Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Spal
0-3
Frosinone
  Chibsah 40'
Ciano 53'
Pinamonti 89'
Cronaca Formazioni
16:59 E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi secondi di partita, si attende solo il triplice fischio. Il pubblico sugli spalti sta già abbandonando lo stadio.
90'+3 SPAL sulle gambe, per il Frosinone è in arrivo il primo successo in questo campionato. Efficace l'attacco gialloblù, al sesto gol in due partite dopo il 3-3 contro l'Empoli.
90'+2 Cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
90'+1
Ammonito Pinamonti per aver festeggiato il gol togliendo la maglia.
90' Gol fantastico di Pinamonti, che riceve palla da Cassata in area e con una girata di prima intenzione batte sul secondo palo Gomis. Rete strepitosa, la prima in Serie A per il calciatore scuola Inter. 0-3 al 'Mazza'.
89'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL FROSINONE CON PINAMONTI!
87'
Terza sostituzione nel Frosinone: fuori Ciofani, dentro Pinamonti.
86'
Ammonito anche Campbell, che ferma con un fallo tattico la ripartenza di Schiattarella. Poi resta giù l'esterno del Costa Rica.
85' In campo lo staff medico dei gialloblù, borsa del ghiaccio in testa per Chibsah, autore del primo gol dell'incontro. Riprende il match, ciociari momentaneamente in inferiorità numerica.
84' Tentativo di rovesciata di Antenucci in area di rigore, ma il numero sette colpisce in pieno Chibsah in volto. Una legata ai danni del centrocampista del Frosinone, che resta a terra.
83' Ancora un cambio a disposizione di Moreno Longo, che potrebbe decidere di sfruttarlo nei minuti finali per inserire forze fresche e perdere qualche secondo prezioso.
82'
Ammonito anche Sportiello per perdita di tempo.
81' Cross di Antenucci dalla sinistra, che diventa un tiro in porta: Sportiello fa un passo indietro e sulla linea agguanta la sfera, rischiando anche qualcosina.
80' Dieci minuti alla fine del match, recupero escluso. Le sta provando tutte la SPAL, ma il Frosinone non molla e continua a lottare su ogni pallone senza concedere chance agli avversari.
78' FARES! Botta da fuori del numero 93 della SPAL, che inquadra la porta: volo di Sportiello che, con un gran colpo di reni, salva il risultato. Calcio d'angolo per i padroni di casa, ora all'arrembaggio.
77'
Terza sostituzione nella SPAL: fuori Paloschi, dentro Floccari.
76' Calcio d'angolo per la SPAL. Chiffi, però, ferma tutto per una gomitata di Petagna ai danni di Goldaniga. Protestano i gialloblù, così come rumoreggia il pubblico sugli spalti. Insulti nei confronti dell'arbitro, VAR in azione.
75' Mezzora della ripresa, un quarto d'ora più recupero alla fine del match. Frosinone avanti 2-0 in casa della SPAL, padroni di casa fermati per ben due volte dai legni della porta difesa da Sportiello.
74' Sugli altri campi in cui si gioca in contemporanea: Cagliari-Chievo 2-1, Genoa-Udinese 2-2.
73' Grandi proteste della SPAL: che chiede un calcio di rigore per una trattenuta vistosa di Goldaniga ai danni di Paloschi. L'arbitro, anche in questo caso, lascia giocare.
72' Ariaudo porta palla e allarga il gioco sulla sinistra per Beghetto, che fa avanti e indietro senza sosta: l'ex Genoa, nel tentativo di servire in profondità Ciofani, regala palla agli avversari.
70' Rumoreggia il pubblico sugli spalti, che vede passare il tempo e l'assenza di una vera reazione da parte della propria squadra. La SPAL non riesce più a spingere come a prima del raddoppio del Frosinone.
69' Ancora Frosinone in avanti, questa volta con Beghetto: il terzino spinge sulla fascia sinistra e tenta l'eurogol da fuori, senza riuscire a centrare lo specchio della porta.
68' Ritmi calati in questa fase della partita. Il Frosinone si schiera con un 5-3-1-1 a protezione del risultato, mentre la SPAL non riesce più a ripartire.
66' Campbell porta palla e calcia in porta: l'attaccante del Frosinone, però, colpisce male la sfera, che termina di molto distante dalla porta difesa da Gomis.
65'
Seconda sostituzione nel Frosinone: fuori Ciano, dentro Cassata.
63'
Prima sostituzione nel Frosinone: fuori Maiello, dentro Gori.
