Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
1-1
Genoa
37' Felipe   Lapadula 56'
Cronaca Formazioni
16:50 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia, buona domenica!
16:50 Termina qui la sfida tra SPAL e Genoa. Al "Paolo Mazza" di Ferrara termina 1-1, alla rete di Felipe nel primo tempo ha risposto nel corso della ripresa Lapadula. Un punto a testa, che accontenta entrambe le formazioni. Da segnalare anche una traversa colpita da Kouamé nel corso dei primi 45'.
Fine 2° tempo
90'+3 Triplice fischio del direttore di gara.
90'+2 Ora sembra che le due squadre vogliano accontentarsi di un punto a testa, che muove comunque la classifica. A quattro giornate dalla fine, il traguardo-salvezza sembra molto vicino.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 93'.
89' Gioco molto spezzettato in questa fase finale dell'incontro, fallo di Antenucci ai danni di Criscito e capitano rossoblù a terra dolorante. Passano i secondi, resta il risultato di parità.
88' Ultimi due minuti del secondo tempo, poi sarà soltanto recupero. Vedremo, a breve, l'indicazione del quarto uomo sul tabellone luminoso.
87' E non è contentissimo Petagna della sostituzione, l'attaccante non è tornato in panchina ed è andato direttamente negli spogliatoi. Non è stata una grande giornata per lui.
86'
Terza sostituzione nella SPAL: fuori Petagna, dentro Paloschi.
85' S'incarica lo stesso Lapadula della battuta del calcio di punizione, ma l'attaccante genoano colpisce in pieno la barriera. Poi ci riprova, ma la sfera termina alta sopra la porta.
84' Calcione di Regini ai danni di Lapadula, calcio di punizione per il Genoa in zona d'attacco. Sta soffrendo tantissimo il difensore della SPAL, entrato non benissimo al posto di Felipe.
83' Ennesimo cross di Lazzari dalla destra, questa volta alla ricerca di Murgia sul primo palo come in occasione del primo tempo: questa volta, però, il centrocampista biancazzurro non crea pericoli a Radu.
81'
Sbracciata di Lapadula ai danni di Regini, resta giù il difensore della SPAL e l'autore dell'1-1 chiede immediatamente scusa. L'arbitro, però, non può non ammonirlo.
80' Calcio di punizione non sfruttato dalla SPAL, con Kurtic che di fatto regala il pallone agli avversari spedendolo direttamente sul fondo.
79' Fallo di Criscito, calcio di punizione in zona d'attacco per la SPAL. Sembra in apnea ora la squadra allenata da Cesare Prandelli, padroni di casa all'attacco.
78' Possesso palla, in percentuale, maggiore della SPAL. Ma tutto sommato possiamo definire quella tra biancazzurri e Genoa una gara equilibrata. E il risultato lo testimonia.
76' KURTIC! CLAMOROSA OCCASIONE! Lazzari fugge via a Criscito e serve in mezzo Kurtic: con Radu fuori dai pali, il centrocampista colpisce di testa e dà l'illusione del gol, perché Romero salva la sfera proprio sulla linea. Incredibile chance per il 2-1!
75' Scocca il trentesimo minuto del secondo tempo, altri quindici più recupero alla fine. Perfetta parità tra SPAL e Genoa, così come nell'altra sfida che si gioca in contemporanea tra Chievo e Parma.
74' Resta giù Lerager, dopo un colpo incassato da Missiroli: Antenucci, con grande sportività, mette fuori il pallone. E i calciatori in campo ne approfittano per dissetarsi.
73' Ovazione del pubblico di casa al momento dell'ingresso in campo di Antenucci, a cui i tifosi biancazzurri chiedono un gol. Intanto stiamo per entrare nell'ultimo quarto d'ora di partita.
72'
Seconda sostituzione nella SPAL: fuori Floccari, dentro Antenucci.
70' Ora Prandelli ridisegna il suo il Genoa con un 4-4-2: Biraschi e Criscito terzini, Lazovic e Rolon esterni di centrocampo. In avanti restano Lapadula e Kouamé.
69' Dentro un difensore, fuori Pandev. Per il macedone non è stata una gara semplice, anzi. Però ha messo lo zampino sulla rete di Lapadula e, visto il risultato, non è fattore da poco.
68'
Terza sostituzione nel Genoa: fuori Pandev, dentro Biraschi.
66'
Piovono ammonizioni: questa volta è Rolon ad essere punito dal direttore di gara con un cartellino giallo, ostruzione ai danni di Lazzari che aveva già messo la quinta.
