Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Spal
1-3
Fiorentina
39' D'Alessandro   Duncan J. 30'
Kouamé 88'
Pulgar 90' +4
Cronaca Formazioni
19:56 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di rimanere connessi su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:55 Finisce qui la partita! Con due guizzi finali la Fiorentina si impone 1-3 in casa della SPAL, concludendo con tre punti il proprio campionato e costringendo gli estensi, oltre all'ultimo posto, alla ventottesima sconfitta complessiva in campionato.
Fine 2° tempo
90'+5
... E spazio anche per Terzic, che prende il posto di Chiesa.
90'+5
Ultimi due cambi nella Fiorentina: dentro Dalle Mura, al debutto in partite ufficiali, per Duncan...
90'+5 Rincorsa perfetta e cadenzata, con Thiam spiazzato.
90'+4
GOL! PULGAR! Non sbaglia!
90'+3 RIGORE PER LA FIORENTINA! Bonifazi atterra Chiesa e l'arbitro ha indicato il dischetto!
90'+2
Ammonito Chiesa! Intervento ruvido e duro su Dabo che viene punito col giallo.
90'+1 CUTRONE! Para Thiam! Bella iniziativa di Sottil in direzione del compagno, che incrocia in corsa col destro, trovando però la risposta del portiere di casa.
90' Cinque minuti di recupero.
89' Calcio d'angolo con i giri giusti di Pulgar per la testa di Kouame, che svetta sul primo palo e insacca alle spalle di Thiam.
88'
GOL! KOUAME! Vantaggio della Fiorentina!
88' BONIFAZI! Arriva fino quasi nell'area avversaria, calciando dal limite. Palla molto alta sopra la traversa. Sul fronte opposto poi Sottil a un passo dal gol del vantaggio, con Tomovic abile a deviargli il tiro. Angolo.
87'
Spende l'ultima sostituzione Di Biagio. Fuori uno stremato D'Alessandro, al suo posto c'è Tunjov.
86' SOTTIL! Alle stelle! Bello il recupero di Igor, vigoroso nell'andare a togliere il pallone dai piedi di Strefezza e servire il compagno. Che però si è coordinato piuttosto male.
84' Per il momento però rimane ancora in campo, anche se si sta già preparando qualche compagno. Potrebbe essere Valdifiori a sostituirlo.
83' Gioco fermo. C'è D'Alessandro a terra che fa cenno di non riuscire a proseguire.
82' Sottil accelera bene sulla destra, ma vede deviato il suo cross. Palla che arriva dalle parti di Thiam.
80'
... E poi c'è Di Francesco a prendere il posto di Valoti.
80'
Pronta una doppia sostituzione in casa SPAL: dentro Salamon al posto di Fares...
79' CUTRONE! Bella la traccia verticale individuata da Pulgar: liberato a tu per tu con Thiam, però, l'ex Milan calcia debolmente e centrale, facendosi parare il tiro.
78' HORVATH! Riceve e calcia col destro, quasi senza guardare. Pallone che termina molto lontano dalla porta viola, piuttosto alto.
77' Si rialza, seppur zoppicando un po', Valoti. Vedremo se Di Biagio preferirà toglierlo per sicurezza. Per il momento rientra.
76' Rimasto a terra Valoti, che parrebbe essere vittima di crampi. Da capire se riuscirà a giocare fino in fondo.
75' Lirola scappa via a sinistra, con il suo cross per Cutrone che viene fermato da Bonifazi. Sul successivo corner nulla di fatto.
73' Poco meno di due minuti, e il gioco riprende.
72' Cooling break, adesso.
71' CHIESA! Che salvataggio di Missiroli! Thiam prima evita l'autogol di Strefezza, intervenuto sul primo palo, e poi, sul tentativo potente e angolato di Chiesa, è salvato dall'intervento del suo compagno Missiroli.
70' Sul corner esce a pugni chiusi Terracciano, che allontana così la minaccia. Sul fronte opposto poi Vicari salta più in alto di Cutrone sul cross di Chiesa, concedendo angolo.
69' Igor salva sul pallone di Strefezza destinato a Valoti! Buonissimo posizionamento dell'ex della partita, che intuisce la direzione del tocco e concede solo corner.
68' Sul corner Milenkovic svetta altissimo, lasciando anche a terra Fares dolorante. Infatti si ferma il gioco: fallo in attacco e punizione.
67' Pulgar! Si incarica lui della battuta ma si infrange sulla barriera. Guadagna angolo la Fiorentina.
66'
... Ma soprattutto fuori Venuti, che lascia spazio a Sottil. Appena entrato, proprio quest'ultimo, accelera e guadagna punizione dal limite. Ottima chance.
66'
Altri due cambi per Iachini, e Fiorentina ora molto sbilanciata: dentro infatti Cutrone per Vlahovic...
64' Pulgar dalla bandierina, allontana Bonifazi. Cross di Duncan che poi si perde docile tra le braccia di Thiam.
63' Vlahovic! Servito da Chiesa dopo uno scippo sulla trequarti, ma perde troppo tempo per tirare e si vede murato. Solo angolo.
62'
... E c'è spazio anche per Strefezza, che prende il posto di Murgia.
62'
Doppio cambio nella SPAL, dunque: dentro Horvath per Cuellar...
60' PULGAR! Destro forte, ma centrale, quello provato da fuori area dal cileno. Para in due tempi Thiam.
59' Di Biagio prepara anch'esso le sue prime sostituzioni. Già pronti un paio di calciatori spallini a bordo campo.
57' Vlahovic cerca spazio partendo da destra e accentrandosi per calciare, ma la sua conclusione è murata sul nascere.
56' Venuti! Vince il rimpallo ai danni di Fares, sfondando nell'area estense. Sul suo cross basso è però fondamentale Thiam, a fermare tutto in uscita bassa. Reattivo il portiere di casa.
55'
Primo cambio della Fiorentina: Iachini alza il baricentro, inserendo Kouame al posto di Agudelo. Potrebbe essere 3-4-3 quello dei viola, adesso.
54' VLAHOVIC! Colpo di testa alto! Lunga azione dei viola, con Venuti che scodella un cross per la sponda del laterale opposto, Lirola. Pallone ottimo per Vlahovic, che però manda alto da due passi. Non ha colpito con l'equilibrio migliore possibile, va specificato.
53' VALOTI! Mancino dalla lunga distanza, ma pallone centrale. Para facile Terracciano.
52' Sventagliata profonda di Pulgar per Venuti. Troppo lungo il lancio: rinvio dal fondo per Thiam.
51' Pulgar! Mette in mezzo un traversone dalla traiettoria a rientrare insidiosa: Thiam lascia sfilare, con la sfera che però non si perde troppo lontana dal palo.
50' Agudelo! L'angolo di Pulgar viene ribattuto fuori, con Agudelo che prova allora ad esplodere il mancino. Bonifazi fa muro, e successivamente anticipa anche Ceccherini sul cross di Chiesa, concedendo solo un altro corner.
49' VLAHOVIC! Alto! Si accentra da destra per mettersi il pallone sul piede forte, ma la sua è una conclusione che non inquadra lo specchio. E non ci va neanche troppo vicino. Sul prosieguo poi Venuti accelera a destra, venendo contenuto. Angolo.
48' AGUDELO! Errore di Bonifazi in impostazione, e pallone regalato a Chiesa. Servizio centrale per l'accorrente Agudelo, che con un mancino di prima intenzione manda largo davvero di poco!
47' PULGAR! Si avventa sul pallone ribattuto dalla difesa di casa, dopo un tentato cross di Chiesa. Destro basso e angolato, ben contenuto però in tuffo basso da Thiam.
46' Via! Inizia la ripresa col primo pallone manovrato dalla Fiorentina. In campo gli stessi ventidue del primo tempo.
Inizio 2° tempo
19:04 SPAL e Fiorentina, o meglio i loro calciatori, stanno riprendendo posto sul campo. Nessun cambio da ambo le parti.
18:48 Con qualche istante d'anticipo, finisce il primo tempo del Mazza, sul punteggio di 1-1: al gol di Duncan al 30', ha risposto D'Alessandro al 39'. Ora l'intervallo prima degli ultimi quarantacinque minuti stagionali per entrambe le squadre.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Fares! Dopo essersi visto sottrarre la sfera da Agudelo, lo ha strattonato visibilmente. Primo giallo del match ai suoi danni, dunque.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' Fares crossa troppo in direzione di Terracciano, che blocca facile.
43' Va Murgia con il destro, ma il pallone è allontanato dall'intervento aereo di Igor.
42' Corner guadagnato dagli spallini, che provano a chiudere in avanti il primo tempo.
41' TOMOVIC! Para Terracciano, ma SPAL davvero vicina al ribaltone! Cross che da sinistra taglia tutta l'area e arriva sul destro di Tomovic in volée: si distende e para Terracciano.
40' Palla persa da Lirola, proprio nei confronti di D'Alessandro. Rapido servizio per Valoti, che scappa a destra e chiude il triangolo col compagno grazie a un traversone preciso, che il 77 mette in porta con un mancino volante.
39'
GOL! D'ALESSANDRO! Pareggia la SPAL!
38' Chance per la SPAL di affacciarsi in avanti, con un calcio di punizione sul lato sinistro.
37' DUNCAN! Ci riprova ancora lui, dopo il colpo di testa di Bonifazi ad allontanare: mancino al volo che parte potente, ma troppo centrale. Para Thiam.
35' Ancora determinante Vicari, che questa volta ferma la conclusione a botta sicura di Chiesa, sul traversone basso di Venuti da destra. Sta crescendo, la Fiorentina, mentre la SPAL o reagisce o rischia di farsi dura.
33' Ancora viola in avanti, con Vicari che allontana un cross basso messo dentro da Venuti. Poi c'è fallo di Pulgar ai danni di Valoti, che rimane a terra.
32' Primo gol con la Fiorentina per Duncan, arrivato a gennaio dal Sassuolo.
31' L'ex Sassuolo, servito in corsa da Chiesa, ha freddato Thiam con un mancino che ha toccato il palo prima di insaccarsi in rete: al 30' al Mazza dunque SPAL-Fiorentina è ora 0-1.
30'
GOL! DUNCAN! La Fiorentina è passata in vantaggio!
29' Agudelo cerca spazio in area di rigore, venendo però murato da Vicari. Sulla ribattuta si avventa Vlahovic, ma lo fa fallosamente.
28' Meno di due minuti la pausa, quindi il gioco ricomincia. Fa davvero caldo al Mazza.
26' Si ferma il gioco: tempo di cooling break.
25' VENUTI! Si gira dal nulla, servito da Agudelo in piena area, e prova a sorprendere Thiam con il mancino. Conclusione centrale, parata dal portiere di casa.
24' Vlahovic va al cross da sinistra: Vicari anticipa Chiesa e manda in calcio d'angolo. Nulla da segnalare dopo la battuta del corner.
22' Il calore del Mazza forse sta togliendo qualcosa allo spettacolo. Particolare la scelta di Agudelo che, servito nei pressi della bandierina, preferisce tornare indietro.
20' CHIESA! Alle stelle! Servito da Vlahovic al limite dell'area, prova a concludere con il piede debole, mettendo però troppa potenza e zero precisione nel suo mancino. Non inquadra la porta.
19' Meglio la SPAL, decisamente, in questi ultimi minuti. Fatica a costruire invece la Fiorentina.
17' FARES! TRAVERSA! Mancino potente a scendere, che supera Terracciano ma si infrange sulla parte superiore del montante! Gran bella conclusione quella dell'esterno sinistro, sfortunato: per questione di centimetri non è gol.
15' Va dalla bandierina Murgia, ma allontana Milenkovic. Prova poi a riproporre Fares, e questa volta è Igor ad arrivare più in alto di tutti.
14' D'ALESSANDRO! Grandissimo slalom solitario del numero 77 che sfonda centralmente e arriva davanti a Terracciano. Bravo però Ceccherini a scegliere il tempo giusto per intervenire, e murargli il tiro. Solo angolo.
13' Cross di Lirola da sinistra: Vlahovic combatte con Fares sullo stacco e, secondo l'arbitro, è sfavorito dal rimpallo. Rimessa dal fondo.
12' Ritmi abbastanza bassi, come prevedibile. Anche il caldo fa la sua parte.
11' Si alza un campanile nell'area di Terracciano. Pur con qualche brivido, poiché il pallone gli sfugge di mano, riesce a far sua la sfera il portiere ospite.
10' AGUDELO! Prima iniziativa del colombiano, che accelera su Dabo e prova a calciare col mancino da appena fuori area. Palla alta sopra la traversa, anche se non di tantissimo.
8' Insiste la squadra di Iachini: Pulgar allarga per Venuti, il cui cross è allontanato di testa da Missiroli.
7' CHIESA! Si accentra da destra esplodendo un mancino basso ed angolato. Thiam c'è ma non trattiene: sulla ribattuta arriva Vlahovic che però, con poco specchio disponibile, non centra la porta.
5' Prima iniziativa della squadra di Di Biagio: Valoti cerca lo scarico a destra ma Tomovic è in ritardo. Rinvio dal fondo per gli ospiti.
4' Lirola prova lo sfondamento a sinistra, ma viene fermato nella sua avanzata.
2' Batte il sole al Mazza, con la squadra di Iachini che sta provando a gestire il pallone.
1' Via! Inizia SPAL-Fiorentina con il primo pallone mosso dalla squadra di casa.
Inizio 1° tempo
18:00 SPAL in casacca dorata, Fiorentina in maglia viola.
17:58 Ecco l'ingresso delle due squadre sul rettangolo verde, precedute dagli arbitri. Come sempre ingresso scaglionato, adesso i protagonisti sono già sul prato. Ci siamo quasi.
17:50 Riscaldamento terminato, tra dieci minuti circa, qualcosa meno, l'ingresso in campo dei protagonisti.
17:40 A venti minuti dall'inizio della partita, le due squadre sono sul prato del Mazza per il riscaldamento. Con loro anche gli arbitri, oggi agli ordini del signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna.
17:30 Entrambe le squadre non hanno più niente da giocarsi: già retrocessa da qualche turno la SPAL, salva da tre giornate la Fiorentina. All'andata vittoria di misura dei viola, che si imposero 1-0 al Franchi grazie al gol messo a segno da capitan Pezzella, tra i vari assenti di oggi.
17:20 Osservando le scelte di formazione dei due allenatori, non mancano le novità. Di Biagio affida la porta a Thiam e schiera gli ex Tomovic e Dabo, oltre al 2001 Cuellar in attacco al posto di Petagna. Per lui è debutto da titolare, al pari di Agudelo nella Fiorentina. Iachini lancia dal 1' anche Igor e Ceccherini dietro, mentre davanti senza Ribery c'è Vlahovic e non Cutrone assieme a Chiesa.
17:15 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto al racconto in diretta di SPAL-Fiorentina, unica sfida domenicale delle 18 nel programma della 38^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti