squadre si affrontano a viso aperto.
6' BRIVIDO GENOA! Strefezza di accentra dalla sinistra, carica il tiro e prova a sorprendere Radu: Di Francesco, sulla traiettoria, sfiora il pallone che termina di un soffio fuori.
5' Prova distendersi la SPAL, ma Kurtic sbaglia completamente l'apertura sulla sinistra per Di Francesco. Resta comunque in avanti la squadra di Semplici.
4' Intervento in ritardo di Kurtic ai danni di Lerager: calcio di punizione in favore della squadra di Thiago Motta. Confermata, intanto, la difesa a quattro nella SPAL.
3' Primo tentativo della partita: pallone in profondità per Sturaro, che dal vertice dell'area di rigore - con una giocata a rientrare - prova il tiro a giro verso il secondo palo. La sfera termina fuori di molto.
2' Primo pallone gestito dagli ospiti, con il tocco all'indietro di Pinamonti verso i centrali difensivi. Toccherà a Romero e Zapata provare ad impostare dalle retrovie.
1' Fischia Giacomelli: è iniziata la sfida allo stadio "Paolo Mazza".
Inizio 1° tempo
20:42 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di SPAL-Genoa!
20:01 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45, sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste.
20:00 Thiago Motta schiera il suo Genoa col 4-3-2-1: ci saranno Agudelo e Cassata a sostegno di Pinamonti in attacco, complice l'assenza per infortunio di Kouamé. A centrocampo le chiavi saranno nelle mani di Radovanovic, con Lerager e Sturaro ai suoi lati. In difesa nessuna sorpresa: Ghiglione e Criscito saranno i due esterni.
19:59 SPAL che scenderà in campo con il 4-3-3: Semplici recupera Di Francesco e lo manda in campo dal 1' nel tridente completato da Petagna e Strefezza. A centrocampo Missiroli, Kurtic e Valdifiori in mezzo. In difesa titolare Sala a destra, con Reca a sinistra; in mezzo Vicari e Felipe.
19:58 Negli ultimi 270' di campionato stesso rendimento per SPAL e Genoa: due sconfitte poi seguite dal pareggio pre-sosta, rispettivamente contro Udinese e Napoli. In palio, dunque, tre punti pesantissimi.
19:57 Con una vittoria la SPAL agguanterebbe a quota undici il Lecce, ma resterebbe sotto in virtù del primo scontro diretto a favore. Il Genoa volerebbe a dodici, scavalcando proprio i salentini e approdando al quartultimo posto.
19:56 È un vero e proprio scontro salvezza quello che stasera andrà in scena allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara tra SPAL e Genoa, due squadre divise in classifica da un punto appena e attualmente in zona retrocessione. Peggio ha fatto solo il Brescia.
19:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Genoa, sfida valevole per il posticipo della tredicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì