Menù Notizie
Serie BKT (2022-2023)

Spal
0-2
Frosinone
  Lucioni 24'
Caso 61'
Cronaca Formazioni
22:25 Per questa diretta testuale è tutto. RImanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
22:24 Torna al successo la capolista liquidando la pratica con un gol per tempo di Lucioni e Caso. Notte fonda per gli estensi, ora ultimi da soli in classifica.
22:24 FINISCE QUI AL MAZZA! IL FROSINONE BATTE 2-0 LA SPAL!
Fine 2° tempo
90'+5 Turati esce in presa alta e la fa sua sua. La partita dovrebbe finire qui.
90'+2 PALO COLPITO DA ROHDEN! Frosinone a un passo dal tris: gran botta da fuori dello svedese che si stampa sul legno.
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
87'
Ultimo cambio per il Frosinone: staffetta al centro dell'attacco fra Moro e Mulattieri.
84' MONCINI! Rossi si abbassa in posizione di trequartista e va al cross col sinistro per il colpo di testa del centravanti, bloccato a terra da Turati.
81' Manovra la squadra di Oddo coinvolgendo nella costruzione Pomini che va al rilancio lungo con i piedi.
79'
Esce anche Dickmann, al suo posto entra Almici.
79'
Doppio cambio per la SPAL: fuori Tripaldelli, dentro Celia.
78' Ancora una ripartenza degli ospiti gestita da Caso che cerca Moro invece di calciare, facendosi rimontare dalla difesa spallina.
77' CASO! Ci riprova il fantasista del Frosinone rientrando sul destro per calciare a giro sul secondo palo, stavolta senza inquadrare lo specchio della porta.
75'
Quarto cambio per Fabio Grosso. Fuori Garritano, dentro Rohden.
73' CHE OCCASIONE PER ROSSI! Tunjov vince un rimpallo, mettendo in moto il numero 49 che da ottima posizione spedisce sul fondo.
71' Pasticcio difensivo del Frosinone, Koné e Turati non gestiscono bene l'uscita dal basso senza pagare dazio.
68'
Oddo si gioca anche la carta Giuseppe Rossi. Finisce qui la partita di Zanellato.
67'
Ancora un cartellino giallo, per proteste. Ammonito il portiere biancazzurro Pomini.
65' Sembra aver accusato il colpo la SPAL, continua a spingere la squadra di Grosso alla ricerca del terzo gol.
63'
Cambia Oddo, richiamando in panchina Fetfatzidis per inserire Moncini.
62' Fa tutto da solo il numero 10 dei ciociari andando via in dribbling prima di scaricare un destro imparabile sotto l'incrocio dei pali.
61'
RADDOPPIA IL FROSINONE! RETE CAPOLAVORO DI CASO! 0-2!
57'
Infine esce Mazzitelli, spazio a Gelli.
57'
Fuori anche Insigne, al posto del quale entra in campo Caso.
56'
Pronto un triplo cambio nel Frosinone: finisce la partita di Sampirisi, inizia quella di Monterisi.
54' FETFATDIZIS! Il fantasista greco parte da destra rientrando sul sinistro e calcia in porta mancando di poco lo specchio della porta.
53' SPAL VICINA AL PAREGGIO! Gran palla in verticale di Maistro per La Mantia che si allarga e calcia forte col destro, eccellente il riflesso di Turati che alza sopra la traversa.
51'
Nervosismo in campo: ammonito Sampirisi, richiamato a muso duro da Meraviglia.
49' Retropassaggio rischioso di Dickmann per Pomini, se la cava bene con i piedi il portiere biancazzurro.
48' Tripadelli protegge la sfera dal ritorno di Insigne guadagnando un calcio di punizione.
46'
C'è una novità nella SPAL: è rimasto negli spogliatoi Nainggolan, sostituito da Tunjov.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:32 Rientrano in campo le squadre al Mazza. Tra poco il via al secondo tempo.
21:19 Finisce qui il primo tempo. Si va al riposo col Frosinone avanti 1-0 sulla SPAL. Decide per il momento la rete di Lucioni.
Fine 1° tempo
45'+2 Chiude in avanti la SPAL: conclusione da fuori di Dickmann murata dalla difesa del Frosinone.
45'+1
Ancora un cartellino giallo: questa volta per Prati che spende un fallo tattico per fermare Koné.
45' Concessi due minuti di recupero.
44' Torna a farsi vedere dalle parti di Pomini il Frosinone: Garritano mette un pallone velenoso nel mezzo sul quale arriva con un attimo di ritardo Moro.
43'
Secondo ammonito del match, il primo in casa SPAL: giallo al capitano Dickmann per il fallo ai danni di Koné.
41' Interrompe il gioco Meraviglia per fischiare un fallo in attacco. Si ripartirà dal rilancio lungo con i piedi di Turati.
40' Cerca il gol olimpico direttamente dalla bandierina Fetfatdizis, non si fa sorprendere Turati. Il portiere si rifugia nuovamente in calcio d'angolo.
39' Fetfatzidis prova a sfondare sul lato sinistro della difesa del Frosinone dove trova Ravanelli a contrastarlo in calcio d'angolo.
37' Errore gratuito in costruzione di Zanellato, pallone riconsegnato al Frosinone. Gestisce il possesso la squadra di Grosso.
35' GOL ANNULLATO! L'intervento del VAR vanifica la prodezza di Prati: al momento di colpire il pallone il numero 20 della SPAL era infatti in posizione di fuorigioco.
34' Spettacolare la rovesciata del giovane regista biancazzurro, abile a girare alle spalle di Turati la conclusione di Arena sporcata dalla difesa del Frosinone.
33'
Gol annullato (VAR) HA PAREGGIATO LA SPAL! GOL IN ACROBAZIA DI PRATI! 1-1!
32' MAISTRO! La risposta degli estensi è affidata all'iniziativa personale dell'ex Ascoli che si accentra e calcia in porta, tiro deviato in calcio d'angolo.
32' LUCIONI ANCORA PERICOLOSO! Sul corner calciato da Baez il capitano dei ciociari prende nuovamente il tempo alla difesa spallina ma stavolta non trova la porta.
31' INSIGNE! Ripartenza veloce del Frosinone: il numero 94 si libera di Arena e calcia in porta, provvidenziale la deviazione in corner di Dickmann.
30' Serie di finte di Fetfatzidis che perde l'attimo per andare al tiro facendosi chiudere in calcio d'angolo. Secondo tiro dalla bandierina per la SPAL.
28' Prova a reagire subito la squadra di Oddo: si propone a sinistra Tripaldelli andando al traversone verso il centro bloccato in uscita da Turati.
26' Lucioni che in occasione del colpo di testa vincente è stato colpito alla testa dal terzino biancazzurro. Il difensore del Frosinone rientra adesso in campo dopo essere stato fasciato.
25' Ci pensa il capitano dei ciociari a sbloccare il risultato con un terzo tempo perfetto sul cross morbido di Baez: anticipato Tripaldelli, non ci arriva Pomini.
24'
FROSINONE IN VANTAGGIO! HA SEGNATO LUCIONI! 0-1!
23' Buona ripartenza del Frosinone gestita da Mazzitelli che allarga a destra su Insigne, cross murato in calcio d'angolo.
21'
Primo ammonito del match: cartellino giallo a Koné per il fallo ai danni di Maistro.
18' Cross di Insigne diretto a Baez, respinto di testa da Meccariello. La mette giù e calcia in porta col destro Mazzitelli spedendo alto sopra la traversa della porta difesa da Pomini.
16' Lancio lungo di Arena per la testa di Zanellato, sulla sponda del numero 10 fa buona guardia in uscita Turati.
15' Continua il fraseggio della squadra di Oddo, interrotto dall'intervento di Frabotta che mette in fallo laterale.
13' Si riparte con la SPAL in controllo del pallone: Zanellato ignora Dickmann che si era proposto a destra preferendo scaricare in orizzontale su Nainnggolan.
12' Gioco ancora fermo perché Meccariello ha subito un colpo duro ed è rimasto a terra dolorante. L'arbitro ammonisce solo verbalmente Moro, entrato in ritardo sul centrale.
11' Fetfatzidis prova lo sfondamento centrale ma sbatte sul muro difensivo frusinate. Poi ferma il gioco Meraviglia per sanzionare il fallo commesso da Zanellato su Koné.
10' Sta alzando il baricentro in questi ultimi minuti la squadra di Oddo, attendista fin qui la strategia degli ospiti.
8' Palla dentro di Frabotta per l'inserimento di Baez, l'ex Cremonese va al cross basso messo fuori dalla difesa biancazzurra.
6' NAINGGOLAN! Prova la conclusione da fuori il centrocampista belga, c'è la potenza non la precisione. La sfera sfila ampiamente a lato.
5' Iniziativa a destra di Garritano servito da Sampirisi, saltato Tripaldelli ma sbagliata la misura del cross che termina sul fondo.
4' Lancio in verticale di Arena per lo scatto di La Mantia, pescato oltre la linea difensiva dei ciociari. Si alza la bandierina dell'assistente per segnalare il fuorigioco.
3' Trattenuta evidente di Zanellato ai danni di Mazzitelli. Primo calcio di punizione in favore del Frosinone.
2' Gestisce il possesso la SPAL con Arena che scambia con l'altro centrale Meccariello.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:29 Sorteggio del campo fra i due capitani Dickmann e Lucioni. Sarà il Frosinone a giocare il primo pallone della partita con Garritano.
20:28 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:15 Al Mazza direzione arbitrale affidata a Francesco Meraviglia, di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Vono e Cortese. Quarto uomo Calzavara. Al VAR Manganiello, AVAR Paganessi.
20:00 Oddo senza Alfonso, Varnier e Valzania, la cui stagione è già terminata. Pomini vince il ballottaggio tra i pali con Brazao, difesa a quattro con Arena e Meccariello centrali. Corsie laterali presidiate da Dickmann e Tripaldelli. In mezzo al campo Prati verrà sostenuto da Maistro e Zanellato. Fetfatzidis e Nainggolan giostreranno alle spalle di La Mantia.
19:55 Grosso deve rinunciare agli squalificati Cotali e Boloca. A sinistra gioca Frabotta, in mediana spazio a Koné e Garritano. Turno di riposo per Caso: Baez completerà il tridente avanzato con Insigne e Moro, preferito a Mulattieri come punta centrale del 4-3-3.
19:50 30 sono i punti che separano le due squadre in classifica: ciociari al comando con 55, estensi ultimi con il Brescia a quota 25 dopo essere stati scavalcati dal Cosenza.
19:50 Per entrambe l’occasione di riscattare le sconfitte rimediate contro Parma e Genoa. Nella sfida di andata i ciociari si imposero 2-0 grazie alle reti di Caso e Mazzitelli.
19:45 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di SPAL-Frosinone, match valido per la 27^ giornata di Serie B.
Cronaca di Marco Pieracci