65' CONTATTO IN AREA DI RIGORE! Protestano i calciatori della SPAL, crolla Floccari dopo un presunto sgambetto di Romero: l'arbitro lascia proseguire. Le immagini non sono chiarissime, si attende la conferma del VAR.
64' Si rituffa in avanti la SPAL, col solito lavoro sporco di Floccari: la punta dei biancazzurri si defila e con un cross basso e teso in area prova a servire Petagna, ma senza successo.
63'
Altro cartellino giallo, questa volta in casa Genoa: punito il fallo tattico di Romero ai danni di Fares. Primo rossoblù a finire sul taccuino del direttore di gara.
62' Criscito prende la mira e calcia in porta dalla lunghissima distanza: nessun problema per Viviano, che si distende sulla sua destra e inchioda a terra il pallone.
61'
Prima sostituzione nella SPAL: fuori Felipe, dentro Regini.
60'
Problemi fisici per Felipe, ecco il motivo della sostituzione in casa SPAL. Il brasiliano, autore del momentaneo 1-0, è costretto ad uscire.
59' ROSSOBLU' ANCORA PERICOLOSI! Ora sembra avere una marcia in più il Genoa, con la sfera che arriva tra i piedi di Kouamé: in area di rigore, il numero undici, non trova clamorosamente la porta. Buona occasione per il Genoa!
58' Intanto movimenti a bordocampo anche tra le fila dei biancazzurri: è pronto Vasco Regini, l'ex Sampdoria andrà a rimpolpare la difesa di Leonardo Semplici. Vedremo chi cederà il posto.
57' Arriva il pareggio del Genoa, dopo un'azione confusa e piena di rimpalli nell'area di rigore della SPAL: la sfera arriva a Lapadula, il quale schiaccia a terra la sfera che s'impenna e batte con un pallonetto Viviano. 1-1!
56'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GIANLUCA LAPADULA: PAREGGIA IL GENOA!
55' LERAGER! Violento tiro da posizione defilata da parte del centrocampista danese, che prova a sorprendere Viviano sul primo palo: ottima la risposta del portiere.
54'
Ammonito Petagna per proteste: il numero 37 della SPAL reclamava un fallo ai suoi danni, mentre l'arbitro ha concesso un calcio di punizione agli avversari.
53' Ritmi molto più bassi in questo avvio di ripresa. La SPAL controlla la gara con un prolungato possesso palla, ma senza affondare il colpo: gioca con pazienza la squadra di Semplici, in attesa di un varco.
52' Ricordiamo che, oltre a SPAL-Genoa, si gioca anche Chievo-Parma, con i ducali in vantaggio di un gol. Alle 12.30 il Napoli ha battuto 2-0, invece, il Frosinone.
51' Si vede per la prima volta in avanti la squadra di casa, con Fares che arriva sul fondo e va al cross: ottima, però, la copertura in scivolata di Romero. Grande prestazione del difensore centrale.
49' Il Genoa si dispone in campo con un 4-3-3, con Lazovic schierato a tutta fascia sulla corsia di destra. In avanti, invece, Lapadula punta centrale, con Pandev e Kouamé a supporto.
48' Lazovic spinge sulla destra e conquista il primo tiro dalla bandierina della seconda frazione di gioco. Grande traffico nell'area di rigore della SPAL.
47' È ripartito con un cambio, dunque, il match del "Mazza" di Ferrara: nel Genoa dentro un attaccante al posto di un difensore. Si riparte dall'1-0 della prima frazione di gioco, gol di Felipe.
46'
Seconda sostituzione nel Genoa: fuori Gunter, dentro Lapadula.
Inizio 2° tempo
16:00 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in avanti il Genoa, con un calcio d'angolo. Il cross di Criscito dalla bandierina, però, viene allontanato da Viviano.
45' Un minuto di recupero concesso dal signor Massa, arbitro della sezione di Imperia: si giocherà fino al 46'.
44' Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. È stato un bel primo tempo al "Mazza", la SPAL ha sbloccato il risultato al 37' con il gol del difensore brasiliano Felipe.
43' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Genoa: se ne incarica Criscito, ma il suo cross verso il secondo palo viene allontanato di testa da Kurtic. Poi lo stesso capitano genoano tenta un tiro al volo, murato da Bonifazi.
42'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Mazzitelli, dentro Rolon.
41'
Intanto per Mazzitelli ci sono guai muscolari: il centrocampista del Genoa alza bandiera bianca e chiede il cambio alla panchina. Davvero sfortunato il calciatore rossoblù.
40'
Pandev prova ancora una volta a sfondare per vie centrali, ma viene abbattuto da Vicari: il difensore, che era diffidato, è stato ammonito da Massa. Salterà il Chievo.