62' EVERTON LUIZ! Cross di Antenucci sul secondo palo e colpo di testa di Everton Luiz, che va ad un passo dall'1-2: la sfera colpisce l'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol.
61' PALO DI ANTENUCCI! Gran lavoro di Schiattarella, che serve in area Antenucci: tiro in diagonale dell'attaccante, che prende in pieno il palo interno. Poi la sfera termina tra i guantoni di Sportiello.
60' SPAL a trazione anteriore: in campo Paloschi, Petagna ed Antenucci. E' un 4-3-3, con Lazzari e Fares sulla linea di Vicari e Felipe, mentre a centrocampo tocca ad Everton Luiz, Schiattarella e Missiroli.
59'
Seconda sostituzione nella SPAL: fuori Cionek, dentro Antenucci.
58'
Prima sostituzione nella SPAL: fuori Valoti, dentro Everton Luiz.
56' Frosinone che gioca in scioltezza, SPAL in grave difficoltà e sotto di due reti. Che ci sia stato un calo di concentrazione dopo la vittoria contro la Roma?
55' Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione nella SPAL: a breve dovrebbe fare il proprio ingresso in campo Everton Luiz.
54' Grande cavalcata sulla sinistra di Campbell, che parte sulla sinistra, salta Cionek e serve all'indietro Ciano: questo, senza pensarci due volte, calcia in porta e batte Gomis. 0-2 al 'Mazza', azione meravigliosa dei ciociari.
53'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL FROSINONE: RETE DI CIANO!
52' FARES! Grande occasione per la SPAL! Altro cross di Lazzari che, dopo un disastroso intervento difensivo di Zampano, consente a Fares di calciare in porta: l'ex Verona, tutto solo, non trova incredibilmente la porta.
51' Tanti contatti in mezzo al campo. Altro fallo, questa volta di Ariaudo su Paloschi. Il Frosinone si difende con le unghia e con i denti, SPAL che preme alla ricerca del gol del pareggio.
50'
Ammonito per proteste Schiattarella, a cui non è andata giù la mancata assegnazione del calcio di rigore. Era diffidato, salterà il match con la Lazio.
49' Contatto in area di rigore, cade Petagna dopo una presunta trattenuta di un difensore del Frosinone: per Chiffi è tutto regolare, si può proseguire.
48' Finta di Paloschi, che manda a vuoto Goldaniga: l'ex Perugia e Palermo atterra il numero quarantatré della SPAL e regala un calcio di punizione favorevole agli avversari.
47' Lazzari avanza sulla destra, arriva sul fondo e pesca in area Petagna: questo allunga la traiettoria sul secondo palo, ma manca l'appuntamento con il gol. SPAL subito all'attacco in questa ripresa.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di SPAL-Frosinone.
Inizio 2° tempo
16:06 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
15:52 Termina qui il primo tempo di SPAL-Frosinone. Ospiti avanti 1-0 dopo quarantotto minuti di gioco, la rete porta la firma di Chibsah sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Traversa colpita dalla squadra di Semplici che, dopo un buon avvio, ha sofferto l'intraprendenza degli avversari. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+3
Brutto fallo di Ciano ai danni di Valoti: cartellino giallo anche per lui. Partita molto nervosa, grandi proteste da parte dei ventidue calciatori in campo ad ogni contatto.
45'+2 Ciofani si abbassa molto per giocare con la squadra e recupera un buon pallone nella propria metà campo. Frosinone che, dopo il gol, ha totalmente cambiato volto.
45'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Chiffi: si giocherà fino al 48'.
45' Nulla da fare sugli sviluppi del calcio di punizione, allontana Felipe di testa. Poi resta giù Paloschi, dopo uno scontro di gioco con Chibsah.
44' Calcio di punizione per il Frosinone, mattonella interessante per un cross al centro di Camillo Ciano. In sette a saltare nell'area di rigore avversaria, i ciociari vogliono chiudere in avanti.
43' TRAVERSA DI PALOSCHI! Tiro potente da fuori di Fares, che colpisce involontariamente Paloschi. la deviazione dell'attaccante spedisce il pallone sulla traversa. SPAL vicina al pareggio.
42' Infuriato a bordocampo Leonardo Semplici con la propria squadra, per aver preso un gol a difesa schierata e sugli sviluppi di un calcio da fermo. Ora la SPAL si rituffa in avanti.
41' Calcio d'angolo battuto benissimo da Ciano verso il cuore dell'area di rigore: Chibsah, lasciato colpevolmente solo dai difensori della SPAL, di testa fa 0-1. SPAL che si ritrova ad inseguire.
40'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL FROSINONE: RETE DI CHIBSAH!
39' Ammoniti, dunque, i due mediani del Frosinone e i due esterni della SPAL. Ed è un qualcosa da non sottovalutare per gli sviluppi dell'incontro.
38'
Ammonito anche Lazzari per un fallo tattico e di frustrazione dopo aver perso palla.
37' Tanti errori da ambo le parti, partita che stenta a decollare. Non un grande spettacolo allo stadio 'Paolo Mazza' di Ferrara, i padroni di casa da qualche minuto soffrono l'intraprendenza del Frosinone.
36' Grandi proteste dei calciatori della SPAL per un fallo ai danni di Schiattarella. L'intervento da dietro di Chibsah, però, è sul pallone e l'arbitro giustamente lascia proseguire.
35'
Ammonito Chibsah: ecco, forse, i motivi dell'attesa, l'arbitro estrae il giallo per la volontarietà del tocco di mano in area di rigore del calciatore.
33' L'arbitro Chiffi attende anche conferma dal VAR, ma il gol è stato annullato fin da subito per la segnalazione del guardalinee. Tra le altre cose, Chibsah ha buttato il pallone in porta con la mano.
32' GOL DI CHIBSAH! Anzi no. Zampano spinge sulla destra, arriva al limite dell'area e serve Chibsah: il centrocampista, da due passi, fa gol. Il guardalinee, però, segnala immediatamente la posizione irregolare.
31' Il Frosinone in questo campionato non ha mai vinto. Inoltre è la prima sfida assoluta in Serie A fra queste due compagini, che si sono invece affrontate in Serie B due anni fa.
30' Fares avanza sulla sinistra, arriva nei pressi dell'area di rigore e pesca in area Paloschi: girata di prima intenzione della punta biancazzurra, salva tutto Capuano. SPAL pericolosa.
29'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito anche Fares per un fallo tattico ai danni di Maiello. Giusta l'ammonizione, intervento scomposto e pericoloso in scivolata.
27' Contropiede della SPAL, che prova a punire la difesa avversaria: Petagna ha un varco, s'infila e poi, anziché servire con un rasoterra Paloschi in area, tenta un improbabile cross. Pallone fuori.
26'
Maiello sbaglia lo stop e completamente in ritardo travolge un avversario: l'arbitro punisce il regista del Frosinone con il cartellino giallo.
25' Frosinone all'attacco, alla ricerca del gol del vantaggio: Campbell si accentra dalla destra e calcia a giro verso il secondo palo, ma la conclusione viene murata da Felipe.
24' Finta di Fares, che prova ad accelerare negli ultimi trenta metri dopo un ottimo passaggio di Missiroli: l'ex Hellas Verona, però, sbatte contro la difesa avversaria.
23' Sembra tutto ok per Felipe, che si rialza con una borsa del ghiaccio all'altezza della nuca. Il difensore della SPAL sembra in grado di proseguire l'incontro. Riprende il match.
22' Intanto resta giù Felipe, dopo uno scontro con Chibsah nell'area di rigore del Frosinone: botta alla testa per l'ex Inter e Udinese, in campo lo staff medico.
20' Gran triangolo tra Schiattarella e Lazzari: quest'ultimo arriva sul fondo e prova a servire un compagno in area, ma il triangolo non si chiude e la SPAL deve accontentarsi di un tiro dalla bandierina.
19' Prova a prendere coraggio il Frosinone che, da qualche minuto, cerca di costruire qualcosina nella metà campo avversaria. In pochi, però, supportano i tre in avanti.
18' Mancino di Ciano, alla ricerca di Ciofani e Campbell nell'area di rigore: SPAL disattenta nella propria area di rigore, per fortuna di Felipe e compagni nessun calciatore gialloblù arriva sulla sfera.
16' Manca un po' di precisione nell'ultimo passaggio per la SPAL, che sta alzando i ritmi. Deve cambiare, invece, l'atteggiamento del Frosinone, che fatica a gestire il pallone e a spingersi in avanti.
15' Cross di Fares dalla destra, alla ricerca di un compagno di squadra sul secondo palo: provvidenziale l'intervento di Ariaudo, che di testa prolunga sul fondo la traiettoria. Poi lo stesso difensore carica i compagni di squadra, in totale sofferenza.
14' Tiro dalla bandierina, prontamente neutralizzato da Sportiello: ottima l'uscita del portiere dei ciociari, che toglie le castagne dal fuoco. Resta comunque in attacco la squadra di Semplici.
13' Bel pallone in profondità di Schiattarella per Paloschi, che difende palla nei pressi della linea di fondo campo e conquista il primo tiro dalla bandierina.
11' Match che stenta a decollare, in piedi i due allenatori che sanno di giocarsi molto in questi novanta minuti. Intanto piccola osservazione tattica: Valoti, in fase di possesso, si mette alle spalle di Paloschi e Petagna e la SPAL passa al 3-4-1-2.
10' Missiroli prende la mira e calcia da lontano dopo un pallone perso in fase d'impostazione dal Frosinone: la sfera, però, termina molto distante dalla porta difesa da Sportiello.
9' Si lotta su ogni pallone in mezzo al campo, match molto equilibrato in questi primissimi minuti. La SPAL prova a fare la partita, il Frosinone si copre molto bene e lascia pochi spazi ai biancazzurri.
8' Confermato, dunque, da Semplici il tandem Paloschi-Petagna, che bene ha fatto a Roma contro la squadra di Di Francesco. Nel Frosinone c'è Beghetto al posto di Molinaro, perdita importante per Longo.
7' Ancora padroni di casa in avanti, che spingono sempre sulla corsia di destra: cross di Lazzari, fallo in attacco di Valoti. Calcio di punizione per il Frosinone, un po' timido quando c'è da "prendere" campo.
5' Poi il Frosinone tenta di ribaltare il fronte d'attacco, ma Beghetto commette fallo su Lazzari. Calcio di punizione in favore della SPAL, partita forte in questa sfida.
4' La SPAL spinge sulla destra con Lazzari: il terzino arriva sul fondo ed effettua un cross verso il primo palo, prontamente allontanato dalla retroguardia avversaria.
3' Pressing molto alto del Frosinone, che vuole recuperare il pallone fin dai metri in prossimità della porta difesa da Gomis. Fin qui, però, la sfera è sempre stata tra i piedi dei calciatori di Semplici.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, che ripartono addirittura da Gomis. L'estremo difensore, oggi al posto dello squalificato Milinkovic-Savic, sbaglia completamente il rilancio.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra SPAL e Frosinone!
Inizio 1° tempo
15:00 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
14:12 Squadre in campo per il riscaldamento, tra meno di un'ora il calcio d'inizio. A dirigere l'incontro sarà Daniele Chiffi.
14:05 Perdita non da poco per Longo che deve rinunciare a Molinaro, nemmeno convocato. Nel 3-4-1-2, allora, giocherà Beghetto come esterno a sinistra a centrocampo insieme a Zampano, Chibsah e Maiello. In attacco Ciano agirà alle spalle del tandem Campbell-Ciofani. In difesa, infine, il terzetto avanti a Sportiello sarà quello formato da Ariaudo, Goldaniga e Capuano.
14:04 Semplici recupera Valdifiori e lo convoca, ma l'ex Torino non partirà dal 1' nel solito 3-5-2: a centrocampo, dunque, spazio a Schiattarella, Valoti e Missiroli, con Lazzari e Fares sulle corsie esterne. In attacco il tandem Paloschi-Petagna. In difesa, infine, spazio a Cionek, Vicari e Felipe.
14:03 Longo sulla settimana dei suoi calciatori: "E' stata molto positiva. Non era facile fare un ritiro così prolungato. Domani (oggi, ndr) il ritiro termina, lo abbiamo deciso con il presidente. La squadra si è amalgamata in queste settimane. La squadra è viva, ha ribaltato anche situazioni difficili contro Torino ed Empoli. Il ritiro non aveva una scopo punitivo, bensì necessario. I ragazzi hanno assimilato bene i concetti, dobbiamo continuare a fare bene".
14:02 "Guardando la classifica siamo noi i favoriti, ma guai a sottovalutare la squadra di Longo: la gara presenta insidie, noi dovremo dare il massimo per dare continuità agli ultimi risultati", ha spiegato nella conferenza stampa della vigilia il tecnico dei biancazzurri Semplici.
14:01 Non si può ancora parlare di sfida decisiva, ma una fetta della salvezza di SPAL e Frosinone passa anche dalla sfida di questo pomeriggio. Un match che vedrà una di fronte all’altra, due squadre che vivono un momento di stagione completamente differente: la squadra di Semplici sabato scorso ha battuto la Roma all’Olimpico, mentre i ciociari non sono ancora riusciti a vincere dopo nove turni di campionato (l’unico club insieme al Chievo).
14:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Frosinone.
Cronaca di Dennis Magrì