39' Cambia, dunque, il parziale. E cambia anche al "Bentegodi", perché il Parma è passato in vantaggio contro il Chievo: rete dell'ex genoano Kucka.
38' Calcio d'angolo battuto benissimo verso il primo palo: Kurtic prolunga di testa la sfera per l'arrivo sul dischetto di Felipe, che da pochi passi non sbaglia. SPAL meritatamente in vantaggio!
37'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SPAL: RETE DI FELIPE!
36' MURGIA! Cross dalla destra di Lazzari, l'ennesimo: Murgia attacca lo spazio e colpisce di testa sul primo palo, ma trova il gran riflesso di Radu a negargli la gioia dell'esultanza.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, reti inviolate allo stadio "Paolo Mazza" di Ferrara nella sfida tra SPAL e Genoa. In palio punti pesanti per la salvezza.
34' Dopo un buon avvio, è vistosamente calato il Genoa: la squadra di Prandelli proprio non riesce ad avvicinarsi dalle parti di Viviano. Prova ad approfittarne la squadra di casa.
33' Lazzari avanza sulla destra, va al traversone ma colpisce in pieno Zukanovic: deviazione del difensore del Genoa, rimessa laterale per la SPAL. Si gioca praticamente in una sola metà campo.
32' Attacca la SPAL, che prova a sfruttare tutta l'ampiezza del campo: da Lazzari a Fares, ma il suo cross viene neutralizzato dalla retroguardia del Genoa.
30' Scocca il trentesimo minuto di gioco, ancora 0-0 tra SPAL e Genoa. Una traversa colpita, da Kouamé, e due buone occasioni per i padroni di casa, con Floccari protagonista.
29' FLOCCARI! Fares corre sulla sinistra, arriva nei pressi dell'area di rigore e va al cross: la punta di Semplici prova a tenere viva la sfera, poi la conclusione da posizione ravvicinata è fuori misura.
28' Deludente, fin qui, la prova di Mazzitelli: tanti errori da parte del centrocampista del Genoa, un po' sottotono. Dall'altra parte, invece, non è ancora entrato in partita Petagna.
27' Lerager porta palla per vie centrali e poi tenta l'imbucata per Kouamé: anche questa volta, però, il passaggio è fuori misura. Può impostare da dietro, dunque, la SPAL con i suoi tre difensori centrali.
26' Prandelli prova a spronare il suo Genoa, incita i propri calciatori: il tecnico ha capito il momento delicato della squadra. Ora è la SPAL a fare la partita.
25' Superata la metà della prima frazione di gioco, permane la condizione di equilibrio per quanto riguarda il risultato. Intanto c'è da registrare la grande presenza di osservatori di club stranieri in tribuna.
23' Altro intervento in ritardo del centrocampo del Genoa, questa volta è Radovanovic ad entrare scomposto su Missiroli. Calcio di punizione per la SPAL, che da qualche minuto è diventata padrona del campo.
22' Calcio piazzato non sfruttato dalla SPAL: Kurtic lancia lungo il pallone, alla ricerca di Floccari sul secondo palo, ma il passaggio è completamente sballato. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
21' Brutto intervento da dietro di Mazzitelli ai danni di Murgia, che resta dolorante a terra. Il centrocampista si rialza poco dopo zoppicando, l'arbitro ha concesso solo il calcio di punizione ai padroni di casa.
20' Ed ecco, dunque, la risposta della SPAL alla grande occasione costruita al 13' dal Genoa con la traversa di Kouamé. Ritmi che restano altissimi, entrambe le squadre vogliono vincere.
19' CLAMOROSA OCCASIONE PER LA SPAL! Retropassaggio ingenuo di Mazzitelli, che manda Floccari in porta: l'attaccante entra in area, rallenta e si lascia anticipare al momento del tiro dal ritorno di Romero.
17' Si gioca solo un'altra partita alle 15: è quella tra il già retrocesso Chievo e il Parma. Anche al "Bentegodi" nessun gol fino a questo momento. Alle 12.30 il Napoli ha battuto 2-0 il Frosinone.
16' Grande equilibrio in campo, ancora parità tra SPAL e Genoa. Ma a differenza di quanto possa dire il momentaneo 0-0, si tratta di una gara divertente e con due squadre che stanno giocando un buon calcio.
15' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Pandev prova a sorprendere Viviano con un tiro di prima intenzione: la conclusione, però è da dimenticare, sfera che termina alta.
14' C'è stata una deviazione, sarà calcio d'angolo per il Genoa che resta in attacco. Salgono le torri, liguri alla ricerca del gol del vantaggio dopo l'occasione di qualche secondo fa.
13' TRAVERSA DI KOUAME'! Genoa ad un passo dal vantaggio! Lancio lungo di Gunter, che s'infila tra Vicari e Felipe, e da posizione defilata calcia verso il secondo palo: Viviano battuto, la traversa salva la SPAL.
12' Ancora sulla destra la SPAL, ancora con Lazzari: l'esterno biancazzurro punta nell'uno contro uno Criscito e cade dopo un leggero contatto, l'arbitro Massa lascia proseguire.
11' Lazzari avanza sulla corsia di destra, arriva sulla trequarti e prima del cross viene fermato da Criscito. Rimessa laterale in zona d'attacco per la squadra di Semplici, che pian piano sta uscendo dal guscio.
10' Mazzitelli si ritrova il pallone tra i piedi al limite dell'area di rigore e, indisturbato, calcia verso la porta: sfera colpita malissimo e che termina molto distante dallo specchio.
9' Non è soddisfatto di questo avvio di gara della sua squadra Leonardo Semplici: le indicazioni dell'allenatore vanno principalmente verso i difensori, che devono stare più alti.
8' Ritmi già molto alti allo stadio "Paolo Mazza", le due squadre si affrontano a viso aperto e dietro concedono qualcosina. Il sole che splende su Ferrara, poi, è la ciliegina sulla torta per questa bella domenica di sport.
7' Murgia serve Petagna, che prova a sfondare per vie centrali: l'attaccante viene sbilanciato, ma per l'arbitro non c'è il fallo di Radovanovic. Riparte, quindi, la squadra di Prandelli.
6'
Prova a buttarsi in avanti la SPAL, ma la difesa del Genoa fa buona guardia. Poi Lazovic prova a partire in contropiede, ma Felipe lo ferma con un fallo tattico: cartellino giallo per lui.
5' Insiste il Genoa, che prova a fare la partita in questi primi minuti di gara: Lazovic, dopo una serie di rimpalli, tenta la conclusione forte e tesa verso la porta difesa da Viviano, ma è bravo a murare il tentativo Felipe.
4' Lancio lungo dalle retrovie di Romero, che prova ad azionare in avanti Kouamé: il giovane attaccante lascia sul posto Bonifazi e Vicari, ma la conclusione è completamente fuori misura.
3' Bella cornice di pubblico sugli spalti, si fanno sentire i sostenitori della SPAL: con una vittoria oggi diventerebbero dodici i punti di vantaggio sul terzultimo posto. La squadra di Semplici non sarebbe comunque aritmeticamente salva.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa, con lo scarico all'indietro di Floccari verso Kurtic. Classico completo casalingo per i biancazzurri, maglia rossoblù per i liguri.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra SPAL e Genoa!
Inizio 1° tempo
14:56 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:05 3-5-2 per entrambi i tecnici, con Semplici che si affida al tandem d'attacco formato da Petagna e Floccari. In cabina di regia c'è Missiroli e non Schiattarella, mentre il recuperato Fares parte dal 1'. Negli ospiti non c'è Sanabria: con Kouamé, in avanti, ci sarà Pandev, che ha vinto il ballottaggio con Lapadula. Out per squalifica Cionek nella SPAL e Veloso nel Genoa.
14:04 All’andata finì 1-1, dopo novanta minuti tiratissimi, un match equilibrato e deciso dai gol di Petagna e Piatek. Una sfida, inoltre, condizionata dall’espulsione dopo dieci minuti da parte di Criscito. Questa volta, a dirigere l’incontro sarà Davide Massa della sezione di Imperia.
14:03 Così, invece, ha parlato in conferenza stampa Prandelli: "E' una squadra che ha ritrovato equilibri, che ha ritrovato una serenità giusta ed è una squadra temibile. Dobbiamo cercare di capire cosa dobbiamo fare e come dobbiamo farlo".
14:02 Di fronte ci sarà una SPAL reduce da due successi di fila e che con una vittoria volerebbe a metà classifica. Ma Semplici invita tutti alla massima concentrazione: "Ho visto troppo entusiasmo intorno alla squadra, noi dobbiamo rimanere con i piedi per terra".
14:01 Dopo la vittoria contro la Juventus, il nulla o quasi. Il Genoa è chiamato a ripartire e in fretta, per non vedersi complicare la strada verso la salvezza. L'Empoli, ieri battuto dal Bologna, occupa il terzultimo posto e attualmente dista cinque lunghezze: fondamentale, dunque, portare a casa i tre punti per archiviare la questione permanenza in Serie A.
14:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Genoa, sfida valevole per